Basket Café Forum

Posts written by DavideMengacci

view post Posted: 8/12/2022, 23:15 Eccellenza - Giovanili
CITAZIONE (Telefunken @ 8/12/2022, 20:36) 
UNDER 17 ECCELLENZA
NOVIPIU CUP - TROFEO BELLA ITALIA VILLAGE
GARA 1

PALLACANESTRO REGGIANA 86
IL VIAGGIATOR GOLOSO CANTÙ 91

🔴⚪️🔵

💋 Gara 1 al bacio
💪🏼 Cantù rimane sempre lì
🏎 E nell’ultimo quarto mette la freccia

(22-17, 40-38, 65-64)

Pallacanestro Reggiana: Bacchelli, Bonaretti 9, Beltrami 2, Lusetti 3, Mainini 4, Suljanovic 24, Yadde 8, Carboni 3, El Hadji 24, Emokhare 2, Fornasiero 5, Lavacchielli 2. All. Consolini, Vice All. Bertolin, Marabotto.

Il Viaggiator Goloso Cantù: Azzolini 15, Beltrami 8, Grazzi 6, Amadori, Cossutta 7, Feliciangeli 10, Dioum 8, Moscatelli 11, Marelli, Mazzoleni A. 10, Mazzoleni F. 16, Verzì. All. Sorci, Vice All. Bonassi.

#pgccantu #biancoblu #pgcbasket #progettogiovanicantu #forzapgc #Under17Eccellenza

Il tabellino di mercoledì non lo posti?
view post Posted: 28/12/2017, 20:29 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2017-2018 - Giovanili
CITAZIONE (nicholasurfe @ 28/12/2017, 12:05) 
UNDER 18 ECCELLENZA SILVER - Classifica


16 IL VIAGGIATOR GOLOSO CANTU'

12 COELSANUS ROBUR ET FIDES
12 RIMADESIO AURORA DESIO 94
12 LEONESSA BRESCIA

8 LIBERTAS CERNUSCO

4 VANOLI CREMONA

0 NBB BRESCIA
0 MILANOTRE BASKET

La classifica dell?eccellenza Silver, dopo due giornate di gare già disputate, è in realtà molto più netta ed univoca di quanto gli stessi numeri non testimonino. Ricordiamo anzitutto come stanno le cose: un numero imprecisato delle prime classificate del Silver si unirà alle 4 squadre del Gold per partecipare alla fase interregionale. E' un numero che verrà definito dal Settore Giovanile della Fip su scala nazionale a conclusione delle due fasi. Diciamo che - se vogliamo essere prudenti e realistici - potrebbero essere un paio di squadre. Le restanti altre confluiranno nell'Elite per un girone Gold che si concluderà poi nei playoff.
La formula è secondo me intelligente e ben articolata, anche perché in questa fase di classificazione Silver le squadre portano in dote i punti della prima fase di campionato e soprattutto non si incontrano di nuovo tra loro le squadre che erano già nello stesso girone della prima fase.
Ciò significa che una squadra come Cantù, che non si è classificata per il Gold per una mera questione di quozienti differenziali e punti davvero minimi, a mio parere accederà tranquillamente ai ripescaggi e parteciperà alla fase nazionale insieme alle prime 4 (per fase nazionale intendo quella che inizia con gli incontri interregionali).
Alle sue spalle, la classifica è fratturata in modo netto e non credo consentirà rientri o sorprese particolari. Ci sono tre squadre - Robur Varese, Aurora Desio e Leonessa Brescia - che correranno per contendersi le piazze disponibili, mentre Cernusco, che pure è in palese crescita, sconta un differenziale troppo alto da recuperare. Ha infatti una zavorra negativa, in termini di punti, che deriva dalla prima fase davvero notevole e dovrebbe disputare questa fase Silver inanellando vittorie una dopo l'altra per riagganciare l'area promozione. Mi sembra una impresa difficilissima.
Vanoli Cremona è già palesemente destinata alla retrocessione in Elite, così come NBB Brescia e Milano3, ma bisogna ricordare che Vanoli ha praticamente in campo la stessa formazione dell'U16 Eccellenza dello scorso anno, che è palesemente inadatta ad un campionato U18 Eccellenza.
Diverso il discorso per NBB Brescia e Milano3. Entrambe le formazioni sono a zero punti, hanno perso tutte le partite della prima fase e hanno iniziato con altre due sconfitte anche la fase Silver. Sono due squadre di cui ho già detto a più riprese che sono totalmente inadeguate ad un campionato Eccellenza e del tutto fuori posto, ospiti paganti in un consesso tecnico troppo distante dai loro valori. Io ritengo che l'unica squadra che resterà a zero punti sarà quella che uscirà sconfitta proprio dal loro confronto diretto, il che mi pare una ben magra consolazione. L'ultimo, parziale alibi che resta a queste due squadre è vedere come se la caveranno nel confronto in Elite, ma io sono convinto che perderanno anche in quel contesto.
Se devo infatti confrontare i loro valori con quelli di squadre come Curtatone, Pall. Milano, BB14 e altre ancora non vedo alcuna possibilità che da questi scontri riescano a racimolare neanche un punticino di vittoria. Gioverebbe quindi chiedersi per l'ennesima volta a cosa sia servita una partecipazione in Eccellenza dove nella prima fase si sono registrate solo sconfitte, una seconda che sarà sulla stessa falsariga e infine un'Elite dove presumibilmente il percorso sarà il medesimo. Non oso pensare come dovranno sentirsi giocatori e quadri tecnici della squadra che - nel confronto tra NBB Brescia e Milano3 - uscirà sconfitta, perché significherà essere proprio ultimi degli ultimi. Non una bella cosa.

