Basket Café Forum

U 14 Élite

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2023, 15:41
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,133

Status:


CITAZIONE (telp telp @ 5/11/2023, 14:58) 
CITAZIONE (p028374 @ 5/11/2023, 06:32) 
Lissone perde ancora con Desio. Purtroppo al di là delle differenze tra i singoli ad APL manca il gioco. Un attacco sterile fatto di sole azioni individuali in cui la palla non si muove non porta da nessuna parte. Spero lo staff ci metta rimedio se no sarà un bagno di sangue ogni partita

Mah, io penso che per Lissone sarà un anno duro non per colpa dello staff che non riesce a dare gioco, ieri tante azioni finite olte i 24 secondi, raro in under 14. Ma per una differenza tecnico/fisica con praticamente tutte le squadre del girone. La squadra va sostenuta, i ragazzi devono sapere e spero che sappiano che sarà un anno duro ma che a fine stagione saranno sicuramente migliori di oggi

condivido quello che dici, sicuramente sarà un anno duro e formativo e APL paga un gap fisico importante con molte squadre. Mi pare comunque di poter dire, che per quel poco che capisco di basket e che o visto fino ad ora, che la palla, almeno in attacco, giri veramente poco e che le soluzioni siano quasi sempre individuali e spesso forzate. Forse mi sbaglio, ma nei primi 2Q ho contato forse 2 scarichi sull'esterno verso compagni sul perimetro x tentativi di tiro da fuori.
 
Top
view post Posted on 5/11/2023, 15:57
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,779

Status:


CITAZIONE (p028374 @ 5/11/2023, 15:41) 
CITAZIONE (telp telp @ 5/11/2023, 14:58) 
Mah, io penso che per Lissone sarà un anno duro non per colpa dello staff che non riesce a dare gioco, ieri tante azioni finite olte i 24 secondi, raro in under 14. Ma per una differenza tecnico/fisica con praticamente tutte le squadre del girone. La squadra va sostenuta, i ragazzi devono sapere e spero che sappiano che sarà un anno duro ma che a fine stagione saranno sicuramente migliori di oggi

condivido quello che dici, sicuramente sarà un anno duro e formativo e APL paga un gap fisico importante con molte squadre. Mi pare comunque di poter dire, che per quel poco che capisco di basket e che o visto fino ad ora, che la palla, almeno in attacco, giri veramente poco e che le soluzioni siano quasi sempre individuali e spesso forzate. Forse mi sbaglio, ma nei primi 2Q ho contato forse 2 scarichi sull'esterno verso compagni sul perimetro x tentativi di tiro da fuori.

Devono essere riviste le logiche dell'insegnamento del gioco della pallacanestro che parte da concetti completamente errati. Zero movimento dei giocatori con pretesa di solo del movimento della palla. Se aveste visto la partita U15 eccellenza che ho visto io questa mattina avreste potuto vedere la pallacanestro didatticamente più errata da proporre ad un gruppo di ragazzi che devono ancora imparare a giocare. Un gioco che non aiuta a crescere e far crescere i giocatori. Non si va da nessuna parte così (cit.)
 
Top
view post Posted on 5/11/2023, 17:55
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,133

Status:


Ok movimento dei giocatori ma se questi si muovono e la palla rimane quasi sempre nelle mani di pochi con gran parte della squadra che alla fine non partecipa all'azione offensiva se non spostandosi cercando uno spazio libero per ricevere un pallone che non arriva, direi che anche questa non è una buona pallacanestro.
 
Top
view post Posted on 5/11/2023, 18:05

esordiente

Group:
Member
Posts:
1
Location:
Pavia

Status:


CITAZIONE (p028374 @ 5/11/2023, 17:55) 
Ok movimento dei giocatori ma se questi si muovono e la palla rimane quasi sempre nelle mani di pochi con gran parte della squadra che alla fine non partecipa all'azione offensiva se non spostandosi cercando uno spazio libero per ricevere un pallone che non arriva, direi che anche questa non è una buona pallacanestro.

Sembra quasi che stiamo parlando di un nuovo gioco: "Strega comanda color... pallone!" Dove solo alcuni hanno il potere magico di far apparire la palla! 🧙‍♂️✨ Scherzi a parte, è vero che la pallacanestro è un gioco di squadra e senza una distribuzione equa della palla, finiamo per giocare a 'trova il tesoro' senza mappa. La squadra deve lavorare come una band: tutti devono avere la possibilità di suonare il loro assolo, non solo la prima chitarra! 🎸🎼 Forza ragazzi, fate girare quella palla come se fosse l'ultima fetta di pizza in tavola e tutti hanno fame! 🍕
 
Web  Top
view post Posted on 6/11/2023, 10:46
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,779

Status:


UNDER 14 ELITE

UNIWEB CANTÙ 83
ROBUR ET FIDES VARESE 79

🔴⚪️🔵

🏎 Cantù è in gas
💪🏼 Prende il vantaggio al 20’
🔝 E non molla mai

(23-26, 49-43, 67-60)

Uniweb Cantù: Barreca 17, Festi, Tagliabue, Grisoni 1, Sellitto 15, Buzzi 11, Molteni 8, Marelli 12, Mascheroni 2, Bonavoglia, Rainoldi 3, Gazzani 14. All. Bonassi, Vice All. Pozzoli, Acker.

Robur Varese: Lissone ne, Riboni ne, Manera 21, Ratti, Favaro 12, Giampaolo ne, Badá 7, Vannini 5, Dozio 28, Somaini, Ulvini 6, Schipani ne. All. Pagani.

#pgccantu #biancoblu #pgcbasket #progettogiovanicantu #forzapgc #Under14Élite #uniweb
 
Top
view post Posted on 6/11/2023, 18:11

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
72

Status:


CITAZIONE (Telefunken @ 6/11/2023, 10:46) 
UNDER 14 ELITE

UNIWEB CANTÙ 83
ROBUR ET FIDES VARESE 79

🔴⚪️🔵

🏎 Cantù è in gas
💪🏼 Prende il vantaggio al 20’
🔝 E non molla mai

(23-26, 49-43, 67-60)

Uniweb Cantù: Barreca 17, Festi, Tagliabue, Grisoni 1, Sellitto 15, Buzzi 11, Molteni 8, Marelli 12, Mascheroni 2, Bonavoglia, Rainoldi 3, Gazzani 14. All. Bonassi, Vice All. Pozzoli, Acker.

Robur Varese: Lissone ne, Riboni ne, Manera 21, Ratti, Favaro 12, Giampaolo ne, Badá 7, Vannini 5, Dozio 28, Somaini, Ulvini 6, Schipani ne. All. Pagani.

#pgccantu #biancoblu #pgcbasket #progettogiovanicantu #forzapgc #Under14Élite #uniweb

per quanto riguarda il 2010 di Cantù sta facendo un inizio di campionato sorprendente, in un girone molto interessante. Non li ho ancora visti, non so se hanno fatto reclutamento comunque bravi
 
Top
view post Posted on 12/11/2023, 18:26
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,133

Status:


Brescia Vs Lissone 98-56 al di la del risultato Lissone meglio delle ultime partite ed in crescita. Il gioco è migiorato sia in attacco con maggiore partecipazione della squadra e meno giocate individuali sia in difesa con qualche chiusura ed aiuto che anche se spesso in ritardo hanno dato l'impressione di un passo avanti. Peccato per il totale dominio bresciano sotto canestro dove grazie ad una ottima precisione e superiorità fisica hanno realizzato la quasi totalità dei punti. APL paga certamente un gap fisico e di cm con i bresciani, ma con qualche attenzione in più si poteva limitare un poco il passivo el il numero di canestri dallo smile.

Nel girone soprende un poco la vittoria di Bergamo a Cernusco.
 
Top
view post Posted on 14/11/2023, 12:37

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
72

Status:


CITAZIONE (p028374 @ 12/11/2023, 18:26) 
Brescia Vs Lissone 98-56 al di la del risultato Lissone meglio delle ultime partite ed in crescita. Il gioco è migiorato sia in attacco con maggiore partecipazione della squadra e meno giocate individuali sia in difesa con qualche chiusura ed aiuto che anche se spesso in ritardo hanno dato l'impressione di un passo avanti. Peccato per il totale dominio bresciano sotto canestro dove grazie ad una ottima precisione e superiorità fisica hanno realizzato la quasi totalità dei punti. APL paga certamente un gap fisico e di cm con i bresciani, ma con qualche attenzione in più si poteva limitare un poco il passivo el il numero di canestri dallo smile.

Nel girone soprende un poco la vittoria di Bergamo a Cernusco.

Bravi, Brescia è sicuramente al momento troppo superiore a Lissone, voi dovete pensare a crescere e cercare di fare bene nella seconda fase. Lussana l'anno scorso era un po come voi, quest' anno grazie anche al reclutamento ha aggiunto fisicita e punti, e oggi come immaginavo e' superiore a Cernusco. Il girone verde secondo me è molto chiaro Lussana è la 5 forza. Mentre il rosso e bellissimo assolutamente indecifrabile
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 07:51
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,133

Status:


Torno a vedere una partita di Lissone e purtoppo ritrovo lo stesso gioco e le stesse difficoltà.

Risultato è una sconfitta di 26 con Seregno che sulla carta dovrebbe essere una squadra di pari livello.

La partenza di APL non è male e grazie anche ad alcuni errori di Seregno si portano avanti. Seregno però recupera e nel Q2 passa avanti di una decina di punti. Al rientro dall'intervallo APL parte bene e si riporta in pareggio ma dura poco. Alcuni errori riportano avanti Seregno che poi nel Q4 prende il largo.

Purtoppo il gioco di attacco di APL, fatto di azioni individuali, spesso poco lucide e forzate, non paga e non da continuità alla squadra. Se consenti a singoli giocatori di prendersi più di 20 soluzioni in attacco e da queste ottieni a fatica 3/4 canestri, poi vincere diventa dura, anche con la penultima in classifica.

Se poi aggiungi che in difesa ho visto poca organizzazione e fare errori che non vedevo dagli aquilotti, spieghi il -26 contro un avversario di livello simile.

Seregno con alcune buone individualità. In particolare il 21, alto e con kg ma bravo tecnicamente e non male come mobilità in campo.

APL se non cambia qualcosa, vivrà purtoppo un anno con poche o zero soddisfazioni.

Se dopo 10 partite perdi sempre, forse sarebbe utile cercare di fare qualche cosa di diverso.
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 13:41

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
72

Status:


Qualcuno ha per caso la lista delle selezioni regionali in corso di svolgimento anno 2010? Sul sito FIP CRL non ho trovato nulla.
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 16:26

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
43

Status:


A me avevano girato questi screen, non so quanto si vedano bene

Attached Image: Screenshot_2024-01-05-16-25-09-830_cn.wps.moffice_

Screenshot_2024-01-05-16-25-09-830_cn.wps.moffice_

 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 16:27

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
43

Status:


A me avevano girato questi screen,non so quanto si vedano bene

Attached Image: Screenshot_2024-01-05-16-25-15-730_cn.wps.moffice_

Screenshot_2024-01-05-16-25-15-730_cn.wps.moffice_

 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 17:15

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
72

Status:


CITAZIONE (CoachR @ 5/1/2024, 16:27) 
A me avevano girato questi screen,non so quanto si vedano bene

Grazie 1000, selezioni stranissime
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 18:50

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
43

Status:


Anche a me ad una prima occhiata sembrava o spiccare alcune assenze (olimpia in primis), poi ho pensato ad alcuni tornei in giro tipo il ravaglia
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 11:02

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
72

Status:


CITAZIONE (CoachR @ 5/1/2024, 18:50) 
Anche a me ad una prima occhiata sembrava o spiccare alcune assenze (olimpia in primis), poi ho pensato ad alcuni tornei in giro tipo il ravaglia

scusa se rispondo solo ora, ero via. Ci sono cose che stento a capire, Al Ravaglia era presente solo l'Olimpia. In questa selezione le prime quattro squadre classificate l'anno scorso 1 Olimpia, 2 Varese, 3 Desio, 4 Brescia, hanno mandato 1 solo giocatore Manera di Varese (personalmente ottimo giocatore). Devo fare i complimenti agli allenatori di queste squadre, che con materiale scarso o poco futuribile hanno ottenuto grandi risultati. grandi Coach. Ci sono molti più giocatori del Gold che dell'eccellenza.
Cosi ha sensazione sembra che la federazione faccia scouting, attività che devono fare esclusivamente le società.
Personalmente ritengo che la federazione deve lavorare e spendere risorse tecniche ed economiche sui migliori prospetti per farli crescere. Ritengo personalmente che una selezione senza Sugazzin Campaore (fanno la differenza in Under 15) ecc ecc non sia meritocratica, ma sia attività di scouting. Inoltre se devi fare una selezione per i nati nel 2010 e la prima squadra di Lombardia non è disponibile perché al ravaglia. opti per altre date. Io sarò malizioso, ma inizio a pensare che la lettera di bluorobica (che io sappia senza risposta) tanto fuori luogo non fosse. Mi piacerebbe sbagliarmi
 
Top
49 replies since 8/10/2023, 20:41   4952 views
  Share