Basket Café Forum

Cronache del Fullcourt, nei bassifondi della C1.

« Older   Newer »
  Share  
hana-bi
view post Posted on 23/9/2007, 00:17




In occasione del trofeo locale, cerchiamo di testare il sistema che come sapete sarà liberamente OBBLIGATORIO per noi di C1, pena far sì che non basti il lieve ritocchino della quota della Lega ma grandinino pure le multe, nella modica cifra di cinquecento euri al mese...

Per cavarci dai guai prendiamo un computer praticamente vergine (ma con Vista come sistema operativo! Già, il progresso avanza, che poi Vista sia una specie di elefante paranoico capace di scocciare qualsiasi utente è un altro discorso) e ci si scarica il pacchetto dal sito Fullcourt.

E non funziona.
Si blocca in fase di registrazione, e perché? Perché lo user id e psw date dalla Lega sono sbagliate. Eh sì. Forse qualcuno ha sbagliato il primo login e ha bruciato la nostra password (perché si scopre che son sequenziali...) così noi bruciamo la successiva (abbiamo fretta scusate, sabato prossimo è vicino). Con questo sistema poco ortodosso ma efficace, carichiamo il programma e ci mettiamo al lavoro. Un operatore (già scazzato) e un suggeritore.

Da paura.
Uno non stacca la faccia dal computer e non vede un cazzo della partita. L'altro (io in questo caso) con l'occhio a palla in campo, lo score cartaceo in mano, a dettare "noi: fallo x, loro, fallo subito da y, loro, stoppata fatta da x su z, noi, stoppata subita da z e palla persa, e loro tiro da tre dal centro di k... hai cambiato il minuto? Time out, cambio..."

Allora. Perché riesca il trucco abbiamo scoperto che è vero che bisogna essere bravi ed esperti. Altrimenti l'è dura veramente, con un solo operatore. Ce ne vogliono due, solo che poi ci vogliono due di fianco a dire il rosario. Ora, ai nostri livelli, facile trovare due che si immolino per non vedere un cacchio della partita... presenti naturalmente a tutte le partite in casa, senza defezioni!

Comunque, alla fine partoriamo il prospetto. Bello, pieno di info, non c'è da chiudere lo score, certo vale solo per la squadra che abbiamo deciso di seguire una volta preso atto che non ce la facevamo a tenere d'occhio tutte e due... per gli ospiti valgono in pratica solo i punti. Comunque andiamo per stampare e scopriamo che la nostra stampante nuova di pacca (comprata perché la nostra vecchia non aveva i "requisiti di sistema") non ha i driver per Vista...

Imprecazioni assortite. E in palestra non è che abbiamo cavi telefonici ovunque dove connetterci a internet, o reti wireless, insomma non possiamo scaricare e installare i driver. Ne veniamo fuori infilando tra computer e stampante il mio Macbook che fa da ponte-wireless, dopo tremila configurazioni, arrivano le tre copie dello score. Con la palestra vuota e le luci spente. :D Tempo d'inizio dell'impresa, ore 18. Score stampato, ore 23. Un massacro...

Il nostro "operatore" già tenta di scappare, ma gli facciamo capire che se sabato non si farà trovare sul computer con fullcourt, gli mettiamo una taglia sulla testa. Ah dimenticavo: contrariamente a quanto qualcuno è riuscito a fare, noi non riusciamo a "raddoppiare" i mouse. Ora è partita la caccia al mouse seriale doc, ormai roba da museo della scienza e della tecnica. Speriamo di farcela in tempo.

Però dài, abbiamo il nostro bello score completo. E abbiamo anche in calce chi ringraziare: "Copyright J & J International Group S.r.l, e-mail [email protected]".

Che devo dire... GRAZIE.

PS non chiedetemi com'è andata la partita. So solo che abbiamo perso con onore contro Desio. Come succede in tante società di questo campionato (forse quasi tutte) i collaboratori di solito non fanno una cosa sola, ma tante. Ma questa è una cosa che ti acchiappa in esclusiva e non puoi fare nient'altro al di fuori di questo.
 
