Basket Café Forum

LIVORNO BASKET, Ripartiremo!

« Older   Newer »
  Share  
unappassionato
view post Posted on 5/6/2007, 07:35




Visto che è stato chiuso il topic in serie A, ( per inciso ,uno dei piu' letti)lo riapro da qui,con la speranza di esserci ad inizio campionato.
E lo riapro con un articolo dell'amico Francesco Parducci


CITAZIONE
Nec tecum, nec sine te vivere possum!</b

<b>"L'unico fascino del passato, è che è passato",


diceva Oscar Wilde. A Livorno forse non lo sanno oppure non ci credono, almeno per quanto riguarda il basket. Anzi, rigirandola, diciamo che l'unico fascino del basket sembra ormai ridotto a quello passato, se c'è una società di A che retrocede in una Legadue alla quale non sa ancora se parteciperà, ma ci sono 3.500 persone, forse di più, che pagano a prezzo pieno per scaldarsi all'emozione di un derby nostalgia, con gli attori e i colori di vent'anni fa. Con il traino dello scopo benefico, d'accordo, incasso tutto devoluto all'Associazione "Insieme per la vita" del decano dei pediatri livornesi, il prof. Vizzoni, ma c'è da giurare che gli spalti sarebbero stati pieni anche si fosse trattato di un'operazione commerciale.
Vent'anni fa, storia ai più nota, Libertas e Pallacanestro Livorno battagliavano nell'allora A1 contendendo a Bologna la grassa il titolo di basket city e come questo fosse possibile in una città già allora priva di un solido tessuto imprenditoriale è mistero che a distanza si fa ancora fatica a capire, eppure le due nemiche c'erano così come le loro discendenti dirette (nomi un po' camuffati, i codici Fip di allora cancellati da fusioni e rinunce varie) ci sono ancora e vivono e lottano impegnate nei rispettivi play-off promozione, la prima in C2, come si dirà più avanti, l'altra in promozione e qualcuno dice che solo quando guelfi e ghibellini torneranno ancora a darsele nello stesso campionato il basket a Livorno potrà rinascere davvero. Se individua anche chi metterà i soldi, ha ragione.
Il presepe vivente o derby della nostalgia richiama in campo, vent'anni dopo, il quintetto base della finale scudetto 1989 e poi distinti uomini d'affari, agenti di viaggio, direttori di banca, commercialisti, quelle che sono le professioni attuali dei protagonisti di allora in mezzo a gente che nel basket, a vario titolo, c'è ancora, come Pellacani, Forti, Minto, De Raffaele, Dell'Agnello, Fantozzi. Escono dagli scantinati gli striscioni d'allora, dai cassetti le magliette, nuovi lenzuoli fanno per la prima volta la conoscenza delle balaustre del vecchio PalaMacchia (il più divertente? www.manonvelohannodato.it, in risposta ad un blog in voga di questi tempi a Livorno:
ircanestroerabono
ovviamente riferito al celeberrimo gol annullato a Forti all'ultimo secondo di gara 5 della finale scudetto 1989).
Quasi vent'anni sono passati e in tanti ne parlano ancora, quel sogno spezzato, quell'urlo ricacciato in gola ha segnato in modo indelebile la storia del basket livornese e se per metà città Pasquale Zeppilli, colui che disse "Signori, non vale niente", potrebbe fare il sindaco o meritarsi un Nobel, per l'altra metà fu complice di una truffa odiosa perpetrata per favorire la metropoli ai danni della provincia.
Sia come sia in tanti, troppi secondo qualcuno, si sono fermati lì, a quella domenica 27 maggio 1989 che per tanti fu passione e per altrettanti estasi e non sono bastati Charlie Bell e Nicholas, Shumpert e Fantoni per levarli da lì.
A questi basta l'emozione di una sera, le squadre che entrano in campo con frastuono e fumi e musiche di allora, la difesa senza sconti per quanto è possibile in una partita dove i più giovani hanno quarant'anni e i più maturi (Giusti, Diana e Albertazzi) hanno ormai toccato la cinquantina, anche se saranno proprio i 4 punti dell'ex capitano Libertas forse quelli più sanguinosi per la vecchia Pielle, più ancora delle triple di Fantozzi e dei 19 di Alexis, unico americano ad aver accettato di venire a Livorno, poi eletto miglior giocatore dell'incontro.
Partita vera, se mai ce n'è stata una, perchè il derby a Livorno è così e non potrà mai essere che così, quand'anche lo si giocasse al campetto dell'oratorio. La storia dentro la storia la scrive Fantozzi, quello cui è intitolato il palasport di Capo d'Orlando, oggi allenatore proprio della Libertas in C2 e nella stessa sera impegnato per gara1 della finale promozione in C1. Chiesto senza ottenerlo lo spostamento della partita play-off, decide comunque di partecipare al derby giocandone almeno metà e promettendo ai suoi rassicurante lascito di vantaggio da amministrare. 19 scritti in 15 minuti non bastano ad onorare la promessa perchè dall'altra parte c'è Bonaccorsi, l'unico fra i tutti ancora in attività che impatta all'intervallo lungo a quota 38, per lui 23 alla fine, bomber di serata, altrimenti a che serve chiamarsi "Bomba"?
Orfana di Fantozzi, tuffatosi im macchina verso S.Vincenzo (dove perderà di 1, non si può avere tutto dalla vita e chiedergli quale delle due avrebbe preferito vincere è esercizio difficile e probabilmente destinato a ricevere in cambio se non una bugia almeno una mancata verità), la Libertas gioca più di squadra, la Pielle crede di poter approfittare dell'assenza del n. 10 più famoso di Livorno ma litiga troppo col ferro quando va in lunetta e manca due volte l'aggancio negli ultimi 10 secondi, la tripla per la vittoria di Minto (21, comunque) si stampa sull'anello, 74-72 vincono gli uomini di Alberto Bucci, insieme a Mauro Di Vincenzo richiamato sulle panchine dove vissero alcuni dei migliori anni della loro vita da coach.
Poi si parla di passione, di fuoco che cova sotto la cenere, di ebbrezze passate e di speranze future. Per una sera è stato bello crederci, domani c'è però un'iscrizione da fare coi soldi di chi non si sa, è stata una serata "che vola via, come una farfalla o una nostalgia". Gli striscioni si ripiegano, gli sfottò tornano virtuali, le magliette di allora riconoscono i cassetti nei quali stanno custodite, Bucci e Di Vincenzo riprendono l'autostrada per Bologna, gli altri alle loro attività di oggi.
Un altro bel come eravamo è stato scritto, sperando o illudendosi che serva a qualcosa.
Nec tecum, nec sine te vivere possum, nè con te , nè senza di te posso vivere, scriveva Tibullo.
Chissà se, con duemila anni di anticipo, già conosceva la storia del basket a Livorno....
Fonte: Superbasket - Francesco Parducci



