Basket Café Forum

PALLACANESTRO VARESE, ...eh si ci siamo anche noi...

« Older   Newer »
  Share  
onlysport
view post Posted on 30/3/2008, 19:33




Un saluto ai miei nuovi amici...pensate senza il Gianni forse non vi avrei conosciuto...

VARESE BASKET BLOG




Eh si…così è proprio brutto. Lo si sapeva…la retrocessione era assicurata…ma retrocedere matematicamente contro Cantù…no eh.
E’ stato il modo migliore per chiudere una stagione schifosa iniziata male e continuata peggio.
In estate, sull’onda dell’ottima serie playoff contro Milano, il GM Gianni Chiapparo promuove “l’idea” del quotidiano locale “La Provincia”: via Magnano e dentro Mrsic e Vescovi!
Era sua l’idea e l’ha girata alla Provincia o viceversa? Beh poco ci interessa. Sta di fatto che paghiamo circa 50.000€ al coach argentino campione olimpico per andarsene.
Veljko Mrsic e Cecco Vescovi si presentano con un curriculum di un certo livello: il primo licenziato dal KK Split in Croazia (2-14 come “record”) ed il secondo reduce dai playoff di C1 con il Coelanus Campus Varese.
Si grida “W il basket frizzantino!”. Il Casti Jr e Chiapparo vogliono la squadra costruita per correre!
Ecco. Prima mossa rinnovo a Fernandez ed Hafnar. Gente adatta al basket in velocità che si sognava…
Come play chi si prende? Ovvio, conferma ad Aleksandar Capin. Il giovane sloveno aveva già giocato una stagione da titolare a Reggio Calabria. Risultato? Retrocessi con solo 4 vittorie all’attivo (mi ricorda qualcuno…).
Un playmaker che non sa passare la palla, non sa palleggiare, non difende, non ha visione di gioco beh…può solo fare la riserva.
No qui vengono premiati con un posto da titolare a discapito del tanto amato Billy Keys.
L’americano non era un fenomeno magari ma ha disputato una stagione di buon livello a Varese guadagnandosi la stima dei tifosi che lo acclamavano fino a farlo commuovere.
Con Capin titolare si cerca un cambio. Marco Passera, cuore biancorosso, è stato uno dei migliori italiani della LegaDue.
Tanto cuore e grinta: ottimo cambio del play per avere quei 10-15 min di qualità.
Ma con la sloveno forma la coppia più scarsa dell’intera A1. Keys-Passera era sicuramente più logica.
Si volevano italiani, e così sarà. Oltre a Marchino ecco Giorgio Boscagin. Il veneto è reduce da un lungo infortunio da lui non ci si aspettano grandi cose ma una crescita graduale.
E la guardia? No problem penso…c’è già sotto contratto Keith Carter.
Infatti rimango deluso, da una parte, perchè avrei voluto vedere in maglia biancorossa la guardia di Castelletto Drake Diener quando ancora veniva via a poco ed era conosciuto, a parte da Sacchetti, Vacirca e chi lo aveva visto giocare, da poche persone.
Cosa ne facciamo di Keith? Non è sto gran giocatore, guadagna tanto per il giocatore che è..verissimo non si discute. Ma se lo cacciamo al suo posto gioca Hafnar?
Ovvero giochiamo con i cambi dell’anno prima in quintetto? Non una gran mossa…
Nelle fantasie di Chiapparo c’è anche quella di un lungo atletico che possa anche giocare da 5, con buona mano anche da fuori e bravo a rimbalzo.
E’ l’identikit di Ron Slay ma “noi non partecipiamo ad aste” è la risposta di Oioli. Ah ocio anche al “noi non abbiamo fretta…”
Hunter? Macchè! C’è un 4 che in A2 fa il fenomeno e si chiama Marcus Melvin.
Tutti credono di aver in mano il nuovo Corny Thompson ed invece…
Melvin è un 4 senza gioco interno e bravo solo per l’A2. Dopo i campionati in Libano e nelle Filippine, a Rieti Lino Lardo lo ha plasmato molto bene ed in A2 se la viaggia mica male il giovane di Fayetteville già padre di 5 figli.
Poi ecco il colpo che fa piangere il DS: la stella NCAA Julius Hodge.
Hodge è un giocatore che definire di basket è un eufemismo. Certo si butta dentro, va a rimbalzo e smazza assist ma, particolare banalissimo, non sa tirare.
Avete presente Rolando Howell messo a fare la guardia? Ecco, più o meno.
Ah dalla città giardino passa anche un centro di 225cm (sbaglio?) di nome Shagari Alleyene. Mai visto un giocatore più scarso di lui. Spedito al mittente.
In questo periodo si fa male la colonna della squadra: Gek Galanda.
Il centro (si per la società doveva essere lui il centro) si rompe il mignolo nel raduno pre-europeo della nazionale dove, tra l’altro, lui è capitano.
Oltre a questa tegolozza ecco anche l’infortunio di Aleksandar Capin, proprio all’europeo, contro l’Italia. Addio menisco.
Iniziamo bene.
In questi giorni di passione un nome salta alla ribalta! Si tratta del messicano Romel Beck!
Oioli lo va diretto a prendere a Las Vegas dichiarando: “E’ lui il tiratore che mancava!”
Tiratore di che? Da 3? A Las Vegas cos’ha visto? A me sembrava più un’ala alta, gracile, che si buttava dentro a cercare il canestro.
Oltre alla rivoluzione arrivano i giovani Mladjan e Pietras.

