Basket Café Forum

Bye Bye LNP

« Older   Newer »
  Share  
hana-bi
view post Posted on 16/1/2009, 16:00




CITAZIONE
Gent.mo Presidente,

in questi primi mesi della stagione sportiva sono stati attivati tre progetti informatici che hanno dato ampia visibilità a tutte le categorie della LNP (aumentando in modo esponenziale la presenza puntuale, completa e dettagliata di articoli su tutti i quotidiani locali) e hanno costituito un prezioso strumento di lavoro per i vostri coach. Stiamo parlando del Netcasting delle gare (obbligatorio per A e B Dilettanti e facoltativo per la C), della rilevazione statistica con il software Fullcourt (uniformando le modalità di rilevazione, professionalizzando i rilevatori, pubblicizzando in tempo quasi reali i tabellini di tutte le gare) e dell’aggiornamento del DataBase Video (ampliato anche alla C Dil.).

Tramite i nostri Referenti in LNP, il personale di J&J, il Gruppo Comunicazione, abbiamo cercato di darvi il massimo supporto affinché questi tre progetti divenissero realtà. Purtroppo, dal monitoraggio effettuato domenica dopo domenica, si evince che la vostra società è inadempiente in uno o più progetti, come in calce indicato.

Nel Regolamento di Settore, emesso nel mese di dicembre, erano esplicitati in modo dettagliato e preciso gli obblighi e le relative sanzioni.

Ora, dopo un intero girone di Andata, abbiamo deciso di cominciare ad applicare le sanzioni, non tanto per vessare le società inadempienti di ulteriori balzelli, ma per “premiare” chi, virtuoso, ha sempre effettuato tutto puntualmente e, con il permissivismo che avevamo utilizzato, rischiavamo di trasformare in inadempiente.

Proprio per non vessarvi con sanzioni economiche oltremodo onerose che, viste le ripetute inadempienze, se calcolate precisamente sull’arretrato sarebbero state molto alte, abbiamo deciso di sanzionare con una simbolica multa “una tantum” tutte le compagini in difetto, applicando dalla 1° giornata di ritorno, invece, le ben più onerose sanzioni settimanali (vedi allegato sanzioni.doc).

Per invogliare le SS.VV. ad adeguarsi al Regolamento e a sanare le proprie mancanze, abbiamo anche deciso di applicare il blocco delle password per scaricare i video per 15 giorni per chi si è macchiato del mancato rispetto dell’art. 10.

Sicuri che dalla prossima settimana anche la vostra società si sarà allineata alle disposizioni, restiamo a vostra completa disposizione per eventuali precisazioni da richiedere via mail al proprio referente di categoria.

Se vi capitasse (speriamo mai) una disfunzione, un problema tecnico, un imprevisto che non vi permette di adempiere ad uno degli obblighi sopra citati, vi chiediamo di segnalarcelo immediatamente via mail (a [email protected] ; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected] ) affinché si possa risolvere insieme nel più breve tempo possibile. Vi chiediamo anche di segnalare eventuali criticità rilevate durante l’utilizzo degli applicativi (es. se scaricate un video dal DB e questo risulta difettoso, segnalatecelo subito via mail; oppure se vedere che una o più società non effettua il Netcasting delle gare o non rileva utilizzando Fullcourt vi saremmo grati se ce lo segnalaste).

Distinti saluti.

