Basket Café Forum

Under 14 Elite 2020-2021, La prima

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/9/2020, 13:38
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,133

Status:


CITAZIONE (binzaghino @ 22/9/2020, 12:55) 
CITAZIONE (p028374 @ 22/9/2020, 12:23) 
CITAZIONE (Dutchman @ 21/9/2020, 13:54)
anche in questo caso credo sia una affermazione un po’ troppo demagogica scrivere che i bambini sviluppano competitività ed aspettative.Questo dipende a mio parere,più che dalla società,dalle famiglie..
Di certo Olimpia minibasket non alimenta affatto competitività ed aspettative nei bambini.
Vorrei solo sfatare questa idea negativa che alcuni hanno,per i bambini è un’esperienza eccezionale.
Del settore giovanile non parlo perché,contrariamente al minibasket Olimpia,non posso giudicare in quanto non sono coinvolto

CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 22/9/2020, 10:31) 
Senza competitività non si migliora anche nel minibasket, su questo ha ragione Mondoni , che seppur schifato da tutti penso sia un grande istruttore.
Su Olimpia onestamente in passato avrei da dire l'ira di Dio, recentemente onestamente hanno dimostrato che investendo già dal settore giovanile riescono a ottenere gruppi più omogenei e già collaudati aggiungendo si pezzi qui e là ma non buttando tutto al cesso come anni passati

concordo che aspettative e competitività siano quasi sempre generate dalle famiglie e non dalle società, anche se qualche triste eccezione, ma non mi riferisco certamente all'Olimpia, in questi anni, l'ho purtroppo vista.
Ritengo però che il meccanismo di selezione che viene fatto in Olimpia nel minibasket, unito alla ambizione delle famiglie di far giocare il proprio figlio in un contesto così prestigioso, alimentino anche senza volerlo lo spirito di competitività ed agonismo dei bambini.
Sono certo che per i bambini che ne fanno parte sia una esperienza fantastica che non scorderanno facilmente, quale bambino che inizia a giocare a basket con entusiamo non vorrebbe indossare una canotta tanto importante. In tutto ciò non vedo del negativo, penso solo sia diverso da quello che io vorrei per i miei figli.

Sul fatto che la competitività aiuti a migliorare siamo d'accordo, ma che oggi si vedano sempre di più, rispetto al passato, società o gruppi che sin da 8/9 anni iniziano a spingere molto sull'accelleratore dell'agonismo e del risultato, io lo noto e non so quanto questo possa essere del tutto positivo.

Vorrei solo porre alla tua attenzione una domanda che frequentemente mi frulla per la testa,ma ancora oggi non ho saputo dare una risposta.
Nella società attuale,e nel mondo scolastico in particolare,si dice che l’apprendimento maggiore di una lingua straniera( vedasi inglese) è ai massimi livelli nei primi anni di istruzione( il figlio di un mio amico dalla 1a elementare faceva 18 ore d’inglese settimanali e 2 di cinese),perché lo stesso discorso non può essere trasportato anche nel basket,ovvero nell’insegnamento dei fondamentali( vedasi palleggio con entrambe le mani,terzo tempo dx e sx,arresto di potenza,arresto a 2 tempi,passo e tiro etc etc)?
Alcune società lo stanno facendo,non so quali saranno i benefici in futuro,però vedo dei cambiamenti radicali nel minibasket laddove istruttori come Samaden,Lele Napoli,Davide Destro,Nino Petrosino stanno spostando gli obiettivi e stanno cambiando le metodologie d’insegnamento.

Non condivido il parallelismo tra pallacanestro ed insegnamento di una lingua straniera. Al 99% per i miei figli la pallacanestro rimarrà sempre e solo una passione e nella loro vita saper palleggiare correttamente con entrambe le mani gli servirà facilmente solo per fare bella figura al campetto, poco di più. L'apprendimento di una lingua straniera invece può aiutarti nel corso della tua vita ad avere più opportunità di migliorarti. Non obbligherei dei bambini a 18 ore di lingua inglese a settimana, ma certamente è un un sacrificio di cui in futuro ne trarranno beneficio. Se facessero 18 ore di basket a 9 anni, certamente per qualche anno vincerebbero le partite o i minitempi da soli, ma forse a 16 smetterebbero di giocare.

CITAZIONE (Dutchman @ 22/9/2020, 13:38)
ForzaCun credo che tu abbia capito che la situazione in Olimpia sia cambiata radicalmente in questi ultimi anni.
P028374 quando affermi che ogni bambino sognerebbe di vestire la maglia Olimpia hai ragione,quindi dire che non vorresti questo per i tuoi figli è un controsenso perché noi genitori dobbiamo volere la felicità dei nostri figli.
Vi assicuro che anche l’organizzazione,il rispetto delle regole e dei ruoli che esiste in Olimpia minibasket fa crescere i bambini.
La competitività è sana,i bambini già da 9/10 anni devono capire secondo me che impegnarsi e dare tutto è fondamentale,nello sport,ma soprattutto nella vita.
Poi ogni genitore è libero di pensare ed agire come meglio crede,io vedo mio figlio felice come non lo è mai stato e questa la cosa più importante secondo me.
Grazie a tutti, è sempre utile confrontarsi

Ho la convinzione che i figli, almeno fino ai 14/15 anni, nella stragrande maggioranza dei casi assimilino e facciano loro le idee e le convinzioni dei genitori. Ho visto tantissime volte genitori affermare che avrebbero lasciato la scelta nello sport al figlio e formalmente è stato così, poi naturalmente il figlio ha scelto esattamente quello che il genitore preferiva. Posso dirti che, anche se non vorrei, è così anche per me purtroppo. Dovremmo essere totalmente distaccati, ma quasi sempre non ci riusciamo e quasi sicuramente non ci riesce un genitore che scrive su questo forum, io per primo.

Condivido che ci sia bisogno di un pò di competitività anche da bambini. Quello che però noto in generale nel minibasket che seguo è che sempre di più negli ultimi anni c'è una rincorsa alle prestazioni ed ai risultati. Oramai già da Aquilotti le società migliori e tutte le altre dietro spingono sui gruppi di bambini con 3 allenamenti da 1h1/2, 1 o 2 partite a settimana e tornei in tutte le occasioni possibili. Se questo fosse solo orinetato alla crescita dei bambini andrebbe benissimo ma ho l'impressione che sia invece più legato ad una necessità di ottenere dei risultati sin da così piccoli, sia per assecondare le ambizioni dei genitori sia per mantenere il blasone della società sportiva.
 
Top
view post Posted on 28/9/2020, 09:00

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
212

Status:


Ciao a tutti, si sanno le squadre che parteciperanno all'Elite?
Come si sono rinforzate le squadre?
Milano sempre imbattibile?
 
Top
view post Posted on 28/9/2020, 10:52

forumista

Group:
Member
Posts:
108

Status:


Milano non solo imbattibile ma inavvicinabile
 
Top
view post Posted on 28/9/2020, 11:18
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,560

Status:


I bambini nella mini Olimpia non ci arrivano da soli , li portano i genitori . Ambizioni e aspettative maturano nei bambini e crescono con l'andare del tempo insieme a quelle dei genitori . Purtroppo la maggior parte dei genitori non ha la più pallida idea di cosa sia un percorso formativo idoneo e sopratutto ignorano cosa li aspetterà in futuro . Le situazioni che si verificano nella maggior parte dei casi sono : Il ragazzo arriva ad un certo punto e smette ( qui le cause sono molteplici e non tutte riferibili al basket ) , l'Olimpia lo scarta ed inizia un pellegrinaggio nelle squadre che fanno eccellenza , arrivano ai 19 anni e non trovano una squadra senior che li tesseri . Perchè arrivati nei senior devi trovare una società a meno che non sia quella di provenienza , che investa su tuo figlio che in soldoni si traduce in 400 euro tesseramento in serie D , 1250 in C Silver , 2500 in C Gold , 5000 in B . Siccome nel basket soldi non ce ne sono la stragrande maggioranza delle società preferisce investire in un usato sicuro e non su una giovane scommessa . Per cui se vuoi vedere tuo figlio giocare in categoria devi mettere mano al portafoglio . Il consiglio che posso dare da genitore ed addetto ai lavori è che bisogna coltivare la passione dei ragazzi senza illusioni di sorta e senza forzature , la vera vittoria non è arrivare in serie A , non ci arriva nessuno o meglio una percentuale risicatissima , ma avere un figlio che pratica sport finchè il fisico lo consente , non importa la categoria , l'importante che lo faccia con passione e serietà . Un percorso in Olimpia , che sia mini o Under , è un percorso formativo top ma va preso con le dovute cautele , sono molto di più le delusioni che spesso portano all'abbandono che le soddisfazioni . Detto questo non voglio certo smorzare gli entusiasmi :D anzi , spero sempre in una generazione di fenomeni .
 
Top
view post Posted on 28/9/2020, 12:33
Avatar

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
48

Status:


CITAZIONE (Citythunder @ 28/9/2020, 12:18) 
I bambini nella mini Olimpia non ci arrivano da soli , li portano i genitori . Ambizioni e aspettative maturano nei bambini e crescono con l'andare del tempo insieme a quelle dei genitori . Purtroppo la maggior parte dei genitori non ha la più pallida idea di cosa sia un percorso formativo idoneo e sopratutto ignorano cosa li aspetterà in futuro . Le situazioni che si verificano nella maggior parte dei casi sono : Il ragazzo arriva ad un certo punto e smette ( qui le cause sono molteplici e non tutte riferibili al basket ) , l'Olimpia lo scarta ed inizia un pellegrinaggio nelle squadre che fanno eccellenza , arrivano ai 19 anni e non trovano una squadra senior che li tesseri . Perchè arrivati nei senior devi trovare una società a meno che non sia quella di provenienza , che investa su tuo figlio che in soldoni si traduce in 400 euro tesseramento in serie D , 1250 in C Silver , 2500 in C Gold , 5000 in B . Siccome nel basket soldi non ce ne sono la stragrande maggioranza delle società preferisce investire in un usato sicuro e non su una giovane scommessa . Per cui se vuoi vedere tuo figlio giocare in categoria devi mettere mano al portafoglio . Il consiglio che posso dare da genitore ed addetto ai lavori è che bisogna coltivare la passione dei ragazzi senza illusioni di sorta e senza forzature , la vera vittoria non è arrivare in serie A , non ci arriva nessuno o meglio una percentuale risicatissima , ma avere un figlio che pratica sport finchè il fisico lo consente , non importa la categoria , l'importante che lo faccia con passione e serietà . Un percorso in Olimpia , che sia mini o Under , è un percorso formativo top ma va preso con le dovute cautele , sono molto di più le delusioni che spesso portano all'abbandono che le soddisfazioni . Detto questo non voglio certo smorzare gli entusiasmi :D anzi , spero sempre in una generazione di fenomeni .

quoto in toto.
a parte per i pochissimi che arrivano a fare i professionisti, il percorso nelle giovanili di Eccellenza molto spesso si rivela un boomerang quando i ragazzi devono passare alle prime squadre di medio alta categoria.
 
Top
view post Posted on 1/10/2020, 08:33
Avatar

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
81

Status:


CITAZIONE (Mac30 @ 28/9/2020, 11:52) 
Milano non solo imbattibile ma inavvicinabile

Noi Tigers lo scorso anno li abbiamo battuti...Magari con un po' di fortuna ma è successo..
 
Top
view post Posted on 6/10/2020, 18:36
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
300
Location:
Bergamo

Status:


Ecco le partecipanti.

