Basket Café Forum

E' partito il campionato Under 19...., 1 giornata...1 vergogna

« Older   Newer »
  Share  
Parsifal.m
icon7  view post Posted on 26/11/2009, 01:16




Salve a tutti i frequentatori, è partito il campionato under 19, ho assistito alla partita Virtus Trapani ASDO Palermo, devo dire che sono a dir poco indignato. La partita è iniziata con l'ASDO che in scioltezza si è portata in vantaggio di 7-8 punti, che si è protratto fino a toccare gli undici alla chiusura del secondo quarto. Il risultato, era lo specchio dell'andamento della partita, ASDO veloce e tecnica Virtus che pur avendo un buon gioco, arrancava. La partita sarebbe arrivata alla fine più o meno con questo divario, che ripeto, ci stava tutto, se ad intervenire in favore della Virtus non ci fossero stati gli arbitri. Questi "signori" HANNO FISCHIATO contro l'ASDO falli inesistenti, passi che hanno annullato canestri e falli, 2 tecnici dati alla panchina perchè un assistente "parlava", NON HANNO FISCHIATO alla Virtus falli di cui almeno uno antisportvo, passi, 3 secondi ecc.
Bhe! si dice che a volte gli arbitri possono rappresentare il "sesto uomo" Può sembrare esagerato, ma mai come in questo caso, l'affermazione è stata così vera! Voi che direste se vi dicessi che uno degli arbitri suddetti, è ad oggi TESSERATO COME GIOCATORE DELLA VIRTUS TRAPANI?????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E siccome penso che sia una cosa grave e che vada dimostrata e non insinuata, l'arbitro in questione si chiama Marco Corso, classe '93, andate a controllare e vedrete che la mia non è una illazione.
Ora, un comportamento simile da parte della Virtus è inqualificabile, credetemi non riesco a trovare una parola che renda l'idea di ciò che hanno fatto. Tutto ciò è antisportivo, sleale, vergognoso. E vorrei dire loro, che una vittoria ha gusto quando la si guadagna sudando nel campo, non truffandola con raggiri vari, quello che avete fatto è triste, ricordate che una partita si può perdere con onore, ed è senz'altro meglio che vincerla con l'inganno.
Voglio sperare che tutto questo abbia un seguito presso la federazione, e che tutto non venga sminuito o peggio insabbiato.
Un amaro saluto...
 
Top
Siculo
view post Posted on 26/11/2009, 12:59




Raccontala tutta.
1) Il primo arbitro arbitra normalmente in C regionale.
2) Che il mini arbitro Marco Corso sia tesserato Virtus non significa niente. E' semplicemente previsto dai regolamenti.
3) Il dirigente responsabile dello scouting (lo slavo) pare che sia il vero allenatore: non poteva alzarsi invece impartiva regolarmente istruzioni all'impiedi ai giocatori; prima è stato ammonito poi è stato fischiato il tecnico alla panchina. Secondo me, visto che continuava a sbraitare, doveva essere espulso l'allenatore (quello che risultava sulla carta).
4) Alla fine del terzo quarto eravate carichi di falli, quindi era normale che, con i vostri migliori fuori la Virtus vi sorpassasse.
In definitiva leggiti il regolamento.
 
Top
Parsifal.m
view post Posted on 26/11/2009, 16:20




CITAZIONE (Siculo @ 26/11/2009, 12:59)
Raccontala tutta.
1) Il primo arbitro arbitra normalmente in C regionale.
2) Che il mini arbitro Marco Corso sia tesserato Virtus non significa niente. E' semplicemente previsto dai regolamenti.
3) Il dirigente responsabile dello scouting (lo slavo) pare che sia il vero allenatore: non poteva alzarsi invece impartiva regolarmente istruzioni all'impiedi ai giocatori; prima è stato ammonito poi è stato fischiato il tecnico alla panchina. Secondo me, visto che continuava a sbraitare, doveva essere espulso l'allenatore (quello che risultava sulla carta).
4) Alla fine del terzo quarto eravate carichi di falli, quindi era normale che, con i vostri migliori fuori la Virtus vi sorpassasse.
In definitiva leggiti il regolamento.