Bene! Inizia il campionato! Senza Galanda e Capin Varese sta avanti tutta la partita contro Roma ma, come altre 5/6 volte durante l’anno, si fa rimontare e poi perde all’OT.
Prendo il referto e leggo: Vescovi Francesco allenatore, Meneghin Andrea assistente, Mrsic Velko “segnapunti”.
Uhm…rimango un attimo interdetto poi capisco perchè dalla panchina non si alzava nessuno a urlare come una checca isterica.
Il patentino di Mrsic non era “regolare” per la lega italiana. Che culo!
Dopo poche partite si nota già qualche cosa positiva (Passera) ma anche qualche problema della sqaudra.
A questa squadra manca, nell’ordine: un tiratore ed un centro.
Marcus Melvin fa di tutto per non essere un 5 ed i migliori tiratori risultano essere Fernandez e lo stesso Melvin.
La risposta più o meno questa: “tranzolli! Adesso arriva il ritardatario Beck, poi tornano Galanda e Capin e si risolve il tutto”.
Ah già…manca un pesssso.
Il messicano impiega più di un mese per giungere a Varese.
Risultava, infatti, apolide. A Los Angeles non era registrato! Quindi alè con la trafila Messico-Stati Uniti-Italia.
Romel si presenta con un bel 0/9 da 3 se non ricordo male e, il rientro di Galanda non migliora le cose.
Si scopre anche che Beck ed Hodge non possono giocare assieme: chi cacciamo?
Via Hodge a Scafati prima di Varese-Napoli.
Rientra Capin e nemmeno così si migliora. Proviamo a mettere un’ala lituana promettente?
Ok, arriva Steponas Babrauskas. Ottimo cambio ma dovrebbe giocare da titolare…
Dopo la sconfitta disastrosa con Milano, ricordate le lacrime del Gianni sulla poltroncina in plasticaccia del Forum? Ecco, qui si doveva cambiare registro!
Via Mrsic dentro un allenatore esperto! E via chi ha costruito questo scempio di squadra.
Non è così. Fiducia a tutti.
Mrsic porta a Varese l’amico Mate Skelin. L’enorme centro croato lasciava un attimo il dubbio ai tifosi varesini vista l’età.
Esordisce contro Avellino e diventa subito idolo. Enorme.
Mate distrugge tutti i centri avversari e la squadra, pur non vincendo, trova un certo equilibrio.
Il centro, tanto richiesto da Sciur Cimberio, è finalmente arrivato.
Gregor Hafnar è di troppo. Scafati (si sempre lei) lo vuole ma noi gli rifiliamo Babrauskas (azzeccata la cosa).
Dopo l’ennesimo tracollo ecco che al Campus si presenta un omino anziano e piccolino con i capelli bianchi.
Mrsic, Vescovi e Meneghin ai voltano e pensano: “Teh va è arrivato il nonno del Casti a salutarci…”
Invece no! Era il vate Valerio Bianchini.
Il bergamasco, ormai libraio, era il nuovo coach ed i 3 non sapevano nulla.
Mrsic ha preferito la pagnotta e decise di rimanere come vice (?!?), gli altri 2 spostati in altri incarichi.
Il vate alla guida del water hanno esclamato i tifosi cattivelli…

