Basket Café Forum

Giovani si o no? Le regole sugli under, E' giusto imporre un numero minimo di giovani in squadra?

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON13  view post Posted on 6/6/2007, 15:16

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,005

Status:


Ho deciso di aprire una discussione che raccolga in un unico topic quell che di questi tempi continua ad essere discusso in mille topic diversi. Sto parlando delle regole che impongono alle societa’ di C-2 e D (visto che parliamo di campionati regionali) di avere a referto un determinato numero di giocatori nati in annate specifiche (o oltre). Quelle che normalmente chiamiamo “regole sugli under”.



Personalmente penso che come sono adesso queste regole non facilitano assolutamente l’ingresso nel basket degli adulti dei giocatori delle giovanili. Pero’ penso anche che queste regole siano meglio di una “deregulation” totale (includendo anche le regole sugli over 32).



Su questo forum so benissimo che c’e’ chi la pensa in maniera del tutto differente dalla mia, e chi la pensa quasi come me. Discutiamone, partendo pero’ dalle finalita’ che si pone la regola sugli under:



Secondo me la finalita’ e’ quella di favorire un ricambio generazionale che altrimenti non ci sarebbe. Tra le 16 squadre di C-2 e le 32 (per ora) di Serie D difficilmente si trovano “volti nuovi” tra allenatori e giocatori. Tutti personaggi navigati ed esperti di questi campionati.



Vi domando.. condividete che questa finalita’ sia utile al movimento regionale?



Se qualcuno ci intravede qualche altro motivo (a parte piazzare i giovani delle scuole basket) lo scriva pure…
:yes:
 
Web  Top
view post Posted on 6/6/2007, 15:30

Amante delle divagazioni

Group:
Member
Posts:
5,051
Location:
Valdinievole

Status:


Aggiungiamo Irving anche l'obbligo deciso dalla Federazione di avere 2 o 3 squadre giovanili, che diventerà tale dalla stagione 2008/2009 anche per le neopromosse. Anche questo mi sembra un motivo valido di discussione, strettamente legato al fattore Under.

PS: correggi il colore del titolo della discussione.... ;)
 
Top
view post Posted on 6/6/2007, 15:34

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,005

Status:


Rispondo qui’ ad un intervento di un giocatore che ha la possibilita’ (io gli faccio in bocca al lupo) di passare dalla promozione in Serie D.

La sua lagnanza e’ soprattutto per la regola sugli over 32 (non piu’ di 3). Non ho molta memoria, ma questa regola credo che sia stata applicata (ovviamente non in promozione) da un po’ piu’ di tempo che non quella sugli under. Penso che come finalita’ rientri nella casistica della “voglia” di rinnovare i roster dei campionati regionali (almeno quelli di vertice) che forse era presente gia’ da tempo. Una caratteristica delle serie minori nel passato era quella di assumere la connotazione di “cimitero degli elefanti” dove chi aveva giocato a buon livello (e si parla di ex-Serie A o B o comunque campionati nazionali) trovava sempre un posto, togliendolo ad un giocatore non necessariamente piu’ giovane ma magari cresciuto nella societa’.

Forse la regola non raggiunge il risultato che voleva..ma la sostanza e’ che chi dalla promozione vuole fare la Serie D (intendo la societa’) deve premunirsi, svecchiare il roster e possibilmente preparare Under 18 o 21 validi…oppure (come purtroppo vedo fare da troppe parti) mettere mano al portafogli per acquisire giovani dalle societa’ che stanno lavorandoci sopra..(qualcuno dira’..i soliti noti).

P.s.
Non so come si fa a cambiare il colore, chiedero’ ai moderatori.
 
Web  Top
Baiocchi
view post Posted on 6/6/2007, 15:37




A proposito delle regole, qualcuno sa un link dove trovare tutte le varie limitazioni di età nella serie D??? è da un'ora che cerco, ma nn ho ancora trovato niente. Nemmeno su fip.it c'è qualcosa...
 
Top
view post Posted on 6/6/2007, 15:46

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,005

Status:


Per gli under credo siano necessari 1 giocatore nato nel 1986 (o oltre) e 2 giocatori nati nel 1987 (o oltre)...ma lo dico senza avere letto le DOA.
 
