Basket Café Forum

RIFORMA DEI CAMPIONATI, in particolare delle minors B1/A3-B2/A4/C e seguenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2022, 15:34
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,409

Status:


Ma poi faranno una D ammucchiata con tutti quelli che non potranno stare in C?
O, visto che avevo inteso che volevano ridurre i numeri di D e Promo, ci saranno retrocessioni a valanga fino alla Prima Divisione?
 
Top
view post Posted on 16/6/2022, 15:45

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,262

Status:


CITAZIONE (gagarin @ 16/6/2022, 16:34) 
Ma poi faranno una D ammucchiata con tutti quelli che non potranno stare in C?
O, visto che avevo inteso che volevano ridurre i numeri di D e Promo, ci saranno retrocessioni a valanga fino alla Prima Divisione?

Vuoi troppo... per la D e seguenti c'è un anno per parlarne... tra l'altro ognuno nella sua regione.
 
Top
view post Posted on 16/6/2022, 18:53

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
446

Status:


CITAZIONE (Citythunder @ 16/6/2022, 15:11) 
Sulla competenza il discorso è complesso , spesso la competenza deve venire a patti con il conto economico , magari assembli un roster sulla carta valido poi le cose non vanno per mille motivi , in ogni stagione c'è chi retrocede e chi viene promosso , poi c'è l'incompetenza , in quali dimensioni si manifesta e in che forma prendo per buono il tuo giudizio che ho trovato molto di buon senso anche nei post precedenti . Sulla sostenibilità concordo non è una mera questione di quattrini . Trovo che i due aspetti abbiano un comune denomitaore : il passo più lungo della gamba . In altri termini una collocazione nelle categorie non strutturale , non sostenibile nel medio periodo , anche in questo caso non è solo una questione di quattrini . Se ridurre ottiene come risultato una migliore collocazione delle varie squadre ben venga , questo dovrebbe essere la realizzazione della sostenibilità , squadre giuste nella giusta categoria . Però non dimentico che è la quarta formula in 12 anni come voi ricordavate. Non ho elementi per sapere se questi continui cambi di rotta sono determinati dalle Lobby ( deleghe ) come ho letto o meno , vedremo i risultati . Non mi piace criticare la federazione tanto per ma la tarantella "sull'interesse nazionale " imbarazzante . Spesso viene citata la federazione Volley , il confronto con la nostra è impietoso .

Discorso condivisibile il tuo, sono d’accordo in linea di massima su tutto. C’è però un solo elemento che varrebbe la pena analizzare in modo più approfondito, ed è se un intervento così drastico non finisca con “forzare la mano”, in un senso o nell’altro: ovvero se non possa essere la riforma stessa ad indurre qualcuno ad andare oltre il suo livello di sostenibilità, oppure ad indurre qualcun altro a mollare pregiudizialmente la presa.

Temo che, piuttosto che indurre le proprietà a valutare le effettive possibilità di crescita del proprio prodotto, ad andare nella direzione di una razionale analisi del proprio bacino d’utenza e potenzialità, si induca indirettamente “a valutazioni di pancia”…

Del resto parliamo di una disciplina sportiva in cui in A1 ci giocano realtà come Tortona e Scafati, ci hanno giocato realtà geograficamente minute come Capo D’Orlando o Montegranaro, in cui sono piazze storiche, ci giocano o ci hanno giocato a lungo città di provincia come Brindisi, Caserta, Cantù, Pistoia, Rieti, Livorno, ed invece le due squadre della capitale sono in A2, una delle due è retrocessa in B ed entrambe giocavano non a Roma. D’accordo che criticare per partito preso la Fip sia un giochino sterile, ma forzare la mano può essere rischioso.
 
Top
view post Posted on 16/6/2022, 23:32
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,004

Status:


Ah perché è colpa della FIP se a Roma il basket è un buco nell'acqua o quasi? Diamo a Cesare quel che è di Cesare e non facciamo esempi fuori contesto dai. Roma è un discorso totalmente a parte.
 
Top
view post Posted on 17/6/2022, 06:54

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,262

Status:


CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 17/6/2022, 00:32) 
Ah perché è colpa della FIP se a Roma il basket è un buco nell'acqua o quasi? Diamo a Cesare quel che è di Cesare e non facciamo esempi fuori contesto dai. Roma è un discorso totalmente a parte.

Piccola meditazione.
Numero tesserati: Il basket non è nemmeno tra i primi cinque sport del Lazio.
Roma non ha una struttura per la A2 (chissà se ne hanno una per la B1 prossima), quella per eventuale A1 è delle Olimpiadi del 1960.
 