www.fip.it/giovanile/DocumentoDett.asp?IDDocumento=101186

La Lombardia qualifica 6 squadre all'interzona, quindi 1° e 2° del Silver
view post Posted: 17/11/2017, 15:34 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2017-2018 - Giovanili
CITAZIONE (nicholasurfe @ 17/11/2017, 15:11) 
No, attenzione: mi rendo conto che può sembrare un sofisma, e in parte lo è, ma un conto è la disponibilità del tabellone, un conto è - sempre come recita la DOAR - la "sostiturione dei tabelloni in cristallo". Quest'ultima, appunto, è un'eccezione. E il motivo, come ho già scritto, è di facile deducibilità e risiede nella complessità dell'operazione.

C'è scritto che bisogna averlo all'interno dell'impianto di gioco, ma il tabellone di riserva non c'era.
C'è scritto che ci si può mettere più di 30' per cambiarlo, a differerenza delle altre attrzzature obbligatorie (che vedono essere utilizzabili entro 30').

E' un regolamento e come tale non può essere soggetto a interpretazioni.
view post Posted: 17/11/2017, 14:58 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2017-2018 - Giovanili
CITAZIONE (nicholasurfe @ 17/11/2017, 14:47) 
Vorrei tornare per un attimo sulla faccenda di Olimpia-Desio e la ripetizione della partita (a proposito, torno a chiedere: qualcuno sa se c'è un comunicato ufficiale? mi piacerebbe sapere se c'è stato un accordo tra le due società, come ritengo probabile) per mettere due punti fermi. Il RG (art.40) detta le linee generali, la DOAR riportata correttamente dal truch le specifiche. Da quanto si legge con indiscutibile chiarezza nella DOAR, i tabelloni di cristallo NON rientrano tra le attrezzature OBBLIGATORIE di riserva e - se ci si sofferma a riflettere su - è anche comprensibile. Come ho scritto in un altro post, sapete quanto tempo occorre per la sostituzione di un tabellone? Non si tratta soltanto di rimuovere ogni deposito e residuo del tabellone precedente dalle strutture portanti, né di applicare il nuovo, ma di effettuare le relative calibrazioni e verifiche di controllo, giustezza, altezza e resistenza. Nel caso poi di struttura fissa (cioè se il supporto non è dotato di meccanismo di salita/discesa) occorre anche relativo elevatore. E' per questi semplici motivi che i tabelloni in cristallo non sono inclusi nelle dotazioni obbligatorie di riserva.
Se quindi non vi è tale obbligo, è ovvio che siamo in presenza di causa di forza maggiore, con reiterazione dell'incontro previo accordo tra le parti.
Non siamo quindi in presenza di un favoritismo extra-regolamentare fatto all'Olimpia, ma semplicemente di un'applicazione regolamentare che - sia detto per inciso - mai come in questo caso - e per fortuna! - coincide anche con il buon senso e l'equità sportiva. Non c'era colpa dell'Olimpia, né dolo né omissione in quanto accaduto, Si è trattato di un cedimento strutturale (l'azione era distante) e pertanto è corretto ripetere la gara e affidare al campo il verdetto sulla vittoria.
In fondo, se ci pensate, quante volte è successo a tutti noi magari di effettuare una trasferta e poi di dover tornare a casa delusi perché l'arbitro non si è presentato? A volte accadono eventi non preventivabili e appunto causati da cosiddetta forza maggiore ai quali è giusto porre rimedio certamente usando i regolamenti, ma anche il buonsenso e l'equità sportiva. Mai come in questo caso abbiamo la fortuna che le tre cose coincidano perfettamente.

