Basket Café Forum

UNDER 15 ECCELLENZA 2018/19

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/6/2019, 18:38
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
105
Location:
Milan

Status:


E allora caro Plastik non capisco il commento di Oracolo, perché Cantu non deve essere contenta del suo secondo posto, ha fatto il massimo che poteva fare!!
 
Top
view post Posted on 4/6/2019, 04:05
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,008

Status:


E comunque nonostante tutti i proclami di inizio stagione, i post sul sito web, Cantù si dimostra per il terzo anno di fila, superiore a Olimpia Milano.
 
Top
skara71
view post Posted on 4/6/2019, 06:48




Ciao a tutti è un po’ che non scrivo, volevo fare una piccola nota stiamo parlando di Cantù e stella azzurra che hanno investito su nomi importanti.
Olimpia da canto suo non ha fatto gli stessi investimenti, ed è riuscita nonostante tutto ad arrivare quarta in Italia.
Io personalmente preferisco così Pampani ha fatto un ottimo lavoro, i ragazzi hanno raccolto più di quello che era alla loro portata.
 
Top
view post Posted on 4/6/2019, 11:02

forumista

Group:
Member
Posts:
132
Location:
Desio

Status:


CITAZIONE (skara71 @ 4/6/2019, 07:48) 
Ciao a tutti è un po’ che non scrivo, volevo fare una piccola nota stiamo parlando di Cantù e stella azzurra che hanno investito su nomi importanti.
Olimpia da canto suo non ha fatto gli stessi investimenti, ed è riuscita nonostante tutto ad arrivare quarta in Italia.
Io personalmente preferisco così Pampani ha fatto un ottimo lavoro, i ragazzi hanno raccolto più di quello che era alla loro portata.

Ciao, concordo con te su Milano, anche se credo che sia una strategia dettata dal fatto di non credere nel settore giovanile come vivaio di futuri giocatori in prima squadra. Comunque Pampani sta facendo un ottimo lavoro, e alcuni suoi giocatori sono cresciuti molto, in primis il nazionale Bramati.
 
Top
view post Posted on 4/6/2019, 12:45
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
154

Status:


Concordo sulla strategia un po' meno sul lavoro svolto dallo staff, un giocatore migliorato su una rosa ampia sembra poco per una società che comunque investe molto. Arrivare dietro Cantù dimostra chiaramente che il divario c'è e se questo è dovuto solo ai nuovi innesti e non al lavoro svolto quest'anno allora dobbiamo dire che Bramati è migliorato di suo e che Brambilla e Tarallo, con il loro talento, sono arrivati che già sapevano fare tutto. Dalle statistiche e dalle partite che ho visto a me è sembrato invece che il gioco di Cantù coinvolga molto di più i due lunghi che ha a disposizione, mentre i lunghi di Milano li ho visti poco partecipi del gioco costruito quasi interamente sulle prodezze delle guardie, ma a me sembra evidente che questo alla fine limita la prestazione della squadra e gli spazi a disposizione. D'altronde se Stella Azzura, HSC e Cantù hanno difeso sui lunghi di Milano con 2 metri di spazio, preoccupandosi di occupare solo il pitturato, le cose sono due o non volevano o non potevano tirare, se i lunghi di Milano spesso finiscono le partite senza percentuali non può essere solo mancanza di talento altrimenti vedremmo 0/6, 0/7, etc., e se invece manca il talento non mi spiego perché Milano li tenga.
 
Top
Orgogliovaresino
view post Posted on 4/6/2019, 13:29




CITAZIONE (Il Basket a chi lo gioca @ 4/6/2019, 13:45) 
Concordo sulla strategia un po' meno sul lavoro svolto dallo staff, un giocatore migliorato su una rosa ampia sembra poco per una società che comunque investe molto. Arrivare dietro Cantù dimostra chiaramente che il divario c'è e se questo è dovuto solo ai nuovi innesti e non al lavoro svolto quest'anno allora dobbiamo dire che Bramati è migliorato di suo e che Brambilla e Tarallo, con il loro talento, sono arrivati che già sapevano fare tutto. Dalle statistiche e dalle partite che ho visto a me è sembrato invece che il gioco di Cantù coinvolga molto di più i due lunghi che ha a disposizione, mentre i lunghi di Milano li ho visti poco partecipi del gioco costruito quasi interamente sulle prodezze delle guardie, ma a me sembra evidente che questo alla fine limita la prestazione della squadra e gli spazi a disposizione. D'altronde se Stella Azzura, HSC e Cantù hanno difeso sui lunghi di Milano con 2 metri di spazio, preoccupandosi di occupare solo il pitturato, le cose sono due o non volevano o non potevano tirare, se i lunghi di Milano spesso finiscono le partite senza percentuali non può essere solo mancanza di talento altrimenti vedremmo 0/6, 0/7, etc., e se invece manca il talento non mi spiego perché Milano li tenga.

Tanto talento nei "lunghi" di MIlano io,sinceramente,non ne vedo.Mi sembrano giocatori che potrebbero fare tanto nel regionale ma che a livello di eccellenza non si distinguono.Ma,a dir la verità,non vedo nemmeno con chi Armani possa sostituirli...
 
