Basket Café Forum

Futuribile o prospetto?, Criteri di valutazione

« Older   Newer »
  Share  
miguelangel
icon2  view post Posted on 29/5/2004, 23:30




Negli ultimi anni continuo a sentire queste 2 definizioni;Futuribile e Prospetto,e mi chiedevo quali potessero essere i criteri di valutazione di un ragazzo per "meritarsi " questa definizione.
Futuribile:quale futuro?
Prospetto:quali prospettive?
Noto comunque che i ragazzi che vengono marchiati con queste definizioni,vengono spinti in maniera,a mio avviso eccessiva, ,facendogli fare più campionati contemporaneamente,in categorie di annate superiori alla loro età etc.etc.investendo risorse economiche e umane su squadre costituite, interamente o parzialmente, da tali promettenti elementi,a discapito di altri ragazzi.Questo è un bene per il basket italiano?Io penso di no ,in quanto si scommette,perchè di scommessa si parla per un ragazzino , su pochi elementi il cui futuro dipende da molteplici variabili.Perchè non allargare la base di selezione permettendo ad un numero maggiore di ragazzi di potersi esprimere?Ci sono ragazzi che crescono (non solo fisicamente)prima e chi più tardi.Per la legge dei numeri , ho più chance di selezione tra 1.000 ragazzi piuttosto che tra 50.Gli Usa hanno tanti buoni giocatori ed alcuni fuoriclasse ,perchè?Perchè pescano tra 250 Milioni di persone,idem Russia ,Cina etc.
Come si fà ad allargare la base?Permettendo a tutti di potersi esprimere.Certo ,questo, inizialmente, costa sacrifici per allenatori e società,dal punto dei risultati, ma alla lunga paga.SE ci sono riusciti in Spagna , con l'aiuto tra l'altro anche del "nostro"Scariolo , perchè non possiamo riuscirci noi?
Quanti italiani arrivano alle massime serie italiane?I numeri parlano da soli.
E' meglio avere tanti buonissimi giocatori che pochissimi fluoriclasse
Attendo commenti e risposte ai quesiti a cui non riesco a trovare una spiegazione logica.
Grazie

Edited by miguelangel - 30/5/2004, 00:34
 
Top
FedericoM
view post Posted on 29/5/2004, 23:46




Sul fatto che i giovani più promettenti giochino anche in categorie superiori non ci trovo niente di strano anzi penso che questo permetta loro di miglirare più velocemente.
L'importante è non spremerli facendoli giocare anche 3/4 partite in pochi giorni per un prolungato periodo di tempo.
Ciao
Federico
 
Top
miguelangel
view post Posted on 30/5/2004, 00:04




I promettenti sono già promettenti .Perchè non fare giocare quelli meno promettenti in modo di portarli,o cercare, alla pari dei più promettenti?Perchè più velocemente?
Per un Belinelli è meglio giocare un Campionato Juniores o fare tanta panca in serie A?

I Brianza dicono:Zùc e Melon a la sua stagiòn.

Edited by miguelangel - 30/5/2004, 01:07
 
Top
Sky-hook
view post Posted on 30/5/2004, 12:27




CITAZIONE (miguelangel @ 30/5/2004, 01:04)
I promettenti sono già promettenti .Perchè non fare giocare quelli meno promettenti in modo di portarli,o cercare, alla pari dei più promettenti?Perchè più velocemente?
Per un Belinelli è meglio giocare un Campionato Juniores o fare tanta panca in serie A?

I Brianza dicono:Zùc e Melon a la sua stagiòn.

Forse tutti e due i campionati, ma non mi sembra che stia facendo tanta panca in A1/Eurolega (ricordati che è un '86!) e comunque ne farà sempre di meno.

Per Zùc e Melon esistono anche le serre!!
 
Top
caraibico
view post Posted on 30/5/2004, 13:12




il fatto è che secondo me beli quest'anno avrebbe potuto giocare anche di più, ma x adesso ci accontentiamo, c'è tempo per diventare grande...
 
Top
miguelangel
view post Posted on 30/5/2004, 15:10




CITAZIONE (Sky-hook @ 30/5/2004, 13:27)

Forse tutti e due i campionati, ma non mi sembra che stia facendo tanta panca in A1/Eurolega (ricordati che è un '86!)  e comunque ne farà sempre di meno.

Per Zùc e Melon esistono anche le serre!!

Quanti Belinelli ci sono in Italia dell'86?Quanti Gallinari,Aradori dell'88?Il punto è questo.
Se farà meno panca lo vedremo, ha solo 18 anni.

In Usa l'unico che ha fatto il salto High school >Nba è Lebron James ,tutti gli altri hanno fatto il loro percorso.Sono forse dei pazzi negli Usa, tenendo conto tra l'altro che girano molti più soldi che da noi e che dovrebbero avere molta più fretta di noi nel far giocare precocemente i ragazzi ?
Se il sistema è quello giusto allora andate avanti con le Vs logiche e continueremo a vedere giocatori di tutte le nazionalità nei campionati italiani e addirittura per far giocare i giovani si fanno i regolamenti ad hoc,(min 3/5 under 82)

I prodotti di Serra non sono la stessa cosa ,hanno un sapore diverso .

Cmq mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i tecnici.

Edited by miguelangel - 30/5/2004, 16:12
 
Top
NWANDA
view post Posted on 31/5/2004, 07:34




CITAZIONE (miguelangel @ 30/5/2004, 16:10)
CITAZIONE (Sky-hook @ 30/5/2004, 13:27)

Forse tutti e due i campionati, ma non mi sembra che stia facendo tanta panca in A1/Eurolega (ricordati che è un '86!)  e comunque ne farà sempre di meno.

Per Zùc e Melon esistono anche le serre!!

Quanti Belinelli ci sono in Italia dell'86?Quanti Gallinari,Aradori dell'88?Il punto è questo.
Se farà meno panca lo vedremo, ha solo 18 anni.

In Usa l'unico che ha fatto il salto High school >Nba è Lebron James ,tutti gli altri hanno fatto il loro percorso.Sono forse dei pazzi negli Usa, tenendo conto tra l'altro che girano molti più soldi che da noi e che dovrebbero avere molta più fretta di noi nel far giocare precocemente i ragazzi ?
Se il sistema è quello giusto allora andate avanti con le Vs logiche e continueremo a vedere giocatori di tutte le nazionalità nei campionati italiani e addirittura per far giocare i giovani si fanno i regolamenti ad hoc,(min 3/5 under 82)

I prodotti di Serra non sono la stessa cosa ,hanno un sapore diverso .

Cmq mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i tecnici.

E' questione di mentalità...

e purtroppo la mentalità non si cambia dall'oggi al domani.

Un coach che allena giovanili nei college Americani ha altre motivazioni, altri obiettivi e un altra mentalità rispetto i nostri.

Purtroppo alla maggior parte dei nostri interessa solo vincere per DIRSI sono bravo, loro invece hanno un ulteriore fine, quello di creare giocatori VERI per le serie superiori, e prima di insegnare il BASKET insegnano il rispetto delle regole, degli avversari e dei propri compagni, per non dimenticare dei ruoli altrui.
 
Top
Sky-hook
view post Posted on 31/5/2004, 12:13




CITAZIONE (miguelangel @ 30/5/2004, 16:10)
CITAZIONE (Sky-hook @ 30/5/2004, 13:27)

Forse tutti e due i campionati, ma non mi sembra che stia facendo tanta panca in A1/Eurolega (ricordati che è un '86!)  e comunque ne farà sempre di meno.

Per Zùc e Melon esistono anche le serre!!

Quanti Belinelli ci sono in Italia dell'86?Quanti Gallinari,Aradori dell'88?Il punto è questo.
Se farà meno panca lo vedremo, ha solo 18 anni.

In Usa l'unico che ha fatto il salto High school >Nba è Lebron James ,tutti gli altri hanno fatto il loro percorso.Sono forse dei pazzi negli Usa, tenendo conto tra l'altro che girano molti più soldi che da noi e che dovrebbero avere molta più fretta di noi nel far giocare precocemente i ragazzi ?
Se il sistema è quello giusto allora andate avanti con le Vs logiche e continueremo a vedere giocatori di tutte le nazionalità nei campionati italiani e addirittura per far giocare i giovani si fanno i regolamenti ad hoc,(min 3/5 under 82)

I prodotti di Serra non sono la stessa cosa ,hanno un sapore diverso .

Cmq mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i tecnici.

Non credo che si possa paragonare il sistema americano a quello europeo in quanto in USA il tutto parte sempre e comunque dalla scuola e non dalle società dove un ragazzino decide di muovere i primi passi partendo magari dal minibasket.
CITAZIONE
Quanti Belinelli ci sono in Italia dell'86?Quanti Gallinari,Aradori dell'88?Il punto è questo.