MI sembra che ci sia scritto esattamente il contrario:

dalle doar 2017/18:
Attrezzature di riserva obbligatorie per i campionati
di serie C Gold e Silver, serie D, B femminile, C femminile
e giovanili di Eccellenza ed Élite
Le attrezzature devono essere tenute all’interno dell’impianto di gioco per consentire
l’eventuale immediato utilizzo.
Tabelloni - anelli - retine: un tabellone ed un anello di scorta dell’identico materiale, dimensioni
ed adattabile al traliccio.
view post Posted: 17/11/2017, 12:28 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2017-2018 - Giovanili
CITAZIONE (thegamel14 @ 17/11/2017, 12:17) 
CITAZIONE (Falco39 @ 17/11/2017, 12:06) 
In barba al regolamento la gara verrà rigiocata.
Vale tutto, come fare tesserare a Lecco 6 atleti senior olter i termini consentiti.
Che schifo! :sick:

Usare il buon senso non mi sembra una cosa negativa ... Ci sono di mezzo ragazzi che si allenano 6/7 giorni a settimana ed è giusto che sia il campo a decidere chi vince non un tabellone rotto ... Se mai rivediamo la regola ridicola

Il buon senso non c'entra nulla. C'è un regolamento e va rispettato, punto.
view post Posted: 17/11/2017, 12:06 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2017-2018 - Giovanili
CITAZIONE (thegamel14 @ 17/11/2017, 11:19) 
CITAZIONE (lude @ 16/11/2017, 10:00) 
Il il cristallo del tabellone si è rotto improvvisamente mentre si stava giocando nell' altra metà campo,quindi penso un cedimento strutturale dovuto forse agli sbalzi di temperatura,e chi frequenta la tensostruttura sa di cosa sto parlando

ma ad Assago ci sono due strutture perchè non hanno continuato a giocare in quella vicina?

In barba al regolamento la gara verrà rigiocata.
Vale tutto, come fare tesserare a Lecco 6 atleti senior olter i termini consentiti.
Che schifo! :sick:
view post Posted: 16/11/2017, 10:08 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2017-2018 - Giovanili
CITAZIONE (Falco39 @ 16/11/2017, 10:07) 
Il regolamento dice così:

E questo è l'Articolo 40:
view post Posted: 2/12/2015, 16:57 Under 19 eccellenza - DNG 2014-15 - Giovanili
CITAZIONE (sonygol1 @ 2/12/2015, 14:00) 
Salve a tutti.
Qualcuno ha idea della formula del campionato U20 eccellenza?
Quante di ogni girone passeranno alle finali, quante all'interzona?
Grazie

Non è ancora ufficiale, ma sembra proprio che facciano Finali a 8 anzichè 16 squadre
view post Posted: 12/6/2015, 16:38 Serie B - GIRONE A - Serie B Nazionale
CITAZIONE (peter pan @ 12/6/2015, 17:11) 
CITAZIONE (kublaikhan @ 12/6/2015, 12:59) 
Interessante anche l'elenco delle aventi diritto alla B

