Basket Café Forum

Virtus Siena, La meglio gioventù...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/2/2004, 12:54
Avatar

Esperto-anziano

Group:
Member
Posts:
7,875
Location:
Siena centro

Status:


QUOTE (coachp @ 7/2/2004, 10:29)
Cincinnato....l'eroe dei 2 mondi!!!!

eh si' ehhhhh

Eh si , la somiglianza è perfetta...

user posted image
 
Top
view post Posted on 7/2/2004, 13:29
Avatar

"padellone"

Group:
Moderatore
Posts:
34,135
Location:
PATTI

Status:


Complimenti ragazzi!!!

E complimenti a Coronini...
 
Top
view post Posted on 7/2/2004, 13:37
Avatar

Esperto-anziano

Group:
Member
Posts:
7,875
Location:
Siena centro

Status:


Finalmente smettero' di leggere un po' ovunque il termine " ultimi in classifica "che veniva sempre riferito a noi , contro chiunque giocassimo...in ogni articolo che veniva scritto...una rabbia...se la salute ci assiste ne vedremo delle belle...
 
Top
Benzarolo
view post Posted on 7/2/2004, 13:50




Visto che la partita l'avete vista tutti, belli e brutti, non c'è molto da dire... ma già che ci siamo...

prima di tutto, complimenti a Vezzosi per come ha saputo trasformare psicologicamente una squadra che fino a poco tempo fa queste partite le perdeva senza passare dal "Via"... sul - 6 a 1'20" era difficile pensare che avremmo avuto anche il tiro della vittoria diretta... per questo Umberto lo possiamo davvero fare sindaco, anche se lui continuava a dire che non ce la fa più a soffrire così...

partita onestamente bella, che qui è merce rara, e fa piacere aver fatto bella figura di fronte a tanti forumsti appassionati (e mangiatori di spaghetti )... Virtus padrona dei primi 15 minuti, poi si blocca e Veroli comanda fino al finale concitato, dove manca forse un po' di lucidità per portare a casa la pagnotta... e poi stavolta ha ragione Mino: senza zona ieri non si vinceva nemmeno a giocar 10 quarti... e non perchè si perdessero gli 1c1, ma per la drammatca prestazione a rimbalzo difensivo... lo scout ufficiale dice 8 carambole in attacco per parte, ma qui potrei piantare una polemica "Lombardi-style" su chi fa queste statistiche, perchè a me sono sembrati molti di più... fino a che Sanvezzosi non ha messo la 2-3 non c'è stato verso di prendere un pallone... Giuliani e Sguassero sembravano Duncan e Malone, in difficoltà particolare mi è sembrato Sandro sul primo... con la zona si son messe le toppe fondamentali, perciò lode a lei, Mino!

in casa rossoblu, sono con Dagli per la buona prova di Alosa (in campo e fuori, ma ne parliamo dopo ), che a Quaroni ha concesso il primo canestro e poi solo rimpianti... in attacco non stratosferico, ma ha preso la squadra in mano in tutti i momenti più caldi; l'intensità difensiva mi fa rendere ancora onore a Mino, oltre a chi l'ha riportato a Siena... e non dimentichiamo che ha giocato 40 minuti... come Sandrokan, che ieri ha mostrati una concretezza spaventosa: non sempre entrava il tiro, ma prova da leone... Coltellacci ieri ha giocato meno di come sa, e se lo dico io... secondo quarto fiammante, ma poco più... e qui il merito va assolutamente a Pilotti, che gli si è incollato all'etichetta dei calzoncini... Brigo, beh, numero uno... non benissimo all'inizio (vero Spaz? ), ma fuoco e fiamme nel finale e soprattutto in sala stampa... ripeto, Damiano Brigo numero uno... anzi, siccome l'ha chiesto lui, confermo che sa parlare italiano (sicuramente meglio di Giannoni) ... imperdibile il suo commento dei lunghi avversari... Zecca mi è piaciuto solo negli utlimi sette minuti, ma anche lui era difeso a francobollo... bene anche Agosta, se si considera che sembrava denutrito in confronto ai loro lunghi... a Binotto non entrava niente, a Coronini è entrato quello decisivo, non male davvero...

