Basket Café Forum

Under 14 Elite 2020-2021, La prima

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2020, 11:26

forumista

Group:
Member
Posts:
122

Status:


CITAZIONE (p028374 @ 14/9/2020, 10:02) 
CITAZIONE (Mac30 @ 11/9/2020, 09:13) 
L'anno scorso u 14 era divisa in elite, girone unico, due gironi chiamati top e 4 gironi provinciali con numero di squadre variabile a seconda della provincia. Dopo prima fase di questi ultimi divisione in Gold e silver. Insomma, troppa roba forse

l'anno scorso, oltre al girone Elite, nella prima fase, per intenderci quella a partita unica che durava fino a Natale, c'erano 2 gironi Top Regionali e svariati gironi Provinciali. Per capirci solo la provincia di Milano ne aveva 10 gironi nel Regionale. Nella seconda fase il girone Top regionale diventava 1, mentre al provinciale si creavano 3 livelli a livello provinciale, Gold, con le escluse dal Top e le migliori del regionale, Silver e Bronze. Le prime dei vari Top, Gold e Silver andavano a comporre il tabellone finale per l'assegnazione del titolo regionale.

Per me questo sistema funzionava bene. Il numero di squadre in Lombardia consente di organizzare i campionati in più livelli. Avere più livelli consente campionati più equilibrati e partite più utili alla crescita dei ragazzi.

Non condivido la scelta di togliere il top. Piaccia o non piaccia in U14 c'è già molta selezione. Il rischio è di avere nella prima fase squadre che potrebbero forse fare Elite, costrette a confrontarsi con gruppi di livello bronze. Risultato che fino a Natale si avranno partite molto squilibrate, senza beneficio per nessuno.

Anch'ìo avrei preferito rimanesse il Top ma il rischio di vedere partite squilibratissime nella prima parte mi sembra un pò eccessivo perchè squadre di livello ex bronze credo e spero si iscrivano al campionato Silver che non incrocerà mai il Gold. Tra l'altro sarà la Federazione a valutare se una squadra avrà diritto a partecipare al campionato Elite e/o Gold
 
Top
view post Posted on 17/9/2020, 10:26

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
807

Status:


Niente non ce la possiamo fare...io l'ho detto dall'inizio che non c'è chiarezza Diabolik. Da come leggo le Doar, non esiste la fascia gold e silver nella prima parte del campionato regionale. Non ci si può iscrivere direttamente al Gold o Silver. Quindi la prima parte è ancora con partite senza senso per le squadre buone. O ti iscrivi all'elite o sei nel regionale fino a quando si divideranno le solite gold-silver-bronze
 
Top
view post Posted on 17/9/2020, 13:43
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,133

Status:


CITAZIONE (staffbiancorosso @ 17/9/2020, 11:26) 
Niente non ce la possiamo fare...io l'ho detto dall'inizio che non c'è chiarezza Diabolik. Da come leggo le Doar, non esiste la fascia gold e silver nella prima parte del campionato regionale. Non ci si può iscrivere direttamente al Gold o Silver. Quindi la prima parte è ancora con partite senza senso per le squadre buone. O ti iscrivi all'elite o sei nel regionale fino a quando si divideranno le solite gold-silver-bronze

Esatto ed è sempre stato così. Il provinciale nella prima fase non ha differenti livelli. Si giocano partite di sola andata in un girone di 7/8 squadre fissato con carattere di vicinorietà (anche se qualche scelta di merito viene fatta). La classifica di questa prima fase stabiliva le squadre che avrebbero composto i gironi gold/silver/bronze il cui campionato iniziava dopo natale con un girone normale andata e ritorno.

Se in U14 è stato definito di non avere il livello TOP (le cui squadre vengono scelte dalla federazione in base alle richieste), ciò comporta che tutte le squadre di quel livello saranno costrette ad isciversi al provinciale. Avremo così, almeno fino alla seconda fase, molte partite in quasi tutti i gironi molto squilibrate senza nessen beneficio per la crescita dei ragazzi.

Per me in U14, U15 e U16 avere un livello intermedio tra l'Eccellenza e gli altri campionati era ed è una buona idea.
 
