Basket Café Forum

Correggere la miopia con il laser, chi lo ha già fatto?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2005, 22:00

13 giugno 2010 DINAMO in Lega A

Group:
Member
Posts:
15,880
Location:
Sassari

Status:


Un mio amico in questi giorni si sta sottoponendo a cheratectomia fotorefrattiva (PRK).

Me ne sta parlando benissimo e il costo per l'operazione ormai non è altissimo: 900 euro per i due occhi più il costo dei viaggi per recarsi a Roma (qui a Sassari costa di più e hanno sicuramente meno esperienza).

Qualcuno di voi l'ha già fatta? Com'è andata? Sto pensando di prenotarmi anch'io per gli inizi del 2006....
 
Web  Top
dithreado
view post Posted on 11/4/2005, 08:19




Ciao.
Personalemente non l'ho ancora fatto l'intervento anche se con il mio aculista, che di questi interventi ne esegue tantissimi all'anno, ne ho più volte discusso. Non mi sono ancora deciso perchè su suo parere questo genere d'intervento è da affrontare nel caso si abbia gravi problemi di diottrie o all'occhio in generale (es. glaucoma, catarratta e silmili). Nel caso, come me, il difetto si limiti a 1/2 gradi in meno di miopia e astigmatismo si può sopravvivere benissimo magari con un paio di lenti a contatto all'occorrenza.
Spero la mia testimonianza non ti crei ulteriori dubbi ma ti aiuti a prendere una decisione, qualunque essa sia.
 
Top
LEMBA
view post Posted on 11/4/2005, 08:32




Mia moglie l'ha fatta una decina di anni fa, non è andata benissimo. Certo è migliorata ma con quello che costava all'epoca ci si aspettava molto di più. Ma visti i prezzi attuali si potrebbe anche rifare.
 
Top
sh4dowpl4y
view post Posted on 11/4/2005, 09:51




La mia ex ragazza ha fatto l'intervento a Roma 4 o 5 anni fa, prima un'occhio, poi l'altro; non ha pagato nulla perchè la Regione Marche ai tempi (ora non saprei) finanziava l'intervento. A lei è andato tutto bene.

Invece un mio amico ha sofferto molto perchè era allergico e non sopportava la lente protettiva che si deve usare per qualche giorno dopo l'intervento; diceva che gli sembrava di avere degli spilli conficcati in un'occhio
 
Top
ica
view post Posted on 11/4/2005, 13:34




il mio oculista sostiene che l'operazione sia da fare tra qualche tempo..
aspettare che si affini la tecnica sembra essere un imperativo..
cmq sia io tra un anno o due la provo..
un occhio alla volta però..
 
Top
Altera
view post Posted on 11/4/2005, 15:01




Mio cugino insieme ad un mio caro amico hanno subito l'intervento a Reggio Calabria piu' di due anni fà.

Brillantemente riuscito ad entrambi. Chiaramente anche loro hanno subito l'intervento un occhio alla volta.

Tecnica super avanzata e già affinata.

Edited by Altera - 11/4/2005, 16:02
 
Top
view post Posted on 11/4/2005, 22:38

13 giugno 2010 DINAMO in Lega A

Group:
Member
Posts:
15,880
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (dithreado @ 11/4/2005, 09:19)
Ciao.
Personalemente non l'ho ancora fatto l'intervento anche se con  il mio aculista, che di questi interventi ne esegue tantissimi all'anno, ne ho più volte discusso. Non mi sono ancora deciso perchè su suo parere questo genere d'intervento è da affrontare nel caso si abbia gravi problemi di diottrie o all'occhio in generale (es. glaucoma, catarratta e silmili). Nel caso, come me, il difetto si limiti a 1/2 gradi in meno di miopia e astigmatismo si può sopravvivere benissimo magari con un paio di lenti a contatto all'occorrenza.
Spero la mia testimonianza non ti crei ulteriori dubbi ma ti aiuti a prendere una decisione, qualunque essa sia.

A me mancano 3,5 diottrie e porto gli occhiali ormai da 21 anni: in seconda media venne l'oculista che ci fece la visita e io riuscii a leggere solo le prime due lettere! AZZ! da allora ho portate sempre gli occhiali e dal 1990 anche le lenti a contatto, ma adesso le uso molti di rado mentre il primo periodo le tenevo anche tutto il giorno.

Adesso mi son rotto di pulire lenti tutto il giorno, poi son sempre grafiate, per non parlare della farina al lavoro.

Lunedì prossimo telefono e prenoto la visita, che sarà a fine anno. wacko.gif

Edited by Cesare - 26/9/2005, 22:40
 
Web  Top
-WILD-
view post Posted on 11/4/2005, 22:53




se vi può interessare mio babbo e oculista e vi posso dare qualche delucidazione in più visto che ormai sono 10 anni che ste bip di prk,lasic ecc. irrompono all'ora di cena...

Per quel che riguarda l'operazione in se, è consigliabile sottoporsi all'intervento dopo i 25-27 anni,quando cioè non c'è il rischio che una volta fatta l'operazione si possa ripresentare un problema di miopia,astigmatismo ecc...
Sostanzilamente,anzi brutalmente, il laser asporta una parte di cornea, intendiamoci micromillimetri, rimodellandola in maniera tale che non ci siano più problemi...
L'intervento ormai è da dieci anni che si pratica,almeno il mio vecchio, ed è una tecnica super affinata. Ultimamente,nei recenti convegni, si sta proponendo una tecnica nuova (lasic) che però è ancora in fase di diffusione. E' più costosa e leggermente più complessa.