Da un mese Chiapparo la menava: “serve una guardia”. Gerald Fitch era nostro poi decise di non venire…
Arriva Bianchini e dice: “ma che guardia…qui serve un playmaker!”
Aveva ragione. Così Corrado annuncia, dopo la vittoria del derby, l’acquisto di Fitch e noi l’acquisto di Tierre Brown.
Il play ha lasciato un ricordino a Napoli l’anno prima tanto che c’è gente che lo cerca ancora oggi.
Esordisce, si vince ma prestazione quantomeno incolore per lui.
Però alla fine, finalmente, siamo una squadra!
Dopo l’entusiasmo per il saluto al poz si va a Siena…dopo 3 minuti il gigante Mate Skelin cade a terra tra le lacrime.
Stagione finita.
Con le sue lacrime Varese perde ogni speranza di salvezza.
Ah nel frattempo Fernandez svuota un estintore in quel di Scafati e torna in Argentina e Capin abbandona la squadra per cui fino a pochi gg prima si batteva la mano sul cuore. Vergognoso.
Al posto di Skelin dentro Jaime Lloreda, bel pivot piccolo ma enorme. Sicuramente uno dei più positivi quest’anno.
Ormai le speranze sono finite nei tifosi ma non per il Claudio.
Il presidente ci fa un regalo. Torna Delonte Holland.
Bello spreco di soldi…beh si…ci ha fatto emozionare ma meglio investire quei soldi nella squadra per l’anno seguente.
Con l’arrivo di Holland deve partire Romel Beck.
Capo d’Orlando lo sceglie come sostituto del bomber Drake Diener.
Vacirca ci ringrazia ancora oggi e si chiederà se siamo così o ci facciamo…
Sta di fatto che con Beck ora CdO vola ai playoff e noi in LegaDue.
Eccoci qui ora…in A2.
5000 stolti piangono in tribuna…dagli avversari ecco l’aeroplano con su scritto “SERIE B SERIE B SERIE B”.
Poveri noi…quelli che hanno visto Dino Meneghin, Ossola, Yelverton, Raga, Gennari, Thompson, Vescovi, Sacchetti, Andrea Meneghin, Vescovi ed il Poz.
Quelli che hanno visto vincere tutto (scudetti, coppe Italia, coppe delle coppe, coppe intercontinentali, supercoppe italiane e coppe dei campioni) dalla mitica Ignis e Mobilgirgi, quelli che hanno visto il basket champagne (questo si frizzantino) della DiVarese di Isacc, quelli che hanno visto le finali perse, quelli che hanno visto la retrocessione in A2 nell’anno in cui a Varese giocava un fenomeno di nome Reggie Theus ora coach in NBA, quelli che hanno visto la risalita in A1 grazie ad un altro fenomeno: Arijan Komazec.
Quelli che hanno visto la stella.
Ecco, la stella…forse quella ci ha rovinato…
Si sognava di rifare la banda del ‘99? C’erano tutti (o quasi) in effetti…
Si ma il Poz dov’era? Mah dicono in Sicilia a fare il fenomeno…
Io, vista la mia giovane età, sono quello della stella ma anche quello dei playoff dello scorso anno.
Sognavo qualcosa di grande? Si. Siamo rimasti fregati.
Complimenti alle letterine Magnano go home…complimenti alle convinzioni della dirigenza mai contestata (al di fuori di Chiapparo).
Ora SIAMO in LegaDue.
Guardiamo il lato positivo. Trasferte al mare, città d’arte, cucina buona e belle donne…
Posso dal mio dolore fare un appello?
Gek…rimani. Rifiuta i soldoni, rifiuta le coppe…stai con noi e riportaci in A1!
Poz…torna. E fanculo al ritiro! …devi farci un altro regalo…