Top
empedoclino
view post Posted on 23/9/2007, 00:21




e dei tabelloni monomarca ne vogliamo parlare??
 
Top
Steve Rogers
view post Posted on 23/9/2007, 00:41




Che la regola sia stupida ne possiamo discutere, e in parte avete ragione.
Ricordo però che le statistiche nella pallacanestro sono fondamentali e vengono tenute poco e male e quindi l'idea di migliorarle è giusta.
Che obblighi e imposizioni della lega siano fastidiosi è vero, ma chi li vota quelli che stanno in lega? Forse le società... cioè voi.
Infine, come mai siamo a una settimana dall'inizio del campionato e voi siete alla prima prova con fullcourt quando sono circa 14 mesi che sapevate che da sabato prossimo è tutto obbligatorio?
 
Top
hana-bi
view post Posted on 23/9/2007, 01:25




Quattordici mesi fa si sperava che qualcuno mettesse nella testa di certa gente che le squadre di B1 sono una cosa e quelle di C1 un'altra. Si parlava di riforma di campionati e si prospettava anche un'iniziativa per togliersi dalla Lega. C'erano insomma dei bei terremoti e non c'era nulla di scontato per cui solo uno molto ricco e svagato, o padrone di una squadra di acclarato vertice e grandi ambizioni, poteva pensare di comprarsi i mezzi elettronici per il fullcourt e procurarsi di punto in bianco quattro scorer (i quali, tengo a ricordarlo, sono stati comunque catechizzati sul programma all'alba di un martedì pomeriggio alle ore 14 e mi sembra di ricordare che la cosa sia stata meno di due settimane fa). Infine, quattordici mesi fa eravamo neopromossi, in un campionato dove la riforma di cui sopra rendeva incerta la nostra permanenza nella categoria. La sicurezza di restare ce la siamo sudata sul campo il maggio scorso. E ci si scusi tanto se ci siamo tanto impegnati in quest'impresa (sportiva), e ci siamo impegnati poi nei mesi successivi (l'estate) per cosucce come fare la squadra, trovarci un nuovo campo dato che il nostro non era di misura canonica (per una stagione ci è andato bene e per la successiva "te ne devi annà": bene, benissimo, si vede che c'è gente che sguazza nelle palestre disponibili beati loro) dal trascurare di andar dietro alle politiche della LNP...

Il fullcourt così imposto non migliorerà certo le statistiche che saranno tenute poco e male (forse peggio) anche col mouse come con la carta e la penna. D'altra parte io so bene che mentre la mia società comunque mandava regolarmente le proprie (belle o brutte, erano quelle su cui lavorava il nostro staff tecnico, e la qualità degli scorer era ovviamente adeguata e proporzionale al livello del campionato disputato, a parte che anche nelle serie superiori vedo delle belle approssimazioni ed esempi dell'arte di arrangiarsi...) c'erano società che non mandavano manco quelle. Ecco, passare dal tollerare senza un be queste cose, e poi costringere tutti all'informatizzazione (a prescindere dalle strutture) e alla professionalità della statistica (quando gran parte di noi collabora su base volontaria, cioè anche facendo qualcos'altro nella vita, e spesso senza prendere un centesimo), mi sembra un passino un po' largo... e fatto anche in modo discutibile sotto ogni punto di vista, a cominciare da quello etico.

Chiara la risposta, Steve Rogers? No, perché dietro la tua critica verso di noi (e verso le altre società che adesso sono nella palta) ci vedo un po' la sindrome di quello che ha la Ferrari e quindi pensa che tutte le macchine che incrocia debbano essere altrettante Ferrari.

