Basket Café Forum

Posts written by InfOrobico

view post Posted: 13/6/2023, 12:26 PLAY OFF U17 SILVER - Giovanili
CITAZIONE (staffbiancorosso @ 11/6/2023, 22:43) 
CITAZIONE (staffbiancorosso @ 29/5/2023, 21:53) 
Per me sottovalutare Daverio è contro producente

Ecco.
Daverio-Opera la finale!
Comunque io che prevedevo BluBasket in tutte le finali, resto un po deluso. Dovranno reclutare ancora di più, manco nel Silver vincono

Primo anno sicuramente sotto le aspettative per Blu Basket Academy
view post Posted: 27/10/2022, 17:34 Eccellenza - Giovanili
CITAZIONE (binzaghino @ 25/10/2022, 18:21) 
CITAZIONE (grazieprego @ 25/10/2022, 15:58) 
CITAZIONE (binzaghino @ 25/10/2022, 12:41) 
CITAZIONE (Mac30 @ 25/10/2022, 08:58) 
A differenza di tanti che scrivono qui per sentirsi bravi allenatori, dirigenti, papà io non scrivo per sentirmi dire bravo, anzi. Il fatto che tu scriva sia inutile è assolutamente rispettabile ma mi convince ancora di più che a quasi tutti l'organizzazione generale del movimento stia bene così.

Mi riallaccio al messaggio sopra( visto che poi ti sei messo a parlare di questioni tecniche ed organizzative) perché in un forum che parla esclusivamente di basket non capisco perché degli allenatori debbano scrivere per sentirsi bravi,idem per dei dirigenti,il discorso papà invece potrebbe essere motivo di una discussione molto complessa.
Sarò sbagliato io,però penso che a questo forum scrivano soprattutto gli appassionati di basket,che sono sempre meno,che non pensano che le cose vadano tutte bene però nemmeno che tutto sia disastroso.
E’ bello confrontarsi con altre persone di altre realtà su tante tematiche,a volte i toni rimangono civili,altre volte( per fortuna in minoranza) i toni oltrepassano il limite è si sfocia nella maleducazione.
Il mio pensiero sul basket giovanile italiano te lo dico in poche parole: mancanza di adeguamento agli standard atletici europei perché a mio parere noi siamo anche bravi ad insegnare la pallacanestro,siamo meno bravi a creare degli atleti perché oramai la parte atletica la si fa in pochi e la su fa maluccio.
Vedi ragazzi in U19 eccellenza che non sanno correre,vedi lunghi di 2,05 a 14 anni che non sviluppano le loro qualità motorie,ci servono per vincere partite in U14,devono esser pronti subito per giocare a discapito di un potenziale che non verrà mai espresso.
Certamente gli allenatori nelle giovanili giocano per vincere anche e solo esclusivamente perché la loro carriera è legata ai risultati,il loro stipendio futuro dipende dai risultati.
Non sono d’accordo che i ragazzi debbano giocare sempre tutti,sono troppo viziati la maggioranza,e farsi 40 minuti in panchina può essere motivo di crescita perché la vita che avranno davanti non sarà tutta in discesa e I cari e vecchi calci nel culo a volte fanno crescere meglio.
Se vuoi possiamo metterci ad analizzare gli istruttori del basket Lombardo,troveremo maleducati,troveremo persone competenti,troveremo raccomandati però tutti e quanti guardano prima di tutto ai risultati,si mascherano dietro affermazioni di facciata,però tutti guardano i risultati e li mettono davanti a tutto.
Albanesi,Montefusco,Enrico Rocco,Halabi,Zaccardini,Gandini,Micheloni,Castoldi,Bertoli,Di Giulomaria,Todisco,Maffioletti,Costacurta etc etc tutti vengono giudicati per i risultati,giudicati dalle società non dai genitori sua chiaro,però vengono giudicati e pagati di conseguenza.

