Basket Café Forum

IL BASKET E' MORTO.....VIVA IL BASKET...

« Older   Newer »
  Share  
GaryCole
view post Posted on 17/6/2009, 10:59








Ieri, 16 Giugno 2009, due notizie....che poi tanto "notizie" non lo sono : Siena vince il suo 4° scudetto....terzo consecutivo. Epilogo finale di un campionato tra i più "noiosi" della storia. 43 vittorie su 44 incontri tra prima fase e play-off....4 a 0 in una finale da mentecatti....gara 4 chiusa con 35 punti ( trentacinque) di scarto. Prima fase chiusa con 18 ( diciotto ) punti di vantaggio dalla misera seconda.
Nemmeno in Ecuador c'hanno un campionato così.
Poi guardo all'Europa...all'eurolega...a quella che, con un fascino a mio avviso maggiore...ma sono un "nostalgico"....in altri tempi era chiamata Coppa dei Campioni. Leggendo l'albo d'oro salta all'occhio che, dal 1966 al 1989, in 22 edizioni si leggono 17 finali con le italiane protagoniste....vincenti in ben 11 occasioni. Poi il nulla....non saliamo più sul tetto europeo dal 1998, a parte la vittoria nell'edizione 2001 della Kinder Bologna, quando addirittura ci furono 2 competizioni continentali, una FIBA e l'altra ULEB, per la divisione in due leghe dei migliori club.
Da dieci anni il nulla....e non me ne vogliano...ma se adesso realtà anche simpatiche come Montegranaro, Avellino, Teramo e Biella vanno per la maggiore, boh....un motivo ci sarà.
Seconda notizia : il Basket Livorno fallisce e chiude baracca.
Era nell'aria.....a Livorno, come sempre, si fà le cose a dovere. Avevamo " il pane e un ci s'aveva i denti"....due squadre in A1 e un palazzetto striminzito. Ora abbiamo il terzo impianto in Italia e nessuna squadra.
Poca visibilità, pochi imprenditori capaci e disposti a sacrificarsi per passione....un campionato noioso....una città che non si è più riconosciuta nella soluzione squadra-unica.
Il basket è morto...viva il basket. Viva il basket che ho visto in finale serie D tra Stagno e Rosignano : palaCosmelli gremito come solo ai tempi della Barcas e Toncelli....passione da vendere. Viva il basket di chi, con tre lire a disposizione si sperde nei palazzetti della Toscana per giocarsela in serie minori. Viva il basket dei campetti...dal curvone ai "mongolini"...dalla Rosa ai Salesiani....il basket delle summer league vere e presunte. Viva il basket dei giovani e delle giovanili.....quello del torneo amatori....degli allenatori appassionati che non molleranno mai.
Il basket è morto....a Livorno e non solo...VIVA IL BASKET...che non morirà mai.
 
Top
19jimmy83
view post Posted on 17/6/2009, 11:32




CITAZIONE (GaryCole @ 17/6/2009, 11:59)
Ieri, 16 Giugno 2009, due notizie....che poi tanto "notizie" non lo sono : Siena vince il suo 4° scudetto....terzo consecutivo. Epilogo finale di un campionato tra i più "noiosi" della storia. 43 vittorie su 44 incontri tra prima fase e play-off....4 a 0 in una finale da mentecatti....gara 4 chiusa con 35 punti ( trentacinque) di scarto. Prima fase chiusa con 18 ( diciotto ) punti di vantaggio dalla misera seconda.
Nemmeno in Ecuador c'hanno un campionato così.
Poi guardo all'Europa...all'eurolega...a quella che, con un fascino a mio avviso maggiore...ma sono un "nostalgico"....in altri tempi era chiamata Coppa dei Campioni. Leggendo l'albo d'oro salta all'occhio che, dal 1966 al 1989, in 22 edizioni si leggono 17 finali con le italiane protagoniste....vincenti in ben 11 occasioni. Poi il nulla....non saliamo più sul tetto europeo dal 1998, a parte la vittoria nell'edizione 2001 della Kinder Bologna, quando addirittura ci furono 2 competizioni continentali, una FIBA e l'altra ULEB, per la divisione in due leghe dei migliori club.
Da dieci anni il nulla....e non me ne vogliano...ma se adesso realtà anche simpatiche come Montegranaro, Avellino, Teramo e Biella vanno per la maggiore, boh....un motivo ci sarà.
Seconda notizia : il Basket Livorno fallisce e chiude baracca.
Era nell'aria.....a Livorno, come sempre, si fà le cose a dovere. Avevamo " il pane e un ci s'aveva i denti"....due squadre in A1 e un palazzetto striminzito. Ora abbiamo il terzo impianto in Italia e nessuna squadra.
Poca visibilità, pochi imprenditori capaci e disposti a sacrificarsi per passione....un campionato noioso....una città che non si è più riconosciuta nella soluzione squadra-unica.
Il basket è morto...viva il basket. Viva il basket che ho visto in finale serie D tra Stagno e Rosignano : palaCosmelli gremito come solo ai tempi della Barcas e Toncelli....passione da vendere. Viva il basket di chi, con tre lire a disposizione si sperde nei palazzetti della Toscana per giocarsela in serie minori. Viva il basket dei campetti...dal curvone ai "mongolini"...dalla Rosa ai Salesiani....il basket delle summer league vere e presunte. Viva il basket dei giovani e delle giovanili.....quello del torneo amatori....degli allenatori appassionati che non molleranno mai.
Il basket è morto....a Livorno e non solo...VIVA IL BASKET...che non morirà mai.

