Basket Café Forum

SERIE C1 Girone B "il punto", commento al mercato estivo 2008/09

« Older   Newer »
  Share  
#carrizzo#
view post Posted on 16/7/2008, 17:20




IL PUNTO C1 GIRONE “B”

Siamo nuovamente sui blocchi di partenza per una nuova stagione che si preannuncia di altissimo livello visto la possibilità, a differenza della scorsa stagione, di tesserare 7 senior.

PIACENZA 5 stelle (extra lusso)
Regina incontrastata del mercato estivo, tessera in uscita da CasalP un motivato Super Mario Boni (18 punti di media conditi da 8 rimbalzi in serie B eccellenza e paparazzato alla festa per i 40 anni di Maldini sulle spiagge di Miami), Dario Pozzi classe 1986 che segue il coach Piazza da Garlasco una ottima stagione anche per lui (10 punti a partita).
Ultimo innesto (raggiunto per la firma del contratto mentre era in ferie in Grecia) il play Francesco Degli Agosti l’ex cremona della promozioni facili sembra proprio essere l’uomo giusto (leggermente improbabile la strada che portava a Pozzecco).
Confermatissimo fra gli esterni Hugo “Il Condor” Sconocchini e Mambretti, mentre sotto le plance la sostanza di Coccoli e il talento offensivo di Dell’Aquila.
In uscita per motivi personali il play Meier (Lissone C2), Rossetti (Calolziocorte C1), Cavallini.
PRO: Illegale, il CSKA della C1
CONTRO: Piazza sarà in grado di gestire il duo Boni-Sconocchini, manca un po’ di chimica di squadra (Coccoli può difendere per tutti?),budget e giocatori da serie A dilettanti se non sale stagione fallimentare.

NOVELLARA 4 ½ stelle
Dominatrice lo scorso anno della stagione regolare gruppo confermato in blocco eccetto Madio (???)
PRO: chimica di squadra, equilibrio fra gioco interno e esterno.
CONTRO: potrebbe avere nella testa i playoff della scorsa stagione alla prima difficoltà.

SALO’ 4 ½ stelle
Seconda solo a Piacenza nella campagna acquisti estiva si presenta al via della stagione come alternativa alla corazzata emiliana.
Preso in cabina di regia Scalvini fresco di promozione in serie A dilettanti con Cremona motorino instancabile che deve dettare i ritmi per le conclusioni di Speranzini anche lui proveniente da Cremona e del confermatissimo Drusin fromboliere indiscusso.
Chiude il mercato con Giovannelli sceso dalla serie b2 (Roma) per allungare qualitativamente le rotazioni sugli esterni.
Il reparto lunghi confermato in blocco con l’esperto Mobilio miglior rimbalzista del campionato con oltre 10 rimbalzi, Chiari utile a coprire più ruoli e specialista difensivo infine Paolo Denti forse uno dei migliori nel suo ruolo in questa categoria.
Interessante anche il giovane Bona, e il lungo di 2,05 Marcato.
PRO: talento offensivo
CONTRO: più cinici e meno leziosi nei momenti caldi, gestione nei playoff.

CORREGGIO 4 stelle
Rivelazione dello scorso campionato, confermatissimo il blocco che ha portato alla finale con l’inserimento della guardia Ferrari 14 punti a Rovereto.
Torna in legadue a Reggio Emilia il giovane 2,10 Ancellotti.
PRO: squadra solida, esterni di qualità, ben allenata.
CONTRO: ripetersi sarà dura.

CAVRIAGO 4 stelle
Altra corazzata di questo difficilissimo girone, delusa dalla scottante retrocessione si è subito rimboccata le maniche per ripartire magari già con la promozione.
Confermato più che mai Cervi “remida” tutti i palloni che tocca li trasforma in 2 punti, Colla un’ ala anche lui con il vizio del canestro, ma quello che più incuriosisce è il ritorno sui parquet di Diacci classe 74 di talento puro ex Kinder Bologna che dopo 6 anni di inattività passati per lo più in Sud America ha deciso di rimettersi in gioco e di accontonare la professione di artista da strada (gran compositore con 4 anni di studi al conservatorio).
PRO squadra stile Dallas vincere segnando un canestro più degli avversari
CONTRO la difesa e l’incognita Diacci.

PISOGNE 4 stelle
Conferma in blocco il gruppo storico di mille battaglie unico neo è la conferma di Filippi (avvistato in dolce compagnia sulle spiagge di Formentera con la bellissima fidanzata la modella Nadia Rinaldi) vice capocannoniere del girone tentato dalle proposte faraoniche di Rovereto, salutano l’alpino Alborghetti inserendo Simone Tanfoglio che dalla sua può vantare 10 anni di serie B eccellenza.
PRO: gruppo, fattore campo.
CONTRO: squadra datata, e se perdono Filippi pochi punti nelle mani.

PIADENA 3 ½ stelle
Restano Villani, Portesani, Davidovic, Galbarini da definire la situazione del bomber Castagnaro tentato dalla B2.
Bortesi rinuncia a Fantini (torna a Cavriago) sostituito da Pesenti in uscita da Salò e cerca di allungare il roster con qualche innesto di qualità.
Manca un lungo si tratta Kapedani o Moscatelli (ex Iseo).
PRO: ossatura delle squadra che a fatto bene l’anno scorso
CONTRO: dipende tanto da Castagnaro, panchina corta.

