Basket Café Forum

Traduzioni americano italiano termini cestistici

« Older   Newer »
  Share  
paolonecoach
TOPIC_ICON14  view post Posted on 4/8/2009, 16:08




Spesso leggendo articoli, relazioni o quant' altro scritto in americano (inglese), trovo dei termini che non capisco pur essendo tanti anni che frequento il linguaggio del basket .
Per esempio ultimamente ho trovato questa frase :Does not do closeout drills or slide drills- uses FLYOUTS or WALKOUTS. C'è qualcuno più bravo di me che mi sa dare una traduzione plausibile? C'è in commercio o meglio ancora gratis nella rete un vocabolario che fornisca tutti quei termini tecnici propri dello slang cestistico americano?
I trepida attesa aspetto un anglofono esperto di basket, stò traducendo Vance Walberg full court press. :yes:
 
Top
view post Posted on 17/8/2009, 16:17

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,572

Status:


CITAZIONE (paolonecoach @ 4/8/2009, 17:08)
Does not do closeout drills or slide drills- uses FLYOUTS or WALKOUTS.

Provo a lavorarci su.

CITAZIONE (paolonecoach @ 4/8/2009, 17:08)
stò traducendo Vance Walberg full court press. :yes:

Per chi vuole scaricarlo: Defense- Full Court Press- Walberg.
Il punto precendente e':
-It is easier to wear someone down by making them dribble full court than to be able to pass the ball
-E' piu' facile marcare (e tenere buono) qualcuno che sta palleggiando tutto campo piuttosto che uno in grado di passare la palla



Da Google Libri c'e' questa pagina liberamente consultabile
del libro "Basketball skills and drills" di Jerry Krause, Don Meyer, Jerry Meyer in cui si parla di:
-"closeout drills", un esercizio difensivo in cui la difesa deve correre verso l'attaccante e tenere l'1vs1 (chiudere la penetrazione,
non facendo prendere un tiro facile all'attaccante).
-"slide drill": esercizio di scivolamento.

Allora gli altri termini mi sono piu' chiari:
-closeout drill: esercizio di chiusura (difensore che corre in recupero verso l'attaccante)
-slide drill: esercizio di scivolamento
-flyout drill: la "fly" e' una traccia particolare del football americano fatta dal WR (Wide Recivier, l'attaccante che di solito riceve i passaggi dal QB).
Si tratta di solito di una lunga corsa in avanti verso la meta.
Sono esercizi di recupero in corsa su attaccante che sta palleggiando in corsa: attaccante corre, difensore rincorre e lo ferma, gli fa cambiare mano...
-walkout drill: camminare con la palla. Quando l'attaccante con palla sta camminando (o rallentando...). Passaggio da camminata a corsa e viceversa: tenere
il cambio di velocita' del palleggiatore.

Riassumo (Vance Walberg parla di difesa su palla, pressing tutto campo): meglio esercizi di recupero in corsa della palla e di passaggio da corsa a camminata e viceversa,
piuttosto che esercizi in cui il difensore corre incontro all'attaccante o che scivola.


Una considerazione: scivolare e' scomodo (non intendo faticoso, perche' anche correre e non voler farsi battere e' faticoso...).
Dico scomodo nel senso di sconveniente: c'e' una profonda disparita' tra l'attaccante che corre in avanti e il difensore che invece si sposta lateralmente scivolando.

Mi viene da pensare (in generale difesa su palla, sia tutto campo sia a metacampo):
-al massimo si fanno due scivolamenti nella stessa direzione e poi si corre: ci si sposta incrociando le gambe e andando nella direzione di corsa
oppure
-basta scivolamenti: il difensore corre e si sposta in modo speculare a come si muove l'attaccante.
Se l'attaccante scivola, difensore scivola,
se l'attaccante corre, difensore corre,
se l'attaccante fa un passo, difensore fa un passo...
se c'e' contatto tra attaccante e difensore, il difensore fare una torsione del busto per bloccare l'attaccante.
Mi viene da pensare a come difende un CB http://it.wikipedia.org/wiki/Cornerback su un WR http://it.wikipedia.org/wiki/Wide_receiver.

Paolone coach: invia la tua traduzione una volta ultimata.

Edited by ilTale - 17/8/2009, 17:53
 
Web  Top
paolonecoach
view post Posted on 17/8/2009, 18:49




Ti ringrazio tantissimo qualche cosa l' avevo capita anche io comunque meglio essere in due certi che uno titubante. Appena avrò tradotto tutto l' articolo lo metterò a disposizione di tutti, però tanta pazienza perchè il tempo che posso dedicare a ciò è scarso...
Sai mica dove esistaun glossario o un vocabolario di termini tecnici dall' inglese all' italiano e viceversa?
Grazie ancora. :yes: :blink2:


Paolonecoach
 
Top
Macchinetta_93
view post Posted on 18/8/2009, 21:24




CITAZIONE
-closeout drill: esercizio di chiusura

Scusa ma closeout non vuol dire taglia fuori?!

sono abbastanza sicuro di questo
 
Top
paolonecoach
view post Posted on 19/8/2009, 08:14




Dunque.... Intanto ti ringrazio per la tua precisazione, vuol dire che qualcuno questi post li legge, però sempre con un margine di errore amissibile il taglia fuori dovrebbe essere boxing out, almeno in alcuni esercizi lo chiamano così.


http://www.jes-basketball.com/animated/drills.html


Per chi non lo conoscesse questo è un sito simpatico dove ci sono degli esercizzi e anche dei giochi, un aiutino non fa mai male.


