Basket Café Forum

VAFFANCULO! non è più un reato., secondo voi?

« Older   Newer »
  Share  
Tricolore91
view post Posted on 18/7/2007, 12:37 by: Tricolore91




CITAZIONE (originalgialloblu @ 18/7/2007, 13:09)
per il pubblico ufficiale è diventato come un normale cittadino ossia perseguibile solo a querela di parte.
le sentenze della corte di cassazione nn fanno legge,nn sono vincolanti,ma possono esere prese come ad esempio per altre sentenze di altri giudici,fano giurisprudenza, creano un precedente a volte ripercorribile a volte invece neanche preso in considerazione.

L'esempio del pubblico ufficiale e del dipendente servono per indicare 2 situazioni tipo in cui non ci sia un rapporto di parità come quello che c'è tra due consiglieri comunali, il fatto che il reato è perseguibile su querela di parte non c'entra un fico secco col mio ragionamento.
Le sentenze della Cassazione non sono vincolanti, né in senso verticale né in senso orizzontale,tranne -ribadisco quanto scritto in precedenza- nei confronti del giudice che ha emesso il provvedimento impugnato, punto.
Le sentenze più importanti, quelle delle Sezioni Unite, godono di un prestigio particolare riconosciuto non dalla legge ma dalla dottrina e dai giudici che difficilmente se se allontanano nell'esercizio della giurisdizione; tuttavia, nulla vieta che anche il più piccolo tribunale della Repubblica possa giudicare liberamente, discostandosene, non essendo in alcun modo ad esse vincolato.
Sono stato esaustivo? ;)
 
Top
16 replies since 18/7/2007, 08:06   2444 views
  Share