Basket Café Forum

SVINCOLATI85

« Older   Newer »
  Share  
radiolondra
view post Posted on 20/4/2006, 16:37




CITAZIONE (Riccardo Raggi @ 19/4/2006, 10:38)
...da delibera ufficiale n.346 FIP - Regione Toscana

Nota FIP Toscana:

Si precisa che le annate soggette alla normativa “atleta svincolato” sono, per la
prossima stagione sportiva 2006/2007:

1985
1974 e tutte le annate precedenti


per una lettura completa della delibera n.346 vai su http://www.fiptoscana.it/documenti/delibera346.pdf

ricca per precedenti si intende 1973, 1972 eccetera...
l'annata 1984 si svincolerà nel 2010-2011
Nel settembre 2007 si svincoleranno gli 86 e i 75
Così a seguire fino al 2010 dove tutti i giocatori da 21 anni in su saranno liberi a parametro
 
Top
view post Posted on 20/4/2006, 16:47

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,017

Status:


Secondo me ha ragione RadioLondra.
 
Web  Top
brizzi
view post Posted on 20/4/2006, 17:19




CITAZIONE (McRuffia @ 4/4/2006, 18:34)
Salve a Tutti,
Sono da poco ritornato nella provincia Pisana e come hobby e divertimento aiuto qualche società (di cui non posso fare il nome) per il reclutamento di giovani per partecipare ad un campionato non professionistico ( aiuto una squadra per categoria:Promozione,serieD,c2).
Dato che dal 30 giugno 2006 ci saranno dei ragazzi che si svincoleranno sapreste indicarmi dei nomi?
Possibilmente anche con scritto campionato svolto.
Grazie anticipatamente a tutti quelli che risponderanno.
Renzo P.

Ti consiglio Andrea Benvenuti.Quest'anno a Chiesina under 21 ma due anni fa anche a lucca in b2 poi tagliato.Quest'anno ha avuto qualche problema e di fatto con la prima squadra non c'è mai andato e non so se ha finito il campionato under.guardia 1,90cm mancino,grande elevazione.io lo conosco bene e parliamoci chiaro se riesci a convincerlo(non so sinceramente se lo vuole qualcuno in c2 o se farebbe la d....)è un giocatore che può segnare da 15 a 20 punti sempre in serie d.Io ci ho fatto le giovanili insieme a Lucca e come realizzatore è molto affidabile.Avrei un altro paio di nomi ma non so che intenzioni hanno per l'anno prossimo quindi semmai ti faccio risapere.

Ps:lui è di Viareggio.
 
Top
hookman
view post Posted on 21/4/2006, 10:40




CITAZIONE (Riccardo Raggi @ 13/4/2006, 14:50)
Corretto, ma tu pensa tutte quelle società di D / C2 che hanno giocatori svincolati e/o giovani in prestito ma svincolati......basta che una società di serie D tesseri un 85, 84, 83 non proveniente da altre società DEVE Pagare alla Federazione € 600,00 x 3 = 1.800,00 !!!
Ma guardiamo anche un lato positivo, le società che vorrano avere una propria D o superiore dovranno investire su un settore giovanile che poi domani saranno i giocatori delle proprie prime squadre.

o avere un sacco di soldi !!!!

Esatto...ed è "giusto" che sia cosi...kfino ad oggi c'è stato un abuso di prestiti e c..zi vari che hanno fatto si che i settori giovanili venissero trascurati, a discapito di tutto il movimento cestistico. Questa nuova regola sullo svincolo può risultare un grosso ostacolo per molte società, ma in questo modo saranno "agevolate" le squadre che lavorano sodo anche col settore giovanile, senza opensare soltanto alla prima squadra, che per ogni ragazzo deve rappresentare un traguardo importante ma raggiungibile, non inarrivabile come accade in diverse realtà!
 
Top
messinaforever
view post Posted on 21/4/2006, 10:42




clap clap clap................
 
