Basket Café Forum

BASKET MERCATO ESTATE 06, Le grandi manovre

« Older   Newer »
  Share  
glennthebest
view post Posted on 25/5/2006, 08:55




CITAZIONE (simpatiaCus @ 25/5/2006, 09:50)
secondo me il discorso è falsato dalla prospettiva "malata" da cui guardiamo, cioè la realtà ligure.

qua il livello della C2 e della D è osceno, tanto è vero che ci gioca (?) gente come simpatiaCus, Ernesto o Taigher Gecc (giovanotto del 74)... in pratica un cimitero di dinosauri... il fatto è che non si fa tanta strada in più (uno dalla D al massimo sale in C2, che non è che sia 'sto campionato della madonna, ma poi 90 su 100 ci si ferma lì) mentre da altre parti, dove il livello della C2 e della D è probabilmente molto + alto, questi campionati sono utilizzati dalle grandi squadre (A-B etc) come "palestra" per far maturare i giovani e poi impiegarli in campionati + impegnativi...

da qui la regola, che trovo giusta anche se va contro il mio interesse, di "obbligare" le squadre a mettere a referto TOT giovani a questi livelli

la realtà nostra è triste e noi siamo abituati a ragionare col metro "ligure" (falsato, ripeto, dalla tristezza della situazione), se ragioniamo in un'ottica nazionale la cosa ha un suo perchè

(detto questo, i nostri giovani fanno talmente cagare che posso continuare a "giocare" tranquillamente fino a 57 anni almeno :D )

Come sempre..perle di saggezza!!

A proposito, sono adieta e penso di tesserarmi e giocare il prossimo anno, ho contattato anche Pollicardo, Miglio, Fugazzi....così da svecchiare un pochino la squadra.
Come allenatore Gian Luigi con Goffry come secondo.
Se vuoi puoi fare lo scorer se non ti frega il posto Ciro.


 
Top
Ernesto
view post Posted on 25/5/2006, 08:59




vero anzi verissimo, sia che in liguria siamo osceni si che i giovani fanno talmente cagare che anche gente come noi (che eravamo scarsi anche da ragazzini) può giocare fino alla pensione...
...beh ma allora il discorso che facevo qualcuno qualche pagina fa sul buon lavoro di chi dirige il basket ligure lo trovo sempre meno valido, mi vorrete dire che è solo perché c'è il calcio o non siamo tutti lunghi come a trieste?
 
Top
simpatiaCus
view post Posted on 25/5/2006, 09:12




io sono lungo.... image

CITAZIONE (glennthebest @ 25/5/2006, 09:55)
A proposito, sono adieta e penso di tesserarmi e giocare il prossimo anno, ho contattato anche Pollicardo, Miglio, Fugazzi....così da svecchiare un pochino la squadra.
Come allenatore Gian Luigi con Goffry come secondo.
Se vuoi puoi fare lo scorer se non ti frega il posto Ciro.

SIIIIIIIIII SCHEMA DELLE MONETEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE !!!!

sto facendo il corso da "addetto al cronomentro dei 30 secondi", in 3-4 anni dovrei finirlo e posso sedermi al tavolo... così mi squalificano anche lì :woot:
 
Top
Tiger Jack
view post Posted on 25/5/2006, 09:38




CITAZIONE (A.P.S. @ 24/5/2006, 20:11)
Non credo che dia peraltro grande contributo alla discussione, forse piuttosto alla polemica, dissertare su quante volte abbiano preso il pallone in mano i componenti del Consiglio Regionale, e su quanto capiscano o meno di pallacanestro, che è l'argomento sul quale hanno il "potere" di decidere.
Dubito, a questo punto, che chi ne parla neppure conosca la composizione dell'Assemblea di cui sopra, che potrà certamente prendere anche molte decisioni errate, ma è composta, fino a prova contraria, da dirigenti che, risultati alla mano, qualcosa per la pallacanestro ligure stanno combinando.
Detto questo, e detto anche che trattandosi di una proposta potrebbe ancora essere suscettibile di variazioni, soprattutto se si avrà modo e possibilità di proporla alle società (tenendo conto della necessità di mediare, perchè a qualunque latitudine e categoria, anche nazionale, quasi tutte le società preferiscono avere mano libera, quindi meno vincoli possibili), mi sento di dire due cose:
1) per quanto riguarda gli under, trattasi semplicemente del tentativo di adeguarsi al trend nazionale, che prevede per il prossimo anno i soliti 5 under in B2 (tutt'altro che una passeggiata, al punto che un under bravo costa come e più di un senior) e 4 in C1. Appare quindi la scelta più ovvia provare a produrre, nelle serie inferiori, quindi regionali, giovani in grado di acquisire un pò di esperienza (che si ha solo frequentando il campo) prima di finire comunque, causa regole, nel primo quando non addirittura nel secondo campionato nazionale (partendo dal basso). A questo proposito sottolineo la situazione under che il Liguria è ancora ben più deficitaria che in altre regioni, e qualcosa il C.R. è tenuto a tentare, per favorirne la crescita. Che poi la crescita debba in primo luogo avvenire con bravi allenatori nel settore giovanile, mi trova completamente d'accordo, ma non so in questo quante e quali siano le colpe del Consiglio Regionale (magari ce ne sono, ma non facili da individuare, soprattutto le soluzioni).
2) per quanto riguarda gli over, significa che in serie D non potranno, per ogni squadra, essere iscritti a referto più di 4 giocatori che abbiano più di 32/33 anni. Sinceramente su questo non ho particolari motivazioni da addurre, se ancora qualcuno pensa che il bene dello sport e della pallacanestro in particolare sia che una squadra di D abbia più del 40% (!) di ultratrentaduenni a referto, la sua opionione è assulutamente (ci mancherebbe!) rispettabile, ma non è sicuramente quella condivisa dal CONI, dalle Federazioni e credo anche da molte società sul territorio nazionale (magari in Liguria un pò meno...), i cui indirizzi, prima o poi, devono essere seguiti.

Detto questo, garantisco che non vi è alcuna posizione arroccata da parte di chi deve decidere, per cui è possibile che, soprattutto se questa dovesse essere l'opinione espressa dalla maggioranza delle società, le regole di cui sopra possano essere mitigate o comunque più graduate nel tempo (eliminate non credo).
Resta anche il fatto che, se una regola non dovesse funzionare, può anche essere rivista. Non sbagliare è meglio, perseverare sarebbe peggio.

In merito a quanto richiesto da lone, non ho capito benissimo, ma provo a rispondere:
a livello senior i campionati restano invariati, diminuiranno soltanto, a livello nazionale, le squadre (gironi da 14 anzichè da 16) dalla stagione 2007/2008, con quindi molte più retrocessioni il prossimo anno.
A livello regionale restano gironi da 16 (in C2, in D se si riesce).
A livello giovanile la riforma parte dalla stagione 2007/2008, in cui restano ferme le annate e si passa da Under 18 ad Under 19, da Under 16 ad Under 17 e così via, con l'introduzione di un campionato in più, l'Under 15, già quest'anno svolta sperimentalmente in alcune regioni (mi pare veneto).

Io conosco la composizione dell'Assemblea (anche perché non ci vuole molto, basta andare sul sito e la vedi), e ho la sensazione che ci siano ex arbitri ed ex allenatori (con dubbi trascorsi da giocatori) più qualche dirigente di lungo corso che non so quanto abbia giocato o se abbia mai giocato.
Questo fatto non è necessariamente un limite anche perché non credo che esista un diretta proporzionalità tra l'essere stati giocatori ed essere persone intelligenti, però a mio parere,a volte, fa un pò effetto blatter.
Sul fatto che ciascuno di voi stia combinando qualcosa per la pallacanestro, pur apprezzando molto quanto tu stia facendo (molto bene) a Vado Ligure, direi che è una cosa che deve essere valutata dagli altri; rilevo soltanto che al mio 22° anno di attività agonistica, più che fiorire società, ne ho viste sparire.
E sono dovuto arrivare al mio 22° anno di attività agonistica per aver circa 10 volte lo stesso arbitro in 19 partite di campionato, oppure andare una sera a Cogoleto a giocare una partita dove sono arrivati tutti meno che gli arbitri.
E comunque penso che la gente che da vent'anni sta in campo, qualche cosa l'abbia fatta pure lei, sia per tutti i ragazzi più giovani con cui ha giocato, sia per dare un senso a quell'ufficio in Corso Sardegna che altrimenti avrebbe potuto anche chiudere.
Prescindendo da questa mia impressione personale e come tale poco importante, ritengo che la regola degli over sia una stupidaggine per le seguenti ragioni:
(a) ha perfettamente ragione Glennthebest (non a caso ottimo ex giocatore) quando dice che i vecchi sono lì per insegnare (se sanno farlo) e non per dimostrare; al tempo stesso credo anche che i giovani (meritevoli) possano migliorare di più all'interno di un contesto competitivo (squadra e campionato) che all'interno di un contesto di qualità complessiva scadente;
(b) tralasciando il fatto che quelli buoni buoni giocano comunque ed a prescindere dall'età (ad es. Carrara, Benedusi, ma anche il giovane play di Ospedaletti di quest'anno), credo che l'investimento vada fatto sugli allenatori che allenano il settore giovanile, spesso affidato a giovani virgulti con 0 esperienza (di gioco) e molta voglia di fare ai quali viene demandato il compito di dare la prima infarinatura di fondamentali che sarà il libro di grammatica al quale il giocatore farà sempre riferimento per tutta la sua "carriera"; meno cose ci sono sul libro, meno strumenti avrà; su questo voi come consiglieri regionali potrete fare poco, vi invito a fare molto come dirigenti delle rispettive vs. società;
(c) il problema non è di avere o non avere 4 o più di 4 ultratrentaduenni a referto;
se per una regola come questa gente come Casella e Della Rovere dovesse lasciare le rispttive squadre, vi trovereste con campionati di livello molto più basso e con squadre dove i giovani non avrebbero nessuna possibilità di vedere come anche a quarant'anni, dopo che hai fatto il culo a 4 generazioni di lunghi, hai ancora voglia di sbatterti per fare il culo anche alla quinta. E fatemi tutti i discorsi che volete, ma non mi convincerete mai che esiste qualcosa di più affine all'essenza intima dello sport quanto una cosa come questa.
Il problema è stato negli anni quello delle intere leve (penso a quelle tra il 1978 ed il 1983) che si sono bruciate nelle liti da condominio delle società che hanno cercato di monetizzare anche su quella guardietta di 1.60 tanto bravo a far terzo tempo di destro che piuttosto che dartelo, lo faccio smettere di giocare; bisogna ritornare al principio per cui il basket vero è il basket giovanile, dove si fa la vera attività, e la prima squadra è lo sbocco naturale al quale aspirare (sia esso serie D, C2, C1 o B2) ben consci che non tutti avranno le qualità per poterci stare.
Poi se il problema è invece quello di far salire il valore di quella guardietta di 1.60 di cui si discorreva prima, allora la regola è sensatissima però allora preparatevi perché l'anno prossimo rischiate di doverli mettere voi i pantaloncini per poter raggiungere il numero di squadre per la fare la serie D.
In compenso avremo un promozione da paura.
Tutto questo, ovviamente, senza polemica; ho espresso il mio pensiero (in modo magari un pò vivace) e, se trovi degli spunti interessanti, falli pure tuoi quando vi troverete a discutere di questa cosa.
Buon lavoro!


CITAZIONE (simpatiaCus @ 25/5/2006, 09:50)
secondo me il discorso è falsato dalla prospettiva "malata" da cui guardiamo, cioè la realtà ligure.

qua il livello della C2 e della D è osceno, tanto è vero che ci gioca (?) gente come simpatiaCus, Ernesto o Taigher Gecc (giovanotto del 74)... in pratica un cimitero di dinosauri... il fatto è che non si fa tanta strada in più (uno dalla D al massimo sale in C2, che non è che sia 'sto campionato della madonna, ma poi 90 su 100 ci si ferma lì) mentre da altre parti, dove il livello della C2 e della D è probabilmente molto + alto, questi campionati sono utilizzati dalle grandi squadre (A-B etc) come "palestra" per far maturare i giovani e poi impiegarli in campionati + impegnativi...

da qui la regola, che trovo giusta anche se va contro il mio interesse, di "obbligare" le squadre a mettere a referto TOT giovani a questi livelli

la realtà nostra è triste e noi siamo abituati a ragionare col metro "ligure" (falsato, ripeto, dalla tristezza della situazione), se ragioniamo in un'ottica nazionale la cosa ha un suo perchè

(detto questo, i nostri giovani fanno talmente cagare che posso continuare a "giocare" tranquillamente fino a 57 anni almeno :D )

hai molta ragione, tutto nasce dalla base però.

Non credo che il campionato juniores della Lombardia sia uno stage di allenamento per un squadra che deve necessariamente ciucciarsi questo noioso intermezzo fino alle finali nazionali.
La maggior parte di noi, l'esperienza se l'è fatta giocando campionati combattuti già a livello giovanile e quell'esperienza l'ha poi trasferita in prima squadra.
 
Top
view post Posted on 25/5/2006, 09:38
Avatar

Forumista peloso

Group:
Member
Posts:
4,314

Status:


CITAZIONE (Tiger Jack @ 25/5/2006, 10:30)
CITAZIONE (A.P.S. @ 24/5/2006, 20:11)
Non credo che dia peraltro grande contributo alla discussione, forse piuttosto alla polemica, dissertare su quante volte abbiano preso il pallone in mano i componenti del Consiglio Regionale, e su quanto capiscano o meno di pallacanestro, che è l'argomento sul quale hanno il "potere" di decidere.
Dubito, a questo punto, che chi ne parla neppure conosca la composizione dell'Assemblea di cui sopra, che potrà certamente prendere anche molte decisioni errate, ma è composta, fino a prova contraria, da dirigenti che, risultati alla mano, qualcosa per la pallacanestro ligure stanno combinando.
Detto questo, e detto anche che trattandosi di una proposta potrebbe ancora essere suscettibile di variazioni, soprattutto se si avrà modo e possibilità di proporla alle società (tenendo conto della necessità di mediare, perchè a qualunque latitudine e categoria, anche nazionale, quasi tutte le società preferiscono avere mano libera, quindi meno vincoli possibili), mi sento di dire due cose:
1) per quanto riguarda gli under, trattasi semplicemente del tentativo di adeguarsi al trend nazionale, che prevede per il prossimo anno i soliti 5 under in B2 (tutt'altro che una passeggiata, al punto che un under bravo costa come e più di un senior) e 4 in C1. Appare quindi la scelta più ovvia provare a produrre, nelle serie inferiori, quindi regionali, giovani in grado di acquisire un pò di esperienza (che si ha solo frequentando il campo) prima di finire comunque, causa regole, nel primo quando non addirittura nel secondo campionato nazionale (partendo dal basso). A questo proposito sottolineo la situazione under che il Liguria è ancora ben più deficitaria che in altre regioni, e qualcosa il C.R. è tenuto a tentare, per favorirne la crescita. Che poi la crescita debba in primo luogo avvenire con bravi allenatori nel settore giovanile, mi trova completamente d'accordo, ma non so in questo quante e quali siano le colpe del Consiglio Regionale (magari ce ne sono, ma non facili da individuare, soprattutto le soluzioni).
2) per quanto riguarda gli over, significa che in serie D non potranno, per ogni squadra, essere iscritti a referto più di 4 giocatori che abbiano più di 32/33 anni. Sinceramente su questo non ho particolari motivazioni da addurre, se ancora qualcuno pensa che il bene dello sport e della pallacanestro in particolare sia che una squadra di D abbia più del 40% (!) di ultratrentaduenni a referto, la sua opionione è assulutamente (ci mancherebbe!) rispettabile, ma non è sicuramente quella condivisa dal CONI, dalle Federazioni e credo anche da molte società sul territorio nazionale (magari in Liguria un pò meno...), i cui indirizzi, prima o poi, devono essere seguiti.

Detto questo, garantisco che non vi è alcuna posizione arroccata da parte di chi deve decidere, per cui è possibile che, soprattutto se questa dovesse essere l'opinione espressa dalla maggioranza delle società, le regole di cui sopra possano essere mitigate o comunque più graduate nel tempo (eliminate non credo).
Resta anche il fatto che, se una regola non dovesse funzionare, può anche essere rivista. Non sbagliare è meglio, perseverare sarebbe peggio.

In merito a quanto richiesto da lone, non ho capito benissimo, ma provo a rispondere:
a livello senior i campionati restano invariati, diminuiranno soltanto, a livello nazionale, le squadre (gironi da 14 anzichè da 16) dalla stagione 2007/2008, con quindi molte più retrocessioni il prossimo anno.
A livello regionale restano gironi da 16 (in C2, in D se si riesce).
A livello giovanile la riforma parte dalla stagione 2007/2008, in cui restano ferme le annate e si passa da Under 18 ad Under 19, da Under 16 ad Under 17 e così via, con l'introduzione di un campionato in più, l'Under 15, già quest'anno svolta sperimentalmente in alcune regioni (mi pare veneto).

Io conosco la composizione dell'Assemblea (anche perché non ci vuole molto, basta andare sul sito e la vedi), e ho la sensazione che ci siano ex arbitri ed ex allenatori (con dubbi trascorsi da giocatori) più qualche dirigente di lungo corso che non so quanto abbia giocato o se abbia mai giocato.
Questo fatto non è necessariamente un limite anche perché non credo che esista un diretta proporzionalità tra l'essere stati giocatori ed essere persone intelligenti, però a mio parere,a volte, fa un pò effetto blatter.
Sul fatto che ciascuno di voi stia combinando qualcosa per la pallacanestro, pur apprezzando molto quanto tu stia facendo (molto bene) a Vado Ligure, direi che è una cosa che deve essere valutata dagli altri; rilevo soltanto che al mio 22° anno di attività agonistica, più che fiorire società, ne ho viste sparire.
E sono dovuto arrivare al mio 22° anno di attività agonistica per aver circa 10 volte lo stesso arbitro in 19 partite di campionato, oppure andare una sera a Cogoleto a giocare una partita dove sono arrivati tutti meno che gli arbitri.
E comunque penso che la gente che da vent'anni sta in campo, qualche cosa l'abbia fatta pure lei, sia per tutti i ragazzi più giovani con cui ha giocato, sia per dare un senso a quell'ufficio in Corso Sardegna che altrimenti avrebbe potuto anche chiudere.
Prescindendo da questa mia impressione personale e come tale poco importante, ritengo che la regola degli over sia una stupidaggine per le seguenti ragioni:
(a) ha perfettamente ragione Glennthebest (non a caso ottimo ex giocatore) quando dice che i vecchi sono lì per insegnare (se sanno farlo) e non per dimostrare; al tempo stesso credo anche che i giovani (meritevoli) possano migliorare di più all'interno di un contesto competitivo (squadra e campionato) che all'interno di un contesto di qualità complessiva scadente;
(b) tralasciando il fatto che quelli buoni buoni giocano comunque ed a prescindere dall'età (ad es. Carrara, Benedusi, ma anche il giovane play di Ospedaletti di quest'anno), credo che l'investimento vada fatto sugli allenatori che allenano il settore giovanile, spesso affidato a giovani virgulti con 0 esperienza (di gioco) e molta voglia di fare ai quali viene demandato il compito di dare la prima infarinatura di fondamentali che sarà il libro di grammatica al quale il giocatore farà sempre riferimento per tutta la sua "carriera"; meno cose ci sono sul libro, meno strumenti avrà; su questo voi come consiglieri regionali potrete fare poco, vi invito a fare molto come dirigenti delle rispettive vs. società;
(c) il problema non è di avere o non avere 4 o più di 4 ultratrentaduenni a referto;
se per una regola come questa gente come Casella e Della Rovere dovesse lasciare le rispttive squadre, vi trovereste con campionati di livello molto più basso e con squadre dove i giovani non avrebbero nessuna possibilità di vedere come anche a quarant'anni, dopo che hai fatto il culo a 4 generazioni di lunghi, hai ancora voglia di sbatterti per fare il culo anche alla quinta. E fatemi tutti i discorsi che volete, ma non mi convincerete mai che esiste qualcosa di più affine all'essenza intima dello sport quanto una cosa come questa.
Il problema è stato negli anni quello delle intere leve (penso a quelle tra il 1978 ed il 1983) che si sono bruciate nelle liti da condominio delle società che hanno cercato di monetizzare anche su quella guardietta di 1.60 tanto bravo a far terzo tempo di destro che piuttosto che dartelo, lo faccio smettere di giocare; bisogna ritornare al principio per cui il basket vero è il basket giovanile, dove si fa la vera attività, e la prima squadra è lo sbocco naturale al quale aspirare (sia esso serie D, C2, C1 o B2) ben consci che non tutti avranno le qualità per poterci stare.
Poi se il problema è invece quello di far salire il valore di quella guardietta di 1.60 di cui si discorreva prima, allora la regola è sensatissima però allora preparatevi perché l'anno prossimo rischiate di doverli mettere voi i pantaloncini per poter raggiungere il numero di squadre per la fare la serie D.
In compenso avremo un promozione da paura.
Tutto questo, ovviamente, senza polemica; ho espresso l mio pensiero (in modo magari un pò vivace) e, se trovi degli spunti interessanti, falli pure tuoi quando vi troverete a discutere di qeusta cosa.
Buon lavoro!
Da ultimo,