Cercherò di essere più preciso possibile

1) Vuol dire qualcosa? Ho visto arbitraggi in C regionale, a dir poco osceni, ma per incapacità, e non per parteggiamento, che è un'altra cosa e proprio di questo stiamo parlando.

2) Non capisco perchè lo chiami "mini arbitro" mi sembra che in campo non ci siano differenze gerarchiche, e comunque se fischi, o sei mini o sei maxi conta uguale.
In questo momento non sò se il regolamento preveda che un tesserato di una squadra possa arbitrare quando questa gioca, e non perderò neanche il tempo a controllare, per giudicare uso semplicemente il buon senso, e a mio avviso, per correttezza verso se stesso e verso gli avversari, non dovrebbe farlo. Se poi si aggiunge che l'arbitraggio, da un certo momento in poi è stato scientificamente usato (da tutti e due) per demolire la squadra avversaria, capisci bene che quello che poteva essere un sospetto di schieramento, si è rivelata una certezza!!!

3) Quello che tu affermi, non ho difficoltà ad ammettere che è vero, il dirigente è stato richiamato, ma guarda che i tecnici alla panchina sono stati 2, quando altri arbitri "tollerano" questi comportamenti, che comunque sarebbero punibili come hanno fatto per ben 2 volte i "vostri" Se poi tu pensi che la Virtus ha meritato di vincere perchè il dirigente dell'ASDO è stato indisciplinato bhe allora.....

4) E secondo te perchè i "migliori" come tu stesso li definisci, al terzo quarto erano pieni di falli????? Ma che coincidenza!!!

In definitiva.... il regolamento, se prevede una simile possibilità, lascerebbe il tempo che trova, ma ribadisco che non ha nessuna importanza, hanno invece rilevanza fondamentale: La correttezza, la lealtà, e anche il coraggio di perdere!!!!
Saluti
 
Top
Il mago di OZ
view post Posted on 27/11/2009, 12:53




CITAZIONE (Parsifal.m @ 26/11/2009, 16:20)
CITAZIONE (Siculo @ 26/11/2009, 12:59)
Raccontala tutta.
1) Il primo arbitro arbitra normalmente in C regionale.
2) Che il mini arbitro Marco Corso sia tesserato Virtus non significa niente. E' semplicemente previsto dai regolamenti.
3) Il dirigente responsabile dello scouting (lo slavo) pare che sia il vero allenatore: non poteva alzarsi invece impartiva regolarmente istruzioni all'impiedi ai giocatori; prima è stato ammonito poi è stato fischiato il tecnico alla panchina. Secondo me, visto che continuava a sbraitare, doveva essere espulso l'allenatore (quello che risultava sulla carta).
4) Alla fine del terzo quarto eravate carichi di falli, quindi era normale che, con i vostri migliori fuori la Virtus vi sorpassasse.
In definitiva leggiti il regolamento.

Cercherò di essere più preciso possibile

1) Vuol dire qualcosa? Ho visto arbitraggi in C regionale, a dir poco osceni, ma per incapacità, e non per parteggiamento, che è un'altra cosa e proprio di questo stiamo parlando.

2) Non capisco perchè lo chiami "mini arbitro" mi sembra che in campo non ci siano differenze gerarchiche, e comunque se fischi, o sei mini o sei maxi conta uguale.
In questo momento non sò se il regolamento preveda che un tesserato di una squadra possa arbitrare quando questa gioca, e non perderò neanche il tempo a controllare, per giudicare uso semplicemente il buon senso, e a mio avviso, per correttezza verso se stesso e verso gli avversari, non dovrebbe farlo. Se poi si aggiunge che l'arbitraggio, da un certo momento in poi è stato scientificamente usato (da tutti e due) per demolire la squadra avversaria, capisci bene che quello che poteva essere un sospetto di schieramento, si è rivelata una certezza!!!

