Basket Café Forum

PALLONE N° 7 PER I RAGAZZINI DEL 2010

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2022, 11:44

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
32

Status:


CITAZIONE (PRulli83 @ 16/10/2022, 12:06) 
Esattamente, una discussione costruttiva. Tutti abbiamo opinioni personali, io penso che il pallone più grande possa portare beneficio per quanto riguarda l'allenamento del palleggio, non sicuramente per la tecnica di tiro.
Certo, non serve essere dogmatici, si deve più possibile essere flessibili. Però sarebbe bello che questo potesse essere supportato da evidenze scientifiche

La cosa che un po' svilisce è che stava per nascere una discussione interessante, su un tema su cui ho tanto da imparare. Sarei curioso di leggere bene entrambe le tesi.
 
Top
view post Posted on 16/10/2022, 12:53

forumista

Group:
Member
Posts:
108

Status:


Ragazzi portare una tesi su cosa è meglio in base all'età non è fattibile in quanto a quell'età ci sono strutture fisiche completamente diverse. Nel corso degli anni il cambio di pallone a qualcuno ha giovato, a qualcuno no. Più che il peso, da giocatore posso dire che è la dimensione che faccia la differenza, in particolare per il tiro. Cosa che tra l'altro non hai finito di costruzione tecnicamente finché non hai portato a termine il tuo sviluppo fisico. Lo puoi allenare anche prima certo, ma se parliamo di purezza del gesto, la si ottiene più avanti. In u13 ci sono giocatori alti 190cm che con la palla 5 fanno ridere. Altri che probabilmente sarebbero più a loro agio. Se avessi deciso io avrei scelto la 7 in u13. Detto questo d'accordo su che i ragazzi devono giocare, divertirsi e passare molte più ore in palestra e al campetto per migliorare. Anche con una pallina da tennis. Si, avete letto bene, molte più ore. Questo è uno sport difficile da imparare e lo sarà sempre più
 
Top
view post Posted on 16/10/2022, 15:16

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,412

Status:


CITAZIONE (Mac30 @ 16/10/2022, 13:53) 
Ragazzi portare una tesi su cosa è meglio in base all'età non è fattibile in quanto a quell'età ci sono strutture fisiche completamente diverse. Nel corso degli anni il cambio di pallone a qualcuno ha giovato, a qualcuno no. Più che il peso, da giocatore posso dire che è la dimensione che faccia la differenza, in particolare per il tiro. Cosa che tra l'altro non hai finito di costruzione tecnicamente finché non hai portato a termine il tuo sviluppo fisico. Lo puoi allenare anche prima certo, ma se parliamo di purezza del gesto, la si ottiene più avanti. In u13 ci sono giocatori alti 190cm che con la palla 5 fanno ridere. Altri che probabilmente sarebbero più a loro agio. Se avessi deciso io avrei scelto la 7 in u13. Detto questo d'accordo su che i ragazzi devono giocare, divertirsi e passare molte più ore in palestra e al campetto per migliorare. Anche con una pallina da tennis. Si, avete letto bene, molte più ore. Questo è uno sport difficile da imparare e lo sarà sempre più

Concordo, con le differenze che ci sono nello sviluppo fisico, difficile avere una regola che va bene per tutti. Secondo me si fa peggio ad anticipare troppo l’uso del pallone grande piuttosto che ritarda de l’introduzione. Nella mia esperienza ho visto il 100% degli allenatori che nell’ultimo anno di “pallone piccolo” iniziavano a Gennaio ad usare il grande, finivano il campionato col piccolo e poi facevano tornei e amichevoli solo col grande. Sui 6 tempi da 6 minuti, trovo che l’unico problema sia che si gioca poco, per il resto, anche sul punteggio che si azzera, non vedo il problema.
 
Top
view post Posted on 16/10/2022, 20:55
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,009

Status:


Una cosa che ho imparato negli anni(più recenti):
La cosa che conta di più in u13-14 è capire che livello sono i ragazzi, se hai una squadra già avanti sia tecnicamente che fisicamente rispetto agli standard fisici medi odierni, giusto usare il 7, anzi anche giusto fargli fare campionati sottoetà come molti fanno (magari doppia annata). E ancora, come dicevano sopra io in palestra mi picchiavo per avere il 7 e non vedevo l'ora che i miei allenatori ci davano il 7 o che la under prima di noi lasciava fuori i palloni per tirare .
Poi
Se un ragazzino è già in difficoltà fisica e tecnico -coordinativa causa 2 anni di nulla , come il 2020-21 del minibasket, quando dovevano passare da gioco-sport a competitivo (aquilotti e ESO primo anno) allora giusto usare il pallone 5.

