Basket Café Forum

SPES PALLACANESTRO RIETI

« Older   Newer »
  Share  
THOMAS 79
view post Posted on 24/6/2008, 15:43




Apro io il topic della seconda squadra di Rieti...
La SPES pallacanestro Rieti,neopromossa in c1,con una serie di 26 vittorie su altrettanti incontri in stagione regolare...
ecco la prima news ed il primo gran colpo..
firmato l'ex Sebastiani Rieti,ANDREA CEMPINI:

Grande colpo di mercato della Spes Pallacanestro Rieti, che oggi ha chiuso il suo primo acquisto, Andrea Cempini, bomber per antonomasia, grande cannoniere in tutti i campionati e uno dei migliori giocatori italiani di sempre.

“Si tratta di un giocatore molto importante per noi – spiega il presidente Marzio Leoncini – la sua carriera sta a testimoniare quanto di buono ha fatto, soprattutto nelle categorie superiori. La società ha sostenuto un grande sforzo per riuscire a prenderlo e ora confida molto in lui per tentare la scalata alla B. Con lui e con gli altri in arrivo, i Cavaliers di coach Schiavi formeranno una squadra in grado di giocare una pallacanestro di buon livello”.

Andrea è un ala forte di 205 cm, classe 1970, nato a Pisa e residente a Migliarino. Questi i dati principali di Cempini, che ha mosso i primi passi nel mondo della pallacanestro con la maglia del Giornalino Livorno per poi partire giovanissimo alla volta di Bologna, dove ha completato le giovanili con la Virtus Bologna arrivando addirittura all’esordio in A/1 nella stagione 89/90. Poi nel 1991 ha cominciato una stagione in giro per l’Italia, facendo canestro a tutti i livelli. In serie A ha giocato anche a Brescia, Padova e Castelmaggiore, mentre in B/1 è stato protagonista a Imola, San Giovanni Valdarno, Castelmaggiore, Massa e Cozzile, Rieti e Latina. Poi due stagioni a Castelfiorentino prima della parentesi a Olbia all’inizio di questa stagione. “Per me tornare a Rieti vuol dire essere a casa – confida il giocatore – qui ho la tranquillità e la serenità che mi fanno stare bene. Con la la Spes ho trovato un accordo fino a giugno che poi sarà valutato con attenzione”. Entusiasta da subito del suo ritorno a Rieti e del suo nuovo Club, Cempini ha detto a più riprese di non vedere l’ora di scendere in campo e dare il suo apporto ai compagni: “Qui a Rieti mi sono trovato bene, ritrovo un ambiente altamente qualificato e professionale con il quale ho l’impressione che si possa lavorare nel migliore dei modi”.

Il Presidente Leoncini è stato determinante nella trattativa, che ormai era bene avviata. “Siamo felici di questo innesto – dice il GM Attilio Pasquetti – un acquisto che s’inquadra nel progetto triennale che ci siamo dati per rafforzare la società. È un valore aggiunto che ci farà bene e ci permetterà di lottare fino in fondo per raggiungere i play-off, il nostro obiettivo stagionale”. “Il nostro sforzo – come ha sottolineato il Pres.Leoncini – è importante e speriamo in questo modo di riuscire ad aggregare altre forze alla squadra. Una sola cosa mi ha fermato nella trattativa per il Cemp: il dispiacere che mi diete battendo la mia Virtus nella finale con il Castelmaggiore”.

Soddisfatto anche l’allenatore Marco Schiavi: “Si tratta di un valore aggiunto di alto livello, in questo modo abbiamo un terminale offensivo in grado di darci più pericolosità vicino a canestro laddove storicamente la Spes è stata sempre più forte negli esterni. Ora dovremo essere bravi noi a trovare il giusto equilibrio sia in attacco che in difesa”..
 
Top
bob lauriski
view post Posted on 18/7/2008, 08:08




fonte: ilgiornaledirieti.it

Altro bel colpo di mercato della Spes del Presidente Marzio Leoncini che annuncia il doppio acquisto del play Daniele May e della guardia Luca Simeoni, che lo scorso anno si sono esibiti con il Ciampino in C1 e che oggi fanno parte della Nazionale Italiana Militare di Vigna di Valle già pronta per l’annuale Torneo SHAPE. Daniele, subito ribattezzato Dan May è dotato di un fisico esplosivo, mancino, ricorda molto Phil Melillo nel modo di muoversi campo.

image


Nasce come ala piccola ma ormai ricopre il ruolo di guardia invece, Luca Simeone, secondo marcatore della C1 lo scorso anno, con una media di 17.52 pp, dotato di un ottimo tiro da tre che esegue spesso uscendo dai blocchi. Lo staff dei Cavs è stato abile nel riuscire a strappare i due alla concorrenza di molte altre squadre, in virtù del progetto ambizioso prospettato ai giocatori.
 
