Basket Café Forum

BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2017-2018, Eccellenza, Elite, Regionale - by Nicholas Urfe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2017, 11:50

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Devo dire che il mio primo moto di sorpresa è stato prima dell'inizio gara, quando ho dato un'occhiata al roster di Basiglio. Nella mia ingenuità da neofita, fors'anche po' sprovveduto, pensavo che il roster under 18, per essere scelto come squadra di Eccellenza, avesse subito un notevole miglioramento rispetto alla passata stagione. La mia sorpresa è stata quindi grande quando ho visto che la squadra di Milano3 era sostanzialmente strutturata intorno a ragazzi che ben conoscevo dall'under 16 Elite con l'aggiunta di Cassol come playmaker. Ma al suo fianco c'erano nomi a me ben noti: Schirò, Mori, Chitti, Botta, Rