Basket Café Forum

Under 13 Liguria

« Older   Newer »
  Share  
spicchino
TOPIC_ICON14  view post Posted on 12/1/2007, 15:33




Buongiorno a tutti!
Vorrei aprire questo nuovo topic con un dubbio.. :blink:
Qualcuno mi sa spiegare come mai i ragazzi del 1994 nati in un paese straniero, pur risiedendo in Italia da anni (5/6 o più) e più volte tesserati minibasket in Italia, non possono essere tesserati regolarmente Under 13 e a due/tre mesi dall'inizio del campionato si trovano ancora impossibilitati a giocare?
 
Top
strabuz
view post Posted on 12/1/2007, 16:23




Sta succedendo la stessa cosa anche a noi con un 93 e i mesi a questo punto credo che siano 5.
Il problema sembra sia la mancanza del nullaosta da parte della federazione del paese di nascita.
A nulla serve la dichiarazione da parte del ragazzo, controfirmata dai genitori in quanto minorenne, di non essere mai stato tesserato per federazioni straniere.
Incredibile.
 
Top
spicchino
view post Posted on 12/1/2007, 16:38




Io mi chiedo come sia possibile una cosa del genere, soprattutto se questi ragazzi sono già stati "tesserati minibasket" in Italia. Se un ragazzo è arrivato nel nostro paese a 4/5 anni come si può pensare che fosse già tesserato? 5 mesi fuori dal campo per una formalità burocratica sono assurdi!
 
Top
Baker Street 221b
view post Posted on 12/1/2007, 20:21




Il problema riguarda, da quest'anno, se non sbaglio, i ragazzini che non sono cittadini italiani (ne ho 2 in questa condizione....). Come dice strabuz, la federazione del paese natale deve mandare una dichiarazione in cui si garantisce che il ragazzo in questione non ha mai giocato nel suo paese (sono d'accordo, è assurdo dal momento che spesso hanno giocato regolarmente a minibasket quanto meno l'anno prima!). Diversa situazione per quei ragazzi che, nati in altro paese, hanno acquisito cittadinanza italiana, anche se bisogna comunque passare attraverso la Fip di Roma.
Purtroppo, a quanto mi dicono da Roma non possono fare differentemente, avendo disposto la FIBA che, in caso di tesseramento senza dichiarazione della federazione straniera, la stessa fip verrebbe pesantemente multata. L'unica cosa che potrebbe accadere nel futuro è l'accettazione del principio del silenzio/assenso dopo un certo periodo....ma non credo possa accadere prima della prossima stagione.
Spero di essere stato esaustivo!
 
Top
strabuz
view post Posted on 13/1/2007, 10:21




Ma quello a cui faccio riferimento io è straniero diventato italiano.
Inoltre a cosa serve che il ragazzo e la famiglia firmino la dichiarazione che il ragazzo non ha mai giocato in federazioni straniere e che si assumono la responsabilità che questa dichiarazione sia veritiera.

Questo è il modulo fornito dalla FIP.
http://www.tesseramento.fip.it/upload/Dichiarazione.pdf

Secondo me se la FIP analizzasse ogni singolo caso potrebbe decidere se rischiare o meno la sanzione.
Mi spiego meglio. Se la fip riceve una richiesta di tesseramento da parte di un ragazzo del 94 e dai moduli allegati alla richiesta vede che questo ragazzo è Italiano da quando aveva 2 anni potrebbe decidere di rischiare la sanzione.

Con le cose messe in questo modo stiamo allontanando i ragazzi dalla pallacanestro.
Ti assicuro che allenarsi per 5 mesi vedendo i tuoi amici giocare non è facile e mi stupisco che il ragazzo non abbia ancora smesso.

Edited by strabuz - 13/1/2007, 10:47
 
Top
spicchino
view post Posted on 13/1/2007, 11:48




CITAZIONE (Baker Street 221b @ 12/1/2007, 20:21)
Il problema riguarda, da quest'anno, se non sbaglio, i ragazzini che non sono cittadini italiani (ne ho 2 in questa condizione....). Come dice strabuz, la federazione del paese natale deve mandare una dichiarazione in cui si garantisce che il ragazzo in questione non ha mai giocato nel suo paese (sono d'accordo, è assurdo dal momento che spesso hanno giocato regolarmente a minibasket quanto meno l'anno prima!). Diversa situazione per quei ragazzi che, nati in altro paese, hanno acquisito cittadinanza italiana, anche se bisogna comunque passare attraverso la Fip di Roma.
Purtroppo, a quanto mi dicono da Roma non possono fare differentemente, avendo disposto la FIBA che, in caso di tesseramento senza dichiarazione della federazione straniera, la stessa fip verrebbe pesantemente multata. L'unica cosa che potrebbe accadere nel futuro è l'accettazione del principio del silenzio/assenso dopo un certo periodo....ma non credo possa accadere prima della prossima stagione.
Spero di essere stato esaustivo!