3) Quello che tu affermi, non ho difficoltà ad ammettere che è vero, il dirigente è stato richiamato, ma guarda che i tecnici alla panchina sono stati 2, quando altri arbitri "tollerano" questi comportamenti, che comunque sarebbero punibili come hanno fatto per ben 2 volte i "vostri" Se poi tu pensi che la Virtus ha meritato di vincere perchè il dirigente dell'ASDO è stato indisciplinato bhe allora.....

4) E secondo te perchè i "migliori" come tu stesso li definisci, al terzo quarto erano pieni di falli????? Ma che coincidenza!!!

In definitiva.... il regolamento, se prevede una simile possibilità, lascerebbe il tempo che trova, ma ribadisco che non ha nessuna importanza, hanno invece rilevanza fondamentale: La correttezza, la lealtà, e anche il coraggio di perdere!!!!
Saluti

Purtroppo mi vado accorgendo sempre di più che l' U19 regionale conta quanto una moneta da 1 centesimo di euro. Non interessa quasi nessuno, forse perchè i 91\92 ormai sono giocatori fatti e cresciuti che devono avere ben altre ambizioni ( D-C2) che fare l'ennesimo campionato giovanile. Campionato dove però ci sono squadre abbastanza ben attrezzate e ben organizzate, che giocano un basket moderno fisico e veloce, tecnicamente abbastanza evoluto, in piche parole giocano da grandi. Non si capisce perchè la FIP debba considerarlo un parente povero dei campionati di eccellenza, riservando solo date infrasettimanali e ad orari di seconda e terza serata, ma ci può stare visto che molti giocano in prima squadra, mandando 1 solo arbitro ( vedi Alcamo-NPP) e nessun ufficiale di campo, non utilizzando la regola dei 24 secondi, e scatenando il putiferio, legittimo, di fronte ad arbitraggi "leggermente di parte" :fischia: :fischia: :fischia:
Ci può pure stare che in trasferta si trovi un atteggiamento arbitrale più favorevole alla squadra di casa, ma tutto dovrebbe rimanere nel lecito, ma da come ha raccontato parsifal, che credo abbia seguito l'asdo anche nei recenti passati di C2, credo che il lecito sia stato abbondantemente superato. Quando si afferma che i migliori erano già carichi di falli al terzo quarto, beh, più sintomatico di questo!!!!!!!!!!!
Quindi quando si andrà lì bisognerà farsi carico di qualche litro di soluzione shoum per il fegato............ e magari si perde pure.
Che il regolamento lo preveda non significa che sia giusto mandare ad arbitrare un tesserato la sua squadra, anche perchè a trapani grazie al cielo di arbitri ne hanno in abbondanza, specie se infrasettimanale.
Finiamola per cortesia





