Basket Café Forum

BASKET MERCATO ESTATE 06, Le grandi manovre

« Older   Newer »
  Share  
glennthebest
view post Posted on 24/5/2006, 16:52




CITAZIONE (simpatiaCus @ 24/5/2006, 17:36)
CITAZIONE (Tiger Jack @ 24/5/2006, 17:29)
di quella leva ci siamo giusto io te e Kalle ancora in giro

bella roba.... :sick: image image image

per fortuna!!

image
 
Top
Ernesto
view post Posted on 24/5/2006, 16:59




CITAZIONE (Tiger Jack @ 24/5/2006, 16:56)
CITAZIONE (A.P.S. @ 24/5/2006, 16:50)
Visto che lo chiede Cheva, sugli under la proposta emersa dal C.R., e comunque da ratificare, è quella di 2 nati '86 e seguenti e 1 nato '85 e seguenti, sia in C2 che in D.
Dal prossimo anno in D gli under dovrebbero essere 4, sempre per ora a livello proposta.
Novità è l'inserimento del limite massimo degli over: massimo 3 nati prima del 1.1.74 in C2, massimo 4 in D (diventeranno 3 anche in D dal prossimo anno).
Comunque queste scelte dovranno essere ratificate dalle DOA regionali.

la regola degli over vince (con due giri di scarto) il gran premio delle belinate elaborate da chi un pallone in mano non l'ha mai preso .

vogliono proprio che il livello dei campionati scenda sottoterra, più di quello che è oggi.

image

Tiger tu quoque!
Mi stupisce che tu ti stupisca (mi sono aggrovigliato) nell'apprendere che praticamente ovunque, dal mondo del lavoro a quello dello sport chi decide non capisce una beata fava (per essere buoni) dell'argomento su cui ha potere...

la questione degli under è veramente sempre più spinosa, anche perché mi pare che funzioni decentemente nelle categorie pro (es dalla b2 dove i colombo, baggioli, benedusi e soci per quanto forti hanno avuto la possibilità di far vedere il proprio valore), ma nei campionati di scarponi come c2 e d praticamente col fatto che gli under hanno il posto assicurato lo stimolo a migliorarsi non lo vedo aumentato, un tempo se a 16 anni giocavi in c2 era perché eri buono, ora non è detto anzi...
inutile fare regole su regole senza migliorare gli allenatori di giovanili e di conseguenza i giovani che a me sembrano in genere tenicamente sempre meno preparati
 
Top
lone swordman
view post Posted on 24/5/2006, 17:13




CITAZIONE (Ernesto @ 24/5/2006, 17:59)
inutile fare regole su regole senza migliorare gli allenatori di giovanili e di conseguenza i giovani che a me sembrano in genere tenicamente sempre meno preparati

image image
 
Top
Tiger Jack
view post Posted on 24/5/2006, 17:18




CITAZIONE (glennthebest @ 24/5/2006, 17:52)
CITAZIONE (simpatiaCus @ 24/5/2006, 17:36)
CITAZIONE (Tiger Jack @ 24/5/2006, 17:29)
di quella leva ci siamo giusto io te e Kalle ancora in giro

bella roba.... :sick: image image image

per fortuna!!

image

... occhio che alla fine chi disprezza compra ...
 
Top
lone swordman
view post Posted on 24/5/2006, 17:25




Compra? bastano 2 pagnotte e qualche fetta di salame..
 
Top
view post Posted on 24/5/2006, 17:26
Avatar

Forumista peloso

Group:
Member
Posts:
4,314

Status:


CITAZIONE (Tiger Jack @ 24/5/2006, 18:18)
CITAZIONE (glennthebest @ 24/5/2006, 17:52)
CITAZIONE (simpatiaCus @ 24/5/2006, 17:36)
bella roba.... :sick: image image image

per fortuna!!

image

... occhio che alla fine chi disprezza compra ...

Come hai detto? Chi disprezza compra? Ecco che si ritorna in tema di basket mercato! Tiger Jack al fianco di Simpatia Cus il prossimo anno! image image image image image image
 
Top
siriokid10
view post Posted on 24/5/2006, 17:58




CITAZIONE (A.P.S. @ 24/5/2006, 16:50)
sugli under la proposta emersa dal C.R., e comunque da ratificare, è quella di 2 nati '86 e seguenti e 1 nato '85 e seguenti, sia in C2 che in D.

Dal prossimo anno in D gli under dovrebbero essere 4, sempre per ora a livello proposta.

Il prossimo anno in D allora sarebbero 3 gli under e non 4.
 
Top
chevagol
view post Posted on 24/5/2006, 18:01




MAZZA CHE DISCUSSIONE CHE HO TIRATO SU...

SEMBRO BRUNO VESPA!!

image

la regola degli under mi sembra normale...quella dei over un po meno...