Download attachment
CU_29_2020_21.pdf.pdf ( Number of downloads: 31 )

 
Contacts  Top
view post Posted on 6/10/2020, 19:07
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,008

Status:


Pall.Cantú
Olimpia Milano
Pall.Varese
Robur Varese
Urania Milano
Argentia Gorgonzola
Sportiva Sondrio
CAT Vigevano
Vanoli Cremona
MilanoTre
Aurora Desio
Pall.Bernareggio
BluOrobica Bergamo
Pall.Brescia
Tigers Milano
ABA Legnano

Date le 24 richieste e le SEDICI ammissioni opinioni a riguardo?
Onestamente difficile valutare dopo il percorso mozzato dello scorso anno, commenti a riguardo?

Mio commento:
14 squadre provenienti dal Top (prima e/o seconda fase)
2 squadre da Gold Regionale (Cat e Vanoli)
Sono abbastanza curioso di sapere se altre squadre che erano del top tra tutte Calolzio, Agrate, Gallarate Stezzano avevano fatto richiesta
 
Top
view post Posted on 6/10/2020, 19:15
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
300
Location:
Bergamo

Status:


12 programmi cestistici consolidati, con Milano 3 che prende il posto che era solitamente di Cernusco.
4 rappresentanti di realtà meno di prima fascia, come standard, ma che rappresenteranno un po’ anche le escluse, che, probabilmente, avevano proposte analoghe.
2 gironi da 8. Avrei scommesso su 2 da 7 come per l’Eccellenza. Ma credo avrebbe dimezzato le 4 più piccole. Meglio così.
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/10/2020, 19:30
Avatar

Shark's Fan

Group:
Member
Posts:
5,587
Location:
VareseBasketCity

Status:


CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 6/10/2020, 20:07) 
Pall.Cantú
Olimpia Milano
Pall.Varese
Robur Varese
Urania Milano
Argentia Gorgonzola
Sportiva Sondrio
CAT Vigevano
Vanoli Cremona
MilanoTre
Aurora Desio
Pall.Bernareggio
BluOrobica Bergamo
Pall.Brescia
Tigers Milano
ABA Legnano

Date le 24 richieste e le SEDICI ammissioni opinioni a riguardo?
Onestamente difficile valutare dopo il percorso mozzato dello scorso anno, commenti a riguardo?

Mio commento:
14 squadre provenienti dal Top (prima e/o seconda fase)
2 squadre da Gold Regionale (Cat e Vanoli)
Sono abbastanza curioso di sapere se altre squadre che erano del top tra tutte Calolzio, Agrate, Gallarate Stezzano avevano fatto richiesta

Soddisfo la tua curiosità: Gallarate aveva fatto richiesta.
 
Web  Top
view post Posted on 6/10/2020, 20:47

forumista

Group:
Member
Posts:
108

Status:


Da Cremona a Sondrio sono 230km. Alla faccia della vicinanza in u14. Spero che ne valga la pena. A sto punto avrei fatto 3 gironi da 8 invece che due ed accontentato tutte le società che avevano fatto richiesta
 
Top
view post Posted on 6/10/2020, 21:16

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
48

Status:


Agrate aveva fatto domanda, poi ritirata x numero esiguo della rosa, abbiamo preferito fare il regionale, peccato
 
Top
view post Posted on 6/10/2020, 21:16

esordiente

Group:
Member
Posts:
9
Location:
Milano

Status:


Ma dove leggete che sono due gironi? Sulla pagina facebook della FIP si parla di "girone unico regionale" 🤔
 
Top
view post Posted on 6/10/2020, 21:27
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
300
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (Underdog78 @ 6/10/2020, 22:16) 
Ma dove leggete che sono due gironi? Sulla pagina facebook della FIP si parla di "girone unico regionale" 🤔

Può essere, in effetti. Gulp!
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/10/2020, 21:44

forumista

Group:
Member
Posts:
108

Status:


Azz son più lunghe le trasferte in u14 che in u18. Altro colpaccio fip
 
Top
78 replies since 18/8/2020, 09:55   10046 views
  Share