Chiudo con una perla del Casti: “Non retrocederemo, e non vinceremo lo scudetto.”
Posso? Ma va a Bagg a sunà l’organ…

Scusate se sono stato moooolto lungo…ma sono parole buttate giù col cuore appena finita la partita…
Prendetele per quello che sono.

Luca


Ora un elenco di frasi storiche dei dirigenti varesini tratte da un topic splendido di Varesefansbasket! Indovinate voi l’autore…

IPSE DIXIT

“A mio avviso almeno 7-8 giocatori possono arrivare alla doppia cifra media garantendoci un fatturato offensivo superiore agli 80 punti anche alla luce di un basket più ”frizzante” rispetto a quello delle annate precedenti. Gente che sa giocare ce n’è in abbondanza in questo gruppo!”

“Che bello perdere con Milano e dire….chi se ne frega!”

“La gente dovrà uscire dal palazzetto con la consapevolezza di aver assistito solo ad un incontro sportivo e non ad una battaglia”.

Si può già dare qualche giudizio?
No, è presto. Però posso già dire che questa squadra non è affatto più debole rispetto a quella dell’anno scorso: magari siamo più forti, e questo lo vedremo a partire da domani.

“La nostra forza non è schierare Bodiroga ma prenderlo quando nessuno sa che diventerà Bodiroga. Inventare un altro Pozzecco.”

“se sono a Varese, è perchè voglio vincere il campionato”

«Spero che questa operazione porti benefici a noi e a Julius che, in una situazione diversa con giochi su misura, potrebbe fare meglio[..]”

“Sono deluso dall´atteggiamento di qualche giocatore, sono deluso dalla continua ricerca di un capro espiatorio: lo scorso anno era tutta colpa di Magnano che li castrava, quest´anno è tutta colpa mia che ho preso gli americani sbagliati. Va bene: però in campo non ci andava Magnano, e non ci va Chiapparo. Qualcuno dovrebbe farsi un esamino di coscienza, invece di cercare sempre altri su cui scaricare la colpa.”

Boscagin, all’intervallo, dice qualcosa del tipo: “si, dobbiamo migliorare in difesa ma il problema principale è l’attacco, dobbiamo trovare alternative, appena iniziamo un gioco loro ci guardano, si guardano e sanno già cosa devono fare”

“Se ne vinciamo due di fila vedrete che cambia tutto”

“Prima ci salviamo, poi arriviamo ai playoff e, dopo, più vinciamo e più siamo contenti.”

“Io sono folle”

“Capin forma l’asse della squadra insieme a Galanda.”

“Io ho le mie responsabilità che infatti mi sono preso, altri invece si nascondo dietro agli alibi. La brutta situazione di classifica ha dato il via ad una caccia all’uomo in cui io e Mrsic siamo i bersagli privilegiati, ma alla fine non siamo noi che scendiamo in campo: è colpa nostra se gli avversari ci prendono i rimbalzi in testa, oppure se non si commette fallo sull’ultima azione?”




-----------------------------

Speriamo di vederci per il più breve tempo possibile...ma sono molto scettico di questo...
 
Top
view post Posted on 30/3/2008, 21:06
Avatar

07/06/2009 (Sassari-Soresina) SERIE A!!

Group:
Moderatore
Posts:
19,487
Location:
02/06/2006 io c'ero (Osimo-Soresina) = Legadue!!

