Basket Café Forum

Accompagnatore dirigente

« Older   Newer »
  Share  
bardeguani1
view post Posted on 20/3/2009, 15:40




è la prima volta che uso il forum-sono un appassionato di basket alla luce che mio figlio gioca attualmente nelle giovanili .Il mio quesito è il seguente con la speranza di una risposta che mi possa giungere prima possibile.- La società sta organizzando un torneo fuori regione e precisamente a Ivrea per il periodo pasquale.Dopo aver deciso le famiglie disposte ad accompagnare i ragazzi è stato deciso dalla società di utilizzare un genitore come accompagnatore dirigente il quale dovrà seguire i ragazzi(esordienti anno 97) per tutto il periodo del torneo .comunque a parte questo particolare che può essere risolto con il buon senso vorrei conoscere quali sono le regole o normative che disciplinano questo tipo di tornei per le problematiche esposte e quali sono i compiti precisi dell'eventuale familiare accompagnatore"dirigente"(nel caso particolare si tratta di un soggetto che già sta ordinando a noi familiari di stare lontani dai propri figli e che per tutti i movimenti deveno essere accompagnati solo dal dirigente")--questo per evitare che un evento lieto come il primo torneo possa rivelarsi una tragedia almeno per noi genitori.
rimango in attesa

Edited by bardeguani1 - 21/3/2009, 14:45
 
Top
Macchinetta_93
view post Posted on 20/3/2009, 21:26




ti risponde un ragazzo di 16 anni che gioca già da un po'

Il diregente accompagnatore è una persona che segue la squadra nei momenti topici di una manifestazione gara compresa,
quindi durante le partite si troverà in panchina (generalmente però si mette vicino al tavolo per vedere che non succedano stranezze al tavolo)
inoltre è una persona che compare nel referto quindi deve sottostare alle regole del gioco : per intemperanze può essere punito con il fallo tecnico e con l'espulsione,
essendo fisicamente il più vicino al tavolo ha la possibilità di richiedere informazioni agli ufficiali tipo chiedere quanti time out si hanno a disposizione o quanti falli ha commesso un certo giocatore.

Spero di esserti stato utile
 
Top
bardeguani1
view post Posted on 21/3/2009, 07:22




grazie,però volevo conoscere con più precisione le regole che disciplinato l'accompgamento della squadra"esosrdienti" in torneo fuori regione, quali sono le responsabilitò della società nei confronti dei ragazzi e quali sono le responsabilità dell'eventuale familiare"dirigente accompagnatore"(questo perchè un familiare si è imposto per fare il dirigente accompagnatore")
:grr:
 
Top
PICK'N'ROLL
view post Posted on 21/3/2009, 12:46




Dai l'impressione di essere un tantinello prevenuto nei confronti di questa persona designata dalla tua società per il ruolo di dirigente accompagnatore e così... penso... che parti con il piede sbagliato. Certo l'ideale sarebbe che godesse della fiducia delle famiglie in quanto rappresenta la persona che gestisce tutti i collegamenti con esse, ne raccoglie le istanze,e si fa carico degli gli scambi di informazioni di carattere logistico ed organizzativo con il gruppo. Poi ricorda che il dirigente accompagnatore è un tesserato FIP e come tutti i tesserati è tenuto all'osservanza del CODICE DI COMPORTAMENTO SPORTIVO la cui violazione costituisce grave inadempienza, passibile di adeguate sanzioni.
 
Top
bardeguani1
view post Posted on 21/3/2009, 14:09




forse non mi sono spiegsato bene.Lui non è un tesserato FIP ma solo un genitore,praticamente il babbo di un ragazzo che gioca nella squadra.Sospetto che che si sia imposto come dirigente accompagnatore per non pagare l'albergo,comunque per pagare solo la quota ordinaria,mentre noi genitori che comunque seguiamo la squadra,giustamente,dobbiamo pagare l'albergo e tutti i pasti.nonchè dovremmo accompagnare i ragazzi a tutte le partire le torneo.Però resto ancora in attesa di conoscere,in questi casi ,quali sono le regole da seguire(la società non ha mandato,a parte l'istruttore,alcun dirigente)e come si sceglie in dirigente accompagnatore quando è indicato un genitore,visto che a noi nessuno a detto niente.-
 
Top
Macchinetta_93
view post Posted on 21/3/2009, 14:18




CITAZIONE (bardeguani1 @ 21/3/2009, 14:09)
forse non mi sono spiegsato bene.Lui non è un tesserato FIP ma solo un genitore,praticamente il babbo di un ragazzo che gioca nella squadra.Sospetto che che si sia imposto come dirigente accompagnatore per non pagare l'albergo,comunque per pagare solo la quota ordinaria,mentre noi genitori che comunque seguiamo la squadra,giustamente,dobbiamo pagare l'albergo e tutti i pasti.nonchè dovremmo accompagnare i ragazzi a tutte le partire le torneo.Però resto ancora in attesa di conoscere,in questi casi ,quali sono le regole da seguire(la società non ha mandato,a parte l'istruttore,alcun dirigente)e come si sceglie in dirigente accompagnatore quando è indicato un genitore,visto che a noi nessuno a detto niente.-

Per quanto riguarda l'albergo devi leggere il regolamento del torneo (spesso l'unico che non deve pagare è il coach)

cmq l'accompagnatore ha solo i ruoli che ho già scritto

 
Top
Stella Raffaele
view post Posted on 19/10/2019, 13:24




Buonasera, vorrei fare una domanda, ma il responsabile del settore giovanile basket può essere anche dirigente di una categoria di un 'altra società?
 
Top
view post Posted on 27/10/2019, 16:45
Avatar

Schiaccio su' Tordelli al Ragu'

Group:
Member
Posts:
1,015
Location:
Viareggio

Status:


Se c'e' l'accordo tra le due societa' credo che non ci sia nessun problema.

Per esempio, mio figlio lo scorso anno aveva un'allenatore che faceva l'assistente in un'altra societa.
 
Top
7 replies since 20/3/2009, 15:40   1928 views
  Share