Basket Café Forum

BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2017-2018, Eccellenza, Elite, Regionale - by Nicholas Urfe

« Older   Newer »
  Share  
odnomlad
view post Posted on 28/9/2017, 05:19




Avevo informazioni diverse, Allora immagino che o faranno mercato sui 2001 o l anno prossimo giocheranno solo con i 2002 praticamente
 
Top
view post Posted on 28/9/2017, 09:21

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


UNDER 18 ECC - RISULTATI 1a. GIORNATA

GIRONE A

MILANOTRE BASKET - TEAM ABC CANTU' 31 - 79

LIBERTAS CERNUSCO - A.B.A. LEGNANO 59 - 73

PALL. VARESE - COELSANUS ROBUR ET FIDES 49 - 72


GIRONE B

NBB BRESCIA - BLU OROBICA 59 - 94

AURORA DESIO 94 - LEONESSA BRESCIA 52 - 58

VANOLI CREMONA - PALL.OLIMPIA MILANO 48 - 85

Edited by nicholasurfe - 28/9/2017, 10:44
 
Top
view post Posted on 28/9/2017, 09:41

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Il quadro completo della prima giornata d'Eccellenza direi che già riserva non pochi spunti di sorpresa e di riflessione.
Il primo, che mi sembra il più rilevante, è la vittoria della Robur nel derby varesino e anche in larga misura, il che significa che mi sono già giocato il mio primo bonus di cazzate. Come ho sempre detto, la Robur mi piace molto e ci sono ragazzi di grande valore tecnico, ma non immaginavo una vittoria così ampia e rotonda. C'è qualcosa che non conosco negli schieramenti? Nelle variazioni intervenute sui roster? Comunque già sappiamo che la Robur va sicuramente tenuta d'occhio nel girone A, dove credo che questa prima giornata ci abbia aiutato a comprendere che la lotta per le prime due posizioni sarà una faccenda declinata tra Cantù (favorita assoluta), Legnano e appunto Robur.

Nel girone B non mi sorprende la vittoria contenuta della Leonessa Brescia, perché a Desio, è cosa nota, ogni vittoria va strappata con i denti per l'innato agonismo della squadra locale. Avevo poi dato per scontata la vittoria di Blu Orobica a Brescia e così è stato, ma certo 35 punti di scarto non sono pochi, con iBlu ad un passo da quota 100. Ciò mi conferma che NBB Brescia e Milano3 saranno i fanalini di coda di questa Eccellenza, ovvero le due squadre inserite a sorpresa nel campionato. Si tratterà soltanto di vedere se ad ogni partita i distacchi supereranno quota 30 o magari qualche loro partita presenterà un minimo d'incertezza. Confesso di avere seri dubbi a riguardo...
Mi sorprende molto, invece, la sonante vittoria di Olimpia a Cremona. 37 punti di scarto sono anche in questo caso davvero tanti e non bisogna dimenticare che la Vanoli schiera la squadra che è arrivata alle fasi nazionali dello scorso campionato di U16 Ecc. Tutti sanno delle diaspore in casa milanese ma proprio per questo il risultato fa sensazione per le dimensioni. Anche in questo girone ritengo che si possa già dare per scontata una lotta a tre per le prime due posizioni, tra Blu Orobica, Olimpia Milano e Leonessa Brescia (devo dire che sono davvero curioso di vedere in azione quanto prima tutte e tre queste squadre). Non ho al momento elementi sufficienti per poter dire se Vanoli possa fare corsa, ma se tanto mi dà tanto io credo che le due favorite in assoluto per il Gold siano Blu Orobica e Olimpia.
 
Top
Caribe
view post Posted on 28/9/2017, 11:45




Interessante conferma da Cremona che non era parsa brillantissima neanche a basiglio per la precedente amichevole... direi che se questo è il roster fara la stessa fatica di altri team.

a parte le polemiche per chi c'e e chi non c'e il vero problema è che in lombardia in U18 fai fatica a formare un campionato eccellenza

si parte benissimo u13 sempre vincenti nel trofeo regioni poi il nulla cosmico... anche le società piu blasonate cito Olimpia ha disintegrato il gruppo 2001 con delle scelte alquanto discutibili..che hanno portato lo scorso hanno a formare un roster di brevissima vita che ha fallito ancora l'obbiettivo con il risultato di avere solo 2 ragazzi a roster ora.. c'era un progetto?? boh

quindi il problema vero e molto ma molto piu' profondo .....
 