Veroli è squadra tostissima, anche se dopo aver visto l'andata ci credevo poco... mi aspettavo di più da Quaroni e Pieri, ma il secondo faceva prove di lambada a bordo campo col massaggiatore, perciò è giustificato... Palombita ha fatto due bombe alla Pedrazzini, che hanno fatto saltare in piedi anche Charlie (e battere la testa nel bassissimo soffitto della tribuna stampa ), ma poi niente altro... anzi ha responsabilità nel finale... Giuliani è forte, ma davvero... solo che fa tre sciocchezze nel finale che cancellano una prova che fino a quel momento era da mvp per me... Sguassero incredibile, mette anche i liberi (anche se a un certo punto esce di trance e non tocca neanche l'anello), oltre a caricare di falli i lunghi rossoblu...

e poi, qui c'è troppo buonismo: GLI ARBTRI HANNO FATTO SCHIFO... fischi a senso unico per tutti i 4 quarti... solo nel supplementare arriva il primo fischio dubbio a favore Virtus... primo tempo 19 falli a 7 contro Siena; non so ancora come è fatta la paletta del bonus di Veroli... che picchia, la mette sul fisico ed è tollerata, mentre i rossoblu si caricano di falli e rischiano di finire con Renzo e Giannoni in campo... da "Telefono giallo" un fallo in attacco a Dell'Agnello che si girava spalle a canestro con Giuliani appeso a una braccio... ma sono tanti gli episodi totalmente incomprensibili che mi fanno dubitare dell'efficacia dei corsi arbitri...

Note di merito:
- i cinquanta suppergiù tifosi verolani al seguito di Fabbri, ma in senso letterale, visto che stavano appollaiati sulla panchina... hanno fatto confusione e incitato per tutta la gara, senza risparmiarsi (oltre al solitario oltraggiatore sui tiri liberi)... solita scaramuccia con il "Murellino" virtussino, armato di bastoni e dentiere; solita conclusione a tarallucci e vino...

- le compagne (mogli? fidanzate? sorelle? sì, magari...) di Alosa (che resta con noi fino al 2010, vi prego!) e di Giuliani (presunta palavolista ceca -ma Giuliani invece c'ha visto benissimo...- di duemetri circa...) che hanno alzato indubbiamente il livello del parterre des roix (non so se si scrive così, ma a ripensarci ho già perso la testa...) virtussino... spettacoli del genere nemmeno con Nick Paoli (per chi se lo ricorda )...

Note di demerito:
- Coach Fabbri che si presenta in sala stampa arrabbiatissimo e dice "per noi era un onore venire qui a giocare contro il Costone Siena, che ha tanta tradizione in B1", giustificandosi di fronte agli allibiti dirigenti virtussini col non essere esperto di squadre senesi... è un po' come se dopo Milan-Lazio Mancini fosse andato in sala stampa e avesse detto: "è sempre un piacere giocare a San Siro con l'Inter" "Milan!" "Scusate, ma non sono esperto di squadre milanesi"... beh, le guide le fanno apposta, e se io guardo sull'atlante per vedere dov'è Veroli (vergogna! ), forse è il caso che anche lui ci perda qualche minuto... sennò va a finire che perde perchè ha preparato la partita contro il Costone, e non contro la Virtus ("ma come? e Berti e Castri dove sono?" )...

- la telecronaca di canale 3, che spero non si senta o non vada in onda, perchè s'è persa veramente la testa... contro gli arbitri spaz ha attaccato una polemica, che se era a bordo campo con la Rai, entrava e faceva un macello... ma, in generale, ormai non c'è più dignità... give us back Tozzi-Frati...
 
Top
Benzarolo
view post Posted on 7/2/2004, 14:00




A proposito, non ho detto che mi è piaciuto molto Pilotti... e dopo aver visto Rossetti 5 giorni fa, confermo che alla Mps non c'hanno capito granchè...
 
Top
Tex_Willer
view post Posted on 7/2/2004, 15:02




QUOTE (Benzarolo @ 7/2/2004, 11:29)
Brigo, beh, numero uno... non benissimo all'inizio (vero Spaz? ), ma fuoco e fiamme nel finale e soprattutto in sala stampa... imperdibile il suo commento dei lunghi avversari...

Beh a parte che con Sguassero in campo non è che l'abbia vista molto(sia in attacco che in difesa..quel pò di buono che ha fatto, verso la fine, grazie al riposo in panchina di Sgu) cos'è che avrebbe detto in sala stampa Brigo? Qual'è il suo commento sui lunghi avversari?
 
Top
Benzarolo
view post Posted on 7/2/2004, 15:52




Niente di offensivo naturalmente...
In realtà ha detto solo cose positive: che sono molto forti, sia Sguassero sia Tourn, che non conosceva... e ha detto che non se lo scorderà presto... nel senso che gli hanno fatto buona impressione...
 
Top
Spazzatore
view post Posted on 7/2/2004, 18:06




Siena - Veroli.

In una donna cerco l'intelligenza 1. "Ascolta, riprendi gli occhi che hai lasciato lì" (Charles a Spazzatore; "lì" era lo scoscio della ragazza di Alosa).

In una donna cerco l'intelligenza 2. "Si, ma la meglio è la biondona..." "Ma chi, la pallavolista ceca che sta con Giuliani" "Lei sarà cieca, ma Giuliani c'ha visto bene..." (zona pizzette all'intervallo).