Top
bob lauriski
view post Posted on 20/7/2008, 10:29




fonte: www.spesrieti.it

QUARTO ACQUISTO PER LA SPES

La Spes Pallacanestro Rieti ha formalizzato il quarto acquisto per la stagione 2008/09. Si tratta di Paolo Cariani, play di 1.83 da Roma nato nel 1987 e proveniente dalla Tiber recente vincitrice del Titolo Italiano Under 21. Paolo ha mosso i primi passi con la Tiber Roma, vera fucina di talenti e ricopre il ruolo di play puro, facendosi valere sia in fase difensiva che in quella di impostazione dei giochi. Lo scorso anno ha avuto delle ottime medie che lo hanno portato a debuttare in B2 appunto con la Tiber. “Mi aspetto un ambiente molto professionale – dichiara Cariani – ed un pubblico competente per la grande passione dei Reatini. Non è stato difficile scegliere di venire a Rieti, mi sono bastati pochi minuti di provino e le parole dello staff dal Presidente Leoncini al GM Pasquetti. Infine il coach Schiavi ed il DT Simeoni, dei quali ho una grande stima hanno dato l’ok per il mio ingaggio. Ci sarà da lottare contro tutte le avversarie. Ritengo che la squadra che sta allestendo la Spes possa ambire ad ottimi traguardi ed io mi sento già un Cavaliers.”

 
Top
bob lauriski
view post Posted on 23/7/2008, 12:01




fonte : http://www.legapallacanestro.it/

Mattia Cavoli: scommessa del Presidente.



Con l’arrivo del giocatore Mattia Cavoli dalla Solsonica, guardia di 1.93 classe 89, definito dai più il miglior cestista attualmente in circolazione a Rieti, si sta delineando il nuovo roster degli Spes Cavaliers.
Cavoli va ad aggiungersi nell’ordine ai nuovi acquisti Cempini, May, Simeone e Cariani.

'Su Mattia ho fatto una personale scommessa – afferma il Presidente dei Cavs Marzio Leoncini - e arriva alla Spes alle stesse condizioni di tutti gli altri nostri ragazzi. Si parlava fino a ieri di lui, come di una grande promessa del basket italiano, per me ancora lo è, ed è per questo che lo ho voluto fermamente. Ho fiducia in Mattia ed è certo che lui per primo ripagherà questa fiducia; ho sentito troppi discorsi su questa scelta: il campo darà la giusta risposta a tutto. La mia scommessa, è anche quella del ragazzo, e di tutto lo staff che con me ha condiviso l’idea di portarlo a bordo. Crediamo fortemente in lui e pensiamo che gli impegni assunti e le promesse fatte da Mattia possano tramutarsi in una definitiva esplosione e in una completa maturazione soprattutto come uomo.'

'La platea della categoria ci sembra quella giusta – sostengono il GM Attilio Pasquetti ed il DT Luigi Simeoni - per lui il prossimo torneo sarà una passerella importante dove potrà finalmente evidenziare tutte le sue capacità, la sua innata genialità, per affermarsi crediamo definitivamente'.

'Sono due le motivazioni che mi hanno spinto a scegliere la Spes- afferma Mattia - la prima è che la società è un Club molto organizzato e ha fama di lavorare molto bene, raggiungendo sempre i traguardi che si prefigge. La seconda è la presenza di una staff competente con in testa un ottimo e capace Presidente. Finalmente mi viene concessa la possibilità di giocare da protagonista – dice Mattia - e spero vivamente, insieme a tutti i miei nuovi compagni, di contribuire a raggiungere i migliori traguardi. Vorrei infine ringraziare la NSB Solsonica , il Presidente Papalia, Lardo e Giuliani per la possibilità che mi hanno regalato facendomi vivere l’esperienza della serie A1. Grazie a tutti di cuore'.
 