Status:


ti devo dire, ben arrivato?

no....forse non mi pare sia il caso :rolleyes:

Gianni? occhio che lo conosco di persona :P :D

Edited by assist2 - 30/3/2008, 22:12
 
Top
Liga
view post Posted on 30/3/2008, 21:10




è davvero strano vedere varese in legadue
 
Top
view post Posted on 30/3/2008, 21:13
Avatar

07/06/2009 (Sassari-Soresina) SERIE A!!

Group:
Moderatore
Posts:
19,487
Location:
02/06/2006 io c'ero (Osimo-Soresina) = Legadue!!

Status:


CITAZIONE (Liga @ 30/3/2008, 22:10)
è davvero strano vedere varese in legadue

in effetti mi dispiace tanto x loro
 
Top
TimHenman
view post Posted on 30/3/2008, 21:14




Non c'e' qualche speranza di fallimenti vari?
 
Top
Liga
view post Posted on 30/3/2008, 21:14




è difficile perchè è arrivata ultima
 
Top
view post Posted on 30/3/2008, 21:25
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
11,855
Location:
Livorno

Status:


benvenuti all'inferno..

non preoccupatevi perchè cè qualcuno che cè passato prima di voi.. forse noi anche peggio.. con la penalizzazione e tutto il resto.. comunque è vero, fà un certo effetto mamma mia! :cry:
 
Top
Figlio di Ovidio
view post Posted on 30/3/2008, 21:26




Torna presto dove ti compete, cara Varese ! Ci mancherai, si spera per poco !
 
Top
onlysport
view post Posted on 30/3/2008, 21:32




CITAZIONE (assist2 @ 30/3/2008, 22:06)
Gianni? occhio che lo conosco di persona :P :D

abbiamo amici in comune! :ride: :(
 
Top
view post Posted on 30/3/2008, 22:05
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,889

Status:


Mah....
 
Top
BaldoTv91
view post Posted on 30/3/2008, 22:18




Questo è un messaggio senza scopi di godimento...

Dico che mi dispiace,e tanto anche!Varese ha un pubblico che non merita tutto questo!
Da parte mia vi voglio augurare un imbocca al lupo,e di rivederci presto!

Arrivederci Varese
 
Top
TimHenman
view post Posted on 30/3/2008, 22:26




CITAZIONE (BaldoTv91 @ 30/3/2008, 23:18)
Varese ha un pubblico che non merita tutto questo!

Giusto, non merita neanche la C2. Sicuramente il pubblico peggiore d'italia. E lo dico da tifoso di varese (seppur non sfegatato).
 
Top
BaldoTv91
view post Posted on 30/3/2008, 22:27




CITAZIONE (TimHenman @ 30/3/2008, 23:26)
CITAZIONE (BaldoTv91 @ 30/3/2008, 23:18)
Varese ha un pubblico che non merita tutto questo!

Giusto, non merita neanche la C2. Sicuramente il pubblico peggiore d'italia. E lo dico da tifoso di varese (seppur non sfegatato).

Stai scherzando spero?
 
Top
JCIMS
view post Posted on 30/3/2008, 22:30




no, only, no..... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

CITAZIONE (BaldoTv91 @ 30/3/2008, 23:27)
CITAZIONE (TimHenman @ 30/3/2008, 23:26)
Giusto, non merita neanche la C2. Sicuramente il pubblico peggiore d'italia. E lo dico da tifoso di varese (seppur non sfegatato).

Stai scherzando spero?

davvero....ke cosa stai dicendo???? :grr: :grr: :grr:
 
Top
onlysport
view post Posted on 30/3/2008, 22:31




CITAZIONE (BaldoTv91 @ 30/3/2008, 23:27)
CITAZIONE (TimHenman @ 30/3/2008, 23:26)
Giusto, non merita neanche la C2. Sicuramente il pubblico peggiore d'italia. E lo dico da tifoso di varese (seppur non sfegatato).

Stai scherzando spero?

Maaasssi è un babbo. Fatelo divertire
 
Top
3385 replies since 30/3/2008, 19:33   75260 views
  Share