Basket Café Forum

Pallacanestro Benevento

« Older   Newer »
  Share  
NinoP67
view post Posted on 13/8/2008, 11:49




Presentata la nuova Associazione Sportiva Dilettantistica Pallacanestro Benevento. Tante le motivazioni che hanno portato alla sua nascita, ma soprattutto quella di riportare la città sannita alla ribalta nazionale in uno sport, quale quello del basket, in cui Benvenuto vanta trascorsi gloriosi. E’ stato Giulio Musco, che svolgerà le mansioni di coordinatore tra società ed esterno, ad illustrare il programma e gli obiettivi del neonato sodalizio che disputerà il girone G del campionato nazionale di C1, in compagnia di formazioni campane, molisane, abruzzesi e pugliesi’. ‘Uno degli obiettivi – ha spiegato Musco – è quello di dare priorità alla creazione e valorizzazione del settore giovanile e alla creazione di una sinergia con le altre società cittadine’. A breve sarà reso noto anche l’organigramma societario ed il nome dell’allenatore insieme al quale verrà allestito il roster. Il nuovo coach avrà il compito, non facile, di visionare e scegliere i migliori giovani e gli atleti locali, al momento senza contratto, per poi passare a completare l’organico con quattro o cinque giocatori di categoria. La squadra sarà presentata intorno al 20 agosto, alla vigilia del raduno precampionato. Prima giornata di campionato in programma domenica 28 settembre
 
Top
NinoP67
view post Posted on 13/8/2008, 12:43




L’Associazione Sportiva Dilettantistica Pallacanestro Benevento, recentemente approdata al campionato di C1 dopo aver acquisito il titolo del Santa Maria a Vico, ha annunciato l’allenatore che guiderà la prima squadra nella stagione 2008/2009: si tratta di Francesco Grande.

Nato a Napoli nel 1973, ha cominciato la sua carriera nel 1996 come Capo Allenatore dell’ILVA Bagnoli di Napoli. Ha guidato la rappresentativa Regionale Campania come Capo Allenatore al Trofeo delle Regioni, ed è stato Assistente Allenatore con Gaetano Gebbia al Centro di qualificazione Nazionale (nati nel 88),e con Antonio Bocchino al Raduno regionale della Campania per gli 88 a Pozzuoli.
Nel 2003 è stato Vice All. in B/1 a Veroli con Fabbri e ha rivestito il ruolo di Capo Allenatore del Sett. Giovanile. Nel 2005 come Capo Allenatore ha vinto il Campionato di serie D con il C.A.P. Nola.
Nel 2006 è stato Capo allenatore in C/1 ad Alghero. Nel 2007 Assistente in B/2 con Gigi Corvo a Marigliano, centrando la salvezza nei play-out.

“Grande soddisfazione tra i dirigenti della Pallacanestro Benevento – si legge in una nota della società - che ritengono che da Francesco Grande possa partire un grande progetto per il rilancio della pallacanestro sannita”.

Nostro servizio - Dopo la composizione di gironi e calendari per il prossimo campionato di serie C1 di basket, sta per arrivare il momento dell’inizio della preparazione per le squadre impegnate nel torneo che vede ai nastri di partenza la Pallacanestro Città di Airola e la Pallacanestro Benevento.

Il Quaderno.it ha fatto il punto della situazione con Giulio Musco, direttore sportivo della società cittadina nata da poche settimane, dopo aver rilevato, con un colpo a sorpresa, il titolo del Santa Maria a Vico. Qualche giorno fa è stato annunciato l’ingaggio dell’allenatore Francesco Grande. Nelle prossime settimane verrà definito il roster della Pallacanestro Benevento che verrà presentato dopo Ferragosto.

“Stiamo valutando tante cose – afferma Musco - e stiamo
lavorando in sinergia con l’allenatore. In questo momento non possiamo fare nomi di giocatori che stiamo trattando, per evitare un prevedibile gioco al rialzo in sede di mercato. La squadra è praticamente fatta, ma se viene a mancare qualche elemento bisogna rivedere qualcosa, in quanto ogni tassello è incastonato in un concetto tecnico che l’allenatore ci ha già esplicitato. Stiamo di volta in volta chiudendo le questioni relative a ciascun atleta per costruire una squadra che non soffra per salvarsi, ma che sia almeno in grado di collocarsi in una metà classifica decorosa”.

Perché avete scelto Grande come allenatore?
“Al di là delle sue qualità tecniche che sono fuori discussione, è stato scelto per le sue doti umane. E’ una persona corretta, un vero galantuomo. Abbiamo puntato molto sulle sue qualità morali anche per dare una forte immagine a quella che è la prima squadra cittadina. E in quanto tale va rispettata come merita, indipendentemente da chi sono i condottieri, che possono piacere o no”.

L’attività partirà tra circa 20 giorni: “Ci raduneremo – conclude Musco - il 18, al massimo il 19 agosto: i primi due-tre giorni saranno dedicati alla sistemazione logistica dei giocatori, alle visite mediche e ai test atletici. Poi si comincerà a tamburo battente: la prima partita è in casa il 28 settembre contro i pugliesi del Ceglie, una delle squadre candidate alla lotta per la vittoria finale. Avremo subito un impegno difficile: sarà un test attendibile per verificare la consistenza della nostra squadra”.