Top
view post Posted on 17/6/2022, 08:07

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,410

Status:


CITAZIONE (Kubla reload @ 16/6/2022, 16:45) 
CITAZIONE (gagarin @ 16/6/2022, 16:34) 
Ma poi faranno una D ammucchiata con tutti quelli che non potranno stare in C?
O, visto che avevo inteso che volevano ridurre i numeri di D e Promo, ci saranno retrocessioni a valanga fino alla Prima Divisione?

Vuoi troppo... per la D e seguenti c'è un anno per parlarne... tra l'altro ognuno nella sua regione.

Tra l'altro con differenze enormi tra una regione e l'altra in termini di numeri e qualità. Non escluderei che a livello regionale possa rimanere ancora D e C Silver, qundi in pratica ci troveremo con una categoria in più, che secondo me sarebbe anche meglio sempre che poi ci sia una regola uniforme sul numero di squadre e sul come si accede alla C interregionale, per evitare i pastrocchi che abbiamo già visto con gente che andava in B dalla C Silver.
 
Top
view post Posted on 17/6/2022, 08:37

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
19,925
Location:
Mestre (Bergamo)

Status:


Tornando a questioni più di vertice vengono ipotizzate 2 promozioni/retrocessioni A2-B e 4 promozioni/retrocessioni B-CI a regime (quindi 1 promozione ogni 21 squadre in B e 1 ogni 24 in CI). Capisco esista il mercimonio dei diritti sportivi ma sono proprio pochine.
 
Top
view post Posted on 17/6/2022, 09:29

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,262

Status:


CITAZIONE (SK rulez @ 17/6/2022, 09:37) 
Tornando a questioni più di vertice vengono ipotizzate 2 promozioni/retrocessioni A2-B e 4 promozioni/retrocessioni B-CI a regime (quindi 1 promozione ogni 21 squadre in B e 1 ogni 24 in CI). Capisco esista il mercimonio dei diritti sportivi ma sono proprio pochine.

Beh considerato che oggi la B praticamente è un porto di mare (18% retrocessioni + 7% promozioni, 25% di ricambio annuale solo sul campo) e che in B1 i costi strutturali saranno decisamente più corposi... direi che ridurre al minimo i passaggi di categoria sia doveroso. Anzi 4 retrocessioni mi sembrano davvero ancora tante.
Non parliamo della A2, che diventerà invivibile per i più.

Spero che lo stesso concetto venga applicato anche ad interregionale, visto che vogliono applicare gli stessi parametri della B attuale.

Le licenze purtroppo il capo non le vuole (credo ci sia qualche bega FIBA/CONI, non penso sia solo un intestardimento personale), ma prima o poi ci si dovrà arrendere a questo concetto se si vuol pensare ad una vera sostenibilità.
Se oggi avessimo avuto i ranking, avremmo potuto applicare la riforma immediatamente, senza passare per due anni di purghe.

Edited by Kubla reload - 17/6/2022, 10:47
 
Top
view post Posted on 17/6/2022, 10:34

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
19,925
Location:
Mestre (Bergamo)

Status:


Se i campionati non sono sostenibili che si venda il titolo o si giochi per scendere, con questi numeri considerando che ogni anno hai le squadre che si ammutinano poco dopo inizio stagione vuol dire che non esisteranno più lotte salvezza.
Poi se l'obiettivo della riforma dei campionati non era quello di ridare visibilità ai campionati di mezzo (A2 e B) era meglio tenerli così alzando i NAS.
 
Top
view post Posted on 17/6/2022, 10:39

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
625

Status:


Senza entrare nel merito della riforma, che a mio avviso viene fatta nel momento sbagliato ma che potrebbe essere anche condivisibile come concetto, trovo sbagliato affidare la promozione a dei playoff che per loro natura sfuggono ai pronostici; le Società ambiziose programmeranno la stagione su elementi collaudati che potranno ragionevolmente accedere ai primi otto posti, ma poi sarà tutto appeso a un filo rimettendo in gioco i dodicesimi che, con tutto il rispetto, non avevano programmato un bel niente. Mi sembra che una riforma che voglia essere strutturale debba basarsi su un risultato che scaturisca da 30 partite, non da una serie alle 3 o alle 5. Se il miscuglio dei playoff serve per evitare che un girone forte faccia vittime illustri e uno debole promuova delle Società poco strutturate, si può pensare a dei gironcini, che ne so, fra le settime, ottave, none e decime, ma un turno di playoff così per me è troppo poco garantista per coloro che ci vogliono andare davvero nella B unica.
 
Top
view post Posted on 17/6/2022, 10:40

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
446

Status:


CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 17/6/2022, 00:32) 
Ah perché è colpa della FIP se a Roma il basket è un buco nell'acqua o quasi? Diamo a Cesare quel che è di Cesare e non facciamo esempi fuori contesto dai. Roma è un discorso totalmente a parte.

Scusa… ma hai letto cosa ho scritto???