Top
view post Posted on 28/9/2017, 11:49

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Ieri sera sono stato a Cernusco per vedere la prima d'apertura tra i Bufali e l'ABA Legnano e devo dire che è sempre un piacere attraversare il Polivalente di Cernusco. E' un centro dedicato allo sport realizzato con criteri europei, bello, funzionale, elegante, immerso nel verde e con spazi ampi dedicati ad una molteplicità di sport e servizi. Certo, il palabasket dovrebbe avere misure meglio distribuite ma nel complesso il Polivalente è proprio ben fatto ed è manifesta la differenza di qualità rispetto ad una città come Milano, dove gli spazi sportivi sono sempre risicati, spesso malmessi e sempre insufficienti rispetto alla domanda.
La partita si presentava interessante sulla carta perché ABA si è molto rafforzata con l'arrivo di due ragazzi dell'Olimpia che conosco bene, per averli visti giocare tante volte nella passata stagione nell'under 16 Eccellenza dell'Armani, cioè Grimaldi e Roncari. Diciamo subito che i due, a mio parere, hanno fatto bene a trasmigrare a Legnano, dove hanno molto spazio in campo a loro disposizione e potranno sommare minutaggi rilevanti non in panchina (come sarebbe successo a Milano) ma sul parquet a fare punti. La loro incidenza nel nuovo assetto dell'ABA mi è parsa assolutamente notevole.
Di Legnano avevo sentito commenti improntati a grande ottimismo e quindi vederli subito dopo Cantù mi è sembrata un'occasione da non perdere, per effettuare un raffronto immediato tra le due squadre, certamente tra le favorite del girone.
La partita non è stata brillantissima sul piano tecnico, però molto piacevole fino al termine del terzo quarto, che si è chiuso con soli 6 punti di vantaggio per Legnano. Insomma le due squadre erano testa a testa, il che era già piuttosto sorprendente considerando gli evidenti limiti strutturali di Cernusco, che è palesemente troppo leggera e troppo priva di altezza. Non ha dei veri lunghi da utilizzare sotto le plance e questo ovviamente genera una sofferenza notevole ai rimbalzi, dove Rosella di ABA ha spesso spazzato via ogni confronto.
Io tendo a credere che la partita sia rimasta in equilibrio così a lungo per due motivi fondamentali. Il primo è che Rosella, il centro di ABA, è stato costretto ad uscire quasi subito dopo l'inizio della partita per due falli sommati in poche battute e quindi la panchina lo ha richiamato per preservarlo per la seconda parte di gara, dove infatti è stato molto utile.
Il secondo è che Cernusco, proprio perché privo di peso e cm (ho l'impressione che questa carenza - peso e cm - sarà una litania che dovrò ripetere spesso nei tre campionati under 18...) capitalizza tutto il suo gioco, come ovvio, sulla velocità di manovra e sulla rapidità degli affondi a canestro, il che significa un grande dispendio di energia. Ha quindi bene o male retto il confronto con i legnanesi fin quando Rosella è rimasto in panchina e la rapidità nelle incursioni al ferro è risultata premiante. Poi, di botto, c'è stato il crollo verticale nell'ultimo quarto, quando il numero di palle perse di Cernusco è drasticamente aumentato proprio a testimoniare la diminuita lucidità e freschezza.Inoltre, sempre per la stessa ragione, gli aiuti e i tagliafuori sotto canestro sono diventati più lenti e più approssimativi e la carenza strutturale di peso e cm è pesantemente emersa a favore di Legnano.
 