Web  Top
view post Posted on 6/6/2007, 15:53

Amante delle divagazioni

Group:
Member
Posts:
5,051
Location:
Valdinievole

Status:


CITAZIONE (Baiocchi @ 6/6/2007, 16:37)
A proposito delle regole, qualcuno sa un link dove trovare tutte le varie limitazioni di età nella serie D??? è da un'ora che cerco, ma nn ho ancora trovato niente. Nemmeno su fip.it c'è qualcosa...

Vai a www.fiptoscana.it, documenti, poi clicca su Vademecum Regionale 2007
 
Top
Mr-Nobody
view post Posted on 7/6/2007, 08:41




CITAZIONE (Irving Thomas @ 6/6/2007, 16:34)
Rispondo qui’ ad un intervento di un giocatore che ha la possibilita’ (io gli faccio in bocca al lupo) di passare dalla promozione in Serie D.

La sua lagnanza e’ soprattutto per la regola sugli over 32 (non piu’ di 3). Non ho molta memoria, ma questa regola credo che sia stata applicata (ovviamente non in promozione) da un po’ piu’ di tempo che non quella sugli under. Penso che come finalita’ rientri nella casistica della “voglia” di rinnovare i roster dei campionati regionali (almeno quelli di vertice) che forse era presente gia’ da tempo. Una caratteristica delle serie minori nel passato era quella di assumere la connotazione di “cimitero degli elefanti” dove chi aveva giocato a buon livello (e si parla di ex-Serie A o B o comunque campionati nazionali) trovava sempre un posto, togliendolo ad un giocatore non necessariamente piu’ giovane ma magari cresciuto nella societa’.

Forse la regola non raggiunge il risultato che voleva..ma la sostanza e’ che chi dalla promozione vuole fare la Serie D (intendo la societa’) deve premunirsi, svecchiare il roster e possibilmente preparare Under 18 o 21 validi…oppure (come purtroppo vedo fare da troppe parti) mettere mano al portafogli per acquisire giovani dalle societa’ che stanno lavorandoci sopra..(qualcuno dira’..i soliti noti).

CREDO CHE NON SAREMO MAI DACCORDO, MA D'ALTRA PARTE RIENTRA NELLA NORMALITA' DELLE COSE, NON TUTTI POSSONO AVERE LE STESSE OPINIONI.
TI VOLEVO DIRE 2 COSE:
- LA PRIMA E' CHE SE E' PROBABILMENTE VERO CHE SPESSO GIOCATORI ANCHE PARECCHIO ATTEMPATI EX SERIE SUPERIORI (ANCHE SULLA 40INA) GIOCANO AL POSTO DEI GIOVANI, E' VERO ANCHE CHE PROBABILMENTE SONO DA AMMIRARE XCHE NON E' FACILE CONTINUARE A GIOCARE FINO A CERTE ETA', UN PO X QUESTIONI FISICHE (DOLORI DAPPERTUTTO, RECUPERO DALLE FATICHE MOLTO MOLTO PIUì LUNGO DI QUANDO UNO E' RAGAZZINO) UN PO XCHE QUANDO UNO STUDIA (PARLO ANCHE DELLA MIA ESPERIENZA PERSONALE) E' MOLTO + SEMPLICE FARE SPORT, NEL SENSO CHE DA QUANDO UNO INIZIA A LAVORARE E TORNA A CASA LA SERA ALLE 7 DALLA MATTINA ALLE 7.30, PRENDE LA BORSA E RIPARTE X LA PALESTRA, TORNA A CASA ALLE 10 E DEVE ANCORA CENARE....NON E' SEMPLICE! POI XCHE I GIOCATORI DI ESPERIENZA SONO FONDAMENTALI X I GIOVANI. TUTTI ABBIAMO IMPARATO DA QUELLI + GRANDI, ALMENO CREDO.

- SECONDA COSA, SICCOME NON LO SO CON PRECISIONE, QUANTI OVER POSSONO ANDARE IN PANCHINA? 2 O 3??

