Basket Café Forum

Come passare dalle giovanili alle senior

« Older   Newer »
  Share  
ziopizza
view post Posted on 12/7/2009, 12:58




Sono un ragazzo di 19 anni e quest'anno ho disputato il campionato under 19 d'eccellenza. Mi chiedevo come sia possibile passare da una giovanile ad una senior (almeno di serie D, senza passare da promozione) se nessuna società fa una proposta diretta, colpa mancata pubblicità della società d'appartenenza ai suoi giovani.
Bisogna rassegnarsi agli eventi, o si può proporsi alla società direttamente?
 
Top
miguelangel
view post Posted on 12/7/2009, 14:44




CITAZIONE (ziopizza @ 12/7/2009, 13:58)
Sono un ragazzo di 19 anni e quest'anno ho disputato il campionato under 19 d'eccellenza. Mi chiedevo come sia possibile passare da una giovanile ad una senior (almeno di serie D, senza passare da promozione) se nessuna società fa una proposta diretta, colpa mancata pubblicità della società d'appartenenza ai suoi giovani.
Bisogna rassegnarsi agli eventi, o si può proporsi alla società direttamente?

Ma la prima squadra della tua società che campionato fà?
In qualsiasi caso, se non dovessi andar bene per la prima squadra,
penso sia interesse della tua società, proporti a qualche altra società e se non l'han fatto...mi sembra strano cmq.
Andare diretto in D come minimo dopo aver fatto eccellenza , non è un diritto.
Male che vada proponiti direttamente e se son rose fioriranno.
P.s ma sei 90 o 91?
 
Top
knulp
view post Posted on 12/7/2009, 15:02




CITAZIONE (ziopizza @ 12/7/2009, 13:58)
Sono un ragazzo di 19 anni e quest'anno ho disputato il campionato under 19 d'eccellenza. Mi chiedevo come sia possibile passare da una giovanile ad una senior (almeno di serie D, senza passare da promozione) se nessuna società fa una proposta diretta, colpa mancata pubblicità della società d'appartenenza ai suoi giovani.
Bisogna rassegnarsi agli eventi, o si può proporsi alla società direttamente?

Se ami davvero questo sport, come mi sembra trasparire dal tuo passato agonistico e dalle tue stesse parole, non smettere mai di lottare! Sei in una fase delicata della tua "carriera", un momento nel quale è necessario muoversi nella direzione giusta.
Se realmente i tuoi dirigenti non stanno pubblicizzando la tua candidatura (ti domando anch'io: a quale campionato partecipa la squadra maggiore della tua Società?), chiedi, telefona, offriti per svolgere almeno qualche allenamento, oppure dei tornei. A volta basta un semplice 3 contro 3 per riuscire a mettersi in mostra. Se pensi ti possano servire altre informazioni, contattami pure via mp, oppure contatta altri utenti che ti sembra possano essere "utili alla tua causa".
Buona fortuna.
 
Top
ziopizza
view post Posted on 13/7/2009, 11:31




la mia società farà promozione l'anno prossimo e punteranno a salire in D.
A inizio anno hanno detto che la società puntava sui giovani, ma è il secondo anno di fila che ci dicono che ci avrebbero iscritto a un campionato senior, ma anche l'anno scorso nonostante le promesse nisba.
E la società a detto chiaro e tondo che nn da i nullaosta per i prestiti
 
Top
lux interior
view post Posted on 13/7/2009, 11:46




di dove sei? anno, altezza, ruolo?

non ho capito: se la società non vuole utilizzarti con la prima squadra nè cederti ad altre società, che intenzioni ha nei tuoi confronti? e che senso ha tenere il settore giovanile, quello di accaparrare quote?
Comunque la Promozione, nel caso, non è da disprezzare, soprattutto se la fareste per vincere.

 
Top
ziopizza
view post Posted on 13/7/2009, 11:56




sono un 90, altezza 1,80, play-guardia.
La società dice che vuole basarsi sui giovani, ma già l'anno scorso ce l'avano detto e nn l'hanno fatto.
Tra l'altro mi aveva proposto L'ABC cantù di fare il campionato di C1, ma ho dovuto riufiutare perchè la società non voleva distrazioni dal campionato d'eccellenza
 
Top
view post Posted on 13/7/2009, 11:57

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,166

Status:


hai fatto la D con il gruppo U19 di Cantu?
 