Io la domanda la porrei in altri termini:
quanti giovani giocatori hanno "fame" di arrivare e di emergere dalla mediocrità, quanti sono disposti a sacrificare il loro tempo libero a migliorare i propri fondamentali...?
Certo tu puoi dire che non tutte le società possono fare un discorso di settore giovanile ad alto livello, vuoi per problemi economici, logistici ecc..ecc.. ma se la base, le nuove leve per interderci non lo chiedono ci troveremo ancora negli anni a venire con campionati imbottiti di stranieri e i nostri "Belinelli" a guardare dalla panca!

Edited by Sky-hook - 31/5/2004, 13:14
 
Top
miguelangel
view post Posted on 1/6/2004, 11:30




CITAZIONE (Sky-hook @ 30/5/2004, 13:27)

Per un Belinelli è meglio giocare un Campionato Juniores o fare tanta panca in serie A?

I Brianza dicono:Zùc e Melon a la sua stagiòn.[/QUOTE]
Forse tutti e due i campionati, ma non mi sembra che stia facendo tanta panca in A1/Eurolega (ricordati che è un '86!) e comunque ne farà sempre di meno.

Per Zùc e Melon esistono anche le serre!!

I fatti hanno dimostrato ieri sera che se Belinelli avesse fatto le finali Under 20, sarebbe stato più utile alla sua società e avrebbe fatto un esperienza più alla sua portata ,piuttosto che farsi ridicolizzare da Stefanov.
 
Top
miguelangel
view post Posted on 1/6/2004, 11:42




CITAZIONE (Sky-hook @ 31/5/2004, 13:13)
[.. ma se la base, le nuove leve per interderci non lo chiedono ci troveremo ancora negli anni a venire con campionati imbottiti di stranieri e i nostri "Belinelli" a guardare dalla panca!

Le nuove leve raramente si svegliano una mattina e decidono di "sacrificare" una parte del tempo della loro giovinezza per fare uno sport.Bisogna cercare di farli avvicinare all'ambiente;come?Facendo in modo che la maggior parte dei ragazzi ,giochino e si divertano,con trasparenza da parte delle società e regole che valgano per tutti.E per arrivare a questo ci vuole l'impegno di tutti ,Federazione,Società ,ragazzi e genitori.Sarà anche utopia, ma questo è l'unico sistema per far sì che tutta la Società ne abbia beneficio e per far questo serve .serietà,programmazione ,e voglia di fare, e devo dire che storicamente ,come la maggior parte dei paesi latini,l'Italia non è molto propensa a lavorare sul lungo periodo e per il bene di tutti, ma sul "subito" e "l'importante che vada bene Io".
La strada è ancora lunga.
 
Top
NICK-IT
view post Posted on 1/6/2004, 13:02




Voglio dare un mio piccolo contributo alla discussione, che ritengo veramente interessante, come padre di un "ragazzino" ('91) che fortunatamente x lui gioca benino e più che altro si diverte giocando. Ed è proprio questo il punto, mi è difficile (come genitore ed ex giocatore) valutare se vale la pena a 13 anni penalizzare la parte ludica dell'impegno a favore della parte "futuribile" imponendo una mentalità + vincente. Alcuni suoi ompagni già in questa fase sono molto più propensi al "primeggiare e vincere" piuttosto che al divertirsi, è giusto ciò? Sinceramente non lo sò, ma quando lo vedo scherzare e sdrammatizzare con i compagni anche quando sono sotto di 20-30 punti perchè poi in fondo qualche bella giocata l'hanno fatta, rispetto ai visi truci e sempre incazzati di certi "campioni", penso propio che meriti divertirsi.
Non biasimo comunque ci ci crede fin dall'inizio, ma il gioco deve assolutamente valere la candela, l'ho sperimentato sulla mia pelle, lui prima di tutto, ambiente sano (x quanto possibile) consigli pacati e regole di comportamento giuste ........il resto dovrebbe venire da se. O no?
 
Top
BIG-GIO
view post Posted on 1/6/2004, 15:37




CITAZIONE (miguelangel @ 1/6/2004, 12:30)


I fatti hanno dimostrato ieri sera che se Belinelli avesse fatto le finali Under 20, sarebbe stato più utile alla sua società e avrebbe fatto un esperienza più alla sua portata ,piuttosto che farsi ridicolizzare da Stefanov.