 
Top
view post Posted on 7/6/2007, 09:01

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,005

Status:


Facciamo a capirci. Qui’ sembra che si debba permettere di giocare ai piu’ attempati perche’ “fanno un grande sforzo” a giocare in queste categorie a questa eta’… che discorso e’? Per carita’ ho grande rispetto per chi a 40 o 50 anni continua a giocare sfruttando il fatto di avere imparato i fondamentali quando era il tempo.
Pero’ se debbo vedere una partita di Serie D in cui ci sono giocatori non futuribili perche’ attempati (e con le loro magagne intatte che non gli permettono di pensare di arrivare in categorie superiori) ed una partita con “volti nuovi” e futuribili io preferisco sempre la seconda. Questo non significa che io voglia trasformare la C-2 o la D in un campionato giovanile, ma al sottoscritto (e penso a tanti altri) faccia piu’ piacere vedere giocatori che possono progredire piuttosto che gente che ha dei difetti e che se li portera’ nella tomba (cestistica).
Io penso di essere aperto ed ho parlato ed ascoltato anche chi la pensa in maniera diversa, ovvero chi pensa che C-2 e D siano comunque categorie “fini a se stesse” quindi senza la necessita’ di inserire giocatori futuribili, ma da affrontare con giocatori forti al momento. Chi la pensa cosi’ ovviamente vede come “assurde” le regole sugli under e figuriamoci sugli over.
La mia opinione e’ che con squadre “fini a se stesse” il movimento basket in Toscana (o nelle vostre cittadine se preferite) non decolla, chi vince i campionati avra’ (quasi) sempre la palestra piena..ma la famosa ruota che gira li colpira’ spesso..se ti premunisci con un buon settore giovanile che produca entusiasmo e gestito in modo da cercare di insegnare a giocare a pallacanestro vedrai che quella ruota girera’ sempre ma si limiteranno le differenze tra quando le cose ti vanno male e quando ti vanno bene…
Poi ripeto la mia opinione, non vedo quel numero tale di giocatori (di tutte le eta’) di qualita’ che porterebbe a riempire i roster di C-2 o D…mia opinione personale…
 
Web  Top
dodius
view post Posted on 7/6/2007, 09:02




GIUSTO PER CHIAREZZA SUL DODIUS PENSIERO VI FO' UN COLLAGE DEI POST PRECENDENTI......(RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI)

MI SA CHE UN CI SI CAPIRA' NULLA... MA ANCHE SE SCRIVO NORMALE UN CI SI CAPISCE NULLA.. SE NON ALTRO COSI' HO FATTO PRIMA... :clap:

Che giochino i più forti chi se lo merita e chi domina sull'altro e non me ne frega un caspio dell'anagrafe .... questo è sport il resto sono regole e paletti che non c'entrano nulla, si forse favoriranno il prosperare di qualche giovane in più ma ho forti dubbi in proposito, perchè se uno è forte lo è e basta, anche a 23 anni si vince una partita di paly-off Nba o a 18 si tira da 9m fuori casa e si pareggia una partita dei play-off, e puoi gicare 60 anni ma questi saranno sempre piu' forti di te!

Chi ha i giovani forti ha un gran patrimonio, ma dal niente non si cava niente, e imporre regole e costrizioni sempre in maniera crescente non mi piace.

I play-out in D, giusto così si gioca fino in fondo invece di smettere dopo le prime partite del ritorno, questo è sport questa è competizione questo mi piace!

Si ci si nasce! Si fa le giovanili e già si vede che sei forte! C'è poco da fare un gran allenatore e come un artigiano, se lavora su un materiale importante farà una grande opera d'arte, se lavora con un materiale povere vedrai sempre la sua mano e c'ho che vedrai sarà sempre bello, ma mai potrà pareggiare l'altro!

Poi allora ... scusate giovani o meno, in alcune squadre giocano i figli cugini e nipoti dei presidenti allenatori ed accompagnatori, etc etc.. di chi porta i soldi alla società etc etc... la realtà è una cosa i discorsi sono altro.

Poi ognuno la pensa come vuole se non erro abbiamo pure già discusso di questo, quindi ....
Quindi secondo te o sei Bargnani, Gallinari o Belinelli o altrimenti smetti di giocare per fare posto al figlio del presidente? Una soluzione un po' radicale..forse la soluzione ideale sarebbe una via di mezzo.. non credi?[/QUOTE]

Secondo me hai mangiato pesante! Dai una volta ci si vede si beve e si discute... mah a son di post mi sa che un ci si capisce!

W IL BASKET E CHI CI GIOCA !

In uisp a giocare ci vadono i ragazzini di 18 anni che fanno cagare no i 30 enni dominanti.... per il bene dello sport, se te ti diverti a vedere delle belle partite fai giocare i più forti e basta!