Top
Wizard14
view post Posted on 28/9/2017, 11:53




CITAZIONE (Caribe @ 28/9/2017, 12:45) 
Interessante conferma da Cremona che non era parsa brillantissima neanche a basiglio per la precedente amichevole... direi che se questo è il roster fara la stessa fatica di altri team.

a parte le polemiche per chi c'e e chi non c'e il vero problema è che in lombardia in U18 fai fatica a formare un campionato eccellenza

si parte benissimo u13 sempre vincenti nel trofeo regioni poi il nulla cosmico... anche le società piu blasonate cito Olimpia ha disintegrato il gruppo 2001 con delle scelte alquanto discutibili..che hanno portato lo scorso hanno a formare un roster di brevissima vita che ha fallito ancora l'obbiettivo con il risultato di avere solo 2 ragazzi a roster ora.. c'era un progetto?? boh

quindi il problema vero e molto ma molto piu' profondo .....

Per quanto concerne Cremona, non sono stadi della partita i due nuovi atleti 2001 Labovic (da Piadena) e Strautmanis (infortunato).
 
Top
view post Posted on 28/9/2017, 12:10

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Nel corso della partita, ciò che si è manifestato in modo chiaro è per ABA l'assoluta importanza del nuovo arrivato Grimaldi. Questo ragazzo mi è sempre piaciuto per l'essenzialità dei gesti tecnici e la padronanza dei fondamentali. Inoltre, mi è sempre sembrato in grado di conservare lucidità e freddezza e nel complesso è il ragazzo dal gioco sicuramente più moderno che abbia visto in campo. Il suo stepback è di assoluto pregio, il che significa - abbinato alla qualità di tiro e palleggio - una notevole risorsa. Legnano mi è sembrata estremamente efficace intorno all'asse combinato Grimaldi-Roncari-Rosella, ovvero due guardie alternate con Rosella in posizione di centro a fare da terminale. Le percentuali nel tiro da tre non sono state eccellenti e anche Rosella da sotto ha sciupato troppe occasioni piuttosto semplici ma non bisogna dimenticare che siamo proprio all'inizio del campionato e che le "mani" sono ancora "fredde".
Il trio in questione è però sicuramente l'asse portante nel gioco e nella resa della squadra legnanese, anche se - dopo aver visto Cantù - ritengo i canturini decisamente più forti dell'ABA e più completi nei reparti. Hanno un assetto più potente, anche se la qualità tecnica di Grimaldi e Roncari è indiscutibile. La sensazione che ho avuto è forse anche la spia di un pericolo. Ho cioè avuto l'impressione che, in specie Grimaldi, liberato finalmente dai minutaggi brevi dell'Olimpia, tenda un po' a strafare, ad assumere su di sé tempi, ritmi e responsabilità anche quando dovrebbe invece scaricare e alleggerire. Potrebbe in sostanza diventare vittima della famosa sindrome del migliore e dovrà quindi badare a tenere l'ego sotto controllo e assecondare di più i percorsi collettivi di squadra.
Di Cernusco ho già detto. Le sue risorse dovranno necessariamente concentrarsi sulla velocità di manovra, nelle incursioni al ferro e nel tiro da tre. Ieri, se non vado errato, i padroni di casa sono stati in grado di metter dentro 6 triple, ma è del tutto evidente che pagheranno dazio ovunque sotto i tabelloni e questo è un gap notevole vista l'aumentata categoria di gioco. L'unico modo per restare competitivi è sicuramente far viaggiare la palla molto più velocemente di quanto non sia avvenuto ieri, riducendo i rischi di passaggi orizzontali che spesso sono stati catturati dagli avversari. Penetrazioni e tiro dalla distanza dovranno essere migliorati e capitalizzati con ostinazione, anche perché non credo che con quel roster siano disponibili altre strade tattiche.
Oggettivamente, mi sembra molto difficile per Cernusco un approdo nel Gold, che ritengo invece alla portata di ABA, alle spalle di Cantù. Bisogna solo vedere e capire qual'è la reale forza della Robur. Spero di poterlo fare presto.
 
Top
view post Posted on 28/9/2017, 12:26
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,409

Status:


CITAZIONE (Caribe @ 28/9/2017, 12:45) 
[...]

a parte le polemiche per chi c'e e chi non c'e il vero problema è che in lombardia in U18 fai fatica a formare un campionato eccellenza

si parte benissimo u13 sempre vincenti nel trofeo regioni poi il nulla cosmico... anche le società piu blasonate cito Olimpia ha disintegrato il gruppo 2001 con delle scelte alquanto discutibili..che hanno portato lo scorso hanno a formare un roster di brevissima vita che ha fallito ancora l'obbiettivo con il risultato di avere solo 2 ragazzi a roster ora.. c'era un progetto?? boh

quindi il problema vero e molto ma molto piu' profondo .....

Mi sembra un po' lo stesso problema delle nazionali italiche, che fino all'U18/20 fanno discretamente bene, poi si dissolvono in un budino inconsistente nel passaggio U21/Senior...
Magari è proprio l'approccio all'insegnamento della pallacanestro che è sbagliato... o no?
Ma adesso vedrete che con Tanjevic a guida di tutte le nazioni andrà tutto apposto...
 
Top
Yet Another Forum User
view post Posted on 28/9/2017, 13:52




CITAZIONE (nicholasurfe @ 26/9/2017, 17:47) 
CITAZIONE (Yet Another Forum User @ 26/9/2017, 12:13) 
Under 18 Regionale: Laveno mi è piaciuto moltissimo l'anno scorso, forse la squadra insieme a Nova che giocava il miglior basket a mio avviso. Penalizzata da un Girone Gold di valore assoluto.
Chiedo a Nicholas che ne è dei ragazzi del Basketown 2000 della passata stagione, visto che ci hai detto che ne han giocato solo 3.
Basketown, ecco, il più grande mistero per me, non me ne vogliate, ma ancora non mi capacito come sia giunta così in alto nel regionale nel 2016-17: mi è sembrata una squadra che giocava a sprazzi, anche se molto "scafata" nello sfruttare il metro arbitrale.
Spero di non offendere nessuno.
D'accordissimo con tutti sulla squisita ospitalità che Laveno riserva a tutti coloro che passano dalle sua sponda!!

E vengo alle domande di Yet su Basketown. Anzitutto devo correggermi, perché i 2000 che si sono piazzati terzi nel Regionale dello scorso anno in campo a Laveno erano soltanto due, Mazzi e Morano. Mancava il terzo, Gandini, per indisposizione, che rientrerà in campionato.
Non posso dare un giudizio del tutto compiuto sul terzo posto di BT nell'under 18 regionale dello scorso anno perché li ho seguiti poco e a sprazzi, ma paradossalmente io sono certo che abbiano perso una grande occasione, nel senso che il percorso di tabellone poteva loro permettere di arrivare tranquillamente in finale, dove avrebbero perso comunque, perché Bergamo era nettamente più forte, ma avevano la serena possibilità di finire secondi. Non so se vi fossero squadre più forti di loro perché non ho seguito il campionato e quindi non ho potuto farmi un'idea dei migliori competitors, però concordo con Yet su una cosa, ovvero che il gioco espresso lo scorso anno dalla squadra non fosse esaltante. Il motivo però credo sia storico. Quasi tutte le squadre di Basketown adottano una filosofia di gioco molto speculativa, capitalizzando moltissimo sui punti di forza che ciascuna squadra detiene al suo interno. La tendenza è anche quella di enfatizzare molto il ricorso ad una difesa tenace, aggressiva, che "rompa" la manovra avversaria. Altri sapranno dire meglio di me quali fossero i punti di forza aggiuntivi della squadra dello scorso anno, ma credo di non sbagliare se affermo che quella squadra fosse molto... intelligente. Non sorprenda l'aggettivo. Intendo dire che era squadra lucida e intuitivamente portata a cogliere e punire le debolezze tattiche dell'avversario.
Forse non era brillante, forse non era divertente o esaltante nella manovra, ma era una squadra mai doma, lucida, cinica e con grandi occhi spalancati sempre con attenzione sul decorso della gara.

