Basket Café Forum

Università negli USA x gli italiani

« Older   Newer »
  Share  
carde10
view post Posted on 9/4/2009, 19:02




é da molto tempo ke mi chiedo se un ragazzo italiano di 19 anni ke va a fare l'università in America può giocare nelle squadre NCAA: es UNC,UCLA,Duke o meno prestigiose. Come vengono scelti i ragazzi ke non hanno fatto l'high school negli States? con un provino?
rispondetemi please e grazie mille in anticipo
 
Top
carde10
view post Posted on 12/4/2009, 08:01




qualcuno si può degnare di rispondere???? Cmq vorrei sapere delle università pubbliche non private ciao grazie e buona pasqua

 
Top
Macchinetta_93
view post Posted on 16/4/2009, 13:22




io sapevo che le borse di studio in un università erano limitate ad un numero fisse cioè un università non può selezionare più di un certo numero di liceali (credo siano 10 le borse di studio ma non sono sicuro)
più possono scegliere tra gli studenti che pagono la retta o che hanno per altri motivi diritto di studiare in quella università (questi generalmente sono i più scarsi in fondo alle rotazioni).
Quindi un italiano può iscriversi all'università e chiedere se vi sono posti in squadra e se la risposta è affermativa sostenere il provino interno .

io so così

spero di esserti stato di aiuto...
 
Top
webbfox
view post Posted on 17/4/2009, 01:35




CITAZIONE (carde10 @ 9/4/2009, 20:02)
é da molto tempo ke mi chiedo se un ragazzo italiano di 19 anni ke va a fare l'università in America può giocare nelle squadre NCAA: es UNC,UCLA,Duke o meno prestigiose. Come vengono scelti i ragazzi ke non hanno fatto l'high school negli States? con un provino?
rispondetemi please e grazie mille in anticipo

Il recruiting del college per gli studenti internazionali è diverso da università a università
Alcune università hanno gli scout anche all'estero (quelle che hanno deciso una politica di scouting più costosa), ti parlo di un esempio di un giocatore che giocava nella Partenope di Napoli qualche anno fa:Roberto Acquaviva. Gli scout lo seguirono per qualche match dopodichè gli proposero di venire al college, Primo anno pagato dai genitori attorno ai 30mila euro, i restanti tre erano bonus del college.
Non ricordo il nome del college ma non era sicuramente tra i più conosciuti ragionando sulla tassa (gli altri sicuramente sono attorno ai 90mila l'anno tutto compreso- non scherzo).

Per quanto riguarda questi qui più importanti una volta che sei in regola con le tasse e tutto puoi deciderti di iscrivere nella squadra, con annesso provino.
Ovviamente non giocherai a meno che tu non sia un fenomeno, nè ti allenerai con i top12 ma con i restanti giocatori che durante le trasferte di March Madness sono sparsi per il palazzetto.

Il caso di Hackett è un caso a parte perchè il padre lavora proprio per l'università di USC(mi sembra come preparatore) e quindi si è iscritto al college non pagando nessuna tassa. Alcluni college infatti non fanno pagare i figli dei dipendenti.


Tieni presente che alcuni giocatori internazionali al college sono stati presi perchè giò facevano l'highschool in USA (Luc Mbah a Moute- Joakim Noah-Hasheem Thabeet-ecc...)
 
Top
carde10
view post Posted on 17/4/2009, 07:32




ok grazie mille a entrambi di tutto.
Grazie ancora...
 
Top
carde10
view post Posted on 20/4/2009, 19:48




grazie superdubbio

ma quindi ragazzi secondo voi è possibile o no riuscire ad entrare in una squadra, anke più scarsa???
tipo la USC??
 