 
Top
Tiger Jack
view post Posted on 24/5/2006, 18:33




CITAZIONE (Ernesto @ 24/5/2006, 17:59)
CITAZIONE (Tiger Jack @ 24/5/2006, 16:56)
CITAZIONE (A.P.S. @ 24/5/2006, 16:50)
Visto che lo chiede Cheva, sugli under la proposta emersa dal C.R., e comunque da ratificare, è quella di 2 nati '86 e seguenti e 1 nato '85 e seguenti, sia in C2 che in D.
Dal prossimo anno in D gli under dovrebbero essere 4, sempre per ora a livello proposta.
Novità è l'inserimento del limite massimo degli over: massimo 3 nati prima del 1.1.74 in C2, massimo 4 in D (diventeranno 3 anche in D dal prossimo anno).
Comunque queste scelte dovranno essere ratificate dalle DOA regionali.

la regola degli over vince (con due giri di scarto) il gran premio delle belinate elaborate da chi un pallone in mano non l'ha mai preso .

vogliono proprio che il livello dei campionati scenda sottoterra, più di quello che è oggi.

image

Tiger tu quoque!
Mi stupisce che tu ti stupisca (mi sono aggrovigliato) nell'apprendere che praticamente ovunque, dal mondo del lavoro a quello dello sport chi decide non capisce una beata fava (per essere buoni) dell'argomento su cui ha potere...

la questione degli under è veramente sempre più spinosa, anche perché mi pare che funzioni decentemente nelle categorie pro (es dalla b2 dove i colombo, baggioli, benedusi e soci per quanto forti hanno avuto la possibilità di far vedere il proprio valore), ma nei campionati di scarponi come c2 e d praticamente col fatto che gli under hanno il posto assicurato lo stimolo a migliorarsi non lo vedo aumentato, un tempo se a 16 anni giocavi in c2 era perché eri buono, ora non è detto anzi...
inutile fare regole su regole senza migliorare gli allenatori di giovanili e di conseguenza i giovani che a me sembrano in genere tenicamente sempre meno preparati

Ciao ernest, innanzi tutto congratulazioni per Tu sai cosa.

In secondo luogo forse ho dato un'impressione sbagliata, fermo restando il dissenso rispetto alla proposta, non sono affatto sorpreso del fatto che sia stata elaborata.
 
Top
A.P.S.
view post Posted on 24/5/2006, 19:11




Premessa: non intendo scendere nel campo della polemica, ho ritenuto di fare cosa utile riportando le proposte elaborate dal C.R., soprattutto in un forum come questo molto frequentato e nel quale è quindi possibile anche raccogliere molte opinioni, cosa sempre positiva.
Non credo che dia peraltro grande contributo alla discussione, forse piuttosto alla polemica, dissertare su quante volte abbiano preso il pallone in mano i componenti del Consiglio Regionale, e su quanto capiscano o meno di pallacanestro, che è l'argomento sul quale hanno il "potere" di decidere.
Dubito, a questo punto, che chi ne parla neppure conosca la composizione dell'Assemblea di cui sopra, che potrà certamente prendere anche molte decisioni errate, ma è composta, fino a prova contraria, da dirigenti che, risultati alla mano, qualcosa per la pallacanestro ligure stanno combinando.
Detto questo, e detto anche che trattandosi di una proposta potrebbe ancora essere suscettibile di variazioni, soprattutto se si avrà modo e possibilità di proporla alle società (tenendo conto della necessità di mediare, perchè a qualunque latitudine e categoria, anche nazionale, quasi tutte le società preferiscono avere mano libera, quindi meno vincoli possibili), mi sento di dire due cose:
1) per quanto riguarda gli under, trattasi semplicemente del tentativo di adeguarsi al trend nazionale, che prevede per il prossimo anno i soliti 5 under in B2 (tutt'altro che una passeggiata, al punto che un under bravo costa come e più di un senior) e 4 in C1. Appare quindi la scelta più ovvia provare a produrre, nelle serie inferiori, quindi regionali, giovani in grado di acquisire un pò di esperienza (che si ha solo frequentando il campo) prima di finire comunque, causa regole, nel primo quando non addirittura nel secondo campionato nazionale (partendo dal basso). A questo proposito sottolineo la situazione under che il Liguria è ancora ben più deficitaria che in altre regioni, e qualcosa il C.R. è tenuto a tentare, per favorirne la crescita. Che poi la crescita debba in primo luogo avvenire con bravi allenatori nel settore giovanile, mi trova completamente d'accordo, ma non so in questo quante e quali siano le colpe del Consiglio Regionale (magari ce ne sono, ma non facili da individuare, soprattutto le soluzioni).
2) per quanto riguarda gli over, significa che in serie D non potranno, per ogni squadra, essere iscritti a referto più di 4 giocatori che abbiano più di 32/33 anni. Sinceramente su questo non ho particolari motivazioni da addurre, se ancora qualcuno pensa che il bene dello sport e della pallacanestro in particolare sia che una squadra di D abbia più del 40% (!) di ultratrentaduenni a referto, la sua opionione è assulutamente (ci mancherebbe!) rispettabile, ma non è sicuramente quella condivisa dal CONI, dalle Federazioni e credo anche da molte società sul territorio nazionale (magari in Liguria un pò meno...), i cui indirizzi, prima o poi, devono essere seguiti.