Ricordo che da doar dello scorso anno volevano passare al 6.
Quindi fare minibasket col 5, ESO ultimo anno e u13 col 6, e il resto 7. Cosa secondo che ci stava. Troppi costi vivi (comprare almeno 25-30 palloni 6 x società nuovi e omologati) e proteste del gotha lombardo hanno fatto marcire l'idea.
 
Top
view post Posted on 16/10/2022, 21:05
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,779

Status:


CITAZIONE (PRulli83 @ 16/10/2022, 11:01) 
Aspetto da Telefunken una risposta completa e corredata di materiale, se ne è competente

Non abbiamo chiesto di documentare i benefici di quello che ci hanno sparato tre volte nel corpo e vieni a chiedere a me di documentare i benefici o i disastri che può fare un pallone di unettoemmezzo più pesante?
Per mia esperienza ti dico che il pallone 7 fa male se lo prendi sul naso. Fa male anche il 5 ma meno. Provate

CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 16/10/2022, 21:55) 
Ricordo che da doar dello scorso anno volevano passare al 6.
Quindi fare minibasket col 5, ESO ultimo anno e u13 col 6, e il resto 7. Cosa secondo che ci stava. Troppi costi vivi (comprare almeno 25-30 palloni 6 x società nuovi e omologati) e proteste del gotha lombardo hanno fatto marcire l'idea.

chiaro che era il 6 la soluzione. In alcuni paesi in Europa infatti è così..,
Ci sarebbe stata la rivolta di quelli che le mani in tasca non piace metterle se non in quelle degli altri.
 
Top
view post Posted on 16/10/2022, 21:55

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
53

Status:


Che c'entra ora il vaccino? Capisco che per lei entrare nel merito della questione è complicato, quindi deve sempre buttarla in caciara, però quantomeno abbia la cortesia di non fare il brillante per nulla. Le chiedevo di argomentare in maniera solida viste le aspre critiche che ha riservato nella discussione, non attinenti al nodo della questione. Tutto qui, non si allarghi ad argomenti che non c'entrano con un forum di basket
 
Top
view post Posted on 16/10/2022, 22:39
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,779

Status:


CITAZIONE (PRulli83 @ 16/10/2022, 12:06) 
Esattamente, una discussione costruttiva. Tutti abbiamo opinioni personali, io penso che il pallone più grande possa portare beneficio per quanto riguarda l'allenamento del palleggio, non sicuramente per la tecnica di tiro.
Certo, non serve essere dogmatici, si deve più possibile essere flessibili. Però sarebbe bello che questo potesse essere supportato da evidenze scientifiche

Ma quale documentazione a supporto vuoi che ci sia per documentare i danni di un pallone da 7 o da 5. Già la domanda è ridicola.
È lo stesso danno che comporta portare lo zainetto dei libri a scuola dimenticando o portando il libro di geografia .
Un po' di buon senso...
 
Top
view post Posted on 17/10/2022, 06:25

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
982

Status:


Il minibasket finisce con l’anno esordienti,in U13 si comincia ad entrare nel mondo del settore giovanile,cominci a firmare un cartellino che dura 723 anni,cambiano completamente le dinamiche dei gruppi e le dinamiche di gioco.
Tante squadre fanno doppio campionato,U13 ed U14 sotto età,trovo assurdo che fino allo scorso anno in U13 giocavano col 5 e poi il giorno dopo in U14 col 7.
Ecco perché sono faveri vele all’introduzione del 7 fin dal primo anno di settore giovanile.

P.s. la soluzione 6 era la migliore,ma in questo periodo le società non possono spendere ulteriori soldi per dei palloni di una miisura mai presa( tranne chi ha il femminile),devono far quadrare i conti con le bollette
 
Top
view post Posted on 17/10/2022, 06:43

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
53

Status:


Ripeto, peccato che questa discussione sia stata trasformata dai soliti in una polemica, e non si sia potuto approfondire. Se la domanda è ridicola, lascio la conversazione. Per fortuna che Telefunken ha la verità in tasca e sa decidere cosa è meglio per noi e per la pallacanestro italiana. Poi non stupiamoci che su questo forum ormai siamo in 10 a parlare. Arrivederci
 
Top
view post Posted on 17/10/2022, 08:28
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,779

Status:


CITAZIONE (PRulli83 @ 17/10/2022, 07:43) 
Ripeto, peccato che questa discussione sia stata trasformata dai soliti in una polemica, e non si sia potuto approfondire. Se la domanda è ridicola, lascio la conversazione. Per fortuna che Telefunken ha la verità in tasca e sa decidere cosa è meglio per noi e per la pallacanestro italiana. Poi non stupiamoci che su questo forum ormai siamo in 10 a parlare. Arrivederci

...e 10 persone che stanno a discutere su una cosa del genere sono anche troppe. Il pallone numero 7 è meglio che lo inizino a maneggiare alla fine del campionato Aquilotti (come peraltro ho visto fare da qualcuno).
Si mette a disposizione sia il 5 che il 7. Chi vuole usare il 5 lo utilizza, chi il 7 altrettanto. Da lì ad una settimana il 5 non lo usa più nessuno. Tutti scelgono il 7
 
Top
view post Posted on 17/10/2022, 10:57

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
53

Status:


CITAZIONE (Telefunken @ 17/10/2022, 09:28) 
CITAZIONE (PRulli83 @ 17/10/2022, 07:43) 
Ripeto, peccato che questa discussione sia stata trasformata dai soliti in una polemica, e non si sia potuto approfondire. Se la domanda è ridicola, lascio la conversazione. Per fortuna che Telefunken ha la verità in tasca e sa decidere cosa è meglio per noi e per la pallacanestro italiana. Poi non stupiamoci che su questo forum ormai siamo in 10 a parlare. Arrivederci

...e 10 persone che stanno a discutere su una cosa del genere sono anche troppe. Il pallone numero 7 è meglio che lo inizino a maneggiare alla fine del campionato Aquilotti (come peraltro ho visto fare da qualcuno).
Si mette a disposizione sia il 5 che il 7. Chi vuole usare il 5 lo utilizza, chi il 7 altrettanto. Da lì ad una settimana il 5 non lo usa più nessuno. Tutti scelgono il 7

Sarebbe potuta nascere invece una interessante discussione sull'impatto che può avere uno strumento più ingombrante e pesante nell'insegnamento della tecnica, sulla metodologia di allenamento, che impatto fisico potrebbe avere, capire il perchè di questo cambio e discutere del perchè prima si usava il 5 e andava tutto bene, senza liquidarlo con "ai bambini piace il 7, lasciamogli il 7". Parlare di pallacanestro, insomma. Ma ormai questo forum è diventato un teatrino giudicante, quell'allenatore non capisce nulla, quello a 10 anni va in serie A mentre quei 15enni sono imbarazzanti. Addirittura ci sono più discussioni sui provvedimenti disciplinari piuttosto che sulla pallacanestro giocata. E poi ci lamentiamo che il movimento è asfittico, se le discussioni degli appassionato sono queste
 
Top
view post Posted on 17/10/2022, 14:19
Avatar

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
82

Status:


Penso che per evitare ogni singola effimera discussione, dato che 3/4 della gente del forum si lamenta più o meno direttamente del televisore, basta non rispondere e non tenere in considerazione i suoi commenti.

Come cosa penso sia abbastanza facile da fare, come capire che la differenza per un ragazzino alto 1.30m non è il peso ma la dimensione del pallone che crea difficoltà nel fargli avere una meccanica di tiro adeguata o fargli effettuare un fondamentale qualsiasi correttamente.

A mio avviso si potrebbe anche mettere la divisione per campionati.
Dato che nei campionati elite/gold/eccellenza, soprattutto ad età basse, la differenza fisica è notevole tra chi fa quei campionati e chi fa un silver/bronze, si potrebbe usare il 7 nei campionati di alta fascia e negli altri campionati si usa il 5
 
Top
view post Posted on 17/10/2022, 15:00

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
53

Status:


Anche il peso comunque incide, dovendo attingere a leve diverse dalla corretta meccanica di tiro
 
Top
view post Posted on 17/10/2022, 15:13
Avatar

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
82

Status:


CITAZIONE (PRulli83 @ 17/10/2022, 16:00) 
Anche il peso comunque incide, dovendo attingere a leve diverse dalla corretta meccanica di tiro

quello sicuramente, ma penso che già allenandosi con piccole palle mediche di uguale dimensione del pallone da 5, il peso influisca in maniera meno rilevante rispetto alla dimensione.
Infatti dover tenere un pallone più grande in mano, fa modificare molto di più la posizione delle mani, testa e anche delle gambe in maniera più evidente rispetto al peso.
Questo è solo un mio pensiero basandomi su quello che vedo in palestra o molto semplicemente provo in prima persona magari prendendo una palla medica da 3kg o il pallone ad aria che è molto più grande.
Non ho alcuna valenza medica nel dirlo.
 
Top
view post Posted on 17/10/2022, 15:25
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,779

Status:


CITAZIONE (TelkarZ @ 17/10/2022, 16:13) 
Questo è solo un mio pensiero basandomi su quello che vedo in palestra o molto semplicemente provo in prima persona magari prendendo una palla medica da 3kg o il pallone ad aria che è molto più grande.
Non ho alcuna valenza medica nel dirlo.

Non l'avrei mai detto :rolleyes:
 
Top
51 replies since 14/10/2022, 22:01   2070 views
  Share