Il Direttore Generale
Giuseppe Gonella

La società Carpe Diem Calolzicorte, girone B, ha eseguito il fullcourt per due stagioni (non il netcasting), con due rilevatori completamente su base volontaria che hanno fatto del loro meglio ma non sono certo "professionalizzati". Si è adeguata, nonostante il sacrificio sia tecnico che economico, perché porta avanti da sempre una politica di sportività e cortesia nei confronti degli altri operatori (avversari compresi), e questo è un servizio che, se pur imperfetto (per nostra stessa ammissione) è comunque di una qualche utilità a tecnici e giornalisti, nostri e ospiti.
Tutti quelli che sono passati sul nostro campo non possono che attestare questo nostro spirito collaborativo.
In quanto ai video, abbiamo fornito finora non solo un servizio che permetteva di vedere TUTTE le nostre partite (anche quelle fuori casa) in streaming, ma abbiamo dato DVD delle partite a richiesta di qualsiasi allenatore ce l'avesse chiesto, il tutto sulla base di una semplice richiesta senza tante formalità (a proposito, se c'è qualcuno di Salò: avete ricevuto il dvd? Non ho avuto più riscontri).
La nostra stampa locale non ha battuto ciglio alle "Novità", non abbiamo ottenuto più spazio, né miglior trattamento mediatico di quanto non ne avevamo prima di tutte queste iniziative. Non abbiamo avuto riscontri di alcun genere e le alte aspirazioni all'incipit della lettera di Gonella riguardano evidentemente solo situazioni particolari o locali, o di altra categoria. Finora ho visto un rapporto con la stampa basato esclusivamente sul "volontariato", quello stesso volontariato vessato da queste imposizioni degne di altra categoria, senz'altro più ricca (quella per cui ha un senso il progetto Basketballjobs: seguire comodamente da casa il netcasting di una partita, le statistiche, e vedere all'opera il giocatore... roba che facilita il lavoro dei procuratori, sono d'accordo, ma in gran parte non è roba per noi).
Noi siamo una solerte ma piccola società di C, che si è guadagnata questo campionato sul campo e che non ha ambizioni di fare niente più del proprio dovere sportivo. Non abbiamo personale, abbiamo le risorse contate, specie ora che si sta abbattendo una crisi economica senza precedenti che taglierà le nostre risorse (come succederà anche per gli altri). I nostri problemi sono pagare le palestre, comprare i palloni, pagare gli allenatori, rimborsare i giocatori (non abbiamo professionisti), tenere in piedi il settore giovanile. Abbiamo ben altro per la testa che l'impatto mediatico e cose del genere.
Stando così le cose, la risposta della nostra società alla lettera di cui sopra è il recesso da quello che dovrebbe essere il "nostro" sindacato, ma è il sindacato invece di qualcun altro. Su questo forum io, pur non avendo alcun ruolo ufficiale nella società Carpe Diem, ho esternato a più riprese la mia contrarietà alla direzione delle decisioni dall'alto. Non c'è dialogo e sono abbastanza vecchia da capire anche le ragioni per cui non c'è. So a chi sta convenendo tutto questo, a noi certamente NO. Per cui la mia società ha mandato una raccomandata comunicando che d'ora in poi da questo gioco si chiama fuori (e non esiste francamente il discorso regolamentare per cui si fa in modo che non esista il recesso, quella è chiaramente una clausola vessatoria che non sta in piedi neanche con lo scotch).

Personalmente, domenica sarò ancora al mio posto con il computer assieme al mio collega Michele per stendere le statistiche; ma sarà parte del nostro servizio "di cortesia" e non certo l'adempimento delle funzioni decise dall'alto.
 
Top
view post Posted on 16/1/2009, 18:23
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
159

Status:


Mi sa che dopo questa decisione, la vendetta non tarderà ad arrivare...
 
Top
e-effe
view post Posted on 16/1/2009, 18:44




Topic molto interessante, esiste quindi la possibilità di partecipare ai campionati LNP senza fare parte della Lega?
 
Top
view post Posted on 16/1/2009, 18:50

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
19,919
Location:
Mestre (Bergamo)

Status:


A questo punto votate un candidato (Drocchi) che è abbastanza critico verso quest'evoluzione che ha avuto l'LNP negli ultimi anni...

ma quanto scommettiamo che andrà su Casson che invece intende proseguire sulla strada attuale?
 
Top
CaraSauRo
view post Posted on 16/1/2009, 19:03




CITAZIONE (why not @ 16/1/2009, 18:23)
Mi sa che dopo questa decisione, la vendetta non tarderà ad arrivare...

Ohhhhhhhhh era ora........ così la finiranno di tutelare Calolzio!!!! :ridi: image
 
Top
view post Posted on 16/1/2009, 19:22
Avatar



Group:
Member
Posts:
1,491
Location:
Calolzio

Status:


Nel Regolamento di Settore, emesso nel mese di dicembre, erano esplicitati in modo dettagliato e preciso gli obblighi e le relative sanzioni.