Perdere con stile 1. "Per me è un onore essere su questo campo e giocare contro il Costone Siena" (Fabbri, sala stampa).

Perdere con stile 2. "Questo è un errore grave..." "Beh, non sono esperto delle squadre di Siena" (Fabbri, ancora sala stampa, naso come un cipresso).

Campagna elettorale. "A questo punto sindaco non basta, lo faremo Presidente del Consiglio" (Minotauro, riferito a Vezzosi, fine partita).

Accademia della Crusca. "Beh, ero insilenzio satmpa perchè il presidente e il gm vogliono he della Virtus si parli bene, in corretto italiano...e allora parlano gli altri, Zecca, Binotto, Dell'Agnello...anzi, Dell'Agnello no, perchè è di Livorno..." (Brigo, sala stampa).

Nudi alla meta. "Zecca sbaglia il tiro che mi avrebbe fatto denudare pubblicamente" (Spazzatore, telecronaca).


 
Top
Spazzatore
view post Posted on 7/2/2004, 18:22




Ed ora un breve commento, ma avete detto tutto voi.
Credo che nei primi 15' della partita si sia visto il miglior basket dell'anno, squadra fluidissima anche in attacco e tiro quasi sempre in solitario (e a segno), Veroli si teneva su con i rimbalzi offensivi, facilitata da un arbitraggio pessimo, che mi ha fatto perdere il lume della ragione in telecronaca (nel supplementare non è che hanno arbitrato meglio, solo che le decisioni inspiegabili invece che a favore di Veroli sono andate a favore nostro). Un arbitraggio, per dire, da metro imperscrutabile che ha permesso mazzate sotto e che ha punito cazzate a noi (26-42 saldo liberi).
Veroli, per inciso, mi è apparsa un'ottima squadra, molto quadrata e compatta; con un Pieri al meglio ed un Quaroni in partita sarebbe stata un'altra gara, da qui a dire che avrebbe vinto sicura ce ne corre, perchè lo stesso potremmo dire noi con un arbitraggio un più garantista, e poi con Pieri in forma credo che Pilotti non avrebbe fatto 25...
Comunque bella gara, dei nostri mi sono piaciuti tutti, ancora alcune ingenuità difensive che ci stavano costando la gara e qualche problema in attacco nel secondo tempo, ma giocavamo contro una squadra molto più pesante della nostra.
Mio personale mvp Alosa, vero che migliora i compagni, in più mette i canestri importanti, difende e prende anche 7 rimbalzi. Brigo giudicabile a partire dal secondo tempo, in difesa ha sofferto con Dell'Agnello ma in attacco si è fatto trovare pronto, Sandrokan non sempre la regge contro l'atletismo di Giuliani (bravissimo, ma temo che la sua gara sarà ricordata per i passi in contropiede che l'hanno riaperta) ma in attacco è una garanzia; Zecca ha grande voglia, mette canestri importanti, anche se ogni tanto fa un pasticcio (come sull'azione del quinto fallo di Alosa); Coltellacci più che sufficiente ma forse non ai suoi massimi; Agosta bene finchè c'è stato, Coronini canestro della vittoria in 3 minuti in campo, Di Viccaro un libero cruciale. Dimenticavo Binotto: 2/10 al tiro, ma cinque rimbalzi e presenza di spirito nei momenti importanti.
Quella di ieri mi ha ricordato la gara contro Novara ai tempi di Zanchi ed una del primo anno di Schiavi (Padova?), vittoria splendida ma adesso non bisogna mollare e faremo paura a tutti.
Ah, naturalmente, grande, grandissimo Umberto "Cincinnato" Vezzosi.

P.S. A 23 anni, ho il cuore di un'ottantenne, i capelli bianchi, un tremito innaturale. Un'altra partita del genere e tiro le cuoia.
 
Top
view post Posted on 8/2/2004, 00:03
Avatar

Esperto-anziano

Group:
Member
Posts:
7,875
Location:
Siena centro

Status:


Il Veroli scivola nel finale, il Siena ringrazia
Il quintetto ciociaro ha perso per 92 a 89 dopo i tempi supplementari