Top
lapallan13
view post Posted on 23/7/2008, 14:36




quindi il roster per ora è:

MAY - CARIANI - CAVOLI - SIMEONE - X- X - Putignani - X - X- CEMPINI - X - X

Sanesi e gli altri protagonisti della doppia promozione non sono previsti?
Pasqualini che fine fa?

Edited by lapallan13 - 30/7/2008, 10:33
 
Top
bob lauriski
view post Posted on 29/7/2008, 11:36




CITAZIONE
fonte: spesrieti.it


Sarà la IRCOP il nuovo sponsor della Spes Pallacanestro Rieti per la nella prossima stagione di serie C-Dilettanti.

La collaborazione con il nuovo sponsor rende slancio al corso della Spes impegnata in questi giorni nella definizione del nuovo roster in grado di competere nella prossima stagione al raggiungimento di traguardi ambiziosi.

Nel dare il benvenuto al nuovo marchio IRCOP, IL Club vuole ringraziare la Ford VenturiAuto, sponsor dello scorso anno, compagno e sostenitore dei tanti successi targati Cavaliers, che ha deciso di restare legato alla squadra anche nella prossima stagione agonistica in qualità di secondo sponsor.

Ora allo staff dei Cavs non rimane che completare l’organico; intanto nella prossima settimana verrà resa nota il nuovo organigramma societario e la composizione dello staff tecnico.

Sono attese diverse novità, ma tra tutte l’attesa maggiore è quella di conoscere il nome degli ultimi due o tre acquisti che i Cavs intendono portare a termine.

 
Top
bob lauriski
view post Posted on 9/8/2008, 18:32




fonte : IlMessaggero.it


Spes senza freni sul mercato. Dopo i colpi messi a segno nelle settimane scorse, il gruppo del presidente Marzio Leoncini continua a stupire costruendo quello che ormai è a tutti gli effetti un “dream team”. Ieri, infatti, è stato annunciato un altro acquisto. Agli ordini del coach Marco Schiavi è arrivato l’argentino Horacio Grabriel Bosco, ala forte argentina classe ’73 di 200 centimetri. Dopo gli esordi in Argentina, Bosco è arrivato in Italia a Brindisi (B1) e poi ha proseguito la carriera in giro per l’Italia giocando a Trapani, Cefalù, Sezze, Siena, Ceglie fino agli ultimi 2 anni passati a San Severo con il coach Walter Magnifico. Un roster stellare, quello della Ircop Rieti, che potrebbe diventare ancor più ricco. La società, infatti, starebbe seguendo un altro pivot per blindare un reparto lunghi già da catyegoria superiore. Adattando la celebre frase che il conduttore televisivo Corrado ripeteva sempre nella sua Corrida, verrebbe proprio da dire: «...e non finisce qui».