Il buon Gonella sa che il campionato è iniziato a settembre ?
Ha aspettato dicembre per emanare il Regolamento di settore ?


CITAZIONE (e-effe @ 16/1/2009, 18:44)
Topic molto interessante, esiste quindi la possibilità di partecipare ai campionati LNP senza fare parte della Lega?

Certo!I campionati sono FIP, lo statuto della Federazione (art. 60) prevede che le società possano liberamente associarsi in Leghe, non devono!
 
Top
view post Posted on 16/1/2009, 19:36
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,810

Status:


Personalmente sono due anni che dico in società che sono soldi e tempo sprecati. Per l'anno prossimo cerchero' "ancora una volta" di convincere gli altri a non rinnovare l'iscrizione.

Edited by panda05 - 17/1/2009, 23:32
 
Top
hana-bi
view post Posted on 16/1/2009, 19:39




CITAZIONE (CaraSauRo @ 16/1/2009, 19:03)
CITAZIONE (why not @ 16/1/2009, 18:23)
Mi sa che dopo questa decisione, la vendetta non tarderà ad arrivare...

Ohhhhhhhhh era ora........ così la finiranno di tutelare Calolzio!!!! :ridi: image

Nel caso che ci salviamo (e in caso contrario, quando torneremo su :P) ci troveremo con le seguenti penalizzazioni:
- non poter disputare la Coppa Italia (con la prima partita il 4 di settembre)
- non avere le vetrofanie da mettere nei canestri (???)
- non avere la possibilità di scaricare dal web i loghi da stampare e incollare alle magliette (mai fatto)
- non avere le tessere per vedere le partite della LNP senza pagare
- non avere le statistiche e i video sul sito LNP (ci metteranno con l'asterisco? O in colore nero?)
- non avere l'sms dalla LNP coi risultati (in C2 però era bastato un accordo tra addetti stampa e si otteneva lo stesso risultato).

In compenso:
- risparmio economico e anche abbastanza consistente
- risparmio di tempo
- SCELTA di offrire o meno particolari servizi a seconda della disponibilità
- SCELTA di gestire per conto proprio un servizio video che nella nostra realtà non è certo roba da Sky o cose del genere.
- LIBERTA' da minacce di sanzioni, e acquisto di supporti o offerte di servizio a prezzi di mercato.
- Meno menate politiche alla disperata ricerca di qualcuno che porti avanti le istanze di gente come noi. E che non può che contare poco in termini decisionali (siamo il fondo della LNP) mentre è chiaro che conta parecchio economicamente (quando si fa il conto di quanto si raccoglie tra noi peones che siamo tanti...)

Di più cosa può succederci? Il campionato nazionale di serie C lo organizza la Federazione Italiana Pallacanestro, non la LNP. Finché si pagano le tasse gara, le iscrizioni, gli arbitri e gli UDC, finché si rispettano le DOA e il regolamento, che altro ci vuole?
 
Top
view post Posted on 16/1/2009, 20:20
Avatar



Group:
Member
Posts:
1,491
Location:
Calolzio

Status:


Altre perle del Regolamento (cfr http://www.webalice.it/rossella.prandina0/...%20C%202008.pdf):


Il mancato rispetto degli articoli:
N° 2 Comunicazione risultato
N° 4 Comunicazione recapito telefonico
N° 5 Comunicazione Responsabile statistiche
N° 6 Inoltro comunicati stampa
N° 7 Comunicazione recapito fax ed e-mail
del presente Regolamento sarà sanzionato con una ammenda di Euro 50,00 (euro duecentocinquanta/00).
Cinquanta o duecentocinquanta ?

