Basket Café Forum

G8, incursione alla Diaz: poliziotto ammette gravi violenze

« Older   Newer »
  Share  
marcostraz
view post Posted on 14/6/2007, 17:57 by: marcostraz
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,429
Location:
Catania

Status:


G8, incursione alla Diaz: poliziotto ammette gravi violenze
mercoledì, 13 giugno 2007 7.26

GENOVA (Reuters) - Uno dei poliziotti coinvolti nella vicenda delle violenze nella scuola Diaz a Genova durante il G8 del 2001 ha fornito oggi una versione diversa da quella sostenuta inizialmente, ammettendo di aver assistito a scene di violenza ingiustificata da parte dei colleghi.

"Sembrava una macelleria messicana", ha detto Michelangelo Fournier, che all'epoca del G8 nel luglio 2001 era vicequestore aggiunto del primo Reparto Mobile di Roma, raccontando quanto vide al momento dell'irruzione nella scuola Diaz.

Uno dei 28 poliziotti imputati per la vicenda, Fournier ha raccontato scene assai diverse da quelle descritte sinora, giustificandosi col fatto di far parte "di una famiglia di poliziotti, in un primo momento non ho avuto coraggio di rivelare un comportamento così grave da parte di colleghi".

Parlando con i pubblici ministeri Enrico Zucca e Francesco Cardona Albini, il poliziotto ha raccontato di esser arrivato al primo piano dell'istituto, trovando in atto delle colluttazioni.

"Quattro poliziotti, due con cintura bianca e gli altri in borghese stavano infierendo su manifestanti inermi a terra. Sembrava una macelleria messicana... sono rimasto terrorizzato e basito quando ho visto a terra una ragazza con la testa rotta in una pozza di sangue. Pensavo addirittura che stesse morendo. Fu a quel punto che gridai: 'basta basta' e cacciai via i poliziotti che picchiavano", ha raccontato.

Rispondendo alle domande degli inquirenti, Mournier ha poi spiegato di aver ordinato per radio ai suoi uomini di uscire subito dalla scuola e di chiamare le ambulanze. E di aver assistito la ragazza ferita fino all'arrivo dei militi con l'aiuto di un'altra manifestante, invitandola però "a non muovere la ragazza ferita perché per me la ragazza stava morendo".

Fournier ha anche detto di ritenere che nella scuola ci fossero "persone che hanno fatto resistenza, issato barricate, per cui non mi sento di dare la patente di santità a tutti gli occupanti dell'istituto... Non posso escludere in modo assoluto che qualche agente del mio reparto abbia picchiato".

http://today.reuters.it/news/newsArticle.a...&archived=False


Quando si parla di deriva della democrazia, quando si parla di democrazia in pericolo, e ci si sente rispondere: "ma no, ma cosa dite, ma non esagerate, ormai non c'è più pericolo, certe cose non torneranno più", forse non ci si rende conto che già oggi ci sono pericolosi vuoti di democrazia, che frange sempre più massicce dei cosidetti poteri forti spingono verso un ritono ad una certa forma di autoritarismo...questo episodio ne è un esempio...
 
Web  Top
400 replies since 14/6/2007, 17:57   4034 views
  Share