Ragazzi, o scrivete di meno o io non ce la faccio a leggere tutto... image
Per lo meno fate un sunto a piè pagina! image
 
Top
lone swordman
view post Posted on 25/5/2006, 13:16




CITAZIONE (A.P.S. @ 24/5/2006, 20:11)
In merito a quanto richiesto da lone, non ho capito benissimo, ma provo a rispondere:
a livello senior i campionati restano invariati, diminuiranno soltanto, a livello nazionale, le squadre (gironi da 14 anzichè da 16) dalla stagione 2007/2008, con quindi molte più retrocessioni il prossimo anno.
A livello regionale restano gironi da 16 (in C2, in D se si riesce).
A livello giovanile la riforma parte dalla stagione 2007/2008, in cui restano ferme le annate e si passa da Under 18 ad Under 19, da Under 16 ad Under 17 e così via, con l'introduzione di un campionato in più, l'Under 15, già quest'anno svolta sperimentalmente in alcune regioni (mi pare veneto).

Hai interpretato ottimamente la mia domanda, mal posta perchè il solito vociferare aveva portato addirittura a sostenere cose improbabili..
Quindi se diminuiscono il numero di squadre iscritte ai campionati nazionali in teoria si dovrebbero innalzare i livelli dei campionati regionali..

Comunque penso che sia facile trovare ragione sia in Tiger che in A.P.S.
Credo che il Comitato regionale si sia trovato a dover far fronte ad una situazione, quella cestistica ligure, che probabilmente era la più buia di tutta italia, e che quindi si sia sentita la necessità di spingerla un pò più verso la luce.
Questa spinta viene poi materializzata da nuove regole e regolamenti che ovviamente creano assensi e dissensi a seconda della parte colpita/premiata.
Ci lamentiamo tanto dei giovani under, a ragione o a torto, come generazione di smidollati poco inclini alla sofferenza e all'umiltà, ma in effetti fino a poco tempo fà il miglior orizzonte che potevano sognare era quello di essere Leader in una C2 più o meno dignitosa; ora l'orizzonte si stà allargando, ci sono realtà di C1 e B2 che auspicano un cambiamento sia dell'approccio con cui i giovani si pongono verso chi insegna basket, sia nell'approccio con cui le società si pongono verso chi il basket và insegnato.
Ben venga dunque una regola su 5 under a referto se si pensa che questa possa avere un effetto positivo in questo panorama, ma in effettti una limitazione dei senior non penso abbia senso più di tanto in quanto la selezione naturale (cestisticamente parlando) farebbe il suo effetto già nel breve periodo avendo 5 under in squadra. (oltretutto mi toccherebbe smettere di giocare proprio ora che stò incominciando ad imparare qualcosa..)
D'accordo però sono sul fatto che in termini di regolamento qualcosa vada fatto, e come ogni volta che si interviene per modificare un trend già stabilito, la modifica di una qualsiasi variabile produrrà un effetto solo dopo un determinato intervallo di tempo... al limite, come dice A.P.S., si è sempre in tempo a rettificare...