Quanto al percorso interno dei 2000 che facevano parte di quella squadra, come ho già avuto modo di scrivere Basketown parteciperà al Regionale con due squadre, la Blu e la Rossa. La Blu, nel girone 7, è allenata da Teo Grassi, che era già lo scorso anno il coach dell'under 18 piazzatasi terza. Nella Blu sono confluiti alcuni 2000, mentre tre sono passati alla Basketown Rossa allenata da coach Papale. Le scelte sono state fatte in libertà dagli stessi ragazzi, che hanno scelto autonomamente in quale squadra giocare. Idem per quanto riguarda i 2001 presenti lo scorso anno nella squadra arrivata ai playoff dell'under 16 Elite. Una parte è confluita nella Blu, una parte nella Rossa. E vi sono poi gli innesti di diversi 2002. Da questo punto di vista, la Rossa è sicuramente la squadra che ha al suo interno una distribuzione quanto mai equa delle tre annate, 2000, 2001 e 2002, anche in una logica di sviluppo futuro nella prossima stagione. E naturalmente non bisogna dimenticare la fuoriuscita di diversi '99 che lo scorso anno incidevano cospicuamente nelle fortune della squadra.
Spero con ciò di aver risposto alle tue curiosità.

Davvero molte Grazie per la tua risposta, sui quali contenuti mi trovi molto in sintonia.
Ma anche se non lo fosse stato ;-) mi auguro di potere scambiare ulteriori opinioni con te, magari anche di persona, nel caso riuscissi a vedermi in santa pace qualche partita in giro.
 
Top
Casciaball
view post Posted on 28/9/2017, 14:38




Cari Forumisti, buongiorno e ben trovati tutti. Purtroppo non ho assistito a nessuna delle partite disputate nella prima giornata di campionato; credo che sarà un combattuto campionato, molte forze in campo si equivalgono, alcune devono ancora rodare (ricordiamoci che quest'anno le squadre sono un misto di 2000/2001/2002 che quasi non hanno mai giocato tra di loro) e poi c'è la prima (partita) x alcuni presa mentalmente ancora sotto tono. Questo per dire che, malgrado alcuni abbiano messo in cascina già dei punti importanti, non è detto che la situazione sia definita. Molti roster sono quasi sconosciuti (prevalentemente 2000), altri ancora in fase di amalgamento con molti nuovi inserti.
I soliti fuoriclasse si sono già messi in mostra, mentre altri non sono ancora entrati a regime.
Nelle prossime settimane credo che i ragazzi cominceranno a scaldare le mani e anche i palazzetti.
Buon Basket a tutti.
 
Top
Arma1
view post Posted on 28/9/2017, 16:04




CITAZIONE (nicholasurfe @ 28/9/2017, 10:41) 
Il quadro completo della prima giornata d'Eccellenza direi che già riserva non pochi spunti di sorpresa e di riflessione.
Il primo, che mi sembra il più rilevante, è la vittoria della Robur nel derby varesino e anche in larga misura, il che significa che mi sono già giocato il mio primo bonus di cazzate. Come ho sempre detto, la Robur mi piace molto e ci sono ragazzi di grande valore tecnico, ma non immaginavo una vittoria così ampia e rotonda. C'è qualcosa che non conosco negli schieramenti? Nelle variazioni intervenute sui roster? Comunque già sappiamo che la Robur va sicuramente tenuta d'occhio nel girone A, dove credo che questa prima giornata ci abbia aiutato a comprendere che la lotta per le prime due posizioni sarà una faccenda declinata tra Cantù (favorita assoluta), Legnano e appunto Robur.

