Basket Café Forum

Summer League Pontedera, Torneo estivo all'aperto di pallacanestro

« Older   Newer »
  Share  
Panthack
view post Posted on 6/6/2009, 12:13




Come da accordi presi con Vaxgelli, apro questo topic di informazione sulla Summer League di Pontedera.
Cos'è?

Finiti i campionati, i playoff e gli allenamenti, il primo appuntamento estivo per tutti gli appassionati di basket e di sport in generale, ha un solo nome: Summer League di Pontedera, organizzata dalla Associazione Spotiva Dilettantistica PLA.S.A e giunta alla sua sesta edizione. Evento che si svolge a Pontedera, in provincia di Pisa, dal 12 al 20 giugno, e che, soprattutto quest’anno, si preannuncia carico di novità e di aspettative.

La location. L’amministrazione comunale di Pontedera –a cui vanno i ringraziamenti di tutto lo staff PLA.S.A- ha appena completato i lavori del nuovo spettacolare campo all’aperto situato nel complesso del Palazzetto G. Matteoli nel quartiere Bellaria. Un vero e proprio gioiello di playground, che presenta tutte le caratteristiche ideali per lo street-basket: canestri da interno, rinforzati e dai ferri molleggiati, un fondo di gioco buono e aderente, illuminazione perfetta in notturna, e un ampio spazio per tribuna e pubblico. Una cornice che sembra costruita a posta per valorizzare il basket all’aperto -come dimostra la già numerosa affluenza dei ballers della zona- e quindi adattissima per lo svolgimento della Summer League Pontedera, manifestazione ormai entrata nella tradizione sportiva toscana.

Gli eventi. Il programma della Summer League Pontedera è ricco come non mai: Junior BCC Fornacette League, Summer Coffee League e MiniNBA sono i tre tornei che il contenitore SLP ingloba al suo interno, per un totale di circa 200 atleti coinvolti, provenienti da tutta la Toscana e oltre, e che coprono un vastissimo range di età.
Si parte infatti dalla MiniNBA, un torneo di 3c3 per le categorie minibasket Aquilotti e Esordienti: protagonisti assoluti i bambini, che scelgono il nome della squadra fra quelli dei team NBA, e sono liberi di allenare la propria formazione, fare cambi, arbitrarsi e soprattutto giocare con la voglia matta che li contraddistingue. Una festa colorata e una esperienza nuova, anche per trasmettere i valori dell’amicizia e del fair-play fra questi piccoli grandi atleti del futuro.
Andando in ordine d’età si passa alla Junior BCC Fornacette League torneo di 5 contro 5 per i migliori Under della Toscana suddivisi in 4 squadre con allenatori affermati a guidarli dalla panchina. Un’occasione per vedere all’opera il futuro prossimo del basket, con dei talenti, che, a dispetto della giovane età, recitano già ruoli importanti nelle proprie squadre di appartenenza, militanti nei campionati di serie D, C2 e C1, e che qui si confrontano a viso aperto con molta serietà e voglia di dimostrare tutto il loro valore. La scelta di valorizzare i vivai e i settori giovanili e dare una linea verde di continuità allo sport è sottolineata anche dallo sponsor del torneo, la Banca di Credito Cooperativo di Fornacette, una banca giovane che crede nei giovani e vi investe in modo sistematico e intelligente in ambito lavorativo.
Infine il main event della SLP è rappresentato dalla Summer Coffee League, il torneo dei senior, a 12 squadre, ognuna sponsorizzata da un bar di Pontedera e dintorni, con giocatori di categoria (dalla Serie B alla Promozione) a contendersi lo scettro di campione estivo. Uno spettacolo continuo che passa dai gironi delle Eliminatorie fino alle Semifinali e Finali, per una settimana piena di gioco, -tre partite a sera- e con la possibilità, per pubblico e giocatori- di usufruire dei vantaggiosi menù-pasto, per mangiare in loco e non perdersi neanche un minuto dei vari incontri. La direzione delle gare sarà affidata ad arbitri federali per non sminuire l’alto carattere tecnico di ogni match e di tutta la manifestazione. Un pubblico di tifosi appassionati, ma anche di tecnici competenti e di attenti addetti ai lavori, sarà sicuramente pronto ad osservare tutti le potenzialità dei giocatori e a trarre le opportune valutazioni, ma anche a emozionarsi per le giocate funamboliche tipiche dello street-basket. Il tutto ripreso dalle nostre telecamere che permettono, ogni sera, di rivedere gli highlights delle giornate precedenti fra una partita e l’altra.