Edited by lone swordman - 25/5/2006, 15:23
 
Top
Tiger Jack
view post Posted on 25/5/2006, 14:43




Fossi il dittatore del basket a livello nazionale, non esisterebbe alcun obbligo di nder in nessun campionato. In B2 quella regola ha fatto sì che in oggi sei costretto a apagare oro un giovane virgulto che ha bisogno del coach per allacciarsi le scarpe.
Poi un giovane in oggi in D fa un buona esperienza perché gioca contro giocatori che questa regola eliminerebbe.
Per la crescita di un giovane giocare contro il FInale Ligure, è comunque formativo.
Poi Lone cèè una cosa che non capisco del tuo discorso: io sarò stato limitato (e lo sono tutt'ora), ma per me la C2 era comunque un punto di arrivo perché non ci avevo mai giocato.
Il problema è che se un giovane pensa "cazzo gioco a fare per diventare il leader di una squadra di C2 con tutta quella massa di adiposi ed attempati sfigati" parte già male.
La C2 uno la può snobbare al limite dopo che ha dimostrato di valere di più, prima no.
 
Top
Il Santo bevitore
view post Posted on 25/5/2006, 15:59




CITAZIONE (Ernesto @ 25/5/2006, 09:59)
gente come noi (che eravamo scarsi anche da ragazzini) può giocare fino alla pensione...

Come ti sei migliorato? giocando,giocando,giocando (per dirla alla Borrelli) oppure guardando gli altri dalla panchina.
 
Top
lone swordman
view post Posted on 25/5/2006, 16:18




CITAZIONE (Tiger Jack @ 25/5/2006, 15:43)
Poi Lone c'è una cosa che non capisco del tuo discorso: io sarò stato limitato (e lo sono tutt'ora), ma per me la C2 era comunque un punto di arrivo perché non ci avevo mai giocato.
Il problema è che se un giovane pensa "cazzo gioco a fare per diventare il leader di una squadra di C2 con tutta quella massa di adiposi ed attempati sfigati" parte già male.
La C2 uno la può snobbare al limite dopo che ha dimostrato di valere di più, prima no.

La differenza la fà la mentalità cun cui un ragazzino è cresciuto (e quì sfociamo in concetti socio-culturali), ed è per questo che avviene il ragionamento contrario snobbando la C2 prima ancora di dimostrare di esserne all'altezza

CITAZIONE (Il Santo bevitore @ 25/5/2006, 16:59)
CITAZIONE (Ernesto @ 25/5/2006, 09:59)
gente come noi (che eravamo scarsi anche da ragazzini) può giocare fino alla pensione...

Come ti sei migliorato? giocando,giocando,giocando (per dirla alla Borrelli) oppure guardando gli altri dalla panchina.

Tu non sai quanto mi sia migliorato guardando gli altri, ma dalla tribuna..

Edited by lone swordman - 25/5/2006, 21:11
 
Top
Matt Acchion
view post Posted on 25/5/2006, 16:19




Premetto che Tiger Jack è il mio nuovo idolo, anche se non so chi lui sia, essendo un semiesordiente nel forum. SONO COMPLETAMENTE D'ACCORDO CON LUI.
Di fatto, con queste regole, si trasforma un campionato di squadre Juniores, con due o 3 fuoriquota, più, per chi lo vuole vincere, qualche extracomunitario forte in un Campionato di serie C o D....?!? Non è più un campionato Senior con qualche giovane "eletto" (per merito) a giocare sia con i coetanei che con la prima squadra. Bensì sarà una squadra juniores che viene sparata a far la Prima Squadra con qualche ritocco.... Oltretutto, come ho già scritto, abbiamo una serie A con (a occhio e croce) almeno il 50% di stranieri, ed un mercato scandalosamente (dal punto di vista sportivo) aperto fino a maggio. Poi abbiamo l'altra geniale regola che obbliga gente da serie B a giocare in C2 o D solo per passaporto. Così capita che il campionato se lo giochino quelli che hanno un extracomunitario forte oppure un vecchio giocatore da B2 sceso per soldi o perchè, in B2, con i giovani, non aveva più spazio.... e questo capita ovunque, non solamente nella "senile" Liguria. Andate a vedere il Trino in C2 Piemontese, e, regola dei giovani o no, praticamente gioca 7 palle su 10 Guedè, e le altre sono per Martinetti o Carrera. E così sono piazzati quasi tutti, sai come crescono i giovani!?!?!?!?!? E poi, comunque, se una società volesse buttare nella mischia (anche anzitempo) i suoi pupilli lo potrebbe fare anche senza ste regole idiote. Mica si chiede che sia obbligatorio NON far giocare i giovani. COME PRIMA REGOLA DI SPORT: GIOCA CHI SE LO MERITA!!
Poi, per carità, agli "esteti" filo-atletici darà fastidio vedere gente che si porta avanti la panza col fiatone, ma secondo me deve essere solo il verdetto del risultato sportivo ad eliminarli... Eventualmente, se ci riescono.
Di quest'anno, la prima cosa "di basket" che ricorderò un domani sarà un canestro e fallo con giro in palleggio, appoggio e svitamento che ho visto fare a Sandrino Morando ad Andora. Raccontatemi tutto quello che volete, ma pagherei solo per vedere queste cose in un campo di basket, NON per una gara a chi va più veloce o salta più in alto tra spermatozoi.....
Sono il primo a sperare che il BASKET aumenti la sua partecipazione tra le nuove leve, MA PROPRIO NON CAPISCO COSA C'ENTRI QUESTO COL FARE REGOLE IMPOSITIVE, ferma restando la buona fede, oltretutto, di chi gestisce certi cartellini.
 