Ma questa regola vale solo per extracomunitari o anche per ragazzi che vengono da paesi della Comunità Europea? Non esiste una norma che definisce i tempi del tesseramento in modo chiaro?
E' un peccato davvero perchè, come dice strabuz, così si rischia veramente di allontanare i ragazzi dal basket!
 
Top
Baker Street 221b
view post Posted on 13/1/2007, 11:54




CITAZIONE (strabuz @ 13/1/2007, 10:21)
Ma quello a cui faccio riferimento io è straniero diventato italiano.
Inoltre a cosa serve che il ragazzo e la famiglia firmino la dichiarazione che il ragazzo non ha mai giocato in federazioni straniere e che si assumono la responsabilità che questa dichiarazione sia veritiera.

Questo è il modulo fornito dalla FIP.
http://www.tesseramento.fip.it/upload/Dichiarazione.pdf

Secondo me se la FIP analizzasse ogni singolo caso potrebbe decidere se rischiare o meno la sanzione.
Mi spiego meglio. Se la fip riceve una richiesta di tesseramento da parte di un ragazzo del 94 e dai moduli allegati alla richiesta vede che questo ragazzo è Italiano da quando aveva 2 anni potrebbe decidere di rischiare la sanzione.

Con le cose messe in questo modo stiamo allontanando i ragazzi dalla pallacanestro.
Ti assicuro che allenarsi per 5 mesi vedendo i tuoi amici giocare non è facile e mi stupisco che il ragazzo non abbia ancora smesso.

Allora non so proprio che dirti. Ad ottobre abbiamo tesserato un ragazzino nato all'estero ma italiano e la pratica ha necessitato solo di un paio di settimane (avremmo fatto anche prima, se la richiesta dei moduli necessari fosse stata un po' più chiara)...quindi non capisco il motivo di un tale ritardo. Torno a ripetere (e non voglio difendere nessuno, tanto meno la Fip), di casi come questi nella società attuale ce ne saranno, probabilmente, a migliaia. Quindi credo sia oggettivamente difficile prenderli in considerazione uno per uno scindendo casi più o meno lampanti, anche se sarebbe logico. Spero solo trovino una soluzione che sia la più semplice e rapida possibile, dopo un anno di "sperimentazione".
 
Top
mammamiporti?
view post Posted on 15/1/2007, 10:41




Albenga batte Imperia (come diciamo noi) TANTO a POCO.

Complimenti davvero all'Albenga, al (mi pare) numero 12 davvero notevole, ma anche agli altri che hanno saputo usare sapientemente i blocchi nei pochissimi momenti di difficoltà.

Complimenti davvero anche all'arbitro :eeh!: :eeh!: :eeh!: , davvero bravo anche lui.
Peccato che i ragazzini imperiesi, ignoranti del regolamento, siano usciti dal campo senza aver capito molte delle sue segnalazioni.
 
Top
Fra Big Ben
view post Posted on 15/1/2007, 11:52




CITAZIONE (mammamiporti? @ 15/1/2007, 10:41)
Albenga batte Imperia (come diciamo noi) TANTO a POCO.

Complimenti davvero all'Albenga, al (mi pare) numero 12 davvero notevole, ma anche agli altri che hanno saputo usare sapientemente i blocchi nei pochissimi momenti di difficoltà.

Complimenti davvero anche all'arbitro :eeh!: :eeh!: :eeh!: , davvero bravo anche lui.
Peccato che i ragazzini imperiesi, ignoranti del regolamento, siano usciti dal campo senza aver capito molte delle sue segnalazioni.

il numero 12 è Riccardo Rovere, il più buon 94 ligure, davvero un bel bimbo, lo comprerei subito!!!!
per quanto riguarda i blocchi under 13 :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick:
devo aggiungere altro?
ah sì la stessa squadra di tutti '94 nell'under 14 fa quaranta minuti di zona 2-1-2 ari :sick: :sick: :sick: :sick:
 
Top
spicchino
view post Posted on 15/1/2007, 12:28




Gli altri '94 "degni di nota" chi sono secondo voi?
 