Edited by hana-bi - 23/9/2007, 02:42
 
Top
il dirigente
view post Posted on 23/9/2007, 11:01




Mi permetto di dire per una volta quello che penso......L'anno scorso la Lombardia e qualche altra regione provò a fare casino e a uscire dalla Lega del Dottore , Illustrisssimo, Splendido, Geniale, Incredibile che invece di tutelare e usare il criterio del BUON SENSO, decise di fare come avevano deciso Lui e i suoi Fidi Collaboratori.
Dopo un anno ci si ritrova a fare la Coppa Italia con le Persone che Lavorano per la Lega che non sono capaci di guardare neanche una cartina geografica per fare i gironi SENSATI...per cui Pisogne e Costa Volpino che sono CONFINANTI, 2 km di distanza vengono messi in due gironi diversi...Poi si pensa bene di far spendere alle società i soldi per un UNICO sistema di RILEVAZIONE, del Signor Hruby che una volta collaborava con Coach Peterson....(che sia una marchetta?)...poi si pretende che il computer sia da usare solo per il fullcourt...perche il computer non deve essere attaccato dai virus....poi ci vogliono 4 persone competenti che sappiano usare il computer con dimestichezza e che sappiano riconoscere assist, palla paerse di squadra, chi abbia perso la palla su un passaggio sbagliato(colpa di chi non l'ha preso o di chi ha passato?) per fare lo score....poi ci vogliamo aggiungere che la lezione del FULLCOURT si è svolta di MARTEDI' alle ore 14 e che QUALCUNO abbia dovuto prendere UNA giornata di FERIE per andare alla LEZIONE.....Ora basta... Ritengo che sia IMPORTANTE capire che LA B ECCELLENZA è professionistica (e gli allenatori possono alzarsi alle 9.30 del mattino).....e anche lì viste quante società muoiono, vendono, non pagano ogni anno ho dei dubbi....che la B2 è semiprofessionistica e sul non pagare mi sa che non siamo messi bene anche lì ( e gli allenatori in alcuni casi si alzano alle 6.30 per andare al lavoro) .....che la C1 è Dilettantistica e in alcuni casi professionistica.....per cui ogni cosa va messa in condizione di dare quello che può....per cui BUON SENSO quando si pensano certe cose.....ah....facciamo qualche numerino....la tassa d'iscrizione per la C1 è aumentata di 450 €...diciamo che 150 vanno in tasca di chi ha ideato il FULLCOURT.....150x (28+56+128)......fate vobis......
 
Top
hana-bi
view post Posted on 23/9/2007, 11:30




Non dimenticare il "finanziamento" della Lega che consente l'acquisto in comode rate di un portatile Toshiba da 1200 euri di valore nominale. :)

PS i soldini di cui sopra non vanno a chi ha IDEATO fullcourt, ma a chi ne ha la licenza dalle nostre parti. E' un programma piuttosto anziano (il sito è praticamente illeggibile, sia il locale che l'americano, a dimostrazione della vetustà della cosa - ma già l'uso del mouse seriale, ormai estinto, è segno dei tempi!), e non è nemmeno il migliore sulla piazza; è solo quello che ha saputo vendersi meglio.

Come, non mi sembra difficile da capire.
 
Top
Steve Rogers
view post Posted on 23/9/2007, 12:40




CITAZIONE (hana-bi @ 23/9/2007, 02:25)
Quattordici mesi fa si sperava che qualcuno mettesse nella testa di certa gente che le squadre di B1 sono una cosa e quelle di C1 un'altra. Si parlava di riforma di campionati e si prospettava anche un'iniziativa per togliersi dalla Lega. C'erano insomma dei bei terremoti e non c'era nulla di scontato per cui solo uno molto ricco e svagato, o padrone di una squadra di acclarato vertice e grandi ambizioni, poteva pensare di comprarsi i mezzi elettronici per il fullcourt e procurarsi di punto in bianco quattro scorer (i quali, tengo a ricordarlo, sono stati comunque catechizzati sul programma all'alba di un martedì pomeriggio alle ore 14 e mi sembra di ricordare che la cosa sia stata meno di due settimane fa). Infine, quattordici mesi fa eravamo neopromossi, in un campionato dove la riforma di cui sopra rendeva incerta la nostra permanenza nella categoria. La sicurezza di restare ce la siamo sudata sul campo il maggio scorso. E ci si scusi tanto se ci siamo tanto impegnati in quest'impresa (sportiva), e ci siamo impegnati poi nei mesi successivi (l'estate) per cosucce come fare la squadra, trovarci un nuovo campo dato che il nostro non era di misura canonica (per una stagione ci è andato bene e per la successiva "te ne devi annà": bene, benissimo, si vede che c'è gente che sguazza nelle palestre disponibili beati loro) dal trascurare di andar dietro alle politiche della LNP...

