Basket Café Forum

TEAM TICINUM - NEMO PROFETA IN PATRIA, quanti pavesotti in giro x le cat.nazionali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2007, 12:16
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,788

Status:


mi rendo conto che sarà un topic di poco interesse (l'ho messo nella B2 solo perchè è la serie di mezzo) .... credo che però la stessa condizione possa riguardare molte altre zone ....

Quante volte, da buon old-economy, ho criticato scelte di taluni dirigenti della mia zona (PAVIA) che, pur essendoci ben 5 società a livello nazionale (NP PAVIA, NP VIGEVANO, VOGHERA, CASSOLNOVO, GARLASCO), non valorizzavano minimamente il patrimonio locale, assicurandosi "mercenari" di dubbio rendimento che puntualmente l'anno dopo svanivano nel nulla, invece di "costruire" uno zoccolo-duro che potesse servire a crescere e far crescere: al contrario di altre realtà presenti proprio in Lombardia (es. ROBUR VARESE)

Ho pensato allora di farmi una statistica e di pubblicarla (omettendo di citare FABIO DI BELLA perchè non mi sembrava il caso) in modo che se qualcuno vuole aprire gli occhi li possa tener chiusi per non vedere (ho preso in considerazione solo giocatori di provenienza settori giovanili di società pavesi che ora giocano in categorie nazionali) :

cat-aa- ruolo-nome-squadra attuale-minuti medi-punti medi-origine giovanili

B1-74-5-AIMARETTI-TREVIGLIO-29-15-pall.pavia
B1-79-1-QUARONI-LATINA-32-6-longobardos pv/olimpia mi
B1-87-2-FARINA-VIGEVANO(pv)-infort.-vigentina siziano
B1-86-2-CAVALLARO-FERENTINO-22-4-CAT vigevano (che per fare questi numeri poveva anche stare a casa sua)

B2-83-1-DITRANI-FAENZA-32-14-pall.pavia
B2-83-2-DEGRADA-LEGNANO-30-12-vigentina/mi3
B2-78-1-FOSSATI-TRENTO-30-9-pall.pavia
B2-73-4-SABBIA-CATANZARO-29-10-pall.pavia
B2-88-2-CATTANEO-OLBIA-15-5-pall.pavia

C1-80-3-CAVALLINI-PIACENZA-26-10-pall.pavia
C1-84-3-PAGLIAI-CASSOLNOVO(pv)-29-8-vigentina
C1-85-1-BOFFINI-CASSOLNOVO(pv)-34-10-cassolnovo
C1-72-4-BARONCHELLI-GARLASCO(pv)-30-13-longobardos pv
C1-86-1-CALDERA-GARLASCO(pv)-26-5-sanmaurense pv
C1-73-1-CELLARIO-GARLASCO(pv)-15-3-pall.pavia
C1-87-2-PUTIGNANO-PIACENZA-7-4-vigentina
C1-85-2-WERLICH-GARLASCO-16-5-cat vigevano


bella rosa (tutta gente che gioca escalda poco le panche) o no ??? ..... a me non sembra che non ci sia materiale da cui attingere per le 5 società pavesi (ci sono over e under) .... fatto stà che su 15 soggetti, solo 6 (il 30%) milita in società pavesi (tra l'altro di C1, solo 1 su 8 fra B1-B2) .... e mi piacerebbe molto provare a metterere insieme questo TEAM TICINUM prima o poi :eeh!:

NEMO PROFETA IN PATRIA ????


PS
lo sò che andando a giocare lontano da casa si becca di + .... però .... anche prendendo giocatori da lontano si spende di + e non si costruisce una beata fava con gente che gioca solo per il dinero (in provincia abbiamo luminosi recenti esempi di "mala-gestio" in tal senso senza risultati oltretutto)

Edited by team ticinum - 6/11/2007, 14:09
 
Top
Peter Lorre
view post Posted on 5/11/2007, 10:24




Caro Team Ticinum,
non sai quante ragioni ti tiri addosso con questo nuovo topic; la spersonalizzazione delle società a cui stiamo assistendo da qualche anno a questa parte altro non è che una costante discesa verso il basso della pallacanestro delle minors.
Sarei lì lì per citare la ormai più che nota Legge Bosman (citata..) per esprimere un concetto che porta ai giorni nostri la realtà/volontà di costruire squadre più basandosi sul nome che uno si porta dietro che sulle effettive qualità di un giocatore.
Anche a me piacerebbe, da italiano cresciuto a pensare il tutto come se fossimo ancora dei piccoli comuni, poter assistere a squadre costruite in casa, con le forze fresche e vive presenti nel proprio giardino; credo fortemente che un giocatore che scenda in campo per la "propria" squadra abbia una qualche motivazione in più a scendere sul parquet che non per una squadra dove viene chiamato a giocare uno o due anni e poi grazie e arrivederci (tutto sta poi nell'intelligenza del giocatore/persona sapere che si gioca prima di tutto per divertimento, piacere e passione e non la sporca, vile e ignobile pecunia, la quale purtroppo è l'elemento di meggior peso nelle trattative di mercato.. Perchè? Se a qualcuno di voi giocatori proponessero di giocare in una buona categoria sotto casa non accettereste?evitandovi tutti i chilometri da dover percorrere per arrivare in palestra?poter uscire da e tornare a casa a un orario accettabile?

Con la squadra proposta sopra dal Maestro (eh eh eh...)si veleggerebbe facile facile in clima playoff nei piani alti; purtroppo l'utopia rende le cose più avvicinabili di quanto esse siano. Che peccato. Al contrario la realtà, vicine o lontane che siano le cose, te le mette accanto e non ci pensa un attimo a spostarle nella "Sezione Vetusto"!!