Top
view post Posted on 17/9/2020, 19:44

forumista

Group:
Member
Posts:
122

Status:


Ma l'anomalia è solo in U14 perché in U15 e U16, pur non essendoci più il Top, ci dovrebbe essere da subito un Gold che altro non sarebbe che l'ex Top secondo me un pochino più allargato. Veramente incomprensibile che ciò non possa avvenire anche per l'U14
 
Top
view post Posted on 17/9/2020, 22:23

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
807

Status:


CITAZIONE (Diabolik72 @ 17/9/2020, 20:44) 
Ma l'anomalia è solo in U14 perché in U15 e U16, pur non essendoci più il Top, ci dovrebbe essere da subito un Gold che altro non sarebbe che l'ex Top secondo me un pochino più allargato. Veramente incomprensibile che ciò non possa avvenire anche per l'U14

Idem per u13
 
Top
view post Posted on 18/9/2020, 11:20
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,133

Status:


CITAZIONE (staffbiancorosso @ 17/9/2020, 23:23) 
CITAZIONE (Diabolik72 @ 17/9/2020, 20:44) 
Ma l'anomalia è solo in U14 perché in U15 e U16, pur non essendoci più il Top, ci dovrebbe essere da subito un Gold che altro non sarebbe che l'ex Top secondo me un pochino più allargato. Veramente incomprensibile che ciò non possa avvenire anche per l'U14

Idem per u13

per l'U13 ritengo che mantenere una base di partenza uguale per tutti sia ancora corretto. Arrivano dal minibasket dove in teoria i risultati non contano ed i fattori che influenzano le prestazioni di una squadra possono essere molti. Fattori che prescindono spesso dalle prospettive del gruppo che nel giro di 1 anno o 2 potrebbero essere molto diverse sia in positivo che in negativo.
Vero che ci sono società come Olimpia che fanno già selezione nel minibasket ma è anche vero che molti anzi penso la maggioranza dei bimbi che giocano nel minibasket Olimpia dopo U13 non vengono confermati. Non vedo positivamente iniziare così presto a spingere sull'aspetto agonistico e sui risultati. In questo senso siamo già molto/troppo avanti.
 
Top
view post Posted on 18/9/2020, 14:18

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
30

Status:


non è affatto vero che la maggior parte dei bambini che terminano il percorso minibasket in Olimpia non vengano confermati una volta arrivati in under 13.
Ci sono alcune uscite ed alcune entrate nuove ma l’ossatura della squadra rimane inalterata.
 
Top
view post Posted on 18/9/2020, 16:31

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
807

Status:


CITAZIONE (p028374 @ 18/9/2020, 12:20) 
CITAZIONE (staffbiancorosso @ 17/9/2020, 23:23) 
Idem per u13

per l'U13 ritengo che mantenere una base di partenza uguale per tutti sia ancora corretto. Arrivano dal minibasket dove in teoria i risultati non contano ed i fattori che influenzano le prestazioni di una squadra possono essere molti. Fattori che prescindono spesso dalle prospettive del gruppo che nel giro di 1 anno o 2 potrebbero essere molto diverse sia in positivo che in negativo.
Vero che ci sono società come Olimpia che fanno già selezione nel minibasket ma è anche vero che molti anzi penso la maggioranza dei bimbi che giocano nel minibasket Olimpia dopo U13 non vengono confermati. Non vedo positivamente iniziare così presto a spingere sull'aspetto agonistico e sui risultati. In questo senso siamo già molto/troppo avanti.

Forse hai ragione, resta il fatto che se esordienti competitivo vincevi di 100 e di spazio in élite non ce n'è, la fascia intermedia servirebbe
 
Top
view post Posted on 21/9/2020, 08:11
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,133

Status:


CITAZIONE (Dutchman @ 18/9/2020, 15:18) 
non è affatto vero che la maggior parte dei bambini che terminano il percorso minibasket in Olimpia non vengano confermati una volta arrivati in under 13.
Ci sono alcune uscite ed alcune entrate nuove ma l’ossatura della squadra rimane inalterata.

Vorrà dire che mi sbaglio, in ogni caso mi riferivo al prosieguo del percorso nelle giovanili e non esclusivamente all'U13 dove facilmente hai ragione.
Mi sembra in ogni caso normale sia così per una società come Olimpia. Quello che non mi convince del tutto, almeno visto dall'esterno, è questa competitività ed aspettative che si sviluppano già in bambini così giovani.
 