CITAZIONE (Mac30 @ 25/10/2022, 12:19) 
Appunto per vincere non si fanno giocare tutti. Già in u13 tra tante squadre c'è un grande divario, fare girare di più i giocatori non cambierebbe di molto i risultati, considerando poi che essendo uomini anche gli allenatori,rarissimamente, non ci indovinano facendo giocare questo più di quello. Consideriamo poi che di fenomeni veri ne vedo pochini , tenendo sempre conto che si migliora in allenamento e non in partita, credo che sia giusto fare giocare anche chi è un po' più indietro. Non è che su sta cosa voglio fare una battaglia, è un pensiero. Magari perderesti per strada meno giocatori

Visto che dici che di fenomeni veri ne vedi pochini e che vedi 10-15 partite a settimana,ti consiglio di andare a vedere la Robur Saronno in U15 così puoi vedere il loro play Risi,uno spettacolo per la pallacanestro per tempismo,intuizioni e rapidità di esecuzioni.
Sto parlando di un ragazzo che sta crescendo in una società media( a confronto con le tanto e giustamente decantate Milano o Bergamo o similari),un ragazzo che è allenato da un buonissimo allenatore/istruttore ,Leva,che sta facendo crescere gradualmente tanti ragazzi ( in C Gold ad esempio giocano Quinti,Tresso e De Capitani prodotti del loro vivaio) e li fa crescere senza l’ansia della vittoria o della prestazione.
Tanto per dire un nome di una realtà bella Mai menzionata nel forum ad oggi perché non fa eccellenza.

Scrivere nomi tanto per scrivere... - Esempio: Maffioletti dovrebbe rispondere alla compagna/Presidentessa sui risultati? Ma dai fatemi il favore.

Vi indignate se si mettono nomi di tredicenni e per chi vede 10 allenamenti alla settimana, poi voi stessi tapezzate il forum di nomi di allenatori che hanno in mano sempre super gruppi, è normale che facciano risultati. La regione con un altissimo numero di Società e di conseguenza un altissimo numero di allenatori, come può essere monitorata da Voi sui più meritevoli e preparati?

Maffioletti e’ arrivato lo scorso anno a Calusco,in precedenza era a Bergamo come ben sai.
A tuo parere visto il lauto stipendio che prende non deve portare risultati?
E secondo te perché certi allenatori hanno sempre in Mano super gruppi? Per fortuna oppure perché negli anni precedenti hanno ottenuto dei risultati.
Sai bene,ad esempio un ottimo istruttore a mio parere,quando è diventato responsabile tecnico regionale Ed ha perso il Trofeo delle Regioni perché voleva insegnare della pallacanestro e non voleva solo vincere,come e’ stato visto? Ora che fa? Eppure è davvero un ottimo istruttore e voglio vedere chi dice il contrario.

In realtà Maffioletti è a Calusco da almeno tre anni, da quando ha litigato con la dirigenza di BB14 che voleva spostare le giovanili da Terno D'Isola a Torre Boldone. Ha preso in mano Calusco insieme alla moglie che è Presidentessa, la società è loro quindi credo che non abbia nessun tipo di pressione legata ai risultati.
Su Saibene son d'accordo con te, ottimo istruttore ma che nel ruolo di RTT ha avuto più nemici che amici.
view post Posted: 6/10/2022, 11:40 Eccellenza - Giovanili
CITAZIONE (Celeste10 @ 6/10/2022, 00:20) 
Cantù 88 - Blu Orobica 81

Come ha giocato Beltrami, ex di turno?
view post Posted: 26/8/2022, 12:09 Campionati Gold 2023/24 - Giovanili
CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 25/8/2022, 15:40) 
CITAZIONE (Teocora @ 25/8/2022, 14:50) 
E allora a questo punto visto che mancano pochi giorni alla chiusura delle richieste facciamoil toto WC degli 11 posti mancanti (partendo dal principio
che se una ha il diritto alla gold , voglia disputare quel campionato) : a mio avviso sono le più interessate avendo disputato tutte i POFF GOLD e SILVER u16
e partendo dal principio di bilanciare i gironi per province limitrofe per me quelli dall' 1 all'11 sono le più papabili a mio avviso.
A voi buon DIVERTIMENTO :-)

1 CO VIRTUS CERMENATE
2 CO BK CUCCIAGO
3 CO LE BOCCE CASA GIOVENTÙ ERBA
4 BG ADDA ACCADEMY (ALIAS BLU TREVIGLIO)
5 BG PALAVAL
6 VA PALL VIRTUS LUINO
7 MN SAN PIO X
8 BS VIRTUS DESENZANO
9 MI MALASPINA SPORT TEAM
10 MI SOUL BK
11 LC PESCATE BK
12 MI JUNIOR BK
13 MI POL META 2000
14 MI ASA CINISELLO
15 MB TREZZANO BK
16 BG EXCELSIOR BK (FORSE CON BLU TREVIGLIO)