Detto questo, garantisco che non vi è alcuna posizione arroccata da parte di chi deve decidere, per cui è possibile che, soprattutto se questa dovesse essere l'opinione espressa dalla maggioranza delle società, le regole di cui sopra possano essere mitigate o comunque più graduate nel tempo (eliminate non credo).
Resta anche il fatto che, se una regola non dovesse funzionare, può anche essere rivista. Non sbagliare è meglio, perseverare sarebbe peggio.

In merito a quanto richiesto da lone, non ho capito benissimo, ma provo a rispondere:
a livello senior i campionati restano invariati, diminuiranno soltanto, a livello nazionale, le squadre (gironi da 14 anzichè da 16) dalla stagione 2007/2008, con quindi molte più retrocessioni il prossimo anno.
A livello regionale restano gironi da 16 (in C2, in D se si riesce).
A livello giovanile la riforma parte dalla stagione 2007/2008, in cui restano ferme le annate e si passa da Under 18 ad Under 19, da Under 16 ad Under 17 e così via, con l'introduzione di un campionato in più, l'Under 15, già quest'anno svolta sperimentalmente in alcune regioni (mi pare veneto).
 
Top
jumpshoot
view post Posted on 24/5/2006, 20:07




x me il campo (e gli allenamenti) è sovrano, cioè gioca chi merita, sia che esso abbia 15 anni sia che ne abbia 45 .
e tutto ciò lo dice uno che ha una squadra giovane e che negli ultimi 3 anni ha avuto in quintetto in maniera fissa o occasionalmente(ma + per problemi vari che x demerito) almeno un under.
questo però è un mio pensiero generale , poi bisogna vedere i programmi della società e ovviamente ci sono le eccezioni.
saluti
 
Top
Il Santo bevitore
view post Posted on 24/5/2006, 21:16




CITAZIONE (A.P.S. @ 24/5/2006, 20:11)
Non credo che dia peraltro grande contributo alla discussione, forse piuttosto alla polemica, dissertare su quante volte abbiano preso il pallone in mano i componenti del Consiglio Regionale, e su quanto capiscano o meno di pallacanestro, che è l'argomento sul quale hanno il "potere" di decidere.



2) per quanto riguarda gli over, significa che in serie D non potranno, per ogni squadra, essere iscritti a referto più di 4 giocatori che abbiano più di 32/33 anni. Sinceramente su questo non ho particolari motivazioni da addurre, se ancora qualcuno pensa che il bene dello sport e della pallacanestro in particolare sia che una squadra di D abbia più del 40% (!) di ultratrentaduenni a referto, la sua opionione è assulutamente (ci mancherebbe!) rispettabile, ma non è sicuramente quella condivisa dal CONI, dalle Federazioni e credo anche da molte società sul territorio nazionale (magari in Liguria un pò meno...), i cui indirizzi, prima o poi, devono essere seguiti.

Detto questo, garantisco che non vi è alcuna posizione arroccata da parte di chi deve decidere, per cui è possibile che, soprattutto se questa dovesse essere l'opinione espressa dalla maggioranza delle società, le regole di cui sopra possano essere mitigate o comunque più graduate nel tempo (eliminate non credo).
Resta anche il fatto che, se una regola non dovesse funzionare, può anche essere rivista. Non sbagliare è meglio, perseverare sarebbe peggio.

livello regionale restano gironi da 16 (in C2, in D se si riesce).

Condivido nella sua totalità l'intervento che mi sono permesso di "dimagrire" per ragioni di spazio mentre invece dissento, questa volta, sugli interventi di Tiger che peraltro ho sempre apprezzato per la sua pacatezza, obiettività e sportività: mi sembra che hai ceccato come si sentiva dire tempo fà. Voglio ricordare che tra gli 85/86 e i gloriosi 74 passano 12 anni e quindi ci sono anche i 21enni i 23enni e così via e che questi sono da considerare giovani almeno un pò di più di voi 32enni che comunque nessuno vuole mandare in pensione. Sono sicuro che anche oggi molte squadre di promozione di con molti "vetusti", sportivamente parlando, darebbero punti a molte squadre di D perchè non sempre occorre correre veloci ma far correre la palla, i riflessi possono essere un po appannati ma è importante la posizione e così via. A lungo periodo e in prospettiva futura i giovani comunque vincono e quindi ben vengano le regole che impongono la loro presenza in squadra. Per quando riguarda l'argomento che i giovani non si impegnerebbero perchè si trovano la pappa fatta lo trovo ridicolo: un giovane che così si comporti pappa o non pappa non combinerà mai niente di buono mentre tanti altri che invece si demoralizzano perchè non trovano spazio pur impegnandosi e cercando di migliorarsi ma mancando di esperienza e ovviamente non essendo nati fuoriclasse (ma dove sono mai?) mollano tutto e vanno al bar a giocare a biliardo. Ebbene io preferisco che uno soltanto di questi giovani venga salvato da queste regole e al contrario due del 74 vengano costretti dalle stesse regole a dedicarsi ad allevare i loro compagni di squadra così "imposti". Tutto questo perchè come te Tiger, in buona fede, "sono matto" per il basket.
 
