Basket Café Forum

Posts written by Mario Egnazio

view post Posted: 13/6/2019, 19:16 DEL FES AVELLINO - Topic delle squadre Girone A
GRANDE SUD CHE SARA' (ctz. Edoardo Bennato)

Coach Giovanni Perdicchizzi agli albori della stagione 2011-2012, allorché allenava l'Orlandina basket in una breve intervista disse:” è più facile far venir un giocatore americano da Hollywood che un italiano a Sud-Italia”.
Dopo 7 anni quelle parole quasi profetiche sono insite in questa lega oramai in maniera virale.
La geografia del basket, per la quasi totalità è al di sopra del Rubicone ed è diventata oramai una tacita confederazione di passaggio dei top player italiani.
La maggior parte dei giocatori presenti nelle terre del nord non ha intenzione di scendere lì, neanche fosse l'oltre mura del Vallum Hadriani, ovvero terre austere, barbare e soprattutto scomode.
Ma del resto basta poco per trovare una squadra non lontano dalla movida meneghina o dalle altre piazze limitrofe alle terre nordiche.
Le proposte del Sud non hanno attenzione, qualcuno ha il partner all'interno della società, oppure nella città in cui gioca e quindi o rimane lì o al massimo si sposta di 300km.
Altri trovano scomodo spostarsi per i motivi più futili ma ancor di più per qualità della vita, decisamente superiore nell'arco nord-italico.
Ma tanto oramai gli interessi sociali-personali hanno di gran lunga superato quelli tecnici ed addirittura in alcuni casi anche economici degli stessi cestisti.
Si preferisce una comoda luxury box al Mediolanum Forum nelle notti europee o al massimo finire nella quiete non oppressiva delle smart-city circondariali.
Ed il Sud? No non è solo il sud, il problema è già da Roma, ma poi sotto dove si azzarderebbero ad andare? Ah si in piazze ove vengono insultati, derisi ed umiliati dai tifosi? Macché sono solo professionisti da decine e decine di migliaia di euro e non possono sopportare tutto quello.
E poi 800 km per risalire a casa? Aeroporto si ma a Napoli! Ah si già c'è il marchio indelebile del Regno delle Due Sicilie.
Come non ricordare che la Nazionale italiana di basket ha fatto la sua ultima comparsata al sud nel lontano 2010 in quel di Bari (testimone oculare ed ancora vivente ahimè di quell'Italia-Finlandia).
Prendete questo messaggio come un piccolo pensiero malizioso, in 10 anni in quei luoghi sotto gli occhi indiscreti del DelMauro ne ho sentite tante.
Il Sud non è luogo di scelte, accogliamo giovani promesse assetate di emergere e di voler dimostrare tutto quello che hanno.
Troveremo in un americano nel corso della stagione quella voglia di Sud che un player italiano non avrà neanche per una partita di beneficenza a Reggio Calabria.
Il mio in bocca al lupo infine a Capo d'Orlando, il basket ha bisogno di Sud e di piazze solari come la ridente cittadina siciliana.
Non nascondo sull'ultimo punto anche i motivi culinari del personale supporto alla compagine paladina 😛.
view post Posted: 10/6/2019, 23:07 DEL FES AVELLINO - Topic delle squadre Girone A
Ma dove lo hai letto scusa?
Campogrande aveva già in essere un pluriennale.
view post Posted: 10/6/2019, 16:03 DEL FES AVELLINO - Topic delle squadre Girone A
CITAZIONE (Darkwar @ 10/6/2019, 16:50) 
A questo punto manca l'ufficialità di Taylor.
Invece chi è stato confermato?

Taylor dovrebbe essere annunciato questa settimana,
L'unica conferma sicura è Campogrande per ora.
D'Ercole in bilico (nonostante abbia un contratto in essere)
Si valuta conferma di Harper ma sembra difficile.
view post Posted: 10/6/2019, 15:42 DEL FES AVELLINO - Topic delle squadre Girone A
La Sidigas Scandone Avellino è lieta di annunciare l'ingaggio per la stagione 2019/20 dell'atleta classe 1999, membro della nazionale estone, Kaspar Treier. Per l'ala forte di 203 cm per 100 kg con formazione italiana, negli ultimi due anni in forza alla Poderosa Montegranaro, si tratta della prima esperienza in Serie A.