Il senso era che storicamente in Italia il basket trovi più spazio, attecchisca di più in città medie o addirittura in posti piccolissimi come Montegranaro e Capo D’Orlando, che non nelle metropoli.

Preferisci che, invece di Roma, ti faccia esempi di altre metropoli o città medio grandi, Genova, Torino, Firenze, Bari, Palermo…?

Un discorso relativo alla sostenibilità dei costi ed ai bacini d’utenza: insomma Roma era solo un esempio di un paradosso tutto italiano, non un tema per fare accuse a qualcuno. A chi poi? Mica i palazzetti di Roma o di qualsiasi posto in Italia sono di proprietà della Fip... Il senso era solo questo. Spero di esser stato più chiaro o avere suscitato in te un interesse sull’argomento e non sull’esempio
 
Top
view post Posted on 17/6/2022, 11:29
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,823

Status:


questo intervento mi sembra racchiuda molti spunti interessanti e che condivido
CITAZIONE (arca61 @ 17/6/2022, 11:39) 
Senza entrare nel merito della riforma, che a mio avviso viene fatta nel momento sbagliato ma che potrebbe essere anche condivisibile come concetto

:yes:

CITAZIONE
trovo sbagliato affidare la promozione a dei playoff che per loro natura sfuggono ai pronostici

:hammer: QUOTONE AL CUBO ... mai lotteria se non per il titolo (come dimostrano i poff scudetto in corso).

CITAZIONE
le Società ambiziose programmeranno la stagione su elementi collaudati che potranno ragionevolmente accedere ai primi otto posti, ma poi sarà tutto appeso a un filo rimettendo in gioco i dodicesimi che, con tutto il rispetto, non avevano programmato un bel niente.

:hammer: IMMORALE E' - SPORTIVAMENTE - RIMETTERE IN GIOCO ALLA PARI PERDENTI E VINCENTI (ma vale anche per gli attuali campionati, dove tra girone AeB ci sono 6 team su 16 con score perdente).

CITAZIONE
Mi sembra che una riforma che voglia essere strutturale debba basarsi su un risultato che scaturisca da 30 partite, non da una serie alle 3 o alle 5.

Strutturale ??? eddechè :woot: Cambia e cambierà ad ogni telefonata eccellente.
Per essere "strutturale" qualunque riforma sportiva e non, va - pensata-discussa-condivisa-deliberata - PUBBLICAMENTE
 
Top
view post Posted on 17/6/2022, 12:28

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
19,925
Location:
Mestre (Bergamo)

Status:


CITAZIONE (arca61 @ 17/6/2022, 11:39) 
Senza entrare nel merito della riforma, che a mio avviso viene fatta nel momento sbagliato ma che potrebbe essere anche condivisibile come concetto, trovo sbagliato affidare la promozione a dei playoff che per loro natura sfuggono ai pronostici; le Società ambiziose programmeranno la stagione su elementi collaudati che potranno ragionevolmente accedere ai primi otto posti, ma poi sarà tutto appeso a un filo rimettendo in gioco i dodicesimi che, con tutto il rispetto, non avevano programmato un bel niente. Mi sembra che una riforma che voglia essere strutturale debba basarsi su un risultato che scaturisca da 30 partite, non da una serie alle 3 o alle 5. Se il miscuglio dei playoff serve per evitare che un girone forte faccia vittime illustri e uno debole promuova delle Società poco strutturate, si può pensare a dei gironcini, che ne so, fra le settime, ottave, none e decime, ma un turno di playoff così per me è troppo poco garantista per coloro che ci vogliono andare davvero nella B unica.

Mi auguro abbiano la decenza di fare doppio turno 5-8 e 9-12 con le 5-8 a cui basta vincere un turno e le 9-12 che devono vincerne entrambi, ma temo rimarrò deluso.

Io facevo una considerazione sul post-2024 dove sono in totale disaccordo col buon Kubla ma probabilmente abbiamo punti di vista diversi anche sull'interesse reale di questo tipo di pallacanestro.
 
Top
view post Posted on 17/6/2022, 12:30
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,004

Status:


A me la schifezza più grossa rimane comunque che un quarto delle promozioni in un campionato Interregionale quindi di fatto nazionale saranno ASSEGNAZIONI. Oltre al fatto che solo a passare dal regionale all'interregionale i costi triplicano
 
Top
view post Posted on 17/6/2022, 12:35
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
444

Status:


Con tutto il rispetto per le piccole, ma una riforma che mi porti in girone più piazze storiche, con annesse rivalità ataviche e partite infuocate, per me va bene.
Il basket ha cominciato a morire quando hanno tolto il playoff per andar su tra A2 e A1..
La gente vuole partite di cartello, nn partite contro 3 anime con le vuvuzela
 
Top
354 replies since 2/6/2022, 12:07   28960 views
  Share