Top
view post Posted on 21/9/2020, 12:54

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
30

Status:


anche in questo caso credo sia una affermazione un po’ troppo demagogica scrivere che i bambini sviluppano competitività ed aspettative.Questo dipende a mio parere,più che dalla società,dalle famiglie..
Di certo Olimpia minibasket non alimenta affatto competitività ed aspettative nei bambini.
Vorrei solo sfatare questa idea negativa che alcuni hanno,per i bambini è un’esperienza eccezionale.
Del settore giovanile non parlo perché,contrariamente al minibasket Olimpia,non posso giudicare in quanto non sono coinvolto
 
Top
view post Posted on 22/9/2020, 09:31
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,007

Status:


Senza competitività non si migliora anche nel minibasket, su questo ha ragione Mondoni , che seppur schifato da tutti penso sia un grande istruttore.
Su Olimpia onestamente in passato avrei da dire l'ira di Dio, recentemente onestamente hanno dimostrato che investendo già dal settore giovanile riescono a ottenere gruppi più omogenei e già collaudati aggiungendo si pezzi qui e là ma non buttando tutto al cesso come anni passati
 
Top
view post Posted on 22/9/2020, 11:20

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
981

Status:


CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 22/9/2020, 10:31) 
Senza competitività non si migliora anche nel minibasket, su questo ha ragione Mondoni , che seppur schifato da tutti penso sia un grande istruttore.
Su Olimpia onestamente in passato avrei da dire l'ira di Dio, recentemente onestamente hanno dimostrato che investendo già dal settore giovanile riescono a ottenere gruppi più omogenei e già collaudati aggiungendo si pezzi qui e là ma non buttando tutto al cesso come anni passati

Olimpia Milano già dal minibasket sta facendo un ottimo lavoro guidati dal bravo Michele Samaden.
 
Top
view post Posted on 22/9/2020, 11:23
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,133

Status:


CITAZIONE (Dutchman @ 21/9/2020, 13:54)
anche in questo caso credo sia una affermazione un po’ troppo demagogica scrivere che i bambini sviluppano competitività ed aspettative.Questo dipende a mio parere,più che dalla società,dalle famiglie..
Di certo Olimpia minibasket non alimenta affatto competitività ed aspettative nei bambini.
Vorrei solo sfatare questa idea negativa che alcuni hanno,per i bambini è un’esperienza eccezionale.
Del settore giovanile non parlo perché,contrariamente al minibasket Olimpia,non posso giudicare in quanto non sono coinvolto

CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 22/9/2020, 10:31) 
Senza competitività non si migliora anche nel minibasket, su questo ha ragione Mondoni , che seppur schifato da tutti penso sia un grande istruttore.
Su Olimpia onestamente in passato avrei da dire l'ira di Dio, recentemente onestamente hanno dimostrato che investendo già dal settore giovanile riescono a ottenere gruppi più omogenei e già collaudati aggiungendo si pezzi qui e là ma non buttando tutto al cesso come anni passati

concordo che aspettative e competitività siano quasi sempre generate dalle famiglie e non dalle società, anche se qualche triste eccezione, ma non mi riferisco certamente all'Olimpia, in questi anni, l'ho purtroppo vista.
Ritengo però che il meccanismo di selezione che viene fatto in Olimpia nel minibasket, unito alla ambizione delle famiglie di far giocare il proprio figlio in un contesto così prestigioso, alimentino anche senza volerlo lo spirito di competitività ed agonismo dei bambini.
Sono certo che per i bambini che ne fanno parte sia una esperienza fantastica che non scorderanno facilmente, quale bambino che inizia a giocare a basket con entusiamo non vorrebbe indossare una canotta tanto importante. In tutto ciò non vedo del negativo, penso solo sia diverso da quello che io vorrei per i miei figli.

Sul fatto che la competitività aiuti a migliorare siamo d'accordo, ma che oggi si vedano sempre di più, rispetto al passato, società o gruppi che sin da 8/9 anni iniziano a spingere molto sull'accelleratore dell'agonismo e del risultato, io lo noto e non so quanto questo possa essere del tutto positivo.
 