1) Cermenate ha già annunciato sui social che faranno u17 gold
2) Idem Cucciago Bulls
3) Idem Le Bocce Erba
4) ADDA si è unita a Bernareggio e di fatto partecipa sotto Pall.Bernareggio 99 alla ECC u17
5) Palaval e Almenno hanno unito le forze e formeranno due gruppi uno competitivo (chiedono il gold ma non hanno sbandierato nessuna partecipazione) unendo il meglio dei 06 e 07 e l'altro sicuro silver
6) PVL non ha annunciato nulla, hanno in piedi con amminiostrazioni locali un nodo fastidioso per struttura e spazi mica male
7) Mantova diccelo tu ;)
8) Desenzano ha chiesto ammissione al GOLD ma nessun annuncio social.
9) Malaspina Idem che desenzano. Probabile due squadre.
10) SoulBasket non ho notizie rilevanti.
11) Nuovo progetto Pescate Lecco Calolziocorte, chiesto il gold con squadra frutto di unione delle tre realtà.
12) Junior nessuna notizia, possibile coinvolgimento nella NBA Vigevano.
13) nessuna news da quel di Metanopoli
14) ASA chiederà ancora il gold
15) Trezzano nessun annuncio in merito
16) Excelsior farà due squadre (separate) 06 e 07 hanno chiesto il gold. Il progetto con BLU inizia dai 08

a Bergamo la situazione U17 per il gold dovrebbe essere questa:

ACADEMY TREVIGLIO (reclutamento fra le consociate e non solo) e CALUSCHESE (unione dei gruppi U16 e U15 gold della passata stagione) le migliori squadre sulla carta
SERIANA dovrebbe fare U19 silver
BRIGNANO non dovrebbe iscriversi visto che fa parte del progetto academy
EXCELSIOR e AZZANESE hanno discreti gruppi 2007 ma poco come 2006
PALAVAL e ALMENNO uniscono i gruppi ma il livello non credo sia da gold
LUSSANA non farà U17
view post Posted: 9/8/2022, 15:25 Band of brothers under 19 2021/2022 - Giovanili
CITAZIONE (Manugaucio @ 9/8/2022, 15:43) 
CITAZIONE (rosu @ 9/8/2022, 07:58) 
a parte le cadute di stile che possono essere frutto di qualche errore e i ruoli di vertice mi chiedo se ci sono i nomi dei coach. Finora quelli che si sentivano non li trovavo entusiasmanti. Qualcuno parlava di Longano che secondo me sui giovani lavora molto bene ma pare che si sia defilato. Altri nomi di livello non ne ho letti. Qualcuno è più aggiornato?

Volevo solamente sottolineare che nemmeno BluOrabica lo scorso campionato aveva nomi entusiasmanti, tranne il buon Michele "Plinio" Pasqua , e che ad oggi 9 di Agosto non ha ancora reso pubblico chi saranno gli allenatori per la stagione 22-23 nelle varie categorie , e stiamo parlando di una società di un certo livelli.

Nomi poco entusiasmanti che hanno portato qualcuno a lasciare Bluorobica la scorsa stagione, giusto?

Per questa non sono stati ancora ufficializzati ma le voci dovrebbero corrispondere a verità: Albanesi U19, Pasqua U17, Brivio U15
view post Posted: 20/7/2022, 11:19 Campionati giovanili 21/22 - Giovanili
CITAZIONE (Telefunken @ 19/7/2022, 22:24) 
CITAZIONE (Kubla reload @ 19/7/2022, 19:49) 
La seconda direi mission quasi impossible...

Più facile la seconda che la prima. Per fare il palazzetto servono i dane'.. Per collaborare occorre volontà. Bene che scarseggia

Comunque l'unione delle due squadre U17 di Bernareggio e Adda mi sembra un buon inizio. Per B.C.B magari il buon giorno si vede dal mattino...

confermata quindi la chiusura della collaborazione fra Adda e Bluorobica?
view post Posted: 15/5/2022, 19:18 Campionati giovanili 21/22 - Giovanili
Con la presentazione ufficiale al PalaFacchetti di Treviglio, parte il nuovo progetto dedicato ai giovani del territorio che si chiamerà Blu Basket Academy. Dopo quasi un anno di lavoro, Blu Basket 1971, principale realtà cestistica della provincia di Bergamo, e il Gruppo Mascio, azienda leader nella movimentazione terra per conto terzi, hanno gettato le basi per una nuova realtà destinata ad affacciarsi al basket giovanile nazionale come spin-off dell’ambizioso corso iniziato nell’estate 2021 e legato alla Prima Squadra che milita in Serie A2.

