Basket Café Forum

Campionati Gold 2023/24, U13, U14, U15, U17, U19

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/8/2022, 07:24
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,778

Status:


Comunque la domanda nasce spontanea. Se in Lombardia il livello è alto, ha senso ancora la suddivisione ghettizzante tra Gold e Silver?
Non è meglio prevedere una prima fase di qualificazione aperta a più squadre?
Basterebbe inserire più squadre formando gironi a carattere locale tipo conference. Sarà poi il campo a decidere. Non si dovrà quindi demandare le decisioni a pseudo commissioni che non sanno neppure chi gioca nelle varie squadre.
Una suddivisione in conference garantirebbe la rappresentativa geografica nel campionato di pertinenza. Negli USA è questa la logica. Noi dall'America copiamo solo quello che ci fa comodo
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 07:32
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
143

Status:


Effettivamente 24 posti gold sono pochini.
Forse basterebbe alzare il numero a 32 ?
Milano e la provincia di MB potrebbero partecipare con tutte le squadre col potenziale giusto.
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 07:40
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,778

Status:


CITAZIONE (Playanni80 @ 26/8/2022, 08:32) 
Effettivamente 24 posti gold sono pochini.
Forse basterebbe alzare il numero a 32 ?
Milano e la provincia di MB potrebbero partecipare con tutte le squadre col potenziale giusto.

sono sempre convinto che deve essere il campo il giudice supremo. Si gioca una fase di qualificazione e poi una fase di classificazione. Che problema c'è a far decidere il merito?
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 08:24

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
453

Status:


CITAZIONE (Telefunken @ 26/8/2022, 08:40) 
CITAZIONE (Playanni80 @ 26/8/2022, 08:32) 
Effettivamente 24 posti gold sono pochini.
Forse basterebbe alzare il numero a 32 ?
Milano e la provincia di MB potrebbero partecipare con tutte le squadre col potenziale giusto.

sono sempre convinto che deve essere il campo il giudice supremo. Si gioca una fase di qualificazione e poi una fase di classificazione. Che problema c'è a far decidere il merito?

C'è il problema che comunque non ne vieni fuori .....esempio:
12 province ....fai pure 4 conference con 3 province l'una cosa fai MI -MB-PV insieme ? oppure decidi che da ogni provincia ne prendi un tot? oppure privilegi milano per ovvi motivi di numero di squadre ne prendi 6 di base solo da milano e le altre 18 le dividi tra province? alla fine gira e rigira ti viene fuori una cosa molto simile a quello che è avvenuto quest'anno con le qualificate sul campo....il discorso delle WC tutto sommato è limitato sulla carta al 20% delle squadre da inserire ; nella realtà in certi casi è diventato quasi il 50% per colpa dell'inserimento in eccellenza ....Basterebbe decidere che se tu accetti di andare in eccellenza il diritto alla gold passa a quella meglio clessificata dei play off che hai disputato nella stagione pre qualifica e cosi non c'è nulla da ridire, e ti troveresti solo quelle 3-4 wc massimo da valutare.
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 11:20

esordiente

Group:
Member
Posts:
14

Status:


CITAZIONE (Teocora @ 25/8/2022, 14:50) 
CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 25/8/2022, 14:32) 
E invece secondo me questo va a danno delle società come Lissone non come Cantù Olimpia eccc... Che volendo ogni annata possono rifarla da zero ogni giugno. Io parlo di società di altissimo Gold o bassa Eccellenza che spesso sono lì per via di annate fortunate e che non sono protagoniste fosse che non hanno mezzi per competere con le grandi .
Prendete la u17 di Cantù hanno 40 tesserati tra i 2006+2007 volete che rimangono tutti? Un po' a Cermenate un po' qui un po' lì

E allora a questo punto visto che mancano pochi giorni alla chiusura delle richieste facciamoil toto WC degli 11 posti mancanti (partendo dal principio
che se una ha il diritto alla gold , voglia disputare quel campionato) : a mio avviso sono le più interessate avendo disputato tutte i POFF GOLD e SILVER u16
e partendo dal principio di bilanciare i gironi per province limitrofe per me quelli dall' 1 all'11 sono le più papabili a mio avviso.
A voi buon DIVERTIMENTO :-)