Edited by unappassionato - 5/6/2007, 12:32
 
Top
lAnCiLl8
view post Posted on 5/6/2007, 07:39




Bentornati in purgatorio image
 
Top
view post Posted on 5/6/2007, 07:47
Avatar

Il potere è l'immondizia della storia degli umani e, anche se siamo soltanto due romantici rottami, sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte: siamo i "Grandi della Mancha", Sancho Panza e Don Chisciotte !

Group:
Administrator
Posts:
18,795
Location:
Pistoia 100% ----------------- [email protected]

Status:


Beh...un bel derby a Livorno me lo faccio volentieri.....
 
Top
freddy80
view post Posted on 5/6/2007, 07:56




benvenuti nella gabbia di matti della lega2....:D
 
Top
view post Posted on 5/6/2007, 08:01

eterno dilettante

Group:
Member
Posts:
4,614

Status:


Beh, grande articolo, senza discussioni

Vi dò il benvenuto anche se stiamo per sparire. Mi dispiace, dopo tante altre cose, anche per il fatto che ho visto partite nel vecchio palazzetto di Livorno (quello appunto dei derby e della finale con Milano) e mi sarebbe piaciuto avere l'occasione per vedere il nuovo

Livorno fa parte della storia del basket italiano

Ciao da Dido
 
Top
Vetreria Albo
view post Posted on 5/6/2007, 09:01




...CHI SI RIVEDE....... :D
 
Top
rolfthewolff
view post Posted on 5/6/2007, 09:17




Ed io aggiungo un articolo di Renzo Marmugi

CITAZIONE

L’avventura continua, parola di Cosimi


05/06/2007 09:05
«Livorno farà il campionato, e in settimana incontrerò i soci»