Il fullcourt così imposto non migliorerà certo le statistiche che saranno tenute poco e male (forse peggio) anche col mouse come con la carta e la penna. D'altra parte io so bene che mentre la mia società comunque mandava regolarmente le proprie (belle o brutte, erano quelle su cui lavorava il nostro staff tecnico, e la qualità degli scorer era ovviamente adeguata e proporzionale al livello del campionato disputato, a parte che anche nelle serie superiori vedo delle belle approssimazioni ed esempi dell'arte di arrangiarsi...) c'erano società che non mandavano manco quelle. Ecco, passare dal tollerare senza un be queste cose, e poi costringere tutti all'informatizzazione (a prescindere dalle strutture) e alla professionalità della statistica (quando gran parte di noi collabora su base volontaria, cioè anche facendo qualcos'altro nella vita, e spesso senza prendere un centesimo), mi sembra un passino un po' largo... e fatto anche in modo discutibile sotto ogni punto di vista, a cominciare da quello etico.

Chiara la risposta, Steve Rogers? No, perché dietro la tua critica verso di noi (e verso le altre società che adesso sono nella palta) ci vedo un po' la sindrome di quello che ha la Ferrari e quindi pensa che tutte le macchine che incrocia debbano essere altrettante Ferrari.

Come detto ieri in parte sono d'accorto che questo obbligo sia stupido.
Non è stupido appioppare una bella multa a chi non manda le statistiche.
Forse è stupido obbligare tutti a avere quel programma, possiamo discuterne e ci saranno opinioni diverse, di certo chi ha fatto questi obblighi (e quelli che ci mangiano sopra e dietro) li avete eletti voi società.
Poi avrete anche pensato a salvarsi sul campo e a uscire dalla lega e tutto quello che vuoi, ma se le regole queste, e non da oggi, non è mica colpa di nessuno se siete arrivati a 7 giorni dal campionato senza avere il pc e il programma funzionanti.
Magari erano una delle cose a cui pensare a giugno assieme a chi confermare, chi tesserare, chi fare allenare, dove giocare ecc.ecc. perchè anche questa è diventata condizione necessaria, che ti piaccia o no, per fare la C1.
Se non piace la cosa si cercano di cambiare le regole, si cambiano quelli che fanno le regole, caso estremo ce ne si fotte delle regole e si pagano le multe o magari si fa anche altro, vedi te, se no ci si organizza.
Se c'è un concorso che prevede dei requisiti per partecipare, uno li deve avere se no non partecipa. Se poi i requisiti richiesti sono assurdi è un altro paio di maniche, ma magari non sono assurdi per tutti...
Fermo restando che l'obbligo del programma non sembra giusto neanche a me, ma se lo hanno messo.... magari il tempo che spendiamo per lamentarci si può usare meglio. Per esempio imparando a usare il programma ormai acquistato...