quoto...parole struggenti... :cry:
 
Top
ilpisellodiunmago
view post Posted on 17/6/2009, 11:52




Puoi cercare di fare come a Siena : nessun imprenditore ma un munifico benefattore MPS.
Anzi cominciate a fare una cosa, se ancora vi sono rimasti due euri, chiudete i conti MPS.
 
Top
conte rissoso
view post Posted on 17/6/2009, 11:58




CITAZIONE (ilpisellodiunmago @ 17/6/2009, 12:52)
Puoi cercare di fare come a Siena : nessun imprenditore ma un munifico benefattore MPS.
Anzi cominciate a fare una cosa, se ancora vi sono rimasti due euri, chiudete i conti MPS.

QUOTO....
Giusto GARY, ci vole i vaini e i cervelli che li investono e gestiscono...
Negli anni d'oro a Livorno c'erano pochi dei primi ma buoni dei secondi...
MENS SANA da qualche anno li ha entrambi e vince (pure troppo!!!)
 
Top
Fioretti Bruno
view post Posted on 17/6/2009, 13:13




la cosa che mi preoccupa di più è che la Libertas ad oggi è la prima squadra di Livorno..
ora non succederà mai.. ma se dovesse andare in seria A.. a me tutte le domenie mi vedete tifa per quell'altri.. sia chiaro...
tanto lo so...come finisce arriva la "famiglia" tira fori i vaini e in 3/4 anni la Libertas Liburnia è pronta..

a parte li scherzi mi viene il magone a pensa alle domeniche passate a fa le "vasche" al PalaAllende...

p.s: secondo me arriverà sponsorizzazione miracolosa..hio sentito voci buone..
 
Top
troquadero
view post Posted on 17/6/2009, 16:35




CITAZIONE (GaryCole @ 17/6/2009, 11:59)
Ieri, 16 Giugno 2009, due notizie....che poi tanto "notizie" non lo sono : Siena vince il suo 4° scudetto....terzo consecutivo. Epilogo finale di un campionato tra i più "noiosi" della storia. 43 vittorie su 44 incontri tra prima fase e play-off....4 a 0 in una finale da mentecatti....gara 4 chiusa con 35 punti ( trentacinque) di scarto. Prima fase chiusa con 18 ( diciotto ) punti di vantaggio dalla misera seconda.
Nemmeno in Ecuador c'hanno un campionato così.
Poi guardo all'Europa...all'eurolega...a quella che, con un fascino a mio avviso maggiore...ma sono un "nostalgico"....in altri tempi era chiamata Coppa dei Campioni. Leggendo l'albo d'oro salta all'occhio che, dal 1966 al 1989, in 22 edizioni si leggono 17 finali con le italiane protagoniste....vincenti in ben 11 occasioni. Poi il nulla....non saliamo più sul tetto europeo dal 1998, a parte la vittoria nell'edizione 2001 della Kinder Bologna, quando addirittura ci furono 2 competizioni continentali, una FIBA e l'altra ULEB, per la divisione in due leghe dei migliori club.
Da dieci anni il nulla....e non me ne vogliano...ma se adesso realtà anche simpatiche come Montegranaro, Avellino, Teramo e Biella vanno per la maggiore, boh....un motivo ci sarà.
Seconda notizia : il Basket Livorno fallisce e chiude baracca.
Era nell'aria.....a Livorno, come sempre, si fà le cose a dovere. Avevamo " il pane e un ci s'aveva i denti"....due squadre in A1 e un palazzetto striminzito. Ora abbiamo il terzo impianto in Italia e nessuna squadra.
Poca visibilità, pochi imprenditori capaci e disposti a sacrificarsi per passione....un campionato noioso....una città che non si è più riconosciuta nella soluzione squadra-unica.
Il basket è morto...viva il basket. Viva il basket che ho visto in finale serie D tra Stagno e Rosignano : palaCosmelli gremito come solo ai tempi della Barcas e Toncelli....passione da vendere. Viva il basket di chi, con tre lire a disposizione si sperde nei palazzetti della Toscana per giocarsela in serie minori. Viva il basket dei campetti...dal curvone ai "mongolini"...dalla Rosa ai Salesiani....il basket delle summer league vere e presunte. Viva il basket dei giovani e delle giovanili.....quello del torneo amatori....degli allenatori appassionati che non molleranno mai.
Il basket è morto....a Livorno e non solo...VIVA IL BASKET...che non morirà mai.