Nel girone B non mi sorprende la vittoria contenuta della Leonessa Brescia, perché a Desio, è cosa nota, ogni vittoria va strappata con i denti per l'innato agonismo della squadra locale. Avevo poi dato per scontata la vittoria di Blu Orobica a Brescia e così è stato, ma certo 35 punti di scarto non sono pochi, con iBlu ad un passo da quota 100. Ciò mi conferma che NBB Brescia e Milano3 saranno i fanalini di coda di questa Eccellenza, ovvero le due squadre inserite a sorpresa nel campionato. Si tratterà soltanto di vedere se ad ogni partita i distacchi supereranno quota 30 o magari qualche loro partita presenterà un minimo d'incertezza. Confesso di avere seri dubbi a riguardo...
Mi sorprende molto, invece, la sonante vittoria di Olimpia a Cremona. 37 punti di scarto sono anche in questo caso davvero tanti e non bisogna dimenticare che la Vanoli schiera la squadra che è arrivata alle fasi nazionali dello scorso campionato di U16 Ecc. Tutti sanno delle diaspore in casa milanese ma proprio per questo il risultato fa sensazione per le dimensioni. Anche in questo girone ritengo che si possa già dare per scontata una lotta a tre per le prime due posizioni, tra Blu Orobica, Olimpia Milano e Leonessa Brescia (devo dire che sono davvero curioso di vedere in azione quanto prima tutte e tre queste squadre). Non ho al momento elementi sufficienti per poter dire se Vanoli possa fare corsa, ma se tanto mi dà tanto io credo che le due favorite in assoluto per il Gold siano Blu Orobica e Olimpia.

Si dice che due giocatori 2001 di ottimo livello, Iaquinta e Calzavara, siano passati da Teva a Robur per cui, è abbastanza chiaro che perdendo questi due Teva si è indebolita mentre Robur si è rinforzata.

Inoltre, se a questo aggiungi il fatto che Parravicini non gioca in U18 perché si allena come aggregato alla prima squadra puoi ben capire il perché della vittoria di Robur su Teva.
 
Top
Casciaball
view post Posted on 28/9/2017, 16:11




Dal sito della Pallacanestro Varese


UNDER 18 – ESORDIO CON SCONFITTA CONTRO LA ROBUR

 Pallacanestro Varese
 28 Set 2017
 Settore Giovanile, UNDER 18 ECCELLENZA


La Pallacanestro Varese bagna il suo esordio stagionale con una sconfitta per 72 a 49 nel derby contro la Robur. Di fronte ad un pubblico delle grandi occasioni (oltre 350 gli spettatori accorsi al PALA2A), i biancorossi hanno giocato alla pari per metà partita (23-29 il parziale al 20′) salvo poi cedere nei quarti finali puniti dalla scarsa precisione dall’arco.

PALLACANESTRO VARESE-ROBUR VARESE: 49-72
Pallacanestro Varese: Naldini 2, Argieri ne, Ivanaj 10, Garbarini 2, Bellotti 8, Parravicini 11, Van Velsen ne, Brotto 2, Nidola 4, Buzzi Reschini 2, Galbiati 2. Coach: Rusconi-Grati.
Robur Varese: Dalla Costa ne, Zanasca ne, Caruso 20, Somaschini 15, Calzavara 7, Trentini 17, Montani, Iaquinta 4, Calcagni 3, Bessi 2, Dal Ben 4. Coach: Triacca.
 
Top
Arma1
view post Posted on 28/9/2017, 16:14




CITAZIONE (Casciaball @ 28/9/2017, 17:11) 
Dal sito della Pallacanestro Varese


UNDER 18 – ESORDIO CON SCONFITTA CONTRO LA ROBUR

 Pallacanestro Varese
 28 Set 2017
 Settore Giovanile, UNDER 18 ECCELLENZA


La Pallacanestro Varese bagna il suo esordio stagionale con una sconfitta per 72 a 49 nel derby contro la Robur. Di fronte ad un pubblico delle grandi occasioni (oltre 350 gli spettatori accorsi al PALA2A), i biancorossi hanno giocato alla pari per metà partita (23-29 il parziale al 20′) salvo poi cedere nei quarti finali puniti dalla scarsa precisione dall’arco.