Primo acquisto nello scacchiere di coach Francesco Grande: la Pallacanestro Benevento, squadra cittadina di serie C1, ha infatti annunciato l’arrivo di Luigi Boero, play/guardia. Nato a Moncalieri (To) l’ 11/05/85, nella stagione 2002/03 ha vinto il campionato di C2 con Faenza, dove è rimasto fino al torneo 2005/06 disputando campionati di C1. Nel torneo 2006/07 è stato a Castrocaro in B2 raggiungendo i play-off. Nel campionato 2007/08 ha giocato nel Forlì in B1, ma a metà stagione si è trasferito a Nocera (C/1 girone H) disputando i play-off. Ecco le sue prime parole con la maglia bianco blu della Pallacanestro Benevento: “ Sono contentissimo di far parte di un gran progetto, non vedo l’ora di iniziare”.

Primo acquisto nello scacchiere di coach Francesco Grande: la Pallacanestro Benevento, squadra cittadina di serie C1, ha infatti annunciato l’arrivo di Luigi Boero, play/guardia. Nato a Moncalieri (To) l’ 11/05/85, nella stagione 2002/03 ha vinto il campionato di C2 con Faenza, dove è rimasto fino al torneo 2005/06 disputando campionati di C1. Nel torneo 2006/07 è stato a Castrocaro in B2 raggiungendo i play-off. Nel campionato 2007/08 ha giocato nel Forlì in B1, ma a metà stagione si è trasferito a Nocera (C/1 girone H) disputando i play-off. Ecco le sue prime parole con la maglia bianco blu della Pallacanestro Benevento: “ Sono contentissimo di far parte di un gran progetto, non vedo l’ora di iniziare”.
 
Top
NinoP67
view post Posted on 13/8/2008, 15:40




Benevento, primi tre acquisti di qualità

La Pallacanestro Benevento muove i suoi primi passi in vista del prossimo campionato di serie C1. La nuova società, nata da un’idea di Giulio Musco, ha iniziato ad operare sul mercato, mettendo a segno i primi colpi...

La Pallacanestro Benevento muove i suoi primi passi in vista del prossimo campionato di serie C1. La nuova società, nata da un’idea di Giulio Musco, ha iniziato ad operare sul mercato, mettendo a segno i primi colpi. Dopo la scelta dell’allenatore Francesco Grande, la società sannita, in accordo proprio col nuovo allenatore, ha acquistato i primi tre giocatori.
Il primo è Luigi Boero, play-guardia, nato a Moncalieri, in provincia di Torino, l’11 maggio 1985, che nella stagione 2002/03 ha vinto il campionato di serie C2 con il Faenza, dove è rimasto fino alla stagione 2005/06, e dunque disputando campionati di C1. Due anni fa è stato a Castrocaro in B2, raggiungendo i play-off. Nel campionato scorso ha giocato a Forlì in B1, ma a metà stagione si è trasferito a Nocera Umbra (C/1 girone H) disputando i play-off. Boero ha accettato con entusiasmo di giocare a Benevento: “Sono contentissimo – ha dichiarato - di far parte di un grande progetto, non vedo l’ora di iniziare. Mi hanno detto che a Benevento c’è gran voglia di rivedere il grande basket, speriamo di esaudire il desiderio del popolo sannita”.
Il secondo nuovo acquisto è quello della guardia Marco Di Maio. Nato a Napoli il 19 gennaio 1985, e cresciuto nelle giovanili della Pallacanestro Napoli, Di Maio ha giocato nella Amicizia & Sport Napoli in serie B2 nella stagione 2003/04. Quindi per due anni ha vestito la maglia del Pozzuoli (B2), prima di giocare al Monte di Procida (C1) stagione 06/07 e a Marigliano ( B2) nell’ultima stagione.
Il terzo volto nuovo del Benevento, in ordine di arrivo, è Massimo La Torre, pivot di 2 metri e 14 centimetri d’altezza. Romano di nascita, vanta tanti anni di partecipazioni in serie A1 con le casacche di Air Avellino, Messina, Verona e Napoli, oltre a numerose esperienze tra B1 e B2. Insomma un atleta di grande esperienza, che in un torneo difficile come quello di C1 può portare un contributo prezioso, non solo sotto forma di canestri, ma anche per dettare i tempi del gioco.
Quindi la società sannita si sta muovendo ottimamente sul mercato cercando di allestire una formazione che possa ben figurare nel prossimo torneo di C1. Ovviamente si attendono altri acquisti nei prossimi giorni per completare il roster che, guidato da coach Francesco Grande, affronterà il prossimo impegnativo campionato di serie C1. L’esordio della squadra beneventana in questa categoria avverrà in casa: infatti il calendario che è stato ufficializzato nei giorni scorsi dalla federazione, ha posto sul cammino della Pallacanestro Benevento alla prima giornata, l’impegno casalingo contro il Ceglie Messapica, in programma al Palaparente domenica 28 settembre prossimo, con inizio alle ore 18.
Il nuovo sodalizio sannita, in questa fase di organizzazione, ovviamente, non sta pensando solo a completare l’organico per affrontare il campionato, ma anche per rendere il più possibile funzionale la struttura societaria. Ed infatti la Pallacanestro Benevento negli ultimi giorni ha definito l’organigramma della società. Il nuovo sodalizio sannita è composto da: presidente Irene Fontana Alessia, vice presidente l’avvocato Ceparano, dirigente responsabile avvocato De Tata, super visore economico l’avvocato Cilento e direttore sportivo e consulente del presidente Giulio Musco.
 
Top
2 replies since 13/8/2008, 11:49   826 views
  Share