Sempre più Spes, sempre più Rieti, sempre più pallacanestro. Nella calda estate del 2008 quella che è diventata in pochissimo tempo la seconda squadra di basket della Sabina, si prepara a vivere un’altra stagione di trionfi con un’idea in più: giocare le gare interne del campionato di serie C 2008-09 nel mitico PalaSojourner. Lo sbarco dei Cavaliers nello storico impianto di Villa Reatina rappresenterebbe la chiusura del cerchio per tutto il movimento cestistico reatino. Un’idea affascinante che ha stuzzicato la fantasia di Marzio Leoncini, dinamico presidente della Spes dei record, che ha tutte le intenzioni di continuare nella cavalcata verso il basket che conta. «Su questa ipotesi - spiega Leoncini - stiamo lavorando in questi giorni. Tutto è nato dalle chiacchiere con la gente, dai complimenti che ricevevamo e dall’invito rivoltoci a portare la squadra al PalaSojourner. Sono tantissimi gli appassionati di basket che ci stanno spingendo in questa direzione. Noi siamo una squadra di Rieti, rappresentiamo il movimento cestistico di Rieti e i nostri tifosi sono di Rieti. Per questo ci è sembrato naturale spostarci in quella che è la casa della pallacanestro reatina».
La prospettiva sarebbe quella di giocare il sabato alle 18, coordinando l’attività agonistica con quella della Nuova Sebastiani. «Ne ho parlato un po’ con tutti - prosegue Leoncini - dal presidente della Provincia Melilli al presidente della Sebastiani Papalia. Tutti sono favorevoli, anche perché noi continueremmo i nostri allenamenti al PalaSpes usando il palazzo per le gare e qualche ora di “prova tiro”». C’è poi da considerare l’aspetto logistico. La crescita esponenziale della Spes è andata di pari passo con l’aumento di interesse da parte degli appassionati e dei media. «Giocare al PalaSojourner - prosegue Leoncini - vuol dire agevolare il lavoro dei media che ci seguono con sempre maggiore interesse. E poi ci sono i tifosi. Lo scorso anno abbiamo registrato oltre 300 presenze in alcune gare. Negli anni, a più livelli, ho frequentato tantissimi palazzi d’Italia e posso dire che il pubblico del PalaSojourner non ha rivali. Mi piacerebbe avere quel pubblico anche per la Spes, magari vedendo alle nostre gare quella curva che è il vero sesto uomo della Sebastiani». E a proposito di Sebastini, con la storica società reatina è partita una proficua collaborazione. «Col gruppo del presidente Papalia - conclude Leoncini - abbiamo iniziato una collaborazione a livello di settore giovanile. Giocare nello stesso impianto, avere il sostegno della stessa tifoseria e degli stessi appassionati pur giocando a livelli diversi può essere il primo, grande passo per far diventare Rieti una vera e propria capitale della pallacanestro italiana». E con la Spes al PalaSojourner ci potrebbe essere anche un ritorno, quello di Andrea Cempini, pivot ex Sebastiani oggi in gialloverde. E’ lui una delle pedine di una squadra che sarà tra le protagoniste del prossimo torneo di C con l’obiettivo di puntare a quella B dilettanti (ex B2) che rappresenterebbe la chiusura di un triennio da favola.
Emanuele Laurenzi
 
Top
lapallan13
view post Posted on 13/8/2008, 19:03




aggiorno:

CITAZIONE (lapallan13 @ 23/7/2008, 15:36)
il roster per ora è:

MAY - CARIANI - CAVOLI - SIMEONE - X- X - Putignani - BOSCO - CEMPINI - X

avete notizie sui movimenti delle due reatine di C-regionale?

La Foresta?

Contigliano?
 
Top
Sasha Danilovic
view post Posted on 16/8/2008, 13:30




Grande Horacio Bosco, in bocca al lupo per la tua nuova avventura a Rieti!
Vedrete che vi sorprenderà anche lì
 
Top
bob lauriski
view post Posted on 19/8/2008, 13:16




fonte: ilmessaggero.it


Con il chiaro obiettivo di provare ad ottenere la terza promozione consecutiva, ed approdare così in serie B, è iniziata ieri la nuova avventura in serie C per la Spes Pallacanestro Ircop Rieti del presidente Marzio Leoncini. Tante le novità rispetto alla passata trionfale stagione, a partire dalla guida tecnica con la squadra affidata a Marco Schiavi, 47 anni, coach esperto che vanta diverse stagioni nella ex serie B d'eccellenza sulle panchine di Ancona, Teramo, San Giovanni Valdarno e Virtus Siena. Importante anche la campagna acquisti con lo stesso presidente Leoncini e il general manager Attilio Pasquetti bravi a ingaggiare pezzi da novanta come l'ex Virtus Rieti Andrea Cempini, Horacio Bosco (ex Trapani e Cefalù) e giovani già affidabili come la guardia-ala barese Beppe Di Viesto, il play classe 1987 Paolo Cariani proveniente dalla Tiber. Tanta attesa poi per il reatino Mattia Cavoli, chiamato ad avere un ruolo da protagonista con i Cavs dopo l'esperienza in serie A con la Sebastiani. Non nasconde le proprie ambizioni il presidente Marzio Leoncini: «Non c'è due senza tre - esordisce con una battuta che sa tanto di augurio il presidente -, è chiaro che conosciamo le difficoltà di questo campionato ma partiamo con il chiaro obiettivo di vincere. Non vogliamo affatto nasconderci. Dopo le due promozioni consecutive, in estate, abbiamo provveduto a rinforzare la struttura societaria e la nostra organizzazione. Sul fronte tecnico siamo contenti del lavoro che siamo riusciti a fare d'accordo con il tecnico Marco Schiavi. La rosa è di buon livello ma stiamo vedendo di inserire un altro importante acquisto sotto canestro, compatibilmente con il nostro budget. Ci sono due-tre trattative aperte e contiamo di regalarci l'ultimo rinforzo per essere ancora più competitivi in vista della prima giornata in programma il 27 settembre a Roma». Da ieri dunque al lavoro con le sedute atletiche al campo scuola e la parte tecnica al PalaSpes. La prima amichevole è prevista per sabato 30 agosto a Perugia con la Supermatic Perugia (serie B), mentre ancora non sono state definite le date delle altre amichevoli con Stella Azzurra, Tiber e Monterotondo. Nel dettaglio lo staff tecnico e la rosa dei giocatori.
Staff Tecnico. Coach MarcoSchiavi, assistant coach Pippo Pasqualini, preparatore atletico Luca Vedecchia, medico Dr. Francesco Trabattoni, fisioterapista Diego Sebastiani
Rosa. Horacio Bosco, Paolo Cariani, Mattia Cavoli, Andrea Cempini, Emanuele D’Agapiti, Giuseppe Di Viesto, Daniele Mai, Gabriele Putignani, Luca Simeone, Ricky Del Signore, Daniele Fusacchia, Andrea Sanesi.
 