PALLACANESTRO VARESE-ROBUR VARESE: 49-72
Pallacanestro Varese: Naldini 2, Argieri ne, Ivanaj 10, Garbarini 2, Bellotti 8, Parravicini 11, Van Velsen ne, Brotto 2, Nidola 4, Buzzi Reschini 2, Galbiati 2. Coach: Rusconi-Grati.
Robur Varese: Dalla Costa ne, Zanasca ne, Caruso 20, Somaschini 15, Calzavara 7, Trentini 17, Montani, Iaquinta 4, Calcagni 3, Bessi 2, Dal Ben 4. Coach: Triacca.

Allora Parravicini ha giocato.

Meglio così, però vedo che manca Omar Seck.
 
Top
Casciaball
view post Posted on 28/9/2017, 16:29




In effetti l'ho notato anch'io.
 
Top
view post Posted on 28/9/2017, 17:15

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Come giustamente ricordava The Matrix, in genere sono piuttosto diligente. Come poi aggiungevo io, sono tignoso e cocciuto fino al perfezionismo, fino all'esasperazione. Non riuscivo quindi a trovare pace né spiegazione logica al tracollo della Pall. Varese contro la Robur nel derby di ieri sera. Doveva per forza esserci qualche ragione a me sconosciuta e oggi, grazie allo strepitoso contributo informativo di Casciaball e Arma 1, ho avuto le dritte giuste per andare a documentarmi e capire. Come sempre, non esistono i miracoli, esiste soltanto la logica e l'informazione.
Allora, comincerei da una citazione di quanto scrivevo quest'estate dalle finali nazionali di Vasto e Ortona, per la precisione il 21 giugno:
"In gara 1, avevano giocato solo due giocatori, ieri hanno giocato bene tutti. Non più soltanto il solito, indiscutibile Parravicini con Montano, ma tanti altri e tutti in doppia cifra. Per me è stato una rivelazione Iaquinta, che mi era sconosciuto. Magari dirò una sciocchezza, non so, ma dal suo modo di correre e da un vistoso tutore al ginocchio ho avuto l'impressione che fosse reduce da un infortunio. È certo che ha tutte le caratteristiche di un grande prospetto: è alto, ha dei bei movimenti, un buon tiro e soprattutto sa destreggiarsi molto bene sotto i tabelloni, in una posizione dove finora ho visto soltanto due giocatori notevoli." Mi riferivo naturalmente alla gara vinta da Pall. Varese contro Siena.
Pensate che alle nazionali under 16 Varese poteva contare su un quintetto che recitava così: Parravicini, Seck, Montano, Iaquinta, Calzavara.
In quella gara, Iaquinta e Calzavara furono anche i migliori realizzatori rispettivamente con 17 e 21 punti.
Se adesso scorrete il roster preziosamente postato da Casciaball e relativo alla partita di ieri sera contro Robur noterete non soltanto che Iaquinta e Calzavara sono passati dall'altra parte, ma anche che nella Pall. Varese non sono presenti i nomi di Omar Seck (come giustamente faceva rilevare Arma 1) ma anche di Montano, l'altro ragazzo di colore di Varese a mio avviso bravissimo e ottimo realizzatore. In buona sostanza di quel famigerato quintetto restava il solo Parravicini, mentre nella Robur figuravano sia Iaquinta che Calzavara. A ciò bisogna aggiungere, come ho sempre detto, che nella Robur militano due dei ragazzi di maggior talento che io abbia visto in questi anni, ovvero Caruso e Somaschini.
Come sempre, i miracoli hanno una spiegazione logica: questa Robur è diventata fortissima, in una logica d'interscambio cittadina che io trovo degna di plauso e assolutamente meritoria. Parravicini è uno dei ragazzi di maggior talento che ci siano in Italia, la sua strada è già tracciata nella prima squadra di Varese ed è quindi logico e giusto che sia ancora in casa-madre, ma è altrettanto significativo il fatto che l'under 18 Eccellenza della Robur, ovvero l'altra grande forza giovanile del basket varesino, si sia rafforzata e sia diventata più competitiva. Caruso e Somaschini erano già dei crack, se adesso hanno anche una squadra, io dico: occhio alla Robur.
 
Top
3142 replies since 22/9/2017, 15:15   454815 views
  Share