| Il discorso del budget è piuttosto complesso, visto che si tratta di sommare più voci, oltre che gli obiettivi dichiarati dalle società che pertanto concorrono a definire il tetto di spesa...
In ogni modo, il budget non può essere edfinito esclusivamente dalle sponsorizzazioni (anche perchè in alcuni casi sponsor e padrone coincidono...); stilando una piccola classifica, si può arrivare a questi risultati (per la stagione 2004/'05):
1^ Siena: il Monte garantisce 5 milioni di Euro, a cui vengono sommati pubblicità, abbonamenti e, prossimamente, alcuni sponsor minori... Budget previsto nell'ordine dei 7,5/8 milioni.
2^ Fortitudo: è in scadenza con tutti i suoi sponsor, quindi per il momento si può basare solo su quanto Seragnoli sborserà di tasca propria... A giudicare però dai contratti in essere e dal trend inaugurato un paio di stagioni fa, sicuramente il budget è attorno ai 6,5 milioni.
3^ Treviso: come si sa, Gilberto Benetton ha da tempo chiuso con l'epoca delle spese pazze... ad oggi, il bilancio è blindatissimo e non sono previste eccezioni... la cifra a disposizione di Gherardini è di 6 milioni, non un soldo di più.
4^ Roma: in crescendo, perchè a dispetto di risultati non certo brillanti, Toti ha passione e disponibilità economica! Basti vedere che, pur privandosi di Myers, non lesina risorse per provare a prendere Edney (che, tra ingaggio e Buyout, costa da solo un milione!)... Dai 5 milioni in su.
5^ Pesaro: Lo sponsor Scavolini paga bene, ci sono due altri marchi pubblicitari che portano soldi, oltre all'impegno personale del proprietario Amadio. Tuttavia, nonostante certi proclami, non si è disposti a fare follie! Si lavora sotto i 5 milioni.
6^ Napoli: anche qui non è stato ancora trovato l'abbinamento principale, ma Maione garantisce (visti anche gli impegni di Uleb Cup) un notevole sforzo economico, nell'ordine dei 4 milioni.
7^ Milano: lo Sponsor Armani ha portato ben più soldi dei precedenti abbinamenti, ma il budget dell'Olimpia verrà aiutato anche dai nuovi ingressi e da un ampio di sponsor minori ed istituzionali. Intorno ai 3 milioni.
Tra l'8° e il 13° posto troviamo Varese, Udine, Cantù, Reggio Emilia, Jesi e Biella, tutte realtà legate fortemente a proprietà o sponsorizzazioni determinanti, con spese che vanno da 2 a 2,8 milioni.
14^ è Reggio Calabria, che sebbene abbia una sponsorizzazione lunga e di un certo spessore, è stata finora costretta, anche da eventi sfavorevoli, a volare basso e la tendenza di sicuro non cambierà a breve: qui si è poco sotto i 2 milioni.
In coda, troviamo Avellino (che fa di necessità virtù e adotta un budget al minimo richiesto dalla Lega), Livorno (che probabilmente non potrà incrementare le proprie voci di spesa, dato che è appena passata di mano), Roseto e Teramo (entrambe alla disperata ricerca di uno sponsor per poter continuare)
Edited by fede(Buzzer) - 5/7/2004, 17:23
|