Top
view post Posted on 21/4/2006, 10:52

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,017

Status:


CITAZIONE (hookman @ 21/4/2006, 11:40)
senza opensare soltanto alla prima squadra, che per ogni ragazzo deve rappresentare un traguardo importante ma raggiungibile, non inarrivabile come accade in diverse realtà!

Insomma... per arrivarci un ragazzo deve capire che deve farsi un c... cosi' e non che ci arrivera' comunque...per la serie "gioca chi se lo merita" e non chi deve farlo per decreto. In questo modo il concetto si "rivolta" in :Arriva in alto chi lavora meglio sui giovani...o chi ha un pacco di quattrini, si tolgono le mezze misure.
 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2006, 12:26
Avatar

Non capisce niente di basket

Group:
Member
Posts:
9,389
Location:
Milano (ma a Roma, sponda biancazzurra, ho lasciato il cuore)

Status:


Sono dirigente di una squadra di serie D di Milano. Peraltro ho fatto l'università a Pisa, ho la moglie fiorentina e capito spesso (feste comandate) a Pisa dove vivono i miei suoceri.

A parte la premessa, credo che la normativa abbia i suoi lati positivi (se hai un buon settore giovanile te la cavi) e quelli negativi (se i tuoi giovani sono buoni per vincere una D non è detto che tu non abbia bisogno di "rinforzarti" per fare la C2).

Ma ci sono altre considerazioni da fare. La nostra squadra, ad esempio, non ha '85, ha due "vecchi" (1970) ed il resto è tutto 1980-1984. Benissimo! Considerato che 3/4 dei giocatori vengono dal nostro settore giovanile ci va bene. I gruppi a seguire sono abbastanza nutriti per cui, se rimaniamo in D (nel senso che non vinciamo il campionato) ce la facciamo bene. Ma ... se per caso passiamo in C2 (e qualche speranziella ce l'abbiamo ancora) le cose cambiano: ci serve un buon centro (lo cercheremo nato nel limbo 1980-1984) ed un 4 (anche questo dobbiamo cercarlo tra gli 80-84). E' chiaro che, dato che "nisciun'è fesso", la società che me lo darà (in prestito o a titolo definitivo) mi chiederà una tombola per il nulla osta ...
Inoltre c'è un'altra questione: gli studenti universitari (e qui c'è un altro carattere comune con Pisa o con Firenze). Noi, per fare un buon campionato Under 21, abbiamo pescato "bene" tra le matricole di quest'anno (tutti '86 presi in prestito da società del sud Italia), l'anno prossimo questi ragazzi potranno continuare con noi (ma sempre in prestito) e fra due anni (quando si svincoleranno) potranno scegliere tra 3 opzioni: diventare MOLTO bravi (tanto da giustificare la mia spesa di 600 o 1200€), smettere o trovarsi una squadra di promozione, 1a o 2a divisione dove perderanno ogni stimolo a migliorare e verranno persi come giocatori di medio livello (ovvero quello che in maggioranza popola le nostre squadre). In verità potrebbero anche pagare la "quota" che io dovrò poi girare in FIP, ma di studenti nababbi non ne ho mai visti tanti.

Un ultima cosa: questa disposizione rappresenta comunque una barriera al passagio di categoria. Se fino ad oggi (considero i costi milanesi) un squadra di serie D (senza alcun rimborso ai giocatori e con un rimborso minimo al coach) costa intorno ai 20.000€, una C2 più o meno 25.000 (vorremo dare qualcosa di più al coach e un paio di rimborsi benzina, oltre a fare un'allenamento in più alla settimana?), la C1 costa circa 40.000 (trasferte). Con queste regole, a 3.500 € a "svincolato" solo 3 giocatori rischiano di mandarmi a pallino tutti i budget. Allora? Rinuncio ... e perdo tutto (giocatori, settore giovanile, buoni allenatori/istruttori) e riparto da zero. Oppure vado ai play off e li perdo apposta, con il rischio di giocare con altre squadre nella mia stessa situazione, trasformando il torneo di qualificazione in una sfida di briscola a perdere.

