Basket Café Forum

VAFFANCULO! non è più un reato., secondo voi?

« Older   Newer »
  Share  
hustlazz
view post Posted on 18/7/2007, 08:06




Il «vaffa» non è insulto
La Cassazione assolve la parolaccia
di Enza Cusmai
mercoledì 18 luglio 2007, 07:00

Mandare al diavolo in modo volgare una persona, cioè dirgli pubblicamente «vaffanculo» non è offensivo. Almeno non da un punto di vista penale. È la Cassazione a dichiararlo, nella sentenza n. 27966, una decisione che ha già suscitato un mare di polemiche e di reazioni scandalizzate.
Ma restiamo ai fatti. Il luogo: una tavola rotonda. I partecipanti: consiglieri comunali, cioè rappresentanti delle istituzioni. Gli argomenti scottano, gli animi si scaldano. Il vice sindaco dice al un consigliere: «Si ci deve vergognare di essere comunisti». Il ricevente, di tutta risposta, gli manda un «vaffa... » con slancio. Lo «scambio di vedute» non avrebbe probabilmente avuto alcun seguito se i due duellanti fossero stati soli e chiusi tra quattro mura. Invece la discussione era pubblica e l’offeso non ha ritenuto dover archiviare l’episodio sgradevole. E così ha querelato il consigliere per ingiuria. Il Tribunale di Giulianova ha assolto il politico maleducato, la Corte d’appello lo ha condannato per ingiuria mentre la V sezione penale della Cassazione ha annullato la sentenza senza rinvio. Con delle motivazioni a sfondo sociale più che giuridico: «Vi sono delle parole e anche frasi che, pur rappresentative di concetti osceni o a carattere sessuale, sono diventate di uso comune e hanno perso il loro carattere offensivo, prendendo il posto, nel linguaggio corrente, di altre aventi significato diverso che invece vengono utilizzate sempre meno». Ecco gli esempi: «Un simile fenomeno - spiega infatti il Collegio - si è verificato rispetto a numerose locuzioni, quali ad esempio: “me ne fotto al posto di non mi cale” , “è un gran casino” in luogo di “è una situazione disordinata” , “vaffa...”, al posto di “non infastidirmi, non voglio prenderti in considerazione, lasciami in pace».
Se dunque, la società diventa volgare, la Corte si adegua e cancella parole storicamente ingiuriose che attualmente vengono utilizzate in modo gergale. Nessun paletto dunque, al buon gusto, alla buona educazione e alla correttezza di linguaggio che almeno i politici dovrebbero tenere in pubblico. La Cassazione non fa distinzioni di categoria ma solo di gerarchia. La Corte ha infatti ha precisato che le parolacce sono tollerate solo se vengono scambiate fra pari. Infatti, nel caso concreto «la parola incriminata fu pronunciata da un consigliere nei confronti di un altro e la condotta verbale dell’imputato rappresentò una maleducata e volgare manifestazione di insofferenza, ma non fu tale da offendere l’onore e il decoro dell’interlocutore».
Fin qui i fatti. Ora le reazioni, contrastanti. «Una pessima pagina di giurisprudenza. Sono profondamente offeso come cittadino italiano oltre che come genitore», afferma il capogruppo dell’Udc alla Camera, Luca Volontè. «Una sentenza sbagliata - è il commento del presidente del Codacons Carlo Rienzi - rischia di avallare un linguaggio sempre più volgare e livellato verso il basso». «La sentenza è perfettamente aderente alla realtà», afferma invece Michele Cortelazzo, docente di grammatica italiana. «Oggi quella frase non è che una espressione per indicare un moto di stizza e quindi non ha più carica offensiva».

se non clicchi QUI e QUI allora vai AFFANCULO.
 
Top
micio000
view post Posted on 18/7/2007, 08:08




bene allora Grillo potrà fare la sua manifestazione senza alcun problema :ride:
 
Top
conmar
view post Posted on 18/7/2007, 08:14




Mi sembra giusto ;)
In fin dei conti serve anche per scaricare la tensione ;)

Ah .. ho cliccato ... ;)
 
Top
Altera
view post Posted on 18/7/2007, 08:15




...è solo questione di educazione. :(

Che scarseggia notevolmente. :blink:
 
Top
hustlazz
view post Posted on 18/7/2007, 08:31




CITAZIONE (Altera @ 18/7/2007, 09:15)
...è solo questione di educazione. :(

Che scarseggia notevolmente. :blink:

anche secondo me.
inoltre ritengo che un vaffanculo ben assestato e con la carotide bella gonfia sia sinonimo di offesa bella e buona, e come tale vada trattata in tribunale.
un conto è al bar con gli amici mentre parli di delpiero o di adriano con una birretta intercali i commenti con un vaffanculo un conto è mandarcela con odio.