Top
Generale Cambronne
view post Posted on 9/5/2009, 11:06




qualcuno potrebbe fornirmi le stesse informazioni però riguardo l'High School...infatti l'anno porssimo farò l'anno scolastico in Arizona ma non ho nessuna informazione sul basket liceale americano...chiunque risponda mi farà un grandissimo favore...non posso neanche pensare di passare un anno senza giocare a BASKET...grazie in anticipo
 
Top
carde10
view post Posted on 10/5/2009, 20:01




mi disipace ma io non so niente, anke se mi piacerebbe saperlo...
comunque il modo di giocare c'è sempre, vistoke sei negli Usa
ps.che fortuna sei in America, non sai quanto mi piacerebbe
 
Top
view post Posted on 11/5/2009, 14:56

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,006

Status:


CITAZIONE (carde10 @ 20/4/2009, 20:48)
grazie superdubbio

ma quindi ragazzi secondo voi è possibile o no riuscire ad entrare in una squadra, anke più scarsa???
tipo la USC??

Se ti riferisci a Southern California, ti sembra scarsa? Quest'anno ha fatto il torneo finale!!!

Comunque se vuoi andare a giocare con borsa di studio negli USA quello che devi fare è convincere il capo allenatore di una università che vale la pena spendere una borsa di studio (Scholarship) per te. COme fare? Di solito tra gli assistenti allenatori (le università più grandi ne hanno anche 4 o 5) c'è sempre un "recruiting coordinator" ovvero colui che si occupa di trovare i nuovi giocatori. Questo assistente di solito fa un sacco di chilometri per andare a vedersi le partite di high school di giocatori che gli vengono consigliati nei modi più diversi. Tim Duncan fù segnalato a Wake Forest perchè un ex-giocatore di WF feceun clinic nelle isole vergini e notà Duncan.
Il mio consiglio se un giocatore vuole seriamente andare nei college USA è.. non andarci, perchè come esperienza non aggiunge niente a livello tecnico. Però se vuoi fare un'esperienza di vita.. inizia a registrare qualche DVD delle partite che hai giocato e spediscilo agli assistenti che si occupano di recruiting. Potresti ottenere un invito per un camp estivo (che i coach di college fanno sempre) e lì convincerli di spendere questa borsa di studio.
Esiste la possibilità che ti propongano di fare il primo anno da "walk on" ovvero di non avere una borsa di studio ma di pagare la retta però allenandoti e (forse) giocando con la preima squadra (Varsity) per poi darti una borsa di studio il secondo anno se li convinci il primo. Da notare che è possibile passare anche un anno da redshirt, ovvero allenarsi soltanto con la squadra e non giocare. La Redshirt ti permette di non contare quell'annata come eleggibilità e quindi fare altri 4 anni oltre a quello di redshirt.
Questo parlando di college di division I Ncaa, perchè altrimenti puoi scegliere di andare o ad una prep school o ad un Junior College. La prep school ti prepara all'università senza intaccare l'eleggibilità universitaria, ma soprattutto ti dà esposizione ai coach universitari USA che capirebbero che tipo di giocatore sei. Per la Prep school penso proprio che devi pagartela e quindi puoi scegliere quella che vuoi. Il Junior College è un college che rilascia lauree breve ed infatti l'eleggibilità in queste scuole è di 2 anni, dopo di chè se vuoi puoi trasferirti ad un college Major ovvero quelli della Ncaa. Però se vai al Junior College (Juco) ogni anno che giochi a quel college ti viene scalato dall'eleggibilità a livello dei major. Quindi quando ti trasferisci adn un major college dopo due anni di Juco sei un Junior, ti puoi trasferire anche dopo 1 solo anno.. andare al juco costa meno che andare ai major ma ci sono anche quì borse di studio che puoi ottenere se convinci il coach locale che ne vale la pena. Andare al Juco conviene se non hai ottenuto borse di studio a livello Div.I di Ncaa e vuoi comunque farti notare e sei sui 20 o 21 anni.. in genere nei Juco si trovano anche tanti ragazzi che non hanno passato l'esame per entrare nei major college (SAT).
La Division II Ncaa ha all'incirca le stesse regole, solo che il numero di borse di studio è più basso ed a livello di Division III non ci sono borse di studio per meriti atletici. conosco però ragazzi che hanno frequentato College di Division III usufruendo di borse di studio svariate (non per meriti atletici) e giocavano a basket. Inoltre puoi proporti (se non hai soldi) per fare qualche lavoretto nel campus per guadagnare qualche soldo in più.
Non esistono sostanziali differenze tra College privati e statali.
Per le High School che io sappia non esistono borse di studio, devi però convincere il coach della squadra che puoi giocare nella sua squadra. Occhio però che esistono High School che hanno squadre di basket messe sù più che altro per divertire i ragazzi, altre che sono altamente competitive (storia la Oak Hil Academy in Virgina o le high school di New York zona rooklyn).
 