Una volta si diceva "guai ai vinti" ora, forse si deve cominciare a pensare "guai ai vincitori" ...
 
Web  Top
McRuffia
view post Posted on 23/4/2006, 20:38




CITAZIONE (brizzi @ 20/4/2006, 18:19)
Ti consiglio Andrea Benvenuti.Quest'anno a Chiesina under 21 ma due anni fa anche a lucca in b2 poi tagliato.Quest'anno ha avuto qualche problema e di fatto con la prima squadra non c'è mai andato e non so se ha finito il campionato under.guardia 1,90cm mancino,grande elevazione.io lo conosco bene e parliamoci chiaro se riesci a convincerlo(non so sinceramente se lo vuole qualcuno in c2 o se farebbe la d....)è un giocatore che può segnare da 15 a 20 punti sempre in serie d.Io ci ho fatto le giovanili insieme a Lucca e come realizzatore è molto affidabile.Avrei un altro paio di nomi ma non so che intenzioni hanno per l'anno prossimo quindi semmai ti faccio risapere.

Ciao Brizzi.
Sei l'unico che fino ad ora ha risposto alla mia domanda.
BENVENUTI me lo hanno già nominato.
Per parlare di quelli a cui pensavo (zona Lucca):
KERAJ è 85 e gioca a Lucca.Ma penso sia difficile averlo.
Mi hanno parlato bene di un certo RICCI di Altopascio, e PETROCCHI.
Di Chiesina mi è piaciuto a tratti anche GRASSI(saltatore micidiale) e NICCOLAI.
A Porcari ho visto giocare dei ragazzi, uno di questi nella rosa di b2 a lucca un paio di anni fa:
mi pare sia POLIDORI, buon fisico,
DEL DOTTO mi sembra interessante fino a certi livelli,
inoltre un suo compagno di U21, un'esterno,di cui non conosco il nome (qualcuno forse sa chi è??).Non l ho più visto giocare a Porcari già dopo poche partite U21.So solo che faceva/fa parte anche della rosa di c2.
Nella zona di Pisa ho visto:
MINUTI,MALVENTI e SIDOTI dello I.E.S. (anche se non mi hanno troppo entusiasmato)
SCORRANO nello Sporting (ma tutti gli 85 dello scorso campionato dove sono?)
MEUCCI nella J.Pontedera.
Sono dei nomi giusti quelli che mi sono stati fatti?
Grazie.
 
Top
view post Posted on 23/4/2006, 21:10

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,017

Status:


Se posso dirti una cosa McRuffia, credo che dovresti rileggere il post. PEr svincolati non si intende che gli 85 (chiunque essi siano) possono essere tesserati solo pagando le tasse di tesseramentO (accade solo in promozione). Questo solo come suggerimento, per non farsi prendere da un attacco di gioia per poter tesserare quanti più giocatori gratis si può..
 
Web  Top
brizzi
view post Posted on 24/4/2006, 13:57




CITAZIONE (McRuffia @ 23/4/2006, 21:38)
CITAZIONE (brizzi @ 20/4/2006, 18:19)
Ti consiglio Andrea Benvenuti.Quest'anno a Chiesina under 21 ma due anni fa anche a lucca in b2 poi tagliato.Quest'anno ha avuto qualche problema e di fatto con la prima squadra non c'è mai andato e non so se ha finito il campionato under.guardia 1,90cm mancino,grande elevazione.io lo conosco bene e parliamoci chiaro se riesci a convincerlo(non so sinceramente se lo vuole qualcuno in c2 o se farebbe la d....)è un giocatore che può segnare da 15 a 20 punti sempre in serie d.Io ci ho fatto le giovanili insieme a Lucca e come realizzatore è molto affidabile.Avrei un altro paio di nomi ma non so che intenzioni hanno per l'anno prossimo quindi semmai ti faccio risapere.