 
Top
Siculo
view post Posted on 27/11/2009, 13:16




Questa è l'ultima volta che intervengo perchè mi sono stancato di rincuorare un ragazzo che piange perchè ha perso una partita.
Qualche precisazione è doverosa.
I tecnici alla panchina non possono essere stati due perchè per regolamento il secondo tecnico comporta l'espulsione.
Visto che si citano episodi di falli dubbi fischiati e compagnia cantando, cita anche i due episodi in cui l'arbitro tesserato Virtus ha annullato due canestri alla Virtus per passi, che erano inesistenti. Gli errori quindi sono stati fatti da entrambi i lati e come succede nel 99% dei casi soo ininfluenti rispetto al risultato finale.
La partita è stata dura e per questo gli arbitri (di cui il primo ricordo arbitra regolarmente in C2 e, altra ignoranza del regolamento, esiste una gerarchia) hanno dovuto fischiare da entrambe le parti per le scelte difensive operate dalle squadre. Ricordo a tal proposito il punteggio basso finale.
Non è vero che la squadra ospite ha nettamente dominato ma la Virtus è stata sempre incollata alla partita, operando il sorpasso nell'ultimo quarto.
Sull'azzermento del cronometro ai 24 secondi a pagina 94 delle DOA 2009-2010 c'è scritto che solo nei campionati di eccellenza e under 21 si applicano le regole dei campionati nazioneali mentre nei altri campionati giovanili si provvede ad azzerare il cronometro dei 24 secondi ad ogni azione.
Infine riguardo alla scelta degli arbitri da parte della CIA sezione di Trapani le società hanno gli strumenti per fare richieste specifiche. E non credo proprio che ci sia abbondanza di arbitro se ogni anno il campionato under 13 rimane costantemente scoperto e spesso mancano arbitri per gli altri campionati giovanili.
Peace
 
Top
bbb80
view post Posted on 27/11/2009, 14:33




Caro Siculo il tuo comportamento è palesemente ridicolo.
Facevi meglio a non replicare perchè è oltremodo vergognoso quello che è successo e ciò dimostra che eri perfettamente al corrente. Fate parte di quei furbi che solo così riescono a vincere?
Ti ricordo che a fine partita i giocatori della Virtus si sono complimentati e baciati con il Tuo piccolo arbitro e questo a dimostrazione della imparzialità e Ti ricordo anche che abbiamo saputo dell'arbitro solo a fine partita grazie ai tuoi giocatori e a qualche onesto spettatore. Ultimo i 2 tecnici ci sono stati e chi era presente ha visto come ha visto lo scandaloso arbitraggio del tuo amico arbitro.
Ti dovresti vergognare, vai leggere il regolamento dell'AIAP art 16,18,19 che parla, quest'ultimo di conflitto ,di interesse.
Se sei veramente un dirigente meriteresti la radiazione per il tipo di giustificazine che dai, perchè si evince che gente come tè è abituata a vincere solo in questo modo, e questo è quello che trasmettiamo ai giovani. Rimandiamo il tutto alla giustizia sportiva nella speranza che sanzioni nel modo più duro possibile e che faccia in modo che cose del genere non accadano, per il bene del basket, mai più.
Vergognati e sparisci da questo mondo
 
Top
Il mago di OZ
view post Posted on 27/11/2009, 19:28




CITAZIONE (bbb80 @ 27/11/2009, 14:33)
Caro Siculo il tuo comportamento è palesemente ridicolo.
Facevi meglio a non replicare perchè è oltremodo vergognoso quello che è successo e ciò dimostra che eri perfettamente al corrente. Fate parte di quei furbi che solo così riescono a vincere?
Ti ricordo che a fine partita i giocatori della Virtus si sono complimentati e baciati con il Tuo piccolo arbitro e questo a dimostrazione della imparzialità e Ti ricordo anche che abbiamo saputo dell'arbitro solo a fine partita grazie ai tuoi giocatori e a qualche onesto spettatore. Ultimo i 2 tecnici ci sono stati e chi era presente ha visto come ha visto lo scandaloso arbitraggio del tuo amico arbitro.
Ti dovresti vergognare, vai leggere il regolamento dell'AIAP art 16,18,19 che parla, quest'ultimo di conflitto ,di interesse.
Se sei veramente un dirigente meriteresti la radiazione per il tipo di giustificazine che dai, perchè si evince che gente come tè è abituata a vincere solo in questo modo, e questo è quello che trasmettiamo ai giovani. Rimandiamo il tutto alla giustizia sportiva nella speranza che sanzioni nel modo più duro possibile e che faccia in modo che cose del genere non accadano, per il bene del basket, mai più.
Vergognati e sparisci da questo mondo