1 CO VIRTUS CERMENATE
2 CO BK CUCCIAGO
3 CO LE BOCCE CASA GIOVENTÙ ERBA
4 BG ADDA ACCADEMY (ALIAS BLU TREVIGLIO)
5 BG PALAVAL
6 VA PALL VIRTUS LUINO
7 MN SAN PIO X
8 BS VIRTUS DESENZANO
9 MI MALASPINA SPORT TEAM
10 MI SOUL BK
11 LC PESCATE BK
12 MI JUNIOR BK
13 MI POL META 2000
14 MI ASA CINISELLO
15 MB TREZZANO BK
16 BG EXCELSIOR BK (FORSE CON BLU TREVIGLIO)

Conoscendo un po' la realtà bresciana penso che in questo lotto di squadre ci possano essere anche NBB Mazzano (che fa sempre richiesta per eccellenza e se non viene ammessa chiede la Gold) e CUS BRESCIA che ha davvero un ottima annata 2006 (ultima stagione u17 ha fatto un terzo posto nel plate mi pare contro squadre 2005)
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 11:22
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,004

Status:


Sopra si parlava di Lesmo e Seriana...si hanno fatto richiesta al Gold ma visti i numeri scarsi è facile che molte di queste vengano escluse
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 11:32
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,778

Status:


CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 26/8/2022, 12:22) 
Sopra si parlava di Lesmo e Seriana...si hanno fatto richiesta al Gold ma visti i numeri scarsi è facile che molte di queste vengano escluse

La scorsa stagione Under 16, Lesmo è arrivata quarta dietro HERE YOU CAN - VIRTUS CERMENATE e mi sembra MALNATE. Penso che le citate abbiano più diritto. Però mi dicono che un dirigente di Lesmo sia ben immanicato in federazione quindi se tanto mi da tanto e viste le ultime scelte federali sarà inserita a discapito di altre. Comunque questi brianzoli dell'area di Monzami sembra stiano facendo molto la voce grossa in FIP. Tante pretese...
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 12:09
Avatar

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
48

Status:


CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 25/8/2022, 15:40) 
CITAZIONE (Teocora @ 25/8/2022, 14:50) 
E allora a questo punto visto che mancano pochi giorni alla chiusura delle richieste facciamoil toto WC degli 11 posti mancanti (partendo dal principio
che se una ha il diritto alla gold , voglia disputare quel campionato) : a mio avviso sono le più interessate avendo disputato tutte i POFF GOLD e SILVER u16
e partendo dal principio di bilanciare i gironi per province limitrofe per me quelli dall' 1 all'11 sono le più papabili a mio avviso.
A voi buon DIVERTIMENTO :-)

1 CO VIRTUS CERMENATE
2 CO BK CUCCIAGO
3 CO LE BOCCE CASA GIOVENTÙ ERBA
4 BG ADDA ACCADEMY (ALIAS BLU TREVIGLIO)
5 BG PALAVAL
6 VA PALL VIRTUS LUINO
7 MN SAN PIO X
8 BS VIRTUS DESENZANO
9 MI MALASPINA SPORT TEAM
10 MI SOUL BK
11 LC PESCATE BK
12 MI JUNIOR BK
13 MI POL META 2000
14 MI ASA CINISELLO
15 MB TREZZANO BK
16 BG EXCELSIOR BK (FORSE CON BLU TREVIGLIO)

1) Cermenate ha già annunciato sui social che faranno u17 gold
2) Idem Cucciago Bulls
3) Idem Le Bocce Erba
4) ADDA si è unita a Bernareggio e di fatto partecipa sotto Pall.Bernareggio 99 alla ECC u17
5) Palaval e Almenno hanno unito le forze e formeranno due gruppi uno competitivo (chiedono il gold ma non hanno sbandierato nessuna partecipazione) unendo il meglio dei 06 e 07 e l'altro sicuro silver
6) PVL non ha annunciato nulla, hanno in piedi con amminiostrazioni locali un nodo fastidioso per struttura e spazi mica male
7) Mantova diccelo tu ;)
8) Desenzano ha chiesto ammissione al GOLD ma nessun annuncio social.
9) Malaspina Idem che desenzano. Probabile due squadre.
10) SoulBasket non ho notizie rilevanti.
11) Nuovo progetto Pescate Lecco Calolziocorte, chiesto il gold con squadra frutto di unione delle tre realtà.
12) Junior nessuna notizia, possibile coinvolgimento nella NBA Vigevano.
13) nessuna news da quel di Metanopoli
14) ASA chiederà ancora il gold
15) Trezzano nessun annuncio in merito
16) Excelsior farà due squadre (separate) 06 e 07 hanno chiesto il gold. Il progetto con BLU inizia dai 08

a Bergamo la situazione U17 per il gold dovrebbe essere questa:

ACADEMY TREVIGLIO (reclutamento fra le consociate e non solo) e CALUSCHESE (unione dei gruppi U16 e U15 gold della passata stagione) le migliori squadre sulla carta
SERIANA dovrebbe fare U19 silver
BRIGNANO non dovrebbe iscriversi visto che fa parte del progetto academy
EXCELSIOR e AZZANESE hanno discreti gruppi 2007 ma poco come 2006
PALAVAL e ALMENNO uniscono i gruppi ma il livello non credo sia da gold
LUSSANA non farà U17
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 12:13

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
453

Status:


VENIAMO AL TOTO U19 GOLD PER LE WILD CARD , qui i posti sono veramente limitati 6 soli uffciali
Qui mi sembra che le società da accontentare per un motivo o per l'altro mi sembrano tante ma su tutte direi:
1 MI PALL. BERNAREGGIO 99 EX ECC u17
2 BG LUSSANA BERGAMO EX ECC u17
3 BG BLU TREVIGLIO
4 PV HERE YOU CAN EX ECC u17
5 BS NBB MAZZANO EX ECC u17
6 MI CERMENATE GOLD U17
7 CO ERBA EXU19
8 MI SG. SPORT ARESE EX ECC


Cosa ne pensate ? avete altri da aggiungere?
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 13:39
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,004

Status:


Agrate
E il macrogruppo CalolzioLeccoPescate hanno fatto richiesta u19 Gold
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 14:22
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
143

Status:


CITAZIONE (Telefunken @ 26/8/2022, 12:32) 
CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 26/8/2022, 12:22) 
Sopra si parlava di Lesmo e Seriana...si hanno fatto richiesta al Gold ma visti i numeri scarsi è facile che molte di queste vengano escluse

La scorsa stagione Under 16, Lesmo è arrivata quarta dietro HERE YOU CAN - VIRTUS CERMENATE e mi sembra MALNATE. Penso che le citate abbiano più diritto. Però mi dicono che un dirigente di Lesmo sia ben immanicato in federazione quindi se tanto mi da tanto e viste le ultime scelte federali sarà inserita a discapito di altre. Comunque questi brianzoli dell'area di Monzami sembra stiano facendo molto la voce grossa in FIP. Tante pretese...

Tutto vero quello che scrivete
HYC , Cermenate e Malnate sono arrivate davanti a Lesmo vincendo (di poco pochissimo) i tre scontri diretti .
Sostanzialmente sono 4 squadre dello stesso livello. Il santo in paradiso sicuramente sicuramente non c'è .
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 15:12

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,506

Status:


CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 26/8/2022, 14:39) 
Agrate
E il macrogruppo CalolzioLeccoPescate hanno fatto richiesta u19 Gold

CalolzioOlginatePescate (in rigoroso ordine alfabetico).
Lecco fa da sè
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 15:31

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
253

Status:


Milano 3 e Seregno.
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 23:57

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
253

Status:


Giusto …allora ci metto Crema anche per motivi di equilibrio geografico e prima squadra in serie B
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 06:45
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,560

Status:


CITAZIONE (Telefunken @ 26/8/2022, 08:24) 
Comunque la domanda nasce spontanea. Se in Lombardia il livello è alto, ha senso ancora la suddivisione ghettizzante tra Gold e Silver?
Non è meglio prevedere una prima fase di qualificazione aperta a più squadre?
Basterebbe inserire più squadre formando gironi a carattere locale tipo conference. Sarà poi il campo a decidere. Non si dovrà quindi demandare le decisioni a pseudo commissioni che non sanno neppure chi gioca nelle varie squadre.
Una suddivisione in conference garantirebbe la rappresentativa geografica nel campionato di pertinenza. Negli USA è questa la logica. Noi dall'America copiamo solo quello che ci fa comodo

Gold e Silver le abbiamo conosciuti già negli anni scorsi , con aggiunta di bronz e top man mano , la cosa funzionava benissimo con il girone di qualificazione solo andata che stabiliva chi era da Gold e chi da Silver . Questa era un interpretazione Lombarda di Gold e Silver che ritengo ancora oggi la formula migliore , il campo stabiliva i meriti , anche perchè nelle giovanili senza stastitiche è arduo valutare un roster , purtroppo con due campionati separati non è più possibile fare un girone di qualificazione , non puoi mischiare due campionati . La cosa che mi lascia perplesso , forse qualcuno può spiegarmela , come mai ci siano così tante wild card .
 
Top
684 replies since 22/8/2022, 22:00   82529 views
  Share