Top
view post Posted on 4/6/2019, 13:39

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,742

Status:


Comunque sia avere dei "lunghi" anche a livello U15 eccellenza serve, quindi mi pare logico che ne abbiano e ne tengano.
Per quel poco che ho visto di queste partite, pare anche a me che Milano non abbia un "sistema" che ne preveda il coinvolgimento offensivo, e che dipendano quasi solo dai piccoli.
Poi però come li facciano allenare durante tutto l'anno non saprei, posso presumere che cerchino di migliorarli.
C'è anche da dire che poi dipende da come vuoi fare sviluppare un ragazzo. Se decidi che essendo lungo, deve giocare da lungo, lo alleni a fare il lungo. Se invece decidi che può giocare da esterno (anche perché a questa età la crescita non è ancora conclusa) allora lo alleni da esterno e se perdi qualche partita in più pace.
Aggiungo anche che in stagione regolare (seppure al netto di diversi infortuni che mi risulta siano capitati a Cantù), Milano ha battuto 2 volte su 2 Cantù.
 
Top
view post Posted on 4/6/2019, 14:00
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
154

Status:


Comunque non capisco come sia possibile non tirare con due metri di spazio, talento o non talento, per uno che si allena tutti i giorni o quasi, per me ordini di scuderia altrimenti è come giocare con uno in meno. Inoltre non mi sembra che le guardie di Milano tirino con l'80% di realizzazione. Altra considerazione che faccio è che se devi lasciare spazio alle penetrazioni è difficile anche andare a rimbalzo per un lungo e questo succedeva quasi regolarmente.
 
Top
view post Posted on 4/6/2019, 14:13
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,008

Status:


Se non tiri con 2 3 metri di spazio a questa età è perchè ti dicono di non farlo
 
Top
view post Posted on 4/6/2019, 14:16
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
154

Status:


:yes:
 
Top
view post Posted on 4/6/2019, 14:31

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,742

Status:


Si tratta di fiducia.
Da una parte, probabilmente, quella che NON ti da l'allenatore (dicendoti di non tirare).
Dall'altra anche quella che il ragazzo non ha in se stesso. Tiro se penso di poter fare canestro. Se non sono sicuro di poter segnare, e se in più il mio allenatore mi dice che è meglio non tirare, non guardo nemmeno il canestro.
Si tratta comunque di ambienti molto competitivi, non seguire le direttive spesso significa sedersi e magari essere messi alla porta l'anno successivo.
 
Top
view post Posted on 4/6/2019, 14:42
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
154

Status:


Si ma la competizione non è tra giocatori ma tra allenatori in questo caso, l'importante è vincere tutto l'anno così nessuno rompe e mi costruisco la carriera sulla pelle dei ragazzi, tanto se perdo alle finali è colpa dei ragazzi che non hanno talento.
 
Top
Stid
view post Posted on 4/6/2019, 17:58




Tutto perfettamente condivisibile. Se poi si aggiunge il fatto che si parla di ragazzini di 14 anni ... rimango sempre più perplesso.
 
Top
view post Posted on 5/6/2019, 08:25
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


CITAZIONE (jeff7 @ 4/6/2019, 15:31) 
Si tratta di fiducia.
Da una parte, probabilmente, quella che NON ti da l'allenatore (dicendoti di non tirare).
Dall'altra anche quella che il ragazzo non ha in se stesso. Tiro se penso di poter fare canestro. Se non sono sicuro di poter segnare, e se in più il mio allenatore mi dice che è meglio non tirare, non guardo nemmeno il canestro.
Si tratta comunque di ambienti molto competitivi, non seguire le direttive spesso significa sedersi e magari essere messi alla porta l'anno successivo.

Molti ragazzi nelle giovanili Armani sono usati come "carne da macello" ( senza offesa ). Mi spiego molti sono in funzione dei talenti o presunti tali che ci sono in squadra, i lunghi servono in funzione di "tenere" i lunghi avversari, prendere i rimbalzi a prescidere che siano più o meno futuribili, serve una rosa ampia per tenere alto il livello degli allenamenti, ma poi giocano bene o male sempre gli stessi.
Fine anno (sportivo, da Giugno ma spesso a Settembre) arrivano i "famosi" tagli Armani ovvero le principali squadre nel milanese che fanno Eccellenza si ritrovano richieste di "provini".
ragazzi e famiglie che arrivano un pò con la supponenza che visto che giocavano in Armani la squadra e i minuti (si vi assicuro che ci sono casi in cui si chiede un minimo minutaggio...) sono sicuri...
E qui nascono le prime delusioni perchè fin che si parla di U14 e U15 qualche spazio si trova, poi è più difficile perchè anche a parità di valori, giustamente le società preferisco i propi tesserati.....Dunque tornando al discorso formativo la domanda è: " conviene allenarsi con l'Olimpia per alcuni anni se non si ha il talento necessario o richiesto ?".
Non ho una risposta....
 
Web  Top
view post Posted on 5/6/2019, 08:58

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,742

Status:


Ho avuto modo di vedere superficialmente l'ambiente Olimpia, e concordo su quanti dici Emerych.
In questo ovviamente quello che fa la differenza è la consapevolezza di chi quei ragazzini, in Olimpia li porta...perché per il ragazzino giocare in quella squadra, ricevere borsa, maglie, calze, tuta, etc. etc....è ovviamente galvanizzante. Però è chi lo porta li (che probabilmente si fa anche un discreto c..o per permetterglielo) che deve mantenerlo con i piedi per terra.
Dal punto di vista Olimpia, stando a quanto dicono loro, hanno forse iniziato a cercare di costruirseli in casa i ragazzi, partendo dalla fine del minibasket. Quindi, sempre in teoria, dai prossimi anni il mulinello dei tagli di fine anno dovrebbe per lo meno ridursi.
 
Top
964 replies since 7/8/2018, 07:56   146437 views
  Share