CITAZIONE (il dirigente @ 23/9/2007, 12:01)
Mi permetto di dire per una volta quello che penso......L'anno scorso la Lombardia e qualche altra regione provò a fare casino e a uscire dalla Lega del Dottore , Illustrisssimo, Splendido, Geniale, Incredibile che invece di tutelare e usare il criterio del BUON SENSO, decise di fare come avevano deciso Lui e i suoi Fidi Collaboratori.
Dopo un anno ci si ritrova a fare la Coppa Italia con le Persone che Lavorano per la Lega che non sono capaci di guardare neanche una cartina geografica per fare i gironi SENSATI...per cui Pisogne e Costa Volpino che sono CONFINANTI, 2 km di distanza vengono messi in due gironi diversi...Poi si pensa bene di far spendere alle società i soldi per un UNICO sistema di RILEVAZIONE, del Signor Hruby che una volta collaborava con Coach Peterson....(che sia una marchetta?)...poi si pretende che il computer sia da usare solo per il fullcourt...perche il computer non deve essere attaccato dai virus....poi ci vogliono 4 persone competenti che sappiano usare il computer con dimestichezza e che sappiano riconoscere assist, palla paerse di squadra, chi abbia perso la palla su un passaggio sbagliato(colpa di chi non l'ha preso o di chi ha passato?) per fare lo score....poi ci vogliamo aggiungere che la lezione del FULLCOURT si è svolta di MARTEDI' alle ore 14 e che QUALCUNO abbia dovuto prendere UNA giornata di FERIE per andare alla LEZIONE.....Ora basta... Ritengo che sia IMPORTANTE capire che LA B ECCELLENZA è professionistica (e gli allenatori possono alzarsi alle 9.30 del mattino).....e anche lì viste quante società muoiono, vendono, non pagano ogni anno ho dei dubbi....che la B2 è semiprofessionistica e sul non pagare mi sa che non siamo messi bene anche lì ( e gli allenatori in alcuni casi si alzano alle 6.30 per andare al lavoro) .....che la C1 è Dilettantistica e in alcuni casi professionistica.....per cui ogni cosa va messa in condizione di dare quello che può....per cui BUON SENSO quando si pensano certe cose.....ah....facciamo qualche numerino....la tassa d'iscrizione per la C1 è aumentata di 450 €...diciamo che 150 vanno in tasca di chi ha ideato il FULLCOURT.....150x (28+56+128)......fate vobis......

Questo è un discorso giusto e sensato, ma torno a ripete.... Curioni da chi è stato eletto?
Dalle società.
Vuol dire che la maggioranza di esse, a torto o a ragione, ha scelto così.
Chi è causa del suo mal pianga sè stesso.

Nessuno poteva sospettarlo prima di eleggerlo che forse forse aveva un modo di vedere le cose troppo professionistico per una lega che comprende anche la serie B2 e C1 e che forse forse la sua squadra ha mire e interessi e possibilità che non sono di tutti?
 
Top
hana-bi
view post Posted on 23/9/2007, 13:12




Non sono d'accordo sul fatto che "ci dovevate pensare a Giugno". La fai molto facile, ma se hai mai visto il mondo dall'altra parte della barricata (cioè quella di chi lavora in queste società) dovresti capire che non era semplicemente possibile (nota bene che la mia società è perfettamente allineata con tantissime altre in tutti quanti i gironi, quindi: siamo solo noi i cretini?). Ancora più impossibile perché la pratica Fullcourt si è FORMALIZZATA all'alba di un paio di settimane fa (per i milanesi e dintorni. A Catania non si è ancora arrivati perché la riunione di istruzione è stabilita per il prossimo martedì 25 (venticinque) settembre, a ridosso del campionato, della serie "installa un vecchio programma complicato su un computer adatto" - per installarlo ci vuole la password e quella l'ha data la Lega DOPO la lezioncina - e impara a usarlo in cinque minuti e fai un bel lavoro mi raccomando". Ridicolo.)

Requisiti per fare la C1:
- avere il diritto (magari conquistandoselo sul campo, ma non solo... comunque sarebbe bizzarro pensare a una promozione come una iattura :D)
- avere una squadra da mettere in campo (essenziale).
- avere un bravo staff di allenatore, assistant, dirigenti adatti e personale medico (essenziale).
- avere un campo su cui giocare con tutti i requisiti di sicurezza e regolarità richiesti (essenziale)
- avere uno spogliatoio adatto per gli arbitri con servizio apposito perché abbiano assistenza (essenziale)
- essere in ordine con tesseramenti, iscrizioni e pagamento delle tasse gara a vario titolo (essenziale)
- avere un'ambulanza a disposizione nelle partite casalinghe (oneroso ma essenziale).