I costi ultimamente sono decisamente abbordabili, il consiglio è di fare 1 trattamento oculare per volta, perchè c'è anche chi ne fa due in un colpo e riesce bene ma alcuni....
 
Top
view post Posted on 11/4/2005, 23:32

13 giugno 2010 DINAMO in Lega A

Group:
Member
Posts:
15,880
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (-WILD- @ 11/4/2005, 23:53)
il consiglio è di fare 1 trattamento oculare per volta, perchè c'è anche chi ne fa due in un colpo e riesce bene ma alcuni....    

che cmq anche facendoli insieme viene sempre trattato un occhio alla volta, non è che hanno una macchina con doppio laser

Il problema è che se li fai insieme stai un paio di giorni che vedi quasi niente, mentre un occhio alla volta almeno hai sempre l'altro occhio che vede.

Ieri mi son fatto una cultura sull'argomento e ho visto cos'è il LASIK, interessante, perchè pare che dia meno fastidio dopo l'intervento, ma è riservato per miopie un pò più gravi, se poi costa anche di più allora lasciamo proprio perdere

Edited by Cesare - 12/4/2005, 00:33
 
Web  Top
-WILD-
view post Posted on 11/4/2005, 23:34




CITAZIONE (Cesare @ 12/4/2005, 00:32)
CITAZIONE (-WILD- @ 11/4/2005, 23:53)
il consiglio è di fare 1 trattamento oculare per volta, perchè c'è anche chi ne fa due in un colpo e riesce bene ma alcuni....    

che cmq anche facendoli insieme viene sempre trattato un occhio alla volta, non è che hanno una macchina con doppio laser

Il problema è che se li fai insieme stai un paio di giorni che vedi quasi niente, mentre un occhio alla volta almeno hai sempre l'altro occhio che vede.

Ieri mi son fatto una cultura sull'argomento e ho visto cos'è il LASIK, interessante, perchè pare che dia meno fastidio dopo l'intervento, ma è riservato per miopie un pò più gravi, se poi costa anche di più allora lasciamo proprio perdere

certo,il mio consiglio era x evitare il 2 secco......

 
Top
view post Posted on 11/4/2005, 23:47

13 giugno 2010 DINAMO in Lega A

Group:
Member
Posts:
15,880
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (-WILD- @ 12/4/2005, 00:37)
guarda se ti può interessare,dai un occhio a questo sito che è quello della società oftalmologica italiana

azz, "dai un occhio" non è proprio l'espressione migliore!

cmq grazie
 
Web  Top
ica
view post Posted on 11/4/2005, 23:56




CITAZIONE (Cesare @ 12/4/2005, 00:32)

Ieri mi son fatto una cultura sull'argomento e ho visto cos'è il LASIK, interessante, perchè pare che dia meno fastidio dopo l'intervento, ma è riservato per miopie un pò più gravi, se poi costa anche di più allora lasciamo proprio perdere

un po' più gravi...cioè quanto?
 
Top
-WILD-
view post Posted on 11/4/2005, 23:57




CITAZIONE (Cesare @ 12/4/2005, 00:47)
CITAZIONE (-WILD- @ 12/4/2005, 00:37)
guarda se ti può interessare,dai un occhio a questo sito che è quello della società oftalmologica italiana

azz, "dai un occhio" non è proprio l'espressione migliore!

cmq grazie




m'è scappata.......


se prima avevi na mezza intenzione....mi sa che ora mi denunciano....
 
Top
view post Posted on 12/4/2005, 18:43
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
6,585

Status:


CITAZIONE (Cesare @ 11/4/2005, 23:38)
CITAZIONE (dithreado @ 11/4/2005, 09:19)
Ciao.
Personalemente non l'ho ancora fatto l'intervento anche se con  il mio aculista, che di questi interventi ne esegue tantissimi all'anno, ne ho più volte discusso. Non mi sono ancora deciso perchè su suo parere questo genere d'intervento è da affrontare nel caso si abbia gravi problemi di diottrie o all'occhio in generale (es. glaucoma, catarratta e silmili). Nel caso, come me, il difetto si limiti a 1/2 gradi in meno di miopia e astigmatismo si può sopravvivere benissimo magari con un paio di lenti a contatto all'occorrenza.
Spero la mia testimonianza non ti crei ulteriori dubbi ma ti aiuti a prendere una decisione, qualunque essa sia.

A me mancano 3,5 diottrie e porto gli occhiali ormai da 21 anni: in seconda media venne l'oculista che ci fece la visita e io riuscii a leggere solo le prime due lettere! AZZ!

Ma AZZ.. sono le prime TRE lettere!
Per la cronaca mi mancano 6 diottrie dal destro e 5,50 dal sinistro però ho una fifa boia a fare l'intervento,lo confesso!

Edited by Lido Rombo - 12/4/2005, 19:43
 
Top
44 replies since 10/4/2005, 22:00   1896 views
  Share