Prima il sabato pomeriggio stavi in casa a vedè l'anticipo sulla Rai poi la domenica alle 15 eri già in fila a prende i posti al Palamacchia. Nostalgia? si e nemmeno poca!!!!!!
Ma già un si può più pensà ai vecchi tempi bisogna guardà avanti dicono!!!!
Allora per quello che si vede meglio le giovanili o i campionati minori dove la passione c'è eccome!!!
 
Top
view post Posted on 17/6/2009, 17:14
Avatar

forumista anonimo - per gli amici Paul Fee

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Fabbricotti

Status:


e' chiaro, 12 giocatori 11 stranieri, vince chi trova a giro per il mondo , senza badare a spese, i giocatori migliori.
Chi ha piu' soldi ha piu' scelta, prima, anche se i soldi t'uscivano dall'orecchi, al massimo potevi contare su 2 fortissimi stranieri e se eri il Billy o la Scavolini, 2 o 3 giocatori del quintetto della nazionale.
Il livellamento era automatico.
Tanto in europa trovi club più forti della MPS perche' più ricchi (vedi CSKA); personalmente godo a vedere i senesi perdere sempre in Eurolega.

Deh voi mette' una finale Rosignano - Stagno col tutto esaurito, non c'è paragone

Edited by Polfirio - 17/6/2009, 18:45
 
Top
ilpisellodiunmago
view post Posted on 17/6/2009, 17:32




Chiudi il tuo conto in MPS.
 
Top
view post Posted on 17/6/2009, 17:38

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,211
Location:
Booooh

Status:


CITAZIONE (Polfirio @ 17/6/2009, 18:14)
personalmente godo a vedere i senesi perdere sempre in Eurolega.

Nonostante la rivalità, mi dispiace sinceramente per la perdita del basket Livorno.Condoglianze.

@Polfirio:sempre tua sorella!....te sto momento te lo meriti tutto!
 
Top
view post Posted on 17/6/2009, 17:39
Avatar

forumista anonimo - per gli amici Paul Fee

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Fabbricotti

Status:


io non tengo i miei miliardi in nessuna banca legata al MPS

P.S. che retroceda pure il Siena Calcio
 
Top
view post Posted on 17/6/2009, 17:41

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,211
Location:
Booooh

Status:


CITAZIONE (Polfirio @ 17/6/2009, 18:39)
P.S. che retroceda pure il Siena Calcio

Quello lo spero anche io.....
 
Top
view post Posted on 17/6/2009, 17:44
Avatar

forumista anonimo - per gli amici Paul Fee

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Fabbricotti

Status:


il Basket Livorno e' sempre stata una squadra di pochi intimi senza capo né coda, senza radici, ha sempre avuto seguito (e ridotto) per la passione dei livornesi per il Basket giocato ma tifosi come si possono definire i tifosi Libertassini o Piellini ne ha avuti pochi, credo sotto la decina.
 
Top
brezzadimare
view post Posted on 17/6/2009, 20:47




CITAZIONE (GaryCole @ 17/6/2009, 11:59)
Il basket è morto...viva il basket. Viva il basket che ho visto in finale serie D tra Stagno e Rosignano : palaCosmelli gremito come solo ai tempi della Barcas e Toncelli....passione da vendere. Viva il basket di chi, con tre lire a disposizione si sperde nei palazzetti della Toscana per giocarsela in serie minori.

Complimenti , Sei un grande e grazie a persone che la pensano come Te

possiamo creare un futuro ai nostri giovani.

Forza,non molliamo.

 
Top
ohBacciPacifico
view post Posted on 18/6/2009, 08:45




GRAN BEL PUBBLICO DAVVERO....

SOPRATUTTO QUELLO CHE HA PICCHIATO PER 2 ORE SUL TAMBURO....
 
Top
view post Posted on 18/6/2009, 09:36
Avatar

forumista anonimo - per gli amici Paul Fee

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Fabbricotti

Status:


CITAZIONE (ohBacciPacifico @ 18/6/2009, 09:45)
GRAN BEL PUBBLICO DAVVERO....

SOPRATUTTO QUELLO CHE HA PICCHIATO PER 2 ORE SUL TAMBURO....

boia, m'ha fatto diventa' sordo lulì!! Poi con tutti i fagioli che mangia c'aceva anche la trombetta in automatico! 'un vorrei ese stato quello in seconda fila
 
Top
57 replies since 17/6/2009, 10:59   1688 views
  Share