LeQuai54.La vera esclusiva di quest’anno è il legame stretto fra la Summer Coffee League e il celebre LeQuai54, il più grande torneo europeo di street basket 5 contro 5, a Parigi in una splendida cornice come lo Stade Georges Carpentier. Grazie agli accordi stipulati dalla PLASA con gli organizzatori della manifestazione francese, sponsorizzata niente meno che dal brand Jordan (si proprio lui, MJ), una selezione dei migliori giocatori della SCL Pontedera sarà chiamata a rappresentare l’Italia in questo torneo e dovrà vedersela con rappresentative da tutto il globo, sia europee sia una americana. I team saranno formati sia da atleti dilettanti che da professionisti dai nomi altisonanti (da Yakhouba Diawara dei Denver Nuggets a Amara Sy vincitore del King of The World); il tutto condito da musica hip-hop, R&B, Dancehall, esibizioni di breakdance e spettacolare gara delle schiacciate. La SCL a Pontedera sarà l’occasione migliore per vedere all’opera coloro che faranno parte della spedizione parigina, ragione in più per non mancare all’appuntamento.



Le Date e La Formula.
Venerdi 12 – Sabato 13 Giugno 2009: Eliminatorie Summer Coffee League
Girone a 6 squadre con atleti di Promozione/Serie D

Da Lunedì 15 – Martedi 16 - Mercoledi 17 – Giovedi 18 Giugno 2009:
Summer Coffee League
Torneo con 3 partite a sera.

Venerdi 19 Giugno 2009: Junior Bcc Fornacette League
Semifinali

Sabato 20 Giugno 2009: MiniNBA
Finali Junior Bcc Fornacette League
Finale Summer Coffe League


Presentazione GIRONE A
Presentazione GIRONE B
Presentazione GIRONE C
Presentazione GIRONE D
Rosters squadre Summer Coffee League
Programma Summer Coffee League

Resoconto e video GIORNO 1
Resoconto e video GIORNO 2
Resoconto e video GIORNO 3
Resoconto e video GIORNO 4


Edited by Panthack - 17/6/2009, 15:14
 
Top
peter pan
view post Posted on 6/6/2009, 15:00




come faccio a sapere la composizione delle squadre?
 
Top
Panthack
view post Posted on 6/6/2009, 19:26




CITAZIONE (peter pan @ 6/6/2009, 16:00)
come faccio a sapere la composizione delle squadre?

Ciao, ho aggiornato il messaggio iniziale inserendo i riferimenti alla presentazione del girone A.
In futuro farà sempre così. :blink2:
 
Top
Panthack
view post Posted on 10/6/2009, 11:48




Pubblicato il programma e le squadre che parteciperanno alla fase eliminatoria.

Tra 3 giorni si inizia!!!
 
Top
The Pearl
view post Posted on 11/6/2009, 00:12




Boia dev'essere bello veramente...prima partecipazione in assoluto da giocatore
 
Top
Panthack
view post Posted on 13/6/2009, 14:15




GIORNO 1
STEFANIA CAFFE – IL CHIESINO 49 – 55
STEFANIA CAFFE (Neri): Fanciulli 7, Salvetti 6, Turchi 16, Pacchiarini 6, Aloini 3, Grossi, Mandica 1, Garzella 10, Lupi. All. Zari.
IL CHIESINO (Blu): Panattoni 6, Manetti 6, Franceschini 2, Loni 10, Ferretti 4, Lorenzi 3, Fiorindi 8, Bufalini 10, Lazzeri 2, Scorrano 4. All. Mazzocchi
Parziali: 23-29; 26-26. Falli: 9-13
Partita inaugurale, nella quale Il Chiesino pare subito avere le idee chiare. Bufalini e compagni piazzano un break iniziale, che sembra togliere il respiro allo Stefania Caffè. Nella seconda frazione di gara, invece regna l'equilibrio, con Turchi e Garzella inarrestabili.