I giovani saranno ancora più forti i vecchi saranno sostuiti da ragazzi al loro livello, e nessuno tranne l'effetiva forza cestistica dirà ad altri quando smettere e in che serie giocare!

Poi se far crescere il movimento vuol dire far stare 3 ragazzi il sabato a vedere i compagni che giocano.... non mi sembra un bel modo!

Opsss avevo detto che non postavo piu'.... scusate sapete la vecchiaia!
 
Top
dodius
view post Posted on 7/6/2007, 09:20





Poi ripeto la mia opinione, non vedo quel numero tale di giocatori (di tutte le eta’) di qualita’ che porterebbe a riempire i roster di C-2 o D…mia opinione personale…[/QUOTE]

OOOOO Vedi ... sono d'accordo con te che i giovani sono il futuro e le giovanili vanno curate tantissimo, ma la prima squadra deve essere un'altra cosa, li ci devono giocare i più forti e basta, non per anagrafe ma per meriti.

Se mi obblighi a gestire la prima squadre con mille regole sull'età e non esiste sto parco giocatori da cui attingere c'è il caso che mi venga fuori uno schifo, se mi lasci libero di gestirla come volgio ma mi dici che devo avere anche le giovanili è diverso, così mi obblighi a cercare ragazzi per farli GIOCARE A BASKET e insegnarli a GIOCARE A BASKET, se mi metti obblighi nella prima squadra invece mi obblighi a PORTARE DEI RAGAZZI A VEDERE BASKET IN PANCHINA IL SABATO ( se giocano bravi, ma lo avrebbero fatto anche senza regole, sono gli altri i per forza che ci rimettono).

Vorrei sapere quanti ragazzi che convocati per anagrafe in prima squadra al momento in cui passono l'età continuano a far parte stabilmente del gruppo che gioca e va in campo, e a quanti invece viene detto be' ciccio grazie ora puoi venire ad allenarti a freccette!

Diamo ai giovani un obbiettivo come era per me giocare con i più forti nella prima squadra della mia società, non diciamogli ci serve un ragazzo di 18 anni vieni... ragazzi non c'è paragone fra sentirsi dire sei convocato fra 15/18 persone per meriti e sentirsi dire vieni al posto di per una regola, questo non è sport!

Poi in toscana c'è promozione no regole poi d regole e strette... io se proprio devo imporre qualcosa lo farei con un pò più di manica larga... non è che ci sono 8 divisioni prima della D ....

ciauz
 
Top
view post Posted on 7/6/2007, 09:31

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,005

Status:


CITAZIONE (dodius @ 7/6/2007, 10:20)
OOOOO Vedi ... sono d'accordo con te che i giovani sono il futuro e le giovanili vanno curate tantissimo, ma la prima squadra deve essere un'altra cosa, li ci devono giocare i più forti e basta, non per anagrafe ma per meriti.

Questo secondo me e' un altro discorso. Ovvero le regole avevano un fine (incentivare il ricambio generazionale e produrre giocatori) che condividiamo. Personalmente neanche io condivido le regole stesse ovvero il modo in cui si e' pensato di poter raggiungere questo fine.


Tu scrivi una cosa, che le prime squadre sono qualcosa di diverso, che secondo me vale solo ad alti livelli. Come la vedo io, troppo spesso le giovanili sono un'estensione della ricreazione scolastica e nessuno a questi livelli pensa che siano una"risorsa"..o quantomeno sono pochi.

Quando sono entrate in vigore queste regole sugli under io ho sentito solo gente che si lamentava, ma pochi han detto o scritto: Ok, adesso non abbiamo giovani di valore ma ci tiriamo su le maniche e reclutiamo bimbi, gli insegniamo il meglio che possiamo e tra qualche anno avremo dei giocatori. Tutti hanno cominciato a cercare il bimbo che poteva giocare e se non c'era giu' a cercare i senior migliori ma di investimenti sul giovanile pochini...

Se una societa' e' solida puo' sostenere degli anni di transizione nel momento in cui investe sulle giovanili..da quel che vedo di societa' solide (che si fondano sull'appoggio di sostenitori) non ce ne sono molte...

Ragazzi qui' nessuno dice che la Mens Sana di Serie A deve ripartire dal nucleo degli Under 14 , ma parliamo di societa' di quartiere che teoricamente dovrebbero essere radicate sul territorio e non lo sono!!!
 