Andiamoci piano con le parole, alla fine è sempre una partita di basket, chiamato GIOCO, ed in quanto tale va considerato. Non voglio commentare più di tanto le giustificazioni addotte da siculo, perchè a mio parere sono abbastanza risibili e non stanno in piedi nemmeno sorrette da pilastri di cemento. Consiglio a bbb80 di darsi una calmata perchè non si possono dire parole così pesanti, specie in un forum dove ci si confronta e ci si rispetta tutti, nessuno escluso.
Voglio però fare una considerazione:
Chi designa a trapani sa sicuramente che uno dei due arbitri è un tesserato, quindi la colpa non è di chi viene designato, che non può nemmeno rifiutare, ma di chi è talmente poco oculato da designarlo comunque, oltretutto un miniarbitro ancora inesperto. Poi un giorno siculo mi spiegherà la gerarchia arbitrale, io so, e lo so per certo, che quando sei in campo hai il 50% di responsabilità e competenza, insieme al collega. Se il collega più esperto invade la sua competenza sbaglia perchè impedisce al collega meno esperto di crescere. Questa non è gerarchia, si chiama "faccio tutto io", e non sta bene.
Chi si diano tutti una calmata, credo sia meglio, addirittura invocare la giustizia sportiva..... allora perchè non quella divina????
Ripeto che di infrasettimanale e di sera arbitri ce ne sono a volontà, non dicamo fesserie, e ripeto che lo so per certo, e chi mi conosce sa a cosa mi riferisco.
Se chi designa è pigro o miope bisognerà che si prenda le sue responsabilità.






 
Top
Siculo
view post Posted on 28/11/2009, 10:01




CITAZIONE (bbb80 @ 27/11/2009, 14:33)
... il tuo comportamento è palesemente ridicolo.
...
Fate parte di quei furbi che solo così riescono a vincere?
......
Ti dovresti vergognare...
...Se sei veramente un dirigente meriteresti la radiazione....gente come tè è abituata a vincere solo in questo modo...
Vergognati e sparisci da questo mondo

Questi sono insulti.
Ed in più con la minaccia finale.
Chiedo ad un amministratore di cancellare l'intervento di questo signore.
 
Top
Il mago di OZ
view post Posted on 28/11/2009, 12:36




CITAZIONE (Siculo @ 28/11/2009, 10:01)
CITAZIONE (bbb80 @ 27/11/2009, 14:33)
... il tuo comportamento è palesemente ridicolo.
...
Fate parte di quei furbi che solo così riescono a vincere?
......
Ti dovresti vergognare...
...Se sei veramente un dirigente meriteresti la radiazione....gente come tè è abituata a vincere solo in questo modo...
Vergognati e sparisci da questo mondo

Questi sono insulti.
Ed in più con la minaccia finale.
Chiedo ad un amministratore di cancellare l'intervento di questo signore.

io non sono un amministratore ma ho provveduto immediatamente a richiamare tutti ad un comportamento più tranquillo. Continui a sottolineare l'accaduto, non vorrei che fosse una scusa per rinfocolare la polemica
 
Top
Carmelino-Anthony
view post Posted on 4/1/2010, 12:33




Organizzato dalla Stella Azzurra Palermo e dalla Polisportiva Bonagia, il 6 gennaio si disputerà presso la Palestra di via del Visone il torneo triangolare "Befana a Canestro", con la partecipazione delle rappresentative Under 19 della Cestistica Marsala, del Basket School Messina e dell'Arreda Bagheria.
La formula del torneo prevede la disputa di tre mini-partite della durata di due tempi da 15 minuti ciascuno.

Questo il calendario del torneo:

ore 10,00 Gara 1: CESTISTICA MARSALA vs ARREDA BAGHERIA
ore 11,15 Gara 2: BASKET SCHOOL ME vs perdente gara 1
ore 12,30 Gara 3: BASKET SCHOOL ME vs vincente gara 1
 
Top
10 replies since 26/11/2009, 01:16   728 views
  Share