BERGAMO 3 ½ stelle
La stagione appena conclusa è stata indubbiamente sopra le aspettative, confermati i pezzi migliori Rinaldi 16 punti di media, Cacciani e Pulvirenti con dei giovani interessanti sta cercando qualche colpo pregiato i nomi che si fanno sono Martina che sembra in rotta con Iseo per problemi di ridimensionamento e il suo compagno Enrico Meleo oppure Zanella (ex Lumezzane), se almeno uno dei colpi va in porto potrebbe essera la mina vagante del girone.
PRO non ha nulla da perdere, gli esterni con punti nelle mani
CONTRO inesperienza alla categoria la panchina corta.

COSTAVOLPINO 3 stelle
Dopo la meritata salvezza della scorsa stagione si riparte con un progetto ambizioso, in panchina Giorgio Martinelli ex Rovereto si porta al seguito i suoi cavalli Andrea Bertulessi, Trentini (che va a sostituire il fratello Hernan lasciato libero) e il ritorno del gaucho Mengoni.
Sfumato il lungo che resta a Pisogne Zambetti.
PRO ottimo reparto lunghi
CONTRO: i progetti del coach negli ultimi anni non sono sempre andati a buon fine, tanto dipende dalla colonia argentina (Mengoni-Neziosi-Trentini).

ROVERETO 3 stelle
Confermati Defanti, Nicoli e Pezzin (freschi vincitori del 3Vs3 di Biella) arrivano da Riva del Garda il lungo Morghen e l’estroso Robinson.
Se dovesse arrivare Filippi o una guardia con tanti punti nelle mani il livello si alza e non poco.
Incerta la situazione del giovane talentuoso Masè sotto le plancie si è fatto il nome di Bazzan.
PRO: Tosti sotto, campo ostico
CONTRO: dopo la delusione dalla scorsa stagione se i risultati non vengono la società potrebbe mettere pressione.

CALOLZIO 2 ½ stelle
Sono arrivati il play Fabio Todeschini (da Lecco), la guardia Milan (da desio under ottimo) e Rossetti il micidiale realizzatore ex Piacenza e ultimo non per importanza l’esterno esperto con punti nelle mani Marco Molteni (06/07 in B2 a Saronno).
Paduano resta dopo una super stagione, confermati anche sotto canestro Francioni e il giovane Meroni.
PRO: attacco prolifico e con molte alternative.
CONTRO: difesa rivedibilite, scarsa continuità, leggeri sotto (a oggi), difficile centrare i playoff se si gioca segnando un canestro in più dell’avversario.

SANGIORGIESE 2 ½ stelle
Poco news sul mercato della squadra di Legnano a sorpresa inserita nel girone B.
La scorsa stagione il play Conti (passato in Lega due), le bombe di Barbirato, le penetrazioni di Vitali ed sotto le plance Paolo Rossetti e Ponchiroli costituivano l’ossatura della squadra.
Il girone B è salito esponenzialmente di livello rispetto agli altri e nomi sopra citati possono non bastare per raggiungere i playoff.

CREMA 2 stelle
Neopromossa coach Colonello conferma i big Pellini, Malavasi, Annoni dovrebbero restare Ciocca e il giovane Roppo si cercano dei tasselli di qualità per centrare una salvezza senza patemi.
Sfuma Francesco Degli Agosti (Piacenza) il colpo col botto di mercato potrebbe essere Giovanni Sabbia (ex Catanzaro B2).
PRO: gruppo già rodato e esperto per la C1
CONTRO: potrebbe soffrire il salto di categoria.

MIRANDOLA 2 stelle
Non si è mossa molto sul mercato anche perché ha preferito dare fiducia al gruppo che ha fatto molto bene andando sopra ogni aspettativa lo scorso anno.
PRO: il gruppo
CONTRO: ripetersi è sempre più difficile (le imprese non sempre riescono)

EBRO 1 stella
Poche notizie dalla neopromossa milanese tutto dovrebbe girare intorno all’eclettico “L” Solaini (tentato anche nell’intraprendere un viaggio negli Stati Uniti) tanto dipenderà dai nuovi arrivi.

Spero di esservi stato di grande aiuto, ora non ci resta che entusiasmarci con questo girone super equilibrato e di un livello altissimo, un saluto e BUON CAMPIONATO A TUTTI.

Vostro CARRIZZO
 
Top
hana-bi
view post Posted on 16/7/2008, 17:33




Errata corrige: Per Calolzio Meroni resta ma non sotto le plance, dove da play ha comunque raccolto un numero inusitato di rimbalzi: sotto le plance sta Bassani (89).
 
Top
T@resin
view post Posted on 16/7/2008, 17:39




usare per cortesia il topic di appartenenza ..senza aprirne di nuovi
 
Top
T@resin
view post Posted on 16/7/2008, 18:56




il girone "SERIE C1 Girone B " esiste gia' "caro" #carrizzo#
:D

ps....leggere..prima di accusare di mancanza di democrazia... :P
 
Top
3 replies since 16/7/2008, 17:20   217 views
  Share