E poi? Vuoi dirmi che a fronte di tutto questo, sia ESSENZIALE anche avere quattro scorer, un computer adatto e un programma a pagamento per fare le statistiche? :D

Infine; risparmiami il qualunquismo "voi l'avete scelto son cazzi vostri". Noi, per esempio, non abbiamo scelto nessuno. E semmai qualche scelta ci restasse da fare in questo mondo di regole unilateralmente decise e imposte, vedrai che la faremo... e non credo che saremo i soli. ;)
 
Top
Steve Rogers
view post Posted on 30/9/2007, 01:00




Come è andata la prima? Ce l'avete fatta?
Ma soprattutto come mai non si vede on line neanche uno scout di nessuna partita di c1?
 
Top
hana-bi
view post Posted on 30/9/2007, 01:12




Allora: il nostro fullcourter deve arrivare a casa e l'ho lasciato con una birra in mano ad una festa... quando tornerà dovrebbe attaccare il computer a internet e trasmettere il papiro da noi fatto (questo perché la nostra palestra, che per noi poi non è neanche la nostra, col cavolo che ha la linea telefonica o la wireless).
Il qual papiro che, in quattro (di cui uno che non aveva mai visto il programma in vita sua) è riuscito abbastanza professionale, anche se discrepanze con lo score di carta ce ne sono eccome, e questo nonostante una concentrazione maniacale per non commettere errori... il problema più grande: gli arbitri ci hanno fatto mettere nell'angolo così non si vedeva una mazza delle segnalazioni al tavolo, e dovevi sguerciarti per vedere chi aveva segnato venticinque metri più in là (se una squadra ha il numero di maglia piccolo, indovinala grillo che ti farò ricco...) e l'unico modo per vedere se un tiro è da tre o no è vedere se il grigio alza o meno la mano (e mica sempre ci si riesce, guardando invece il tiratore).
Però alla fine i punti quadrano (i falli non molto).
Già l'addetto al computer ha mormorato che la prossima volta vorrebbe andare a gnocca, piuttosto di far evoluire i mouse... :D
 
Top
il dirigente
view post Posted on 30/9/2007, 12:15




Perchè i professionisti che pretendono Professionalità dai dilettanti sono molto + dilettanti dei dilettanti....sono stato abbastanza moderato(ore 21.00 di domenica sera ancora non funzionante)?
Esempio a tuttora non sono stati messi 3 risultati della C1 di cui uno di ieri alle 19.00..per cui in 26 ore non sono riusciti ad avere il risultato...bell'esempio di professionalità....

CITAZIONE (Steve Rogers @ 30/9/2007, 02:00)
Ma soprattutto come mai non si vede on line neanche uno scout di nessuna partita di c1?



Edited by il dirigente - 30/9/2007, 20:50
 
Top
view post Posted on 30/9/2007, 23:24
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,810

Status:


non mi risulti che per FIP la cosa sia obbligatoria, ma che lo sia solo per la lega. Non mi pare che tutte le società abbiano aderito.
 
Top
empedoclino
view post Posted on 30/9/2007, 23:28




i risultati possono essere inviati entro le 5 di domani
 
Top
hana-bi
view post Posted on 30/9/2007, 23:38




CITAZIONE (panda05 @ 1/10/2007, 00:24)
non mi risulti che per FIP la cosa sia obbligatoria, ma che lo sia solo per la lega. Non mi pare che tutte le società abbiano aderito.

Panda, il problema è che sei nella Lega se non hai fatto la debita rinuncia a giugno dello scorso anno. Sei iscritto "di diritto" e cominci a pagare. E la Lega ha deciso unilateralmente che o mandi le stat con Fullcourt, o ti becchi ducentoginguantaeuri di multa per ogni partita in casa. Se non paghi le multe, a fine anno te le scalano dalla fidejussione.
Amèn...
 
Top
empedoclino
view post Posted on 30/9/2007, 23:40




CITAZIONE (il dirigente @ 30/9/2007, 13:15)
Esempio a tuttora non sono stati messi 3 risultati della C1 di cui uno di ieri alle 19.00..per cui in 26 ore non sono riusciti ad avere il

l'amicizia e sport napoli si è ritirata dal campionato, quindi quella partita non si disputerà mai :blink2:
 
Top
355 replies since 23/9/2007, 00:17   5546 views
  Share