Web  Top
massimo bianchi
view post Posted on 7/6/2007, 10:07




Parlo come diretto interessato, visto che sono alla soglia dei 40 anni ed ho giocato con grande passione fino ad oggi.

Secondo me il problema è alla base.
In quasi tutte le società mancano dei veri istruttori di basket, che insegnano ai ragazzi le basi per poter proseguire anche nei campionati senior.

Le regole degli ultimi anni mi sembrano un pagliativo per nascondere i veri problemi.

Con questo ben vengano i ragazzi giovani..... come ha detto il mio allenatore in una riunione di squadra rivolgendosi ai giovani.... "non penserete mica che il futuro sia del Bianchi.......".

 
Top
view post Posted on 7/6/2007, 10:28

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,005

Status:


CITAZIONE (massimo bianchi @ 7/6/2007, 11:07)
Parlo come diretto interessato, visto che sono alla soglia dei 40 anni ed ho giocato con grande passione fino ad oggi.

Secondo me il problema è alla base.
In quasi tutte le società mancano dei veri istruttori di basket, che insegnano ai ragazzi le basi per poter proseguire anche nei campionati senior.

Le regole degli ultimi anni mi sembrano un pagliativo per nascondere i veri problemi.

Con questo ben vengano i ragazzi giovani..... come ha detto il mio allenatore in una riunione di squadra rivolgendosi ai giovani.... "non penserete mica che il futuro sia del Bianchi.......".

:quoto: in pieno questo intervento (a parte la battuta del tuo coach). Il problema e' sempre il solito, fare in modo che le societa' investano di piu' sulla formazione di giocatori che rimarranno nell'ambiente se riusciranno a giocare anche a livello senior. Probabilmente questo obiettivo le regole lo hanno mancato, almeno queste regole.

Un effetto collaterale di queste regole e' stata la massa abnorme di squadre giovanili che si sono create (specialmente Under 16 ed Under 13) in quest'annata. Pensa a quante tasse gara ne deriva il Comitato Regionale..purtroppo questa massa di giovanili e' molto spesso a digiuno di fondamentali per cui vedere un ragazzo che palleggia con la mano "debole" e' una rarita' come uno che faccia uno spostamento laterale difensivo a modo..pero' tutti hanno in mente il piano partita per bloccare l'avversario!!!
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2007, 11:10

Amante delle divagazioni

Group:
Member
Posts:
5,051
Location:
Valdinievole

Status:


CITAZIONE (massimo bianchi @ 7/6/2007, 11:07)
Parlo come diretto interessato, visto che sono alla soglia dei 40 anni ed ho giocato con grande passione fino ad oggi.

Secondo me il problema è alla base.
In quasi tutte le società mancano dei veri istruttori di basket, che insegnano ai ragazzi le basi per poter proseguire anche nei campionati senior.

Le regole degli ultimi anni mi sembrano un pagliativo per nascondere i veri problemi.

Con questo ben vengano i ragazzi giovani..... come ha detto il mio allenatore in una riunione di squadra rivolgendosi ai giovani.... "non penserete mica che il futuro sia del Bianchi.......".

PALLIATIVO, Whites, PALLIATIVO.....per il resto quoto in tutto e per tutto.
 
Top
Fioretti Bruno
view post Posted on 7/6/2007, 13:12




Forse mi ripeto ma dico la mia
Ok che le società sportive devono essere società e non semplici squadre e questo mi sembra sia il desiderio dei dirigenti FIP, il fatto delle squadre giovanili ne da la certezza.
riguardo agli over e gli under spesso c'e il sospetto che chi mette queste regole lo faccia perchè magari è proprietario di 40 giocatori '86 e '87 e vuole lucrare prestandoli a destra o a manca ma questa è una mia opinione.
Credo che non ci debbano essere regole under over in campo i più forti giocano come del resto insegna la storia sportiva..il primo anno di Serie D con Stagno facemmo l'under 21 i ragazzi erano forti l'85 li portavo sempre con me in prima squadra e li facevo sempre giocare (Manetti dell'us o Casini PL) i giocatori giovani se sono forti non hanno bisogno di aiuti e i Vecchietti se sono forti devono giocare senza limitazioni.
Saluti.
P.s: i colori vanno benone.
 
Top
95 replies since 6/6/2007, 15:16   1399 views
  Share