Parere mio personale...se Belinelli faceva le finali under-20 quest'anno, al posto della finale scudetto, l'anno prossimo Stefanov lo ridicolizzava il triplo! Mentre credo proprio che se, come spero, l'anno prossimo Belinelli giocherà stabilmente e dall'inizio, Stefanov e non solo troveranno molte più difficoltà contro di lui.

Stefanov certe prestazioni le ha fatte anche contro gente molto più esperta di Belinelli che, peraltro, ha già avuto alla sua portata anche esperienze di Eurolega tipo quella di andare in doppia cifra in una gara decisiva contro il Panathinaikos, mettendo il canestro che ha portato all'overtime e risultando decisivo nell'overtime medesimo. Se poi un giocatore così preferiamo lasciarlo giocare solo con gli juniores

A me va bene che giochi "anche" con i giovani, ma quando uno è già in grado di tenere il campo coi grandi, specie se ha quel talentaccio li, ci deve stare

E di ieri sera ricordo anche che nel secondo quarto Stefanov a un certo punto è finito fuori dallo schermo.....

Così come ricordo anche quell'ultimo quarto di uno che alle Olimpiadi non ci andrà, ma Mancinelli lo meriterebbe a mio avviso molto più di un paio di nomi che avrei proprio qui sulla punta della lingua... : che atleta, poi! E' 2 metri e fa la differenza in finale scudetto anche giocando da numero 4!
Speriamo che il saggio Charly abbia preso accuratamente nota

Edited by BIG-GIO - 1/6/2004, 16:50
 
Top
FedericoM
view post Posted on 1/6/2004, 18:41




I ragazzi fino a 13 /14 anni è giusto si impegnino facciano fatica ma soprattutto si divertano!
Dopo dai 15 in su le scelte cominciano ad essere più difficili perchè le società chiedono dedizione e "professionalità" anche a chi è così giovane, del resto se si vuole emergere occorrono anche dei sacrifici e credo che a questa generazione di ragazzini (io sono padre di un ragazzo di15 e una bimba di 12) che ha sempre avuto dagli adulti una vita "facile" un pò di duro lavoro non faccia assolutamente male , naturalmente accompagnato da gratificazioni (ogni tanto) altrimenti che vita è?
Per questo credo anche che a tanti "campioncini" non faccia che bene il confronto con categorie superiri alla propria perchè spesso questo confronto li induce ad essere un pò più umili e a trovare nuovi stimoli per progredire e migliorarsi.
Naturalmente bisogna stare bene attenti a non farli bruciare o peggio "appassire" perchè Da Tome che è veramente un grande non è stato dato in prestito con doppio tesseramento in B1 o B2 (dove già l'anno scorso faceva la differenza?)o addirittura in C1 invece che fare partite in giovanili dove lo strapotere delle senesi rendeva quasi inutile lo svolgimento della gara.
Ciao
Federico
 
Top
FedericoM
view post Posted on 1/6/2004, 18:42




P.S. Belinelli è un grandissimo e credo che Repesa abbia fatto benissimo a portarlo in prima squadra
Federico
 
Top
miguelangel
view post Posted on 1/6/2004, 20:02




CITAZIONE (BIG-GIO @ 1/6/2004, 16:37)

:

CITAZIONE
Parere mio personale...se Belinelli faceva le finali under-20 quest'anno, al posto della finale scudetto, l'anno prossimo Stefanov lo ridicolizzava il triplo! Mentre credo proprio che se, come spero, l'anno prossimo Belinelli giocherà stabilmente e dall'inizio, Stefanov e non solo troveranno molte più difficoltà contro di lui.


L'anno prossimo avrà 19 anni non 30,e se un ragazzo è talentuoso non penso che gli faccia male giocare con gli U20 (che non sono da buttare)

CITAZIONE
A me va bene che giochi "anche" con i giovani, ma quando uno è già in grado di tenere il campo coi grandi, specie se ha quel talentaccio li, ci deve stare


Ha dimostrato di non saper tenere il campo in una finale

CITAZIONE
E di ieri sera ricordo anche che nel secondo quarto Stefanov a un certo punto è finito fuori dallo schermo.....


Ha fatto solo quello ,poi Stefanov gli ha preso le misure e non ha fatto più niente

Cmq non stò mettendo in dubbio che Belinelli non sia un talento ,ma quanti Belinelli avremmo potuto avere e non lo sappiamo per il metodo di selezione e di seguito nello "spingere "solo determinati ragazzi a discapito di altri.

Edited by miguelangel - 1/6/2004, 21:03
 
Top
23 replies since 29/5/2004, 23:30   1677 views
  Share