Ciao Brizzi.
Sei l'unico che fino ad ora ha risposto alla mia domanda.
BENVENUTI me lo hanno già nominato.
Per parlare di quelli a cui pensavo (zona Lucca):
KERAJ è 85 e gioca a Lucca.Ma penso sia difficile averlo.
Mi hanno parlato bene di un certo RICCI di Altopascio, e PETROCCHI.
Di Chiesina mi è piaciuto a tratti anche GRASSI(saltatore micidiale) e NICCOLAI.
A Porcari ho visto giocare dei ragazzi, uno di questi nella rosa di b2 a lucca un paio di anni fa:
mi pare sia POLIDORI, buon fisico,
DEL DOTTO mi sembra interessante fino a certi livelli,
inoltre un suo compagno di U21, un'esterno,di cui non conosco il nome (qualcuno forse sa chi è??).Non l ho più visto giocare a Porcari già dopo poche partite U21.So solo che faceva/fa parte anche della rosa di c2.
Nella zona di Pisa ho visto:
MINUTI,MALVENTI e SIDOTI dello I.E.S. (anche se non mi hanno troppo entusiasmato)
SCORRANO nello Sporting (ma tutti gli 85 dello scorso campionato dove sono?)
MEUCCI nella J.Pontedera.
Sono dei nomi giusti quelli che mi sono stati fatti?
Grazie.

Gurda che culo che hai questa è tutta gente con cui ho giocato un a vita essendo io il certo Ricci di cui ti hanno parlato che gioca ad Altopacio.

Keraj è 85 e gioca a Lucca penso anche io sia difficile averlo cmq è un gran difensore,in attacco ha qualche limite tecnico.Non so cosa abbiano intenzione di fare a Lucca ma visto che con Piazza non va molto d'accordo chissà.
Petrocchi è il mio migliore amico e purtroppo si è operato venerdì al crociato del ginocchio e per sei mesi è out e non ha deciso cosa fare quando avrà recuperato.E' una guardia immarcabile in penetrazione e gran difensore con lui avresti preso il jolly per una serie d però non so sinceramente quanta voglia abbia di ricominciare.
Grassi e Niccolai sono di sicuro due buoni giocatori.Grassi gran fisico difesa e rimbalzi,Niccolai è bravo bravo tecnicamente ha buon tiro da fuori.Lì bisogna vedere la situazione di Chiesina se retrocede o no ecc.
Polidori è un 86.secondo me in c2 non ci può giocare.e anche in d così così.
Del dotto è una guardia senza tiro da fuori con gran fisico,ha sempre avuto un sacco di problemi fisici,caviglie soprattutto.
Minuti,Malventi e Sidoti non so chi siano.
Scorrano è buono,Tempestini dello sporting Pisa è molto meglio:è un play però ora che ci penso credo sia un 86.

Meucci ha giocato con me l'anno scorso ad Altopascio.quest'anno ha giocato bene a Pontedera e penso abbia la possibilità di restare in c1

Credo che la prima opzione sia sempre Benvenuti.Forse è il più facile da prendere essendo fermo da qualche mese.

 
Top
McRuffia
view post Posted on 24/4/2006, 18:58




Brizzi intanto te che intenzioni hai?
Di questi nomi che ho fatto penso che arriverò anche solo a parlare faccia a faccia con pochi di loro.
Tempestini è 87 (credo).Un collega sabato era al Palazzetto di Pisa e ha visto alcuni di quei ragazzi giocare ma non gli hanno fatto troppa impressione.
Se conosci quei ragazzi di Lucca e non è un peso per te, potresti informarti su quel ragazzo di cui non conosco il nome?
Il tuo compagno di squadra Lami è 86 e così pure Del Debbio?
GRazie.
 
Top
brizzi
view post Posted on 27/4/2006, 20:04




Spero di rimanere dove sono sinceramente.Lami è 86 del Debbio pure ma se cambia squadra io faccio una rivoluzione.

Con quello che mi hai detto di quel ragazzo u21 con Deldotto e nella rosa di Porcari non riesco a ricordarmi chi sia.Se riesci a dirmi qualcosa di più ci provo....
 