Grazie e ciao. :cappello:
 
Top
paolonecoach
view post Posted on 19/8/2009, 09:51




Ottimo, sei un grande...... Avevo visto giusto close out è il recupero difensivo dopo una corsa. Grazie per i links utilissimi, pensa che quì da noi c'è chi lavora molto con i disabili in carozzella, tutti quelli che lavorano con i meno fortunati sono da elagiare ed aiutare.

http://www.hoopcoach.org/page/basketball-plays

Questo è un bel sito e c'è questa simpatica lavagnetta...

Un ultima cosa siccome trovare società che ti danno un preparatore atletico è come fare 6 al superenalotto, sai mica dove trovare consigli per una decente preparazione atletica per ragazzi del 94 cioè under 17?
Ciao e grazie ancora. :yes:
 
Top
view post Posted on 19/8/2009, 09:57

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,572

Status:


CITAZIONE (paolonecoach @ 19/8/2009, 10:51)
Un ultima cosa siccome trovare società che ti danno un preparatore atletico è come fare 6 al superenalotto, sai mica dove trovare consigli per una decente preparazione atletica per ragazzi del 94 cioè under 17?
Ciao e grazie ancora. :yes:

Un'ottima introduzione all'argomento:

TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO di Prof. ROVIDA Antonio (in 15 pdf)
http://www.aiacbergamo.it/index.php?page=dispense

Si riferiscono al calcio giovanile, ma sono utili anche per la pallacanestro.
 
Web  Top
paolonecoach
view post Posted on 19/8/2009, 11:11




Sempre ottimo e rapidissimo.... Mai sentito parlare di pliometria? Io mi stò informando che ne dici?
:uhm:
 
Top
Magister_ludi
view post Posted on 19/8/2009, 11:41




CITAZIONE (paolonecoach @ 19/8/2009, 12:11)
Sempre ottimo e rapidissimo.... Mai sentito parlare di pliometria? Io mi stò informando che ne dici?
:uhm:

Attenzione! Visto che questo è parte integrante del mio campo lavorativo, mi permetto di intervenire nella discussione. :cappello: La pliometria può essere una validissima metodologia di allenamento per migliorare le qualità muscolari legate all'esplosività ed alla reattività (quindi a tutto ciò che attiene all'elevazione), ma può diventare ASSOLUTAMENTE NOCIVA se affidata a personale improvvisato! :(
 
Top
paolonecoach
view post Posted on 20/8/2009, 10:43




Ti ringrazio moltissimo per il tuo intervento, ti sarei grato se potessimo ampliare l' argomento che mi interessa molto e se potessi darmi delle dritte.

:yes:
 
Top
Magister_ludi
view post Posted on 20/8/2009, 11:05




CITAZIONE (paolonecoach @ 20/8/2009, 11:43)
Ti ringrazio moltissimo per il tuo intervento, ti sarei grato se potessimo ampliare l' argomento che mi interessa molto e se potessi darmi delle dritte.

:yes:

L'unica dritta che posso darti, è quella di rivolgerti a persone competenti, meglio se provenienti dagli ambienti tecnici dell'atletica leggera, onde evitare di procurare dei danni invece che apportare benefici. Intendo dire che non è certo da una dispensa che ti ha passato un collega o facendo ricorso ad un link che puoi comprendere appieno le metodologie di lavoro connesse al concetto di pliometria. Questo tipo di allenamento richiede invece pratica sul campo e molto buon senso nell'applicazione. Infatti, specialmente nei soggetti in formazione, i rischi di danni alle cartilagini, e più in generale delle strutture articolari, sono elevati, tanto è vero che anche nell'atletica (disciplina sportiva che per prima ha utilizzato queste metodiche, soprattutto per l'allenamento di saltatori e velocisti), la pliometria è usata con prudenza. Richiede un riscaldamento appropriato, carichi dosati, altezze di caduta/rimbalzo adeguate all'età, alla muscolatura e al peso dei soggetti, ecc.
 
Top
paolonecoach
view post Posted on 20/8/2009, 11:19




Ok super!! Quindi meglio lasciar perdere se non supportati da aiuto molto esperto.
Grazie. :yes:
 
Top
view post Posted on 26/8/2009, 10:51

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,572

Status:


Link suggerito dal sito del CNA:
Basketball Court Lines & Markings: http://www.hooptactics.wildapricot.org/Def...x?pageId=361639

Il sito contiene altre info interessanti sui significati delle parole americane.
Ad esempio: http://www.hooptactics.wildapricot.org/Def...x?pageId=361763

Questo documento e' davvero bello:
L'evoluzione e i cambiamenti del gioco della pallacanestro: http://www.hooptactics.wildapricot.org/Def...x?pageId=374357



Questo e' da ridere:
Dizionario tecnico-picchiacchiellistico del giuoco della pallalcesto: #entry305855655

Un topic sulle traduzioni ita-eng: http://www.italianbasket.it/forum/l-angolo...sta-t38-45.html

Edited by ilTale - 26/8/2009, 14:36
 
Web  Top
paolonecoach
view post Posted on 26/8/2009, 16:22




Grande !!! Penso che potremmo usare questo forum per darci delle dritte su come trovare cosette interessanti nella rete e altrove..... Il tutto sempre per cercare di dare ai nostri ragazzi un' assistenza al meglio delle nostre possibilità e soddisfare la nostra volontà di migliorarci.


http://www.breakthroughbasketball.com/dril...balldrills.html


Provate a vedere se quì c'è qualche cosa che possa interessarvi. :yes:
 
Top
15 replies since 4/8/2009, 16:08   7539 views
  Share