Top
view post Posted on 22/9/2020, 11:55

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
981

Status:


CITAZIONE (p028374 @ 22/9/2020, 12:23) 
CITAZIONE (Dutchman @ 21/9/2020, 13:54)
anche in questo caso credo sia una affermazione un po’ troppo demagogica scrivere che i bambini sviluppano competitività ed aspettative.Questo dipende a mio parere,più che dalla società,dalle famiglie..
Di certo Olimpia minibasket non alimenta affatto competitività ed aspettative nei bambini.
Vorrei solo sfatare questa idea negativa che alcuni hanno,per i bambini è un’esperienza eccezionale.
Del settore giovanile non parlo perché,contrariamente al minibasket Olimpia,non posso giudicare in quanto non sono coinvolto

CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 22/9/2020, 10:31) 
Senza competitività non si migliora anche nel minibasket, su questo ha ragione Mondoni , che seppur schifato da tutti penso sia un grande istruttore.
Su Olimpia onestamente in passato avrei da dire l'ira di Dio, recentemente onestamente hanno dimostrato che investendo già dal settore giovanile riescono a ottenere gruppi più omogenei e già collaudati aggiungendo si pezzi qui e là ma non buttando tutto al cesso come anni passati

concordo che aspettative e competitività siano quasi sempre generate dalle famiglie e non dalle società, anche se qualche triste eccezione, ma non mi riferisco certamente all'Olimpia, in questi anni, l'ho purtroppo vista.
Ritengo però che il meccanismo di selezione che viene fatto in Olimpia nel minibasket, unito alla ambizione delle famiglie di far giocare il proprio figlio in un contesto così prestigioso, alimentino anche senza volerlo lo spirito di competitività ed agonismo dei bambini.
Sono certo che per i bambini che ne fanno parte sia una esperienza fantastica che non scorderanno facilmente, quale bambino che inizia a giocare a basket con entusiamo non vorrebbe indossare una canotta tanto importante. In tutto ciò non vedo del negativo, penso solo sia diverso da quello che io vorrei per i miei figli.

Sul fatto che la competitività aiuti a migliorare siamo d'accordo, ma che oggi si vedano sempre di più, rispetto al passato, società o gruppi che sin da 8/9 anni iniziano a spingere molto sull'accelleratore dell'agonismo e del risultato, io lo noto e non so quanto questo possa essere del tutto positivo.

Vorrei solo porre alla tua attenzione una domanda che frequentemente mi frulla per la testa,ma ancora oggi non ho saputo dare una risposta.
Nella società attuale,e nel mondo scolastico in particolare,si dice che l’apprendimento maggiore di una lingua straniera( vedasi inglese) è ai massimi livelli nei primi anni di istruzione( il figlio di un mio amico dalla 1a elementare faceva 18 ore d’inglese settimanali e 2 di cinese),perché lo stesso discorso non può essere trasportato anche nel basket,ovvero nell’insegnamento dei fondamentali( vedasi palleggio con entrambe le mani,terzo tempo dx e sx,arresto di potenza,arresto a 2 tempi,passo e tiro etc etc)?
Alcune società lo stanno facendo,non so quali saranno i benefici in futuro,però vedo dei cambiamenti radicali nel minibasket laddove istruttori come Samaden,Lele Napoli,Davide Destro,Nino Petrosino stanno spostando gli obiettivi e stanno cambiando le metodologie d’insegnamento.
 
Top
view post Posted on 22/9/2020, 12:38

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
30

Status:


ForzaCun credo che tu abbia capito che la situazione in Olimpia sia cambiata radicalmente in questi ultimi anni.
P028374 quando affermi che ogni bambino sognerebbe di vestire la maglia Olimpia hai ragione,quindi dire che non vorresti questo per i tuoi figli è un controsenso perché noi genitori dobbiamo volere la felicità dei nostri figli.
Vi assicuro che anche l’organizzazione,il rispetto delle regole e dei ruoli che esiste in Olimpia minibasket fa crescere i bambini.
La competitività è sana,i bambini già da 9/10 anni devono capire secondo me che impegnarsi e dare tutto è fondamentale,nello sport,ma soprattutto nella vita.
Poi ogni genitore è libero di pensare ed agire come meglio crede,io vedo mio figlio felice come non lo è mai stato e questa è la cosa più importante secondo me.
Grazie a tutti, è sempre utile confrontarsi
 
Top
78 replies since 18/8/2020, 09:55   10046 views
  Share