- Il Tirreno -

«Nessun dubbio, l’avventura continua, ci iscriviamo regolarmente al campionato». E’ il sindaco in persona a uscire allo scoperto dopo l’assemblea dei soci di Basket Livorno, svoltasi ieri nel tardo pomeriggio in via Pera. Una partita di due ore, filata via liscia. A rappresentare l’amministrazione, come previsto, l’assessore al bilancio Fabio Del Nista, sempre in filo diretto col primo cittadino, ma l’annuncio sulla piega che hanno preso le cose esce dalla bocca di Alessandro Cosimi.
«Quando sono stato eletto mi ero impegnato a portare avanti il basket di vertice per tutta la durata della legislatura e lo voglio fare per i cinque anni del mio mandato. Abbiamo chiuso in pareggio il bilancio di gestione del 2006-07 e rispetteremo i tempi e le scadenze burocratiche per iscrivere la squadra al campionato di Legadue entro l’11 giugno. In questa settimana, poi, incontrerò tutti i soci: qualcuno intende proseguire, altri sono un po’ più dubbiosi, ma io spero di riuscire a convincerli in blocco, di fugare le perplessità sul percorso intrapreso. Il mio auspicio è che sarebbe bene che qualcuno tra gli imprenditori livornesi mettesse anche un po’ di entusiasmo...».
Alessandro Cosimi ha la voce serena, è convinto di poter vincere questa partita. «Il basket è un patrimonio della città - sottolinea il ‘mayor’ - e non dovrà assolutamente andare disperso. In questa vicenda per me sono due i punti di preoccupazione, ma ritengo di poterli superare entrambi. Il primo è legato al ricorso di Reggio Emilia per la riammissione alla serie A, uno scenario che potrebbe preludere a un campionato a venti squadre, con costi decisamente superiori. Un’eventualità alla quale siamo pronti, anche se ovviamente la Legadue sarebbe più alla portata delle nostre tasche. È una categoria nella quale si potrebbe programmare con calma, costruendo radici solide, invece di essere costretti a inventare un’altra magia...».
Un attimo e Cosimi riparte: «Il secondo punto che mi sta a cuore - dice il sindaco - riguarda il programma di Basket Livorno: chi prende un impegno dovrà rimanere come minimo per un periodo di tre anni, questa condizione nel mio incontro con i soci la chiederò espressamente. Tre anni per avere un minimo di respiro, per poter stilare un piano di rilancio che parta anche dal basso, per lavorare con calma. E sarebbe auspicabile che il mondo imprenditoriale cittadino venisse a darci una mano con un briciolo di entusiasmo. A breve ci sarà l’ingresso nella compagine azionaria di BL di un socio importante, non livornese, che ha garantito un piano di intervento almeno triennale. Fa molto piacere, anche se - ripeto - io auspico che anche i livornesi vengano ad aiutare la pallacanestro di vertice. Perché questa è un’operazione seria, nata per dare fiato a un movimento importante, a uno sport che piace molto ai giovani, sempre più interessati a discipline che vanno al di là del mondo del calcio. Chi opera sul territorio e ha dei ritorni economici dalla propria attività non sarebbe male se pensasse di poter restituire qualcosa...».
Alessandro Cosimi, dunque, pensa positivo. Entro un paio di giorni convocherà i soci di Basket Livorno a Palazzo civico e cercherà di dissipare le ultime perplessità. Col bilancio in pareggio e una società perfettamente pulita il club di via Pera potrebbe finalmente cominciare a camminare con le proprie gambe, e il Comune uscire dalla partita.
Sono giorni di fuoco, ma il sindaco crede di poter vincere anche le ultime resistenze degli attuali soci e di ricreare una compagine solida. Una cosa è certa: la Legadue costa tranquillamente il 50% in meno della serie A, con un milione di euro si può anche allestire una squadra in grado di disputare un campionato dignitoso. Basta saper scegliere, mettere nei punti nevralgici del club competenze specifiche e lasciare che ognuno faccia il proprio mestiere.
(re.mar.)



 
Top
BIG
view post Posted on 5/6/2007, 10:47




Bentornati, era un pò di tempo che non ci si rivedeva!
 
Top
rebecca3
view post Posted on 5/6/2007, 12:22




CITAZIONE (BIG @ 5/6/2007, 11:47)
Bentornati, era un pò di tempo che non ci si rivedeva!

I migliori tornano sempre :D
 
Top
juan pablo86
view post Posted on 5/6/2007, 12:46




Bentornati ci vediamo quest'anno...
saluti da Montecatini
 
Top
Pierich Dipendente
view post Posted on 5/6/2007, 16:11




BENVENUTI NELL'INFERNO DELLA LEGA 2....sicuramente non è come il piano di sopra!!!!!!
 
Top
gigiobagigio
view post Posted on 5/6/2007, 16:36




AVANTI...... C'E' POSTO PER TUTTI ......ANCHE PER VOI.. BENTORNATI.. SIETE TRA AMICI .. SAPPIATECI VOLER BENE ..ALMENO SPERO .... :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
 
Top
danielesabbatini
view post Posted on 5/6/2007, 16:39




ciao e bentornati.. spero che riusciate a risolvere i vostri problemi e a iscrivervi regolarmente.. ci si vede in campo
 
Top
rebecca3
view post Posted on 5/6/2007, 16:39




Ma che bella accoglienza, grazie! :D

Sono commossa da tanta generosità ... però vorrei precisare una cosa, voi almeno siete certi di essere iscritti a lega2? Perchè vedete a noi non se sa ancora :P :P :P

Ciao ragazzi :clap: :clap: :clap:
 
Top
gigiobagigio
view post Posted on 5/6/2007, 16:41




CITAZIONE (rebecca3 @ 5/6/2007, 17:39)
Ma che bella accoglienza, grazie! :D

Sono commossa da tanta generosità ... però vorrei precisare una cosa, voi almeno siete certi di essere iscritti a lega2? Perchè vedete a noi non se sa ancora :P :P :P

Ciao ragazzi :clap: :clap: :clap:

qui al momento siamo tutti con l'acqua alla gola..ma il messaggio di benvenuti ci vuole.. :clap: :clap: :clap: :clap:
 
Top
6774 replies since 5/6/2007, 07:35   129992 views
  Share