Web  Top
carde10
view post Posted on 11/5/2009, 19:02




Grazie mille Irving mi sei stato di grande aiuto, ma quindi secondo te non conviene neanche provarci, per il livello che c'è in division 1 o no????
grazie ancora
 
Top
view post Posted on 11/5/2009, 20:46

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,006

Status:


dipende da che tipo di giocatore stiamo parlando. Acquaviva di cui si è parlato prima, adesso gioca in B2 ed ha frequentato Fordham University (quella di Smush Parker mi sembra). Quindi non stiamo parlando di un giocatore di livello eccelso. Un certo Bona ha frequentato Fresno University, dopo di che al massimo ha fatto il panchinaro in Lega2.
Giocatori come Bargnani, Belinelli o Gallinari hanno solo da perdere ad andare in Ncaa. Hacket ha fatto una "scelta di vita" ovvero di studiare nel paese del padre (a proposito il padre è stato assunto a USC dopo che avevano reclutato il figlio, non viceversa).
Se sei un giocatore non di interesse nazionale.. puoi andarci, magari sarà difficile trovare una borsa di studio nei top college come North Carolina o Connecticut.. ma ovviamente farai un'esperienza di vita eccezionale. Magari riuscendo a maturare come uomo riesci anche a migliorare il tuo gioco..
Italiani che sono stati al college in USA e poi diventati fenomeni ce ne sono pochi.. infatti in Italia a 18 anni all'incirca sai già qual è la tua destinazione come giocatore ed inizi a giocare nelle categorie di riferimento. Quelle ti danno molta più esperienza che non giocare un basket sicuramente più vicino all'Europa della NBA ma comunque "fatto a proprio modo".
 
Web  Top
Generale Cambronne
view post Posted on 12/5/2009, 14:35




CITAZIONE (Generale Cambronne @ 9/5/2009, 12:06)
qualcuno potrebbe fornirmi le stesse informazioni però riguardo l'High School...infatti l'anno porssimo farò l'anno scolastico in Arizona ma non ho nessuna informazione sul basket liceale americano...chiunque risponda mi farà un grandissimo favore...non posso neanche pensare di passare un anno senza giocare a BASKET...grazie in anticipo

Irwing dato che mi sembri preparatissimo potresti dare anche a me qualche informazione ?? riguardo però le high school...

 
Top
carde10
view post Posted on 12/5/2009, 18:43




grazie ancora Irving sai tantissime cose!!!!!!!
mi piacerebbe molto andare negli USA ma so che è quasi impossibile, e forse, come dici te, è meglio stare qua...
ciao e ancora grazie
 
Top
view post Posted on 13/5/2009, 07:46

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,006

Status:


CITAZIONE (Generale Cambronne @ 12/5/2009, 15:35)
CITAZIONE (Generale Cambronne @ 9/5/2009, 12:06)
qualcuno potrebbe fornirmi le stesse informazioni però riguardo l'High School...infatti l'anno porssimo farò l'anno scolastico in Arizona ma non ho nessuna informazione sul basket liceale americano...chiunque risponda mi farà un grandissimo favore...non posso neanche pensare di passare un anno senza giocare a BASKET...grazie in anticipo

Irwing dato che mi sembri preparatissimo potresti dare anche a me qualche informazione ?? riguardo però le high school...

Che io sappia nelle high school non esistono borse di studio.. in genere esistono quei programmi di scambio culturale che ti permettono di fare un paio di anni di high school (liceo in pratica) negli USA. Informati su questi programmi, una volta negli USA poi devi convincere il coach che meriti un posto nella squadra della scuola..
 
Web  Top
21 replies since 9/4/2009, 19:02   3954 views
  Share