Porta ancora una volta male la diretta televisiva Rai alla Solac Veroli, che esce sconfitta all'over time dal parquet dell'Nch Siena con il risultato di 92-89 (parziali 21-18, 36-35, 51-57, 77-77), nell'anticipo della 21ma giornata della serie B1 maschile di basket. Anche questa volta i verolani ci hanno messo del loro nel gettare alle ortiche una partita che era saldamente nelle loro mani nei secondi finali. Purtroppo la paura di perdere ha giocato un brutto scherzo agli uomini di Enrico Fabbri, ai quali è mancato, anche e soprattutto in questi momenti, l'apporto decisivo di Federico Pieri, alle prese durante tutto il match con un risentimento muscolare che ne ha ridotto al lumicino l'impiego. Un Veroli che non ha capitalizzato al meglio i numerosi falli fischiati ai toscani (soprattutto su Sguassero che poi dalla lunetta non è riuscito a trasformare al meglio), oltre al netto dominio nei rimbalzi. Vanificata anche l'ottima prestazione di Andrea Pilotti (il migliore tra i ciociari) e quella, altrettanto eccellente di Paolo Giuliani, almeno fino ai secondi finali, quando due sue sfortunate azioni, hanno praticamente permesso al Siena l'aggancio per l'over time.
La partita era iniziata bene per la Solac Veroli, veloce, ordinata e reattiva. Così con Pieri e Pilotti, Veroli si porta sul +5 (6-11) a metà del primo parziale. I padroni di casa però, beneficiano in questa frazione (e solo in questa) di un Dell'Agnello all'altezza della sua fama, che con 12 punti nei primi 10' (gli ultimi dei quali con la tripla del sorpasso del 21-18), consente ai locali di andare al primo miniriposo sopra di tre punti. Sul filo dell'equilibrio anche la restante parte del match, dopo che i locali avevano raggiunto il massimo vantaggio della partita a metà del secondo parziale (+10 sul 36-26). Il terzo periodo è di marca prevalentemente verolana, prima con Giuliani e poi nel finale con Palombita che, con una doppia "bomba", porta i suoi al miniriposo in vantaggio (51-57). Nel quarto tempo, la Solac non riesce a conservare il margine di 6 punti (68-74) ad 1'30" dalla fine. Giuliani fallisce il facile tiro del k.o., commettendo fallo ed infrazione di passi nell'azione successiva. La sirena accoglie le due squadre sul 77 pari e poi, all'over time, la situazione psicologica era tutta a vantaggio del Siena che, nonostante 4/5 del quintetto base fuori per falli, riesce a tenere saldi i nervi e ad incamerare i due preziosi punti in palio.
NCH Siena : Binotto 5, Zecca 13, Dell'Agnello 20, Coltellacci 15, Alosa 22, Agosta 2, Brigo 11, Coronini 2, Di Viccaro 1. All. Vezzosi
Solac Veroli : Pieri 7, Verzì n.e., Tourn 18, Pilotti 20, Quaroni 2, Fontana, Sguassero 12, Palombita 8, Spigaglia 4, Giuliani 15. All. Fabbri.

di ALESSANDRO BIAGI

[Fonte: Il Messaggero]

 
Top
Mr_Wolf
view post Posted on 8/2/2004, 00:10




Complimenti per la sudata vittoria di ieri e in bocca al lupo per il proseguo del campionato...che è ancora lungo!!!!
 
Top
Roberto Peron
view post Posted on 8/2/2004, 00:38




Un saluto ed un in bocca al lupo ad Umberto Vezzosi, complimenti!!!
Minotauro ti prego di fare da ambasciatore.
 
Top
view post Posted on 8/2/2004, 00:41
Avatar

Esperto-anziano

Group:
Member
Posts:
7,875
Location:
Siena centro

Status:


QUOTE (Roberto Peron @ 7/2/2004, 22:17)
Un saluto ed un in bocca al lupo ad Umberto Vezzosi, complimenti!!!
Minotauro ti prego di fare da ambasciatore.

Stai tranquillo lo faro'...
 
Top
Tracy20
view post Posted on 8/2/2004, 03:18




QUOTE (Spazzatore @ 7/2/2004, 15:45)
Nudi alla meta. "Zecca sbaglia il tiro che mi avrebbe fatto denudare pubblicamente" (Spazzatore, telecronaca).

Voglio vedere la telecronaca e registrarla.....

intanto una notizia di non poco conto: Atri -latina : 63 a 64


P.S. un'altra cosa ma la biondona che dite non era la ricciola accanto alla ragazza di Alosa? Perchè avete detto che la biondona era due metri, la ragazza accanto a quella di Alosa era bassa, ricciola, bionda, aveva la fascia alla testa, e golf bianco.... e a me pareva la mia personale "MVP"... e chi sarebbe voi che ve ne intendete?
 
Top
Tex_Willer
view post Posted on 8/2/2004, 12:21




QUOTE (Benzarolo @ 7/2/2004, 13:31)
Niente di offensivo naturalmente...
In realtà ha detto solo cose positive: che sono molto forti, sia Sguassero sia Tourn, che non conosceva... e ha detto che non se lo scorderà presto... nel senso che gli hanno fatto buona impressione...

ah ma allora non ci son problemi..anche Sgu, ti assicuro, ha la memoria lunga...
 
Top
29348 replies since 5/2/2004, 13:45   826128 views
  Share