Top
crvena zvezda b
view post Posted on 25/5/2006, 16:48




Forse anzichè obbligare le squadre a portare a referto 4/5 under dovrebbero pensare a campionati giovanili più competitivi e tecnicamente validi; Il campionato under 21 di quest'anno era di livello tecnico scadente.
 
Top
cdrw
view post Posted on 25/5/2006, 17:06




se un giovane è forte esce fuori comunque mentre invece se non è granché non vedo perché debba avere + diritti di giocare dei cosidetti vecchietti per poi arrivare comunque al massimo in c2. Se poi uno è buono diciamo da c1, non lo lasciano certo a svernare a lungo in serie D o c2.....un esempio ? il piccolo Delsorbo.
 
Top
Tiger Jack
view post Posted on 25/5/2006, 17:33




CITAZIONE (Il Santo bevitore @ 25/5/2006, 16:59)
CITAZIONE (Ernesto @ 25/5/2006, 09:59)
gente come noi (che eravamo scarsi anche da ragazzini) può giocare fino alla pensione...

Come ti sei migliorato? giocando,giocando,giocando (per dirla alla Borrelli) oppure guardando gli altri dalla panchina.

è un discorso sbagliato in radice Santo, in prima squadra puoi migliorare, ma non è lo scopo finale di un campionato senior dove conta il risultato agonistico.
Le finalità pedagogiche vanno coltivate nei settori giovanili; oltre è giusto impegnarsi per far migliorare non tutti i ragazzi, ma solo i giovani giocatori (cioè quelli che in prospettiva ti danno l'idea di poter combinare qualcosa).
Si abusa del concetto dei giovani, per giustificare "progetti" di squadre che piazzano in campo 10 ragazzi che hanno un'idea vaghissima del basket e zero talento.
Si deve ribaltare un concetto base: la prima squadra non è, ne deve essere considerata, un diritto.
Inoltre i giocatori migliorano in allenamento, incombente che molti giovani interpretano come uno strumento appositamente ideato dai più vecchi per rompere le palle ai ragazzini tra un partita e l'altra e quindi, appena possibile, da saltare.
 
Top
w_la_gnocca
view post Posted on 25/5/2006, 18:47




CITAZIONE (simpatiaCus @ 24/5/2006, 16:41)
Buscaglia al Cus è confermato?

é l'unico modo che hai di continuare a giocare... lui ama i "vecchietti"!!!!!!!!!!!!!!!!

CITAZIONE (Tiger Jack @ 25/5/2006, 10:38)
(a) ha perfettamente ragione Glennthebest (non a caso ottimo ex giocatore)

ma non farmi ridere....
mi hai sempre detto che era uno scarpone in giro per i campi da basket.....

image

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

ps: oppure stai cercando un ingaggio per la prossima C2 per evitare il Palascivolo?

vecchia volpe!
 
Top
lone swordman
view post Posted on 25/5/2006, 20:18




Sembra strano che si sia riuscito a parlare di basket a partire da un discorso di Chevagol...
 
Top
302 replies since 23/5/2006, 17:38   14976 views
  Share