Web  Top
ziopizza
view post Posted on 13/7/2009, 12:00




No, non il mio cartellino è della pallacanestro Figino. L'anno scorso ho fatto solo l'under 19 e l'under 21
 
Top
miguelangel
view post Posted on 13/7/2009, 12:05




CITAZIONE (ziopizza @ 13/7/2009, 12:31)
la mia società farà promozione l'anno prossimo e punteranno a salire in D.
A inizio anno hanno detto che la società puntava sui giovani, ma è il secondo anno di fila che ci dicono che ci avrebbero iscritto a un campionato senior, ma anche l'anno scorso nonostante le promesse nisba.
E la società a detto chiaro e tondo che nn da i nullaosta per i prestiti

Scusa , ma c'è qualcosa che non quadra;
Le squadre che hanno fatto eccellenza erano:Erba, Lonato,Cantù ,Milano,Bergamo,Legnano,Bernareggio,Casalp,Desio,Lumezzane,Figino,Varese.
Dunque , l'unica è Figino in area Cantù.
Beh fare una promo per salire non è male.
Ma se vali , nella promo della tua società dovresti starci,e se sei 90 , questo è l'anno giusto.
Sicuramente devi volare basso, inizialmente!

 
Top
ziopizza
view post Posted on 13/7/2009, 12:16




quello che mi preoccupa è soltanto di restare a Figino aspettandomi la promozione, e finire ancora nelle giovanili a fare un campionato under 21 deprimente.

cmq mi interessava soprattutto sapere come ci si deve comportare in questa situazione. é lecito proporsi in prima persona a una società?
A me non interessa giocare 30 minuti a partita, ma semplicemente farmi le ossa in una categoria superiore e poter migliorare giocando con gente forte tecnicamente, e non solo fisicamente come in promozione.
PS
La promozione di Como è una categoria di picchiatori. Le vedo spesso le partite
 
Top
miguelangel
view post Posted on 13/7/2009, 13:34




Beh parla chiaro con chi di dovere.
Ti puoi anche proporre , ma finche non sei svincolato, cioè tra 2 anni,
se la società non ti firma il prestito ,non c'è niente da fare,
e per farlo basta che chiedano cifre assurde per il prestito, come stà già succedendo in un altro caso di mia conoscenza.
Anche se dovrebbe essere interesse della società, in prospettiva futura, far crescere i propri giovani.
Se vuoi farti le ossa cosa c'è di meglio che una Promo(anche a Mi Lc si picchia). ;)
Meglio 15/20 in Promo che tanti n.e o 1/2 min. in una C1 o C2.
Non è che in D non si picchia, forse in maniera diversa.
Vedi Cantù che ha fatto D con i suoi 19 d'Ecc e sono arrivati ultimissimi e non sò a che pro.
Cmq vi ho visti contro Desio ......
 
Top
pocomabuono
view post Posted on 13/7/2009, 13:57




CITAZIONE (ziopizza @ 13/7/2009, 13:16)
quello che mi preoccupa è soltanto di restare a Figino aspettandomi la promozione, e finire ancora nelle giovanili a fare un campionato under 21 deprimente.

cmq mi interessava soprattutto sapere come ci si deve comportare in questa situazione. é lecito proporsi in prima persona a una società?
A me non interessa giocare 30 minuti a partita, ma semplicemente farmi le ossa in una categoria superiore e poter migliorare giocando con gente forte tecnicamente, e non solo fisicamente come in promozione.
PS
La promozione di Como è una categoria di picchiatori. Le vedo spesso le partite

chiama tutti quelli che trovi, spargi la voce e fatti vedere in giro...nelle minors si fà cosi!!!!!!!!
 
Top
ziopizza
view post Posted on 14/7/2009, 20:05




ma le società in che modo controllano il panorama giovanile?
Perchè un mio amico che ha fatto i provinciali, ha appena rifiutato una proposta di Lentate per la serie D ammettendo bellamente di non essere in grado.
 
Top
spongebobthebest
view post Posted on 26/7/2009, 22:46




CITAZIONE
Vedi Cantù che ha fatto D con i suoi 19 d'Ecc e sono arrivati ultimissimi e non sò a che pro.

anche lonato ha fatto la la serie D con i giovani però hanno fatto meglio penultimi :P (e retrocessi a gara 3 play-out :( )
e adesso il gruppo è stato disgregato e alcuni faranno la C1 a salò e altri la promozione non ho capito ancora bene dove

comunque per giocare in una squadra senior ho hai molta fortuna che qualcuno ti nota o sei in balia della tua società, per fortuna ci sono gli svincolamenti che sicuramente smuovono un po' le acque
 
Top
ziopizza
view post Posted on 5/8/2009, 13:19




notizia appena giuntami alle orecchie, che fa capire quanto subdola sia la mia societa. A fine stagione la societa ci vieta espressamente di chiedere trasferimenti che tanto nn sarebbero stati concessi.
Settimana scorsa esce sul giornale provinciale che un mio compagno andra a giocare a Senna, squadra di C2. Conosco bene questo ragazzo e devo dire che e capace, ma essendo figlio del responsabile squadre della mia societa e nipote dell allenatore della prima squadra di senna, secondo me un po si puo parlare di paraculata, oltre che di infamata verso gli altri giocatori
 
Top
16 replies since 12/7/2009, 12:58   925 views
  Share