La perdente di forlì +
CUS TORINO, Oleggio, Borgosesia, Trecate (Piemonte - 4)
Robur Varese, Sangiorgese, Mortara, Pavia, Urania Milano, Desio, Lecco, Crema, Orzinuovi, Montichiari, Bergamo, Costa Volpino (Lombardia - 12)
Padova, Vicenza (Veneto - 2)
Pordenone, Udine (Friuli - 2)
Piacenza, Cento, Sant’Arcangelo di Romagna, LUGO (Forlì), Rimini, Faenza (Emilia Romagna - 6).
Cecina, Livorno, Etrusca San Minato, Piombino, Monsummano, Bottegone (Toscana - 6).
Falconara (moncalieri), Porto Sant’Elpidio, Montegranaro, Senigallia (Marche - 4).
Luiss Roma, Cassino, Palestrina, Eurobasket Roma, Viterbo, Fondi, Stella Azzurra Roma, Scauri (Lazio - 8).
Giulianova, Pescara, Francavilla, Ortona, Campli (Abruzzo - 5).
Maddaloni, Sarno, Scafati (Campania - 3).
Isernia, Venafro (Molise - 2).
Mola, Bisceglie, San Severo, Monteroni, Taranto, Martina Franca (Puglia - 6).
Catanzaro (Calabria - 1)
Palermo (Sicilia - 1).

sono 63 .......................

Sono 62, c'è un Sarno di troppo
view post Posted: 7/2/2015, 13:06 UNDER 17 ECCELLENZA 2014/2015 - Giovanili
CITAZIONE (BLU98 @ 7/2/2015, 12:36) 
Sul sito FIP Lombardia sono stati pubblicati i Gironi Interregionali

A più tardi per i commenti.

Si sa il risultato di UCC Desio?

Gara non disputata per impraticabilità del campo
view post Posted: 1/10/2013, 16:15 Serie C - GIRONE A - Serie C
CITAZIONE (Blackberry76 @ 1/10/2013, 15:45) 
CITAZIONE (Olimpo57 @ 1/10/2013, 13:22) 
Ci saranno più play o magari piano guardia, dipenderà dalle situazioni di gioco. :fischia:
A presto sui campi !!
A proposito, domani montano il parquet a corneliano, quello smontabile della nostra nazionale che gentilmente ci hanno venduto, ci siamo quasi !

Sono contento che la palestra sia quasi pronta :yes:
Non essendoci mai stato, sono curioso di vederla.... :blink2:

Alba-Desio si gioca sempre a Bra?
view post Posted: 26/9/2013, 15:41 UNDER 13 ELITE - 2013-2014 - Giovanili
CITAZIONE (flashinpost @ 26/9/2013, 16:31) 
effettivamente 4 gironi...
sono appena usciti sul sito fip lombardia
U13 ELITE

girone A
847 VISCONTI BRIGNANO BG
50000 BLU OROBICA BG
51820 BK BRESCIA LEONESSA BS
12522 VANOLI CREMONA CR
6220 U.C.CASALPUSTERLENGO LO
928 LIBERTAS CERNUSCO MI

girone B
843 VIRTUS ISOLA BG
46258 BASKET OSIO BG
105 PALL. CANTU' CO
6237 BASKET COSTA LC
51486 BLUCELESTE LECCO LC
35353 AURORA DESIO MB

girone C
3818 EUREKA MONZA MB
44480 PALL. BERNAREGGIO MB
7148 EBRO MILANO MI
50697 MALASPINA S.FELICE MI
52146 ABA LEGNANO MI
109 ROBUR VARESE VA

girone D
1094 APL LISSONE MB
50311 A.S.DIL. LESMO MB
107 OLIMPIA MILANO MI
321 SOCIAL OSA MILANO MI
46273 SETTIMO BASKET MI
108 PALL. VARESE VA

Come cambia la formula del campionato?
view post Posted: 6/9/2013, 10:43 under 19 eccellenza 2013-2014 - Giovanili
1 Giornata
PALL. BIELLA-BASKET POOL 2000
DONBOSCO GENOVA-CAMPUS VARESE
PMS TORINO-CUS TORINO
ARONA BASKET-COLLEGE BASKETBALL
JUNIOR LIBERTAS CASLE-PALLACANESTRO CANTU'
PALL. AURORA DESIO-OLIMPIA MILANO
996 replies since 20/6/2003