Top
glennthebest
view post Posted on 25/5/2006, 08:24




Siamo alle solite......."dover" far giocare un giovane perchè te lo impone il regolamento o perchè se lo merita??
Sono d'accordo con chi dice che "tanto tempo fa" se giocavi era perchè te lo eri meritato, ma anche oggi se sei giovane ma scarso e di poco impegno il campo non lo vedi molto; è comunque vero che vedere sempre gli stessi, anche se bravi (es. Tiger........) non stimola l'ambiente. Il problema resta comunque sempre alivello di preparazione giovanile, sono sempre dell'avviso...pochi schemi e tanti FONDAMENTALI.

Comunque ricordiamoci che il ruolo dei "vecchi" in una squadra non è quello di dimostrare che sono sempre i più bravi ma quello di far crescere i ragazzi attorno a loro perchè il futuro è loro.

image
 
Top
Ernesto
view post Posted on 25/5/2006, 08:41




CITAZIONE (glennthebest @ 25/5/2006, 09:24)
Siamo alle solite......."dover" far giocare un giovane perchè te lo impone il regolamento o perchè se lo merita??
Sono d'accordo con chi dice che "tanto tempo fa" se giocavi era perchè te lo eri meritato, ma anche oggi se sei giovane ma scarso e di poco impegno il campo non lo vedi molto; è comunque vero che vedere sempre gli stessi, anche se bravi (es. Tiger........) non stimola l'ambiente. Il problema resta comunque sempre alivello di preparazione giovanile, sono sempre dell'avviso...pochi schemi e tanti FONDAMENTALI.

Comunque ricordiamoci che il ruolo dei "vecchi" in una squadra non è quello di dimostrare che sono sempre i più bravi ma quello di far crescere i ragazzi attorno a loro perchè il futuro è loro.

image

concordo. ma i fondamentali chi li insegna? sono anni che non li vedo insegnare con metodo, ragazzini con tecnica di tiro improbabile, per non parlare della totale assenza di movimento schiena a canestro dei lunghi.
A questo proposito menziono il buon Fuoglio che per anni e per ore e ore ci faceva provare il tagliafuori, ora dimenticato, tanto basta saltare.

e non mi paiono affatto ridicole le considerazioni sugli under col posto garantito, troppi ne ho visti che senza regole sarebbero a guardare i vecchietti che si sbattono su ogni pallone senza paura di farsi male o di spettinarsi (se hanno ancora capelli).

A me per primo piacerebbe vedere serie c fatte di soli 17enni, ma che almeno sappiano giocare
 
Top
simpatiaCus
view post Posted on 25/5/2006, 08:50




secondo me il discorso è falsato dalla prospettiva "malata" da cui guardiamo, cioè la realtà ligure.

qua il livello della C2 e della D è osceno, tanto è vero che ci gioca (?) gente come simpatiaCus, Ernesto o Taigher Gecc (giovanotto del 74)... in pratica un cimitero di dinosauri... il fatto è che non si fa tanta strada in più (uno dalla D al massimo sale in C2, che non è che sia 'sto campionato della madonna, ma poi 90 su 100 ci si ferma lì) mentre da altre parti, dove il livello della C2 e della D è probabilmente molto + alto, questi campionati sono utilizzati dalle grandi squadre (A-B etc) come "palestra" per far maturare i giovani e poi impiegarli in campionati + impegnativi...

da qui la regola, che trovo giusta anche se va contro il mio interesse, di "obbligare" le squadre a mettere a referto TOT giovani a questi livelli

la realtà nostra è triste e noi siamo abituati a ragionare col metro "ligure" (falsato, ripeto, dalla tristezza della situazione), se ragioniamo in un'ottica nazionale la cosa ha un suo perchè

(detto questo, i nostri giovani fanno talmente cagare che posso continuare a "giocare" tranquillamente fino a 57 anni almeno :D )
 
Top
302 replies since 23/5/2006, 17:38   14976 views
  Share