Kaspar Treier. Nato il 19 settembre 1999 a Tartu (Estonia), Treier inizia a giocare a basket nella città natale tra le file dell'Erkmaa Korvpallikool. A soli quindici anni viene provinato e scelto dal settore giovanile di Moncalieri, con cui nella stagione 2016/17 conquista lo scudetto Under 20 venendo inoltre nominato miglior giocatore delle finali. Nella stessa annata esordisce in prima squadra: con la canotta dell'MPS, Treier chiude al primo posto nel Girone A di Serie B e raggiunge la semifinale di Coppa Italia, dando sempre il suo prezioso contributo nonostante la giovane età (3.2 punti e 2.0 rimbalzi di media su un totale di 34 gare disputate).

A partire dalla stagione 2017/18 è invece in A2 con la Poderosa Montegranaro, con cui resta due anni: cifre in crescita per l'ala originaria dell'Estonia, che passa dai 2.2 punti e 2.1 rimbalzi in 9.6 minuti di media a partita nel primo anno ai 5.1 punti e 2.7 rimbalzi in 14.0 minuti nell'ultimo anno con i marchigiani.
view post Posted: 8/6/2019, 14:28 DEL FES AVELLINO - Topic delle squadre Girone A
La Sidigas Scandone Avellino è lieta di ufficializzare l'ingaggio dell'ala piccola statunitense Jeremy Chappell. Il cestista di 191 cm per 96 kg, classe 1987, che vanta grande esperienza nel panorama cestistico nazionale ed internazionale e che proviene da una stagione positiva in forza alla New Basket Brindisi, è il secondo innesto biancoverde per la stagione 2019-20.

Jeremy Lamar Chappell. Nato il 10 giugno 1987 a Cincinnati, Ohio, inizia il suo percorso cestistico alla Northwest High School perfezionandosi poi presso la Robert Morris University di Pittsburgh. Nei quattro anni universitari Chappell mette in mostra il suo talento raggiungendo una media di 15.1 punti, 2.1 palle recuperate, 2.7 assist e 5.4 rimbalzi a partita e conquistando i riconoscimenti di "Rookie of the Year" (2005-06) e "Player of the Year" Northeast Conference (2008-09).

A partire dal 2011 inizia la sua carriera professionistica oltreoceano, che lo porterà ad acquisire esperienza in molti dei massimi campionati europei: una stagione in Polonia (Znicz Jaroslaw 2009-10), tre in Ucraina (Hoverla 2010-11 e Ferro-ZNTU 2011-13, con cui vince la Coppa d'Ucraina nel 2013), tre in Russia (Triumph Lyubertsy 2013-14 e Avtodor Saratov 2014-16) e poi una in Turchia (Banvit 2016-17, con cui alza la Coppa di Turchia) prima di approdare per la prima volta in Italia, tra le file della Pallacanestro Cantù nella stagione 2017-18. Oltre ai campionati nazionali, Chappell nella stagione 2013-14 con i russi del Lyubertsy raggiunge la finale di EuroChallenge viaggiando sui 9.4 punti, 3 assist e 3.9 rimbalzi di media a partita; nel 2015 con l'Avtodor Saratov prende parte alla prima fase di Eurocup con una media di 15.5 punti, 4.5 rimbalzi e 3.3 assist per match; nella stagione 2016-17 partecipa invece con il Banvit alla Basketball Champions League facendo registrare 8.7 punti, 4.1 rimbalzi e 2.4 assist di media per match, trascinando i turchi fino alla finale della competizione, persa poi contro Tenerife.

Nella sua prima stagione in Italia colleziona 12.2 punti, 6 rimbalzi, 2.7 assist e 1.7 palle recuperate di media a partita, guidando il club lombardo verso l'obiettivo playoff. La scorsa stagione lo vede invece protagonista con la canotta della New Basket Brindisi, con cui disputa 33 partite di Regular Season e chiude a quota 12.7 punti, 5.1 rimbalzi, 2.6 assist e 1.6 palle recuperate in 31.4 minuti di media per match. Con i biancoblu prende parte anche alla Coppa Italia arrivando fino in finale, persa contro Cremona: nella competizione che ha avuto luogo a Firenze sono stati 9.6 i punti, 5.3 rimbalzi e 1.7 palle recuperate di media a partita per Chappell.

