Basket Café Forum

Stagione 23/24

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/7/2023, 16:16

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
64

Status:


No no, sicuro io no. Ho solo riportato le notizie provenienti da qualche incontro con vari amici allenatori e Presidenti.
In effetti dovevo essere piu cauto e scrivere "se" rinunciano subentra xxx yyy
 
Top
view post Posted on 21/7/2023, 12:26
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,895

Status:


CITAZIONE (The Brainer @ 20/7/2023, 16:47) 
CITAZIONE (amicomio @ 20/7/2023, 12:12) 
U19 GOLD -
ABA Legnano
Gallarate
Bernareggio ??? Possibile ripescata in Eccellenza??
Cernusco
Curtatone
CUS Brescia
Casalpusterlengo
Costa Masnaga
Malaspina
Basket Lodi
Erba
Tigers Milano
Here You Can
Seregno
Bollate
Legnano Knights
Sangiorgese
Daverio
Blu Basket Treviglio
Gavirate
Meta 2000
22
23
24
RISERVE
25 Pall.Lissone
26 Social Osa M
27 Calusches

28 Pall. Crema
29 Virtus Luino
30 Now basketball Academy
31 Asa Cinisello
32 Nuova Argentia Gorgonzola

U17 ECCELLENZA
1 Pall. Varese
2 Vanoli
3 Olimpia MI
4 Cantù
5 Bernareggio
6 ABA Legnano
7 Varese Academy
8 Desio
9 Lodi RINUNCIA
10 Blu Orobica
11 Saronno RINUNCIA
12 Cucciago RINUNCIA
13 Pall. Brescia
14 Urania
15 Cernusco
16 Ayers Rock Gallarate

RISERVE
17 Lissone
18 Stezzano
19 Blu Basket Treviglio
20 14^ classificata U15 ecc Magenta
21 5^ Milano3
22 6^ classificata U15 gold Cermenate
23 7^ classificata U15 gold S.Pio X Mantova
24 8^ classificata U15 gold CS Cusano Mil.
25 9^ classificata U15 gold Caluschese
26 10^ classificata U15 gold Nuova Argentia G

Siete sicuri che Lodi rinuncierà a U17Ecc?

Sulla pagina FB hanno annunciato allenatore nuovo dicendo che allenerà U17Ecc

Locardi ex Ucc Casapusterlengo /Piacenza
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 12:57

esordiente

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Buongiorno , mi servirebbe un informazione , mia figlia è un 2004 , può prender parte al campionato under19 anni 2023-24 ? Vorrei capire se mi bastano cogl.nando Grazie
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 14:19

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
981

Status:


CITAZIONE (Box9 @ 11/8/2023, 13:57) 
Buongiorno , mi servirebbe un informazione , mia figlia è un 2004 , può prender parte al campionato under19 anni 2023-24 ? Vorrei capire se mi bastano cogl.nando Grazie

In che regione gioca,fa campionato elite? Devi vedere le DOAR regionali.
Se ci dici le regione te le posto.
 
Top
view post Posted on 18/8/2023, 11:29

esordiente

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Lombardia ,grazie
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 11:54

forumista

Group:
Member
Posts:
179

Status:


Dal Web

Questi sono i risultati delle nazionali giovanili di pallacanestro dell’estate 2023:
🇪🇺U20M: 9º posto
🇪🇺U20F: 5º posto
🌏U19F: 11º posto
🇪🇺U18M: 9º posto
🇪🇺U18F: 13º posto
🇪🇺U16M: 2º posto
🇪🇺U16F: 3º posto
🤝🏻U15F: 3º posto su 4
🤝🏻U15M: 4º posto su 4
Tolta l’U16 (annata 2007 dove è evidente la casualità di avere “concentrati” alcuni talenti veri e per chi “bazzica” la pallacanestro giovanile non è una sorpresa) mi piacerebbe ricevere pareri più o meno “tecnici” dopo quasi 20 anni di senso percezione, affabulazione e regole di gioco previsti dalla federazione per il percorso minibasket dei bambini che si avvicinano alla pallacanestro.
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 17:43
Avatar

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
82

Status:


Parlavo con un amico proprio ieri di questo argomento.

Per come la vedo io abbiamo una formazione, allenatori e giocatori, che magari è anche valida ma alla fine ognuno fa quello che più gli pare.
Mi spiego meglio.
Immagina come se tutte le squadre facessero parte della stessa società.
A livello logico per costruire giocatori per la prima squadra e per poter portare un U15 con la U17 ecc. senza stravolgergli tutti i concetti che ha,
dovresti avere un percorso logico e coerente che parte dal minibasket fino ad arrivare alla U19.
Se però in ogni società viene "insegnato" quello che si vuole, allora non si riesce a costruire qualcosa di coerente.
Se ci fosse un programma generale minimo da raggiungere per ogni annata allora chiunque vada in qualsiasi squadra, nazionale inclusa, allora si avrebbe un percorso uguale per tutti i giocatori così anche se i 12 convocati non dovessero aver mai giocato insieme, saprebbero cosa fare in qualsiasi momento dell'allenamento o della partita e lo staff sarebbe anche più agevolato nel lavoro.
Secondo me questo migliorerebbe la selezione dei giocatori e degli staff così da non per forza convocare tizio perchè è più grosso ma non sa mettere la palla a
terra o portare l'altro perchè fa 8/10 ma sa fare solo quello.
Nessuno obbligherebbe ad insegnare solo quelle 4 cose che devono essere basilari per quell'annata, anzi, se una squadra è più pronta sia tecnicamente che fisicamente è giusto che vada avanti con la formazione.
Chiaramente le squadre di un certo livello a 15 anni magari faranno cose che in altre vengono fatte a 16 o 17 ma andare a far fare a dei ragazzini cose
che per fisico e tecnica che hanno non portando un reale valore aggiunto non ha senso.
Non ha senso far fare a dei 13enni una zona bulgara perchè gli avversari non arrivano al ferro dai 5 metri e mezzo in poi.
Non ha senso dare la palla al metro e 80 a 13 anni perchè lo piazzi sotto canestro e gli avversari non hanno un corpo da mettergli contro.

Queste cose, che sono le prime che mi sono venute in mente, certo che si possono fare ma solo se i tuoi giocatori sanno difendere a uomo e se il tuo metro e 80 di 13 anni sa palleggiare e passare la palla e via dicendo.
Se poi quel ragazzo non cresce più a 16 anni hai uno che magari gioca da 6 anni a basket e non ha mai fatto più di 3 palleggi di fila perchè gli veniva detto di stare sotto canestro e basta mentre i ragazzini che sono cresciuti a zona e contropiede non impareranno di certo a 17 anni a difendere 1c1 se non gli sono state insegnate le basi.


Perchè tutte le giovanili della Spagna giocano nello stesso modo?
Immagino avranno un qualcosa di simile a quello che ho scritto sopra perchè far giocare tutte le squadre della stessa società nello stesso modo è relativamente semplice ma farlo fare a quelli della nazionale che si vedono pochissime volte l'anno è decisamente più complesso, soprattutto se i ragazzi non hanno le stesse
competenze tecniche e tattiche minime per poter stare in campo insieme.

Questo è il mio pensiero e sarei felice di sentirne altri anche se vanno a demolire quanto scritto sopra
 
Top
36 replies since 27/5/2023, 12:13   6692 views
  Share