e poi
Il mancato rispetto degli articoli:
N° 8 Comunicazione recapito telefonia mobile
N° 9 Ingresso agli impianti di gioco
N° 12 Obbligo apposizione marchio LNP sulle divise e presentazione delle squadre in campo con esatta denominazione
N° 13 Obbligo apposizione nuovo marchio LNP sui tabelloni
N° 14 Ingresso al campo
N° 15 Ufficiali di campo e dirigenti iscritti a referto
N° 16 Caratteristiche degli impianti
N° 17 Riprese Televisive - modalità tecniche
N° 18 Pubblicità
N° 19 Pronto soccorso
N° 20 Strutture funzionali per i “media” accreditati
N° 21 Giornalisti e altri soggetti accreditati
del presente Regolamento sarà sanzionato con una ammenda di Euro 25,00 (euro cinquecento/00).(< (25 o cinquecento ?)
Il mancato rispetto all’articolo 10 (Visione filmati gare tramite internet ) del presente Regolamento sarà sanzionato con una ammenda di:
Euro 50,00 (euro cinquecento/00) (50 o 500)
per i DVD inviati entro e non oltre sette giorni successivi alla gara;
Euro 100,00 (euro millecinquecento/00) (100 o 1500?)
per ogni filmato non inviato.


Complimenti segretario!

Edited by Dariobri - 16/1/2009, 20:27
 
Top
view post Posted on 16/1/2009, 20:22
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
159

Status:


Intendevo dire che quelli che creano problemi, magari è meglio eliminarli, magari facendoli retrocedere...
E penso che la Fip non si opporrà.
Voglio contare quelli che aderiranno alla decisione come quella del Pres
 
Top
view post Posted on 16/1/2009, 20:25

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
19,919
Location:
Mestre (Bergamo)

Status:


Posso dire che il candidato Drocchi ha nel suo programma una C1 autonoma da B1 e B2, in quanto riconosce questi problemi.
 
Top
view post Posted on 16/1/2009, 20:30

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
326
Location:
Calusco

Status:


ma cosa c'entra la Lnp con la federazione.
eliminare chi?
ma non scherziamo...
 
Top
hana-bi
view post Posted on 16/1/2009, 20:57




Scusa, ma pensa al contrario: finora eravamo soci della LNP, e questo ci ha fatto per caso vincere delle partite che dovevamo perdere? Pestassimo i piedi alla FIP potrei anche avere un sospetto. Ma gli arbitri ce li manda la FIP, non la LNP. Anzi, gli arbitri già devono fare applicare regole FIP DIVERSE da quelle della LNP (vedi la limitazione ai due rilevatori, dopo averci fatto il mazzo per averne 4; e a Villafranca mi hanno allontanato dal campo benché secondo la LNP fossero autorizzati TRE rilevatori, quindi... da queste cose si capisce, quanto conta la LNP con la FIP!)
 
Top
view post Posted on 16/1/2009, 21:38

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,009

Status:


CITAZIONE (hana-bi @ 16/1/2009, 20:57)
Ma gli arbitri ce li manda la FIP, non la LNP. Anzi, gli arbitri già devono fare applicare regole FIP DIVERSE da quelle della LNP (vedi la limitazione ai due rilevatori, dopo averci fatto il mazzo per averne 4; e a Villafranca mi hanno allontanato dal campo benché secondo la LNP fossero autorizzati TRE rilevatori, quindi... da queste cose si capisce, quanto conta la LNP con la FIP!)

Infatti, la regola fip per quanto "antidiluviana" non ammette presenze nel recinto di gioco di persone che non siano a referto. Fino a prova contraria i rilevatori non sono a referto, ma con un loro (eventuale) comportamento potrebbero creare problemi agli arbitri. Insomma queste regole come tante altre sono venute fuori magari da un fondo di buona fede, ma hanno messo a nudo l'incapacità di creare leggi e regole coerenti, per cui ci si arrangia richiamandosi al buon senso di arbitri ed addetti ai lavori..mah!
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2009, 22:26
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
159

Status:


CITAZIONE (balabiot @ 16/1/2009, 20:30)
ma cosa c'entra la Lnp con la federazione.
eliminare chi?
ma non scherziamo...

Ah perchè tu credi che deligittimando la Lega la Fip sia contenta?
Boh io di politica ci capirò poco, ma so che chi disurba il manovratore...
E poi la prova del nove sarà contare quante squadre avranno il coraggio di aderire all'iniziativa del Pres di Calolzio.
 
Top
38 replies since 16/1/2009, 16:00   1249 views
  Share