Forse nel quarto millenio, quando saranno rimasti sulla terra un albero su cui appendere un canestro, una palla e venti giocatori si cercherà la soluzione "in casa": troppo tardi!!Perchè? Perchè su venti giocatori rimasti sulla terra pensate che dieci siano, ad esempio, di pavia e dieci di varese?
 
Top
view post Posted on 6/11/2007, 12:47
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,788

Status:


grazie ai moderatori
 
Top
view post Posted on 6/11/2007, 13:09
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,788

Status:


CITAZIONE (Peter Lorre @ 5/11/2007, 10:24)
Forse nel quarto millenio, quando saranno rimasti sulla terra un albero su cui appendere un canestro, una palla e venti giocatori si cercherà la soluzione "in casa": troppo tardi!!

DISSENTO TOTALMENTE ....

posso dire con assoluta cognizione di causa che taluni giocatori della zona in questione manco son MAI stati contattati da società della zona (anche scarse) .... ed ogni riferimento NON è puramente casuale :blink2:

rilevo invece che MOLTI giocatori (anche scarsi) provenienti da fuori provincia son stati scritturati dalle sopraccitate società (anche scarse) .... tu ad esempio (anche se non sei scarso) :fischia:

addirittura il prode-PAZZO (MP:grazie per la precisazione), che è brianzolo, veniva dalla Brianza con un pulmino pieno di brianzoli (buoni e meno buoni) ed addirittura faceva 1 allenamento a metà strada :blink2: cose queste che, credo, a leggerle mi prenderete per pazzo amme :woot:

così è caro, ma così potrebbe tranquillamente NON ESSERE, ma forse si risparmierebbero soldi e quindi NO BUONO :yes:
 
Top
view post Posted on 6/11/2007, 14:25
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,788

Status:


PRECISAZIONE:

tengo a precisare che il mio discorso, indubbiamente fuori dal mondo-new, non riguarda l'anno in corso (dove ad esempio GARLASCO e CASSOLO mezza squadra di locali ce l'hanno anche), bensì il "decennio in corso" .... anche perchè è anche accaduto che talune società casualmente rimaste "senza soldi" abbiano fatto giocare ragazzotti locali (facendo anche zero punti o giù di lì) .... ma questo non fa testo :yes:
 
Top
Peter Lorre
view post Posted on 6/11/2007, 16:25




So bene come funzionano queste cose, essendo da quasi dieci anni in mezzo a codesta bufera di andirivieni (da solo o in compagnia); le squadra necessitano di ottenere risultati nel breve periodo e cercano di portarsi in casa quanto di meglio èpossono trovare cercando in giro (appunto: in giro!!).
Reputo che se la pallacanestro in particolare, e lo sport in generale, necessiti di agevolazioni e/o sovvenzioni specifiche da parte delle istituzioni rappresentative lo sport della palla a spicchi nonchè delle istituzioni tutte.
Occorrerebbero garanzie a lungo periodo per avere la sicurezza e la serenità di allestire un progetto serio con radici ben salde nel terreno e, oggi come oggi, o ti affidi al signor sposor di turno che regala emozioni a realtà locali (tamoil a sorenisa nella sua scalata, scavolini mai doma a pesaro, la regiobne sicilia per barcellona e capo d'orlando...) oppure cerchi di allestire quanto di meglio riesci a fare con chi decide di giocare per te.
Anche perchè non tutti i giuocatori vogliono giocare sotto casa, non solo per la pecunia ma anche per altre ragioni (io l'ho fatto come scusa per uscire di casa e come esperienza personale NdR).

La pallacanestro rimane uno sport che si fa amare se i suoi protagonisti giocano per giocare, e non per un euro in più o per chissà cosa. Ma questo i dirigenti non lo sanno, perchè fanno i dirigenti e pensano al risultato nell'immediato. Non faccio assolutamente di tutta l'erba un fascio, sia mai, ma le diverse situazioni vanno analizzate singolarmente (se piacenza non avesse nell'immediato volontà di fare il salto di categhoria, avrebbe potuto attingere al suo ampio bacino geografico, anzichè chiamare gente da ogni dove...)


 
Top
view post Posted on 6/11/2007, 16:31
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
11,317
Location:
SARONNO

Status:


Noi a Saronno non abbiamo più neanche un saronnese,pochi anni fa ne avevamo tre/quattro,considerando anche Benzoni.
Ora,il solo Teo Leva è,almeno,del saronnese.
Per cui,ovviamente, ti do ragione.
Ma,visto che io sono un tipo pratico,
cui prodest?
In questo momento,potrei avere tutti giocatori di altri pianeti,mi basterebbe vincere qualche partita!
 
Top
view post Posted on 10/11/2007, 13:02
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,788

Status:


sto vedendo la bella trasmissione TV del prode-GS che .... ma guarda un po' .... sta parlando del tema "voglia di varesinità" che si sta realizzando "FINALMENTE" in virtù dell'accordo fatto da Pall.Varese e Robur che, seppur in ritardo di almeno 10 anni, ha portato a "scoprire" PASSERA, un '82 (già peraltro MVP nello scudetto allievi nel 1997 e figlio dello storico coach Robur) che per farsi vedere (e riconoscere) da chi lo aveva nel vivaio ha dovuto affermarsi in B/L2 trasferendosi in una zona "depressa ma ricca" come CREMONA ....

incredibile o no ???

NEMO PROFETA IN PATRIA
 
Top
7 replies since 3/11/2007, 12:16   231 views
  Share