Il Direttore Sportivo, Nicola Alberani: "Penso che Chappell incarni perfettamente lo spirito della squadra della prossima stagione: è un atleta che gioca al di là dei numeri e delle statistiche e che ha il solo obiettivo di vincere. Per lui non è importante quanti punti segna ma fare in modo che il rendimento dei compagni, e quindi della squadra, aumenti in maniera costante. E' un giocatore u2018affamato' e che porterà ad Avellino una mentalità importante: potrà sicuramente essere un riferimento all'interno del gruppo, sia in campo che negli spogliatoi, e siamo molto contenti che abbia accolto positivamente la nostra proposta".
view post Posted: 7/6/2019, 14:09 DEL FES AVELLINO - Topic delle squadre Girone A
La Sidigas Scandone Avellino comunica di aver raggiunto l'accordo, fino al termine della stagione 2019-20, con il cestista classe 1993 Chris Obekpa. Il centro originario della Nigeria, 206 cm per 104 kg, è il primo innesto biancoverde per la prossima stagione.

Christopher Ewaoche Obekpa. Nato il 14 novembre 1993 a Makurdi (Nigeria), comincia a giocare a basket proprio nella sua madrepatria, venendo convocato nella selezione Under 16 della Nazionale Nigeriana. Nel 2010 approda negli Stati Uniti, dove frequenta gli ultimi due anni della high school: presso la Our Savior New American High School di Long Island si mette subito in mostra collezionando 10 punti, 8 rimbalzi e 5 stoppate di media a partita nel primo anno e sfiorando quasi la tripla doppia nel suo "senior year", con 12 punti, 13 rimbalzi e 9 stoppate, trascinando la OSNA verso il record di 25-5 nel campionato scolastico.

Il suo talento sul parquet fa sì che venga notato da diversi college, tra cui la St. John's University di New York, che alla fine diviene la sua meta: già dal primo anno qui emergono le sue qualità incredibili di stoppatore, tant'è che nel primo match universitario della sua carriera stabilisce il record di 8 stoppate in una sola partita, che poi supera qualche mese più tardi (11).

Al termine del percorso universitario, nel 2016 partecipa alla Summer League di Las Vegas con i Miami Heat e, nell'ottobre dello stesso anno, firma per i Santa Cruz Warriors nella NBA D-League, collezionando 5.1 punti, 2.2 stoppate e 5.3 rimbalzi di media per match.

L'annata 2017-18 lo porta tra le file dei turchi del Trabzonspor, con cui conferma le sue ottime medie (8.4 punti, 2.4 stoppate, 7 rimbalzi di media). La scorsa stagione lo vede invece spostarsi nel Libano, dove veste la canotta dello Sporting Al Riyadi Beirut: qui Obepka viaggia su una media di 7.1 punti, 2.7 stoppate e ben 7 rimbalzi di media a partita.

Così il Direttore Sportivo biancoverde, Nicola Alberani, sul nuovo acquisto: "L'arrivo di Obepka testimonia la nostra volontà di muoverci in fretta. è un giocatore che incarna alla perfezione il profilo che ci siamo prefissati per la stagione 2019-20. è un ragazzo che vede Avellino come il trampolino di lancio definitivo, dopo la buona stagione trascorsa in Turchia, e che fa una scelta orientata al proprio miglioramento. Ha grandi potenzialità e speriamo che trovi in Avellino il suo ambiente ideale".
view post Posted: 14/5/2019, 07:01 DEL FES AVELLINO - Topic delle squadre Girone A
CITAZIONE (prisma74 @ 13/5/2019, 22:39) 
CITAZIONE (Mario Egnazio @ 13/5/2019, 22:31) 
Per un pugno di dollari in più o meno cosa cambia? Basta pagare. Pensa invece a coloro che giocano ancora nelle palestre del ventennio 😉

Noi siamo abituati a ben altre serietà di gestione, pur giocando in una palestra di una piccola città del sud :yes:

Seppure è un concetto di diritto costituzionale/penale vorrei ricordarlo.