Top
numquam cessi
view post Posted on 28/4/2006, 00:14




La discussione se lo svincolo sia un bene o un male per il basket italiano a mio avviso parte da una premessa sbagliata.

Innanzi tutto è una cosa ineluttabile... come il 68', come la caduta del muro ecc.ecc.

La pallacanestro ci arriva buon ultima fra le federazioni, almeno le più importanti.
In alcune lo svincolo è nato ben prima della legge Bosman.

E' sbagliato a mio avviso anche vederla dal punto di vista solamente attuale, mentre la riforma che parte gradualmente andrà a regime alla fine del campionato 2010/2011.

Detto cmq che il testo a mio avviso è abbastanza chiaro, almeno per i dirigenti che lo hanno "avuto spiegato", ma ammetto che gli estensori potevano magari inserire delle casistiche per essere ancora più comprensibli.

Diciamo che una società di Promozione formata da 10 amici passi in serie "D"... nessun problema se vuole continuare a giocare con i 10, non spende niente.

Mettiamo che nel 2010 una società come ad esempio Monsummano che, vuoi per l'importanza del vicino Montecatini che fagocita tutto dal minibasket in su, vuoi perchè di sua scelta, non ha mai investito nel settore giovanile deve trovare 10 giocatori formati da altre società, non farà altro che contattare gli atleti proponendo loro un contratto annuale (ma volendo anche maggiore) ed avrà un costo di partenza già di 35.000 € annui ai prezzi attuali, ma forse rivisti di tanto in tanto (inflazione??? :D ).

E' molto? è poco? io non lo so, ma io per il prestito di un giocatore che dal prossimo anno potrei avere per 3500 €, o 1200 € in C2, mi sono sentito chiedere 7.000 € e vi assicuro che non era uno che spostava.... (è rimasto dove era).

Io credo che "sfornare" tanti giocatori di serie C o superiore dal proprio vivaio sia alquanto arduo, ma sicuramente il parametro (praticamente a vita) mi sembra sia un bell'incentivo per le società che ci riescono ed anche un costo certo per quelle che decidono di servirsi del lavoro degli altri.

Ho sentito dire che l'associazione giocatori, che notoriamente privilegia quelli di fascia più alta, temeva che i costi del parametro andassero a scapito degli atleti che avrebbero dovuto accontentarsi di un minor "rimborso", ma ritengo che dopo un po' anche questa azione calmieratrice verrà meno... con buona pace di tutti.
 
Top
McRuffia
view post Posted on 28/4/2006, 14:04




Spero per i tuoi dirigenti che nessuno dei tuoi amici cambi aria,siete un nucleo giovane su cui costruire e mandare tutto a monte sarebbe un peccato.Complimenti a loro per il buon lavoro fatto!
Per "Brizzi":
Quel ragazzo di cui non conosco il nome dovrebbe essere ritornato alla sua società (a Pisa credo) subito dopo l'esperienza di Porcari.SOlo che non è mai nei tabellini della serie D (Sporting, o I.e.s. che siano dato che CUS non ha settore giovanile) e quindi non sò dargli un nome e cognome.
Tra gli altri,mi hanno fatto anche il nome di un ragazzo che fa parte della c1 a pontedera,Genovesi, ma non ho idea di che tipo di giocatore sia.
SAluti
 
Top
nuovocus#13
view post Posted on 28/4/2006, 14:10




QUOTE (McRuffia @ 28/4/2006, 15:04)
Quel ragazzo di cui non conosco il nome dovrebbe essere ritornato alla sua società (a Pisa credo) subito dopo l'esperienza di Porcari.SOlo che non è mai nei tabellini della serie D (Sporting, o I.e.s. che siano dato che CUS non ha settore giovanile) e quindi non sò dargli un nome e cognome.

Lorenzo Lupi, classe '85, Sporting Pisa (o Ghezzano che dir si voglia :P)
 
Top
45 replies since 4/4/2006, 17:34   1393 views
  Share