Top
senza
view post Posted on 15/1/2007, 12:51




CITAZIONE (Fra Big Ben @ 15/1/2007, 11:52)
CITAZIONE (mammamiporti? @ 15/1/2007, 10:41)
Albenga batte Imperia (come diciamo noi) TANTO a POCO.

Complimenti davvero all'Albenga, al (mi pare) numero 12 davvero notevole, ma anche agli altri che hanno saputo usare sapientemente i blocchi nei pochissimi momenti di difficoltà.

Complimenti davvero anche all'arbitro :eeh!: :eeh!: :eeh!: , davvero bravo anche lui.
Peccato che i ragazzini imperiesi, ignoranti del regolamento, siano usciti dal campo senza aver capito molte delle sue segnalazioni.

il numero 12 è Riccardo Rovere, il più buon 94 ligure, davvero un bel bimbo, lo comprerei subito!!!!
per quanto riguarda i blocchi under 13 :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick:
devo aggiungere altro?
ah sì la stessa squadra di tutti '94 nell'under 14 fa quaranta minuti di zona 2-1-2 ari :sick: :sick: :sick: :sick:

Se ti può interessare ieri in una partita under 14 il Recco per difendere il risultato nei minuti finali ha sfoggiato una brillante difesa "triangolo e 2".........chi under 14 non usa questa difesa???

:ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
 
Top
Fra Big Ben
view post Posted on 15/1/2007, 14:01




CITAZIONE (spicchino @ 15/1/2007, 12:28)
Gli altri '94 "degni di nota" chi sono secondo voi?

cercando tra i convocati di ivrea si possono avere risposte
cmq su tutti Rovere, Lagomarsino, Manuelli, Renzone

CITAZIONE (senza @ 15/1/2007, 12:51)
CITAZIONE (Fra Big Ben @ 15/1/2007, 11:52)
CITAZIONE (mammamiporti? @ 15/1/2007, 10:41)
Albenga batte Imperia (come diciamo noi) TANTO a POCO.

Complimenti davvero all'Albenga, al (mi pare) numero 12 davvero notevole, ma anche agli altri che hanno saputo usare sapientemente i blocchi nei pochissimi momenti di difficoltà.

Complimenti davvero anche all'arbitro :eeh!: :eeh!: :eeh!: , davvero bravo anche lui.
Peccato che i ragazzini imperiesi, ignoranti del regolamento, siano usciti dal campo senza aver capito molte delle sue segnalazioni.

il numero 12 è Riccardo Rovere, il più buon 94 ligure, davvero un bel bimbo, lo comprerei subito!!!!
per quanto riguarda i blocchi under 13 :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick:
devo aggiungere altro?
ah sì la stessa squadra di tutti '94 nell'under 14 fa quaranta minuti di zona 2-1-2 ari :sick: :sick: :sick: :sick:

Se ti può interessare ieri in una partita under 14 il Recco per difendere il risultato nei minuti finali ha sfoggiato una brillante difesa "triangolo e 2".........chi under 14 non usa questa difesa???

:ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:

:eeh!: :sick: :cry:
 
Top
senza
view post Posted on 17/1/2007, 13:09




CITAZIONE (Fra Big Ben @ 15/1/2007, 14:01)
CITAZIONE (spicchino @ 15/1/2007, 12:28)
Gli altri '94 "degni di nota" chi sono secondo voi?

cercando tra i convocati di ivrea si possono avere risposte
cmq su tutti Rovere, Lagomarsino, Manuelli, Renzone

Sono pienamente daccordo con te -_-
 
Top
gueux
view post Posted on 17/1/2007, 20:15




CITAZIONE (mammamiporti? @ 15/1/2007, 10:41)
Albenga batte Imperia (come diciamo noi) TANTO a POCO.

Complimenti davvero all'Albenga, al (mi pare) numero 12 davvero notevole, ma anche agli altri che hanno saputo usare sapientemente i blocchi nei pochissimi momenti di difficoltà.

Complimenti davvero anche all'arbitro :eeh!: :eeh!: :eeh!: , davvero bravo anche lui.
Peccato che i ragazzini imperiesi, ignoranti del regolamento, siano usciti dal campo senza aver capito molte delle sue segnalazioni.

BLOCCHI IN UNDER 13......................................???????????????????????????

:sick: :sick: :sick: :sick:
NON CI SONO PAROLE!!

:eeh!: :eeh!: :eeh!: :clap: :clap:
 
Top
spicchino
view post Posted on 19/1/2007, 11:20




Scusate la mia ignoranza, ma a partire da quale categoria è lecito difendere a zona? Spero non già dall' Under 13!
 
Top
39 replies since 12/1/2007, 15:33   3474 views
  Share