Basket Café Forum

C.I.P., Comitato Italiano Paralimpico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/12/2008, 09:28
Avatar

forumista del millennio

Group:
Moderatore
Posts:
3,415
Location:
Palestra della Fede

Status:


image


Per agevolare e promuovere l'avvicinamento allo sport da parte delle persone disabili è attiva nel nostro Paese la FISD (Federazione Italiana Sport Disabili) che aderisce al CONI ed è presente in tutte le regioni con un Comitato Regionale e vari Comitati Provinciali.
La FISD conta circa 15.000 tesserati e 500 società sportive affiliate. Gli sport praticati sono tutti quelli riconosciuti dal CIO, dall'atletica leggera al nuoto, dal ciclismo agli sport invernali.
Nel febbraio del 2005 la FISD è diventata C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico). Il CIP è stato suddiviso in dipartimenti autonomi sulla falsariga delle Federazione all'interno del C.O.N.I..
Il basket in carrozzina è una delle discipline sportive più popolari tra i disabili. Negli ultimi quindici anni il numero di disabili fisici che praticano Basket in carrozzina a livello agonistico e partecipano ai campionati italiani promossi dalla F.I.S.D. è cresciuto notevolmente.
Attualmente in Italia ci sono più di 30 squadre suddivise in tre Campionati: A1, A2 e B. I Campionati di Serie A1 e di serie A2 sono composti da 8 squadre ciascuno e sono a girone unico, mentre il Campionato di Serie B è formato dalle restanti 12 squadre divise in due gironi, nord e sud.
Il Basket in carrozzina, esattamente come quello in piedi, ha i Campionati del Mondo, gli Europei ed è uno sport Olimpico alle Paraolimpiadi.

image

Edited by Grossorulez - 13/12/2008, 09:56
 
Top
0 replies since 13/12/2008, 09:28   193 views
  Share