in entrambi i casi comunque è una questione di maleducazione.

johnny stecchino
 
Top
The MailMan
view post Posted on 18/7/2007, 08:50




se lo dice la legge mi adeguo...se lo dico a un moderatore non incorro in nessuna sanzione allora...giusto?

cordialità
 
Top
Tricolore91
view post Posted on 18/7/2007, 11:55




Purtroppo i giornalisti italiani sono un disastro, hanno visto troppi telefilm americani e hanno studiato poco, non sanno che le sentenze della Corte di Cassazione "non fanno precedente". Le sentenze di quella che pomposamente è chiamata Suprema Corte, non vincolano né se stessa che quindi domani potrebbe cambiare idea, né il giudice inferiore (tranne quello che ha emesso il provvedimento impugnato, ovviamente).

Provate a mandare a quel paese un vostro dipendente o un pubblico ufficiale, poi fatemi sapere come va a finire.

Edited by Tricolore91 - 18/7/2007, 13:23
 
Top
originalgialloblu
view post Posted on 18/7/2007, 12:09




per il pubblico ufficiale è diventato come un normale cittadino ossia perseguibile solo a querela di parte.
le sentenze della corte di cassazione nn fanno legge,nn sono vincolanti,ma possono esere prese come ad esempio per altre sentenze di altri giudici,fano giurisprudenza, creano un precedente a volte ripercorribile a volte invece neanche preso in considerazione.
 
Top
Tricolore91
view post Posted on 18/7/2007, 12:37




CITAZIONE (originalgialloblu @ 18/7/2007, 13:09)
per il pubblico ufficiale è diventato come un normale cittadino ossia perseguibile solo a querela di parte.
le sentenze della corte di cassazione nn fanno legge,nn sono vincolanti,ma possono esere prese come ad esempio per altre sentenze di altri giudici,fano giurisprudenza, creano un precedente a volte ripercorribile a volte invece neanche preso in considerazione.

L'esempio del pubblico ufficiale e del dipendente servono per indicare 2 situazioni tipo in cui non ci sia un rapporto di parità come quello che c'è tra due consiglieri comunali, il fatto che il reato è perseguibile su querela di parte non c'entra un fico secco col mio ragionamento.
Le sentenze della Cassazione non sono vincolanti, né in senso verticale né in senso orizzontale,tranne -ribadisco quanto scritto in precedenza- nei confronti del giudice che ha emesso il provvedimento impugnato, punto.
Le sentenze più importanti, quelle delle Sezioni Unite, godono di un prestigio particolare riconosciuto non dalla legge ma dalla dottrina e dai giudici che difficilmente se se allontanano nell'esercizio della giurisdizione; tuttavia, nulla vieta che anche il più piccolo tribunale della Repubblica possa giudicare liberamente, discostandosene, non essendo in alcun modo ad esse vincolato.
Sono stato esaustivo? ;)
 
Top
originalgialloblu
view post Posted on 18/7/2007, 12:44




E si nn ti arrabbiare, era solo per precisare che hanno equiparato l'offesa al pubblico ufficiale a quella di altri cittadini.

anch'io ho detto che nn fa legge,ma può solo essere ripresa per altre sentenze
 
Top
Tricolore91
view post Posted on 18/7/2007, 12:49




CITAZIONE (originalgialloblu @ 18/7/2007, 13:44)
E si nn ti arrabbiare,

Scusa, non volevo dare l'impressione di esserlo. :D
 
Top
view post Posted on 18/7/2007, 19:48
Avatar

الله أكبر

Group:
Member
Posts:
249,492

Status:


Ritengo che non sia giusto non considerarla un'offesa.. di fatto lo è innegabilmente.. ma uno che intenta una causa solo per un vaffanculo dev'essere uno che nella vita ha poche preoccupazioni.. :shifty:
 
Top
ROCCA.SINDACO
view post Posted on 18/7/2007, 20:47




visto che non è più reato..mando a fanculo terra e libertà.. muahahah
 
Top
originalgialloblu
view post Posted on 19/7/2007, 07:16




CITAZIONE (Tricolore91 @ 18/7/2007, 13:49)
CITAZIONE (originalgialloblu @ 18/7/2007, 13:44)
E si nn ti arrabbiare,

Scusa, non volevo dare l'impressione di esserlo. :D

:yes:
 
Top
CrashOverRight
view post Posted on 19/7/2007, 11:03




mah..ormai è quasi diventato un usanza italiana dire vaffanculo! Stando anche alle statistiche è la parola che viene ripetuta + frequentamente all'interno di una discussione..non mi esprimo anche perchè come lo dicevo prima..lo dico anche ora che non è + catalogata come "offesa"!
 
Top
16 replies since 18/7/2007, 08:06   2443 views
  Share