Il presidente della Blu Basket 1971, Stefano Mascio, ha spiegato: «Lo spirito della Blu Basket Academy non è solo formare giovani atleti al mondo della pallacanestro: vogliamo essere portatori di valori sani trasmessi dallo sport, sul quale le nuove leve possano costruire la propria personalità e il proprio futuro».

In particolare, per l’attività giovanile della società biancoblù, saranno operativi in prima persona Aurelio Morelli, consigliere della Blu Basket 1971 con delega sul progetto, ed Emilio Mascio (fratello di Stefano), presidente della Blu Basket Academy, che ha sottolineato: «Attraverso la matrice comune della Blu Basket 1971 e del Gruppo Mascio, vogliamo accrescere il movimento cestistico del territorio, poter essere un hub di formazione per i giovani, formare istruttori e allenatori qualificati, ottimizzare spazi e strutture e condividere un percorso comune».

Blu Basket Academy è un progetto di condivisione tra le realtà cestistiche giovanili del territorio, per formare i migliori prospetti da inserire nelle 4 squadre che parteciperanno alle categorie Under 19, Under 17, Under 15 e Under 14. Attenzione particolare sarà data al mondo del Basket Femminile, oggi in continua crescita, all’interno di un territorio fertile in cui c’è grande richiesta di pallacanestro in rosa.

Il responsabile tecnico della Blu Basket Academy, Massimo Meneguzzo, milanese 64 anni, è pronto a dare tutta la sua esperienza di tecnico e di “super formatore nazionale”: «Puntiamo a formare giocatori che sappiano comprendere l’importanza del gruppo squadra a livello tecnico, fisico e motivazionale con la creazione di un team di allenatori e assistenti che abbiano una linea comune di insegnamento. L’obiettivo comune sarà il rafforzamento del senso di partecipazione e appartenenza alla propria società, coinvolgendo gli atleti del settore giovanile nella vita della prima squadra». A Raffaele Braga, trevigliese doc, 35 anni, è stato affidato l’importante compito di coordinamento sin dalla fase embrionale dell’iniziativa: «Da subito è stata fatta un’analisi della situazione del movimento cestistico giovanile e solo successivamente è stato pensato come poter interagire con le società del territorio in modo tale da crescere assieme senza far mancare loro l’autonomia e l’identità locale».

Sono già dodici le società del comprensorio che hanno aderito al progetto: Excelsior Bergamo, Visconti Brignano Gera d’Adda, Basket 86 Caravaggio, Nuova Pallacanestro dell’Adda di Cassano d’Adda, Gruppo Basket Cologno al Serio, Basket Forze Vive Inzago, Pallacanestro Martinengo, Pallacanestro Palosco, Romano Basket di Romano di Lombardia, Pallacanestro Mafalda di Spirano, Scuola Basket Treviglio e Aurora Basket di Trezzo sull’Adda. I numeri attuali parlano di 1694 tesserati, 88 allenatori impegnati, con 16 strutture utilizzate e 25 centri minibasket in un comprensorio di 69 comuni per un bacino di 609.010 abitanti.

Hanno presenziato il delegato di Bergamo della Federazione Pallacanestro, Enzo Tadolti, i rappresentanti del Comune di Treviglio, la vice sindaco, Pinuccia Zoccoli, e l’assessore alle politiche giovanili, Valentina Tugnoli. Nel suo intervento, il sindaco, Juri Imeri ha ricordato quando da ragazzo andava al PalaFacchetti ad assistere alle gare dii B1 con coach Meneguzzo in panchina: «Oggi il PalaFacchetti vede nascere un nuovo progetto sportivo dedicato ai giovani al quale la nostra amministrazione darà il consueto apporto e sostegno». All’incontro ha assistito un pubblico numeroso composto da addetti ai lavori, appassionati di pallacanestro e futuri sostenitori della Blu Basket Academy.
view post Posted: 15/10/2021, 13:30 Band of brothers under 19 2021/2022 - Giovanili
CITAZIONE (rosu @ 15/10/2021, 13:49) 
Stazzonelli è il miglior coach da giovanili che ci sia in circolazione.
Lo dico senza paura di essere smentito
Tra i nomi fatti aggiungerei Longano che a mio avviso ha grandi meriti nei risultati dell'U19 e 18 degli,ultimi due anni di Bluorobica

a proposito di Longano, qualcuno ha notizie su dove potrebbe andare dopo aver dato le dimissioni da Bluorobica?
view post Posted: 18/6/2021, 13:45 Under 15 Eccellenza 2020-21 - Giovanili
U15 Ecc M

