Basket Café Forum

10 febbraio: Foibe e pulizia etnica, checchè se ne dica checchè

« Older   Newer »
  Share  
fede(Buzzer)
view post Posted on 11/2/2008, 13:02 by: fede(Buzzer)
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (ROCCA.SINDACO @ 11/2/2008, 12:44)
ho letto i 9 messaggi di risposta a questo thread..e ho il presentimento che si voglia giustificare gli orrori delle Foibe..solo perchè in quel periodo gli sloveni e i croati odiavano gli italiani..!
Ma allora dovremmo giustificare anche le pulizie etniche dei nazisti contro gli italiani,dei fascisti contro i partigiani e dei partigiani contro i fascisti a fine guerra...anche perchè era "un periodo di storia particolare"... O_o..

Noto che hai infranto il tuo proposito di startene lontano da qui dopo la tua riammissione... :shifty: :fischia:

Rocca, io dico che non possiamo pensare di celebrare il giorno del ricordo come pura follìa: bisogna capire cosa scatenò tutto quell'odio sanguinario; non possiamo chiudere gli occhi su quello che gli italiani fecero in Istria, Dalmazia e Quarnaro durante il ventennio: italianizzazione forzata, accompagnata da rapimenti, stupri, uccisioni di massa, demolizioni ed incendi di interi paesi, deportazioni, campi di concentramento... Perchè altrimenti quella gente ci odiava al punto da macchiarsi di crimini così orrendi? Bisogna capire per evitare di ricadere negli stessi errori del passato.
 
Web  Top
261 replies since 10/2/2008, 19:33   4199 views
  Share