Art.27.2: "L'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva."

Giudizi in corso ove?
Buoni play-off al di là dello sfottò 😉
view post Posted: 13/5/2019, 21:31 DEL FES AVELLINO - Topic delle squadre Girone A
CITAZIONE (reddbull65 @ 13/5/2019, 21:07) 
CITAZIONE (Mario Egnazio @ 12/5/2019, 23:12) 
CORI DA BRINDISI SULL’ESCLUSIONE DI AVELLINO DA PLAY-OFF?

un BATtito di mani per voi :P

Per un pugno di dollari in più o meno cosa cambia? Basta pagare. Pensa invece a coloro che giocano ancora nelle palestre del ventennio 😉
view post Posted: 12/5/2019, 22:12 DEL FES AVELLINO - Topic delle squadre Girone A
CORI DA BRINDISI SULL’ESCLUSIONE DI AVELLINO DA PLAY-OFF?
view post Posted: 9/5/2019, 18:18 PISTOIA BASKET 2000 - Topic delle squadre
CITAZIONE (MassimoRE @ 9/5/2019, 19:10) 
CITAZIONE (Mario Egnazio @ 9/5/2019, 17:29) 
perché tu sei di Avellino e conosci i dati?
In trasferta poi tra i più numerosi proprio gli avellinesi,..
Vedere ed informarsi grazie... www.originalfans.it/of2009/z_galler...&idCategoria=22

1) io ho parlato di Avellino, non di trasferte;
2) non c’è bisogno di essere di Avellino per conoscere i dati di Avellino (e degli altri) —>

http://web.legabasket.it/news/124406/lba_s...a_4_mila__3_964

Penultima squadra per media spettatori nel girone d’andata, e, anche se era chiaramente una battuta, non ci sono poi andato molto lontano dai 2000 spettatori di media, come si può vedere :yes:

2650 non 1900
Dati che non tengono conto (avellino è patria ahimè) di portoghesi, accrediti ecc....
Si parlava della partita di Pistoia, ("nemmeno ad avellino vanno 2000 ctz.") quindi di una trasferta ed i numeri da 20 anni a questa parte per Avellino dimostrati fotograficamente ampiamente tra i migliori. ;)
view post Posted: 9/5/2019, 16:29 PISTOIA BASKET 2000 - Topic delle squadre
CITAZIONE (MassimoRE @ 9/5/2019, 14:43) 
CITAZIONE (la spada nella roccia @ 9/5/2019, 14:29) 
Forse da Avellino...

Nemmeno ad Avellino vanno 2000 persone di Avellino...

perché tu sei di Avellino e conosci i dati?
In trasferta poi tra i più numerosi proprio gli avellinesi,..
Vedere ed informarsi grazie... www.originalfans.it/of2009/z_galler...&idCategoria=22

Edited by Mario Egnazio - 9/5/2019, 17:33
view post Posted: 17/2/2019, 21:38 DEL FES AVELLINO - Topic delle squadre Girone A
CITAZIONE (MassimoRE @ 17/2/2019, 21:30) 
CITAZIONE (Mario Egnazio @ 17/2/2019, 21:20) 
Complimenti alla Vanoli Basket Cremona e poi volevo ricordare alla Stella del Sud che nel meridione solo Caserta ed Avellino hanno conquistato uno o più titoli Nazionali... 👋🏻👋🏻👋🏻🇮🇹🏆

Perché la coppa Italia di Napoli fa schifo?

Inserita previa dimenticanza 😉
view post Posted: 17/2/2019, 21:20 DEL FES AVELLINO - Topic delle squadre Girone A
Complimenti alla Vanoli Basket Cremona e poi volevo ricordare alla Stella del Sud che nel meridione solo Caserta, Napoli ed Avellino hanno conquistato uno o più titoli Nazionali... 👋🏻👋🏻👋🏻🇮🇹🏆

Edited by Mario Egnazio - 17/2/2019, 21:38
view post Posted: 25/1/2019, 22:23 NEW BASKET BRINDISI - Topic delle squadre
Reato penale se vi fosse è da dimostrare ma qui siamo nella giustizia sportiva poi, e quindi leggi autonome!
Vabbè ci vediamo a Firenze
233 replies since 20/9/2006