Basket Café Forum

Fuori quota

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2023, 11:01
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,903

Status:


CITAZIONE (binzaghino @ 5/4/2023, 11:40) 
CITAZIONE (Earl (The Goat) Manigoult @ 5/4/2023, 11:24) 
Purtroppo, e mi spiace dirlo, la maggior parte dei fuori quota (soprattutto nelle categorie più basse) è utilizzata per vincere le partite e basta con in più l'aggravante che i fuoriquota vengono utilizzati solo in alcune partite andando a falsare le classifiche

Bisogna sempre tener presente che si tratta di campionati Silver ovvero la terza ed ultima categoria dei campionati FIP,dopo eccellenza/Élite,dopo i campionati Gold.
I fuoriquota sono nati per dar la possibilità a chi non poteva partecipare ai campionati provinciali Silver di far giocare dei ragazzi,se poi qualcuno sfrutta in maniera impropria certe regole la colpa non è della FIP ma si deve ricercare nell’allenatore e/o nella società.
Purtroppo ci sono allenatori e/o società che non sono in grado di fare sport in maniera corretta ed educativa.

E infatti IO non ho dato colpe alla Fip, come sempre fatta la legge trovato l'inganno. La Fip dovrebbe dire "Non hai la U14 ma hai dei giocatori nell'annata? Se non vuoi darli in prestito (e badate bene dal prossimo anno questi se ne andranno dalla tua società senza nessun permesso) falli pure giocare con la categoria inferiore così non abbandoneranno il basket e li terrai "legati" per tempi migliori".
Purtroppo nella maggior parte dei casi non funziona così infatti ti ritrovi nell'U13 il migliore della U14 che magari già gioca 30 a partita nel suo campionato e che con quelli più piccoli ne fa 50 a partita "togliendo spazio" alla crescita dei suoi compagni più piccoli. Chissà perchè (sempre nella maggior parte dei casi) non ti ritrovi nella u13 il più scarso degli U14 che vuoi che faccia esperienza ma sempre uno forte che faccia fare la differenza
 
Top
view post Posted on 5/4/2023, 17:06
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,008

Status:


CITAZIONE (Earl (The Goat) Manigoult @ 5/4/2023, 11:24) 
CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 5/4/2023, 10:56) 
Ci sono squadre che senza i fuoriquota quest'anno non avrebbero partecipato ai campionati provinciali silver (quindi attività che più di base non credo esista) perché negare questa cosa al silver?
Capirei in eccellenza e Gold forse

Purtroppo, e mi spiace dirlo, la maggior parte dei fuori quota (soprattutto nelle categorie più basse) è utilizzata per vincere le partite e basta con in più l'aggravante che i fuoriquota vengono utilizzati solo in alcune partite andando a falsare le classifiche

L'anno scorso ci è capitato con i 2005 quest'anno no.
Anche se capisco il punto di vista non sono d'accordo.
Alla fine alla lunga chi gioca "giusto" ha sempre ragione.
Esempio: mi convochi un fuoriquota alla andata e vinci di 15 al ritorno non c'è ne prendi 25. +35 di differenziale
Loro quest'anno penultimi al bronze unendo i 06 ai 05 e 4 pochi che hanno di cui alcuni chiaramente non pronti. noi due squadre una che migliora a vista d'occhio e l'altra stabile nel plate/basso Gold dalla u13. Chi ha vinto?

E anche noi usiamo i fuoriquota ma non solo quando ci conviene.
 
Top
view post Posted on 5/4/2023, 18:24

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
41

Status:


CITAZIONE (Earl (The Goat) Manigoult @ 5/4/2023, 12:01) 
CITAZIONE (binzaghino @ 5/4/2023, 11:40) 
Bisogna sempre tener presente che si tratta di campionati Silver ovvero la terza ed ultima categoria dei campionati FIP,dopo eccellenza/Élite,dopo i campionati Gold.
I fuoriquota sono nati per dar la possibilità a chi non poteva partecipare ai campionati provinciali Silver di far giocare dei ragazzi,se poi qualcuno sfrutta in maniera impropria certe regole la colpa non è della FIP ma si deve ricercare nell’allenatore e/o nella società.
Purtroppo ci sono allenatori e/o società che non sono in grado di fare sport in maniera corretta ed educativa.

E infatti IO non ho dato colpe alla Fip, come sempre fatta la legge trovato l'inganno. La Fip dovrebbe dire "Non hai la U14 ma hai dei giocatori nell'annata? Se non vuoi darli in prestito (e badate bene dal prossimo anno questi se ne andranno dalla tua società senza nessun permesso) falli pure giocare con la categoria inferiore così non abbandoneranno il basket e li terrai "legati" per tempi migliori".
Purtroppo nella maggior parte dei casi non funziona così infatti ti ritrovi nell'U13 il migliore della U14 che magari già gioca 30 a partita nel suo campionato e che con quelli più piccoli ne fa 50 a partita "togliendo spazio" alla crescita dei suoi compagni più piccoli. Chissà perchè (sempre nella maggior parte dei casi) non ti ritrovi nella u13 il più scarso degli U14 che vuoi che faccia esperienza ma sempre uno forte che faccia fare la differenza

Esattamente quello che succede. I due migliori 2009 che fanno 30 punti persino negli under 15 che vengono schierati solo nel “derby” contro 2010 perché il presidente e allenatore sono dei xxxxxx e devono vincere quella partita e arrecare danno all’altra squadra. Ovviamente giocano tutta la partita. Non è un dramma per carità, se non per chi ha quel presidente e quell’allenatore ed infatti hanno fatto il vuoto….
 
Top
32 replies since 28/11/2022, 07:12   2512 views
  Share