COELSANUS VARESE 83 68 BLU OROBICA BERGAMO
005545 BOCCACCIO L. (VA) - CATALANO A. (VA)
12/06/2021 - 18:00 1 provvedimento disciplinare
Squadra di casa: COELSANUS VARESE - 83
Squadra ospite: BLU OROBICA BERGAMO - 68
Campo di gioco: C.S. Campus - campo 'A', Via Pirandello 31 VARESE (VA)
1° Arbitro: BOCCACCIO LORENZO di VEDANO OLONA (VA)
2° Arbitro: CATALANO ALESSANDRO di SOMMA LOMBARDO (VA)
3° Arbitro: Designazione in attesa di conferma.
Segnapunti: ROGGERO GIAMPAOLO di SARONNO (VA)
Cronometrista:
24 Secondi: GRASSIA GIORGIO di VARESE (VA)
Provvedimenti:
soc. A.S.DIL. BLU OROBICA:ammenda di Euro 100.00 per tentativo di aggressione, comportamento minaccioso o gravemente offensivo, commesso da più persone, fuori del campo di gioco [art. 29,5B RG]all'atto dell'uscita dall'impianto di gioco dell'arbitro

soc. A.S.DIL. BLU OROBICA:LORENZO SAVERIO PASINI squalifica tesserato per 2 gare per atti di violenza di tesserati nei confronti di altri tesserati, non in fase di gioco [art. 33,3/2b RG]



finisce così la stagione di bluorobica
view post Posted: 15/6/2021, 14:02 Under 18 2020-2021 - Giovanili
CITAZIONE (Telefunken @ 15/6/2021, 11:44) 
CITAZIONE (InfOrobico @ 15/6/2021, 11:09) 
sembra che bergamo basket si accorderà con bluorobica per la giovanile satellite, chiudendo il rapporto con la torre

Blu Orobica collaborerà contemporaneamente quindi sia con BB14 che con Treviglio ?

qui nella bassa i rapporti con bluorobica non sono più ottimali, credo che l'accordo con bergamo basket e il lussana ne siano la dimostrazione
view post Posted: 15/6/2021, 10:09 Under 18 2020-2021 - Giovanili
CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 11/6/2021, 17:56) 
Non credete che comunque possa saltare tutto il progetto BB14+ la torre+ terno basket City + Blu a causa proprio di Bergamo 2014?

sembra che bergamo basket si accorderà con bluorobica per la giovanile satellite, chiudendo il rapporto con la torre
view post Posted: 11/6/2021, 07:27 Under 18 2020-2021 - Giovanili
CITAZIONE (tazmania67 @ 10/6/2021, 20:28) 
Ahhhh. Siete dei "Servi"..... :fischia:

le notizie corrono veloci in regione!
view post Posted: 17/5/2021, 10:58 Under 18 2020-2021 - Giovanili
CITAZIONE (SBC @ 17/5/2021, 10:56) 
Male anche Albino che perde il playout con Carugate. Anche li se retrocedono rischia di saltare tutto e con loro il progetto ororosa.

per fortuna in questo caso c'è ancora un turno da giocare
view post Posted: 17/5/2021, 09:34 Under 18 2020-2021 - Giovanili
CITAZIONE (Telefunken @ 16/5/2021, 21:07) 
Rosu: Bergamo BB14 retrocessa in serie B. Sarei curioso di capire se ciò comporterà una modifica di strategie a livello giovanile.

credo che il giovanile sia l'ultimo dei loro pensieri, prima dovranno confermare che andranno avanti anche in B
view post Posted: 10/5/2021, 12:24 Under 18 2020-2021 - Giovanili
CITAZIONE (SBC @ 10/5/2021, 09:22) 
Nota a Margine, ma BB14 in A2 è ufficialmente retrocessa?

BB14 ancora in corsa per non retrocedere. Dovrà battere Stella Azzurra domenica ma a quali condizioni si saprà dopo la partita fra Roma e Biella in programma mercoledì.

Treviglio invece in ottima posizione nel girone giallo. Posizione playoff che si deciderà dopo le partita con Ferrara e Chieti.
48 replies since 31/8/2012