Top
lapallan13
view post Posted on 19/8/2008, 13:56




a Rieti si pensa sempre in grande

non male, come simbolo per una squadra giovanile :)
 
Top
lapallan13
view post Posted on 24/8/2008, 00:35




in prova Zlatko Dragojevic, centro di 201 cm l'anno scorso a Rieti (C-1/G).
un discreto fighter che potrebbe fare da bodyguard a Cempini
 
Top
bob lauriski
view post Posted on 31/8/2008, 18:32




fonte: ilmessaggero.it

LA SPES RIETI ABBRACCIA IL MODELLO SPAGNOLO.

Saper cogliere il segno dei tempi che cambiano senza immobilizzarsi a rivangare il passato. E’ la prima cosa che è venuta in mente assistendo alla presentazione della Spes Rieti, lo squadrone che assalterà il campionato di serie C 2008-09 con l’obiettivo dichiarato di andare in serie B. Perché al di là dell’aspetto sportivo, nei discorsi fatti ieri all’ora dell’aperitivo, ciò che ha colpito più di tutto è stato l’aspetto manageriale. Dal presidente Marzio Leoncini ormai si sa, può venir fuori qualunque idea. Ma quella legata a questa Spes dei record è davvero innovativa: finanziare l’attività sportiva puntando a traguardi sempre più alti attraverso attività collaterali. Il solito merchandising, si penserà. Dove “solito”, però, non è l’aggettivo più adatto ad una formazione di C. No, stavolta c’è di più. «Una lotteria, uno o due concerti e una grande cena di fine anno». Le spara così, una dietro l’altra, Leoncini. Neanche il tempo di realizzare che subito arriva la spiegazione della ”Spes way of life”, il modo di vivere Spes. «Oggi i tempi sono cambiati - spiega il presidente - soprattutto nello sport. I magnati che investono non ci sono più e non si può continuare a bussare alla porta delle istituzioni. Sono anni che si predica di modello inglese o spagnolo, ma pochi lo seguono. Noi abbiamo deciso di provarci attraverso queste iniziative. Il ricavato servirà a finanziare la nostra società e una parte verrà destinata alle attività benefiche dell’Alcli Giorgio e Silvia». Spes lottery, tanto per cominciare. Si va con premi di altissimo livello: una Ford Fiesta, uno scooter, un viaggio. L’estrazione? Il 6 gennaio, proprio come quella Lotteria Italia che, nell’epoca antica “pre Superenalotto” ha rappresentato il sogno italiano di intere generazioni. E chissà che da qui non possa partire un altro sogno da affiancare al vecchio e caro “Sebastiani dream” nato grazie a quel Renato Milardi ieri in prima fila alla presentazione della Spes.
 
Top
SWAKARA
view post Posted on 1/9/2008, 13:20




Sicuramente qualcosa di nuovo all'orizzonte del basket detto"minore", onestamente un ambiente gradevole, la possibilità di dare sfogo a giovani di Rieti che ben poco spazio potrebbere avere in altre squadre, un programma ponderato (vedi la rinuncia ad acquistare il titolo di categoria superiore)
Bravi, appassionati, divertenti, e sicuramente economici.
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
 
Top
19 replies since 24/6/2008, 15:43   1418 views
  Share