LE CAFE' DAI DAI – STEFANIA CAFFE’ 64 – 55
LE CAFE’ DAI DAI (Rossi): Silvestri 1, Balzini 13, Bolognesi 16, Civitarese 14, Baratta, Puccini, Motta 3, Becagli 7, Ritorni 10. All. Fornaciai
STEFANIA CAFFE (Neri): Fanciulli 2, Salvetti 13, Turchi 14, Pacchiarini, Aloini 1, Grossi 6, Mandica 11, Garzella 1, Lupi 7. All. Zari.
Parziali: 30-31; 34-24. Falli: 20-24.
Mandica e ancora Turchi provano a suonare la carica per lo Stefania Caffè, portandosi anche sul +7, prima che le scorribande di Bolognesi e l'efficacia di Balzini riportino a contatto i "red" di Le Cafè Dai Dai. Nella seconda frazione invece, Salvetti e Lupi provano a tenere a galla i loro, ma Becagli e Civitarese bombardano da oltre i 6,25, annientando le speranze di passaggio del turno dei pisani.

IL CHIESINO – LE CAFE' DAI DAI 62 – 59
IL CHIESINO (Blu): Panattoni 4, Manetti 13, Franceschini 2, Loni 10, Ferretti 9, Lorenzi, Fiorindi 10, Bufalini 8, Lazzeri 2, Scorrano 4. All. Mazzocchi
LE CAFE’ DAI DAI (Rossi): Silvestri 8, Balzini 9, Bolognesi 14, Civitarese 7, Baratta, Puccini, Motta 2, Becagli 12, Ritorni 7. All. Fornaciai
Parziali: 34-25; 28-34. Falli: 16-20.
Partita che significava il passaggio del turno alla fase finale della Summer Coffee League 2009. Il Chiesino inizia ancora alla grande, con un parziale di 7-0 targato Manetti/Fiorindi/Loni, prima che Bolognesi e Silvestri diano velocità all'attacco dei rossi. Ferretti ha la mano calda e lascia il pubblico a bocca aperta con una bomba da 8 metri più dedica. Nel secondo tempo invece è Becagli a scaldarsi e a far grandinare triple nel canestro de Il Chiesino. Le Cafè Dai Dai, rinvigorito, ci crede ed avrebbe in mano la palla del pareggio a 10 secondi dal fischio finale, ma la sfortuna gliela sputa dal ferro.

Video, foto e altre informazioni a breve su www.plasa.it

Edited by Panthack - 13/6/2009, 17:30
 
Top
The Pearl
view post Posted on 13/6/2009, 19:00




Complimenti per il filmato e per la colonna sonora :quoto: :quoto: :quoto:
 
Top
ohBacciPacifico
view post Posted on 14/6/2009, 18:45




grande assente ohbacci.....

beate voi che un fate na sega gente....
 
Top
peter pan
view post Posted on 14/6/2009, 19:23




CITAZIONE (ohBacciPacifico @ 14/6/2009, 19:45)
grande assente ohbacci.....

beate voi che un fate na sega gente....

ti aspetto martedi sera........

risultati e tabellini del giorno 2???
 
Top
Panthack
view post Posted on 14/6/2009, 23:22




GIORNO 2
SCACCO MATTO – KAPPERI’ 66-56
SCACCO MATTO: Botteghi 2, Michelini 12, Storti 2, Galati , Grillotti 15, Barsotti 18, Caluri 2, Sanna 1, Vannini 5, Salazar 9. All. Cerri
KAPPERI’:Masini 12, Falchi , Buti 6, Filippi 4, Marinella 2, Taviani 7, Terreni 8, Scarpetti 3, Gemignani 8, Palma 6, Staccioli. All. Tamberi
Parziali: 41-23; 25-33. Falli: 15-21
La seconda giornata del girone eliminatorio si apre con la sfida fra lo Scacco Matto di sponda Pielle Livorno che affronta la squadra di casa della Bellaria Cappuccini che indossa la maglia di Kapperì. I pontederesi però pagano un’inzio deficitario in cui non riescono a trovare risposte a Salazar in post e alla precisione al tiro di Michelini; si va al riposo sul + 18 per la compagine livornese. Il risveglio di Kapperì arriva nel secondo tempo grazie a Masini e Terreni che trovano buone penetrazioni, coadiuvati anche da un roccioso Gemignani. Tocca allora all’esperto Grillotti e all’estroso ma concreto Barsotti per Scacco matto, mantenere gli avversari a distanza di sicurezza, guadagnando così per la propria squadra la prima vittoria della serata.

KAPPERI’ – DENISE CAFFE’ 48-55
KAPPERI’:Masini 9, Falchi 2, Buti 7, Filippi 8, Marinella , Taviani 2, Terreni 11, Scarpetti , Gemignani 6, Palma 3, Staccioli. All. Tamberi
DENISE CAFE’: Tamburini 4, Rossi 9, Pellegrini 10, Rotelli 2, Papadia 2, Davola 10, Bolognesi , Arzilli 5, Spinella 11, Fortunato 2.
Parziali: 21-22; 27-33. Falli: 21-16
Torna subito in campo Kapperì contro Denise Caffè, team composto da giocatori di promozione di Cecina-Rosignano ed è subito un'altra storia; il match è equilibrato e si lotta su entrambi i fronti, grazie ad un ispirato Terreni da una parte e uno Spinella molto tecnico dall’altra. Quando nel secondo parziale sembra che la partita rimanga incerta, con la Bellaria-Kapperì più volte in vantaggio, sempre riacciuffata da Denise Caffè, ci pensano, prima Arzilli con una tripla siderale di tabellone, e poi Davola che impazza in contropiede e trova ripetute volte la via del canestro per scrivere a referto un parziale di 7 punti che la squadra di coach Tamberi non riesce più a recuperare, nonostante il disperato arrembaggio finale.

SCACCO MATTO – DENISE CAFFE’ 48 -61
SCACCO MATTO: Botteghi 4, Michelini 4, Storti 8, Galati , Grillotti 7, Barsotti 14, Caluri 2, Sanna , Vannini 4, Salazar 5. All. Cerri
DENISE CAFE’: Tamburini 7, Rossi 3, Pellegrini 8, Rotelli , Papadia 4, Davola 10, Bolognesi , Arzilli 7, Spinella 14, Fortunato 8.
Parziali: 28-33; 20-28. Falli: 15-21
Nell’ultima gara di serata si contendono la vittoria del girone e il passaggio del turno, lo Scacco Matto di coach Cerri, contro il Denise Caffè di Rotelli, (allenatore giocatore) entrambi vincenti alle spese di Kapperì. Sono i Blu dello Scacco Matto che partono a spron battuto e si portano sul 9-2 facendo presagire un incontro a senso unico. Ma Denise Caffè, è un diesel; sfruttando il disunirsi in difesa dei livornesi, riesce a risalire con dai e vai semplici ma efficaci e a portarsi in vantaggio, nonostante i 5 punti consecutivi di Grillotti alla fine del primo tempo. Nella seconda parte dell’incontro viene fuori tutta la grinta e la voglia di vincere dei solvaini di nero vestiti, che, giocata su giocata, e incitandosi dalla panchina, allungano; Arzilli limita efficacemente Salazar nei rimbalzi e nei tiri, Barsotti dopo un buon primo tempo si placa un po’ e cresce invece Spinella, sempre di più protagonista e trascinatore per Denise Caffè. C’è spazio anche per lo spettacolo con assist di Tamburini e Rossi, quest’utlimo anche autore di un bel tapin.

Domani in giornata troverete anche il video della seconda giornata sempre su www.plasa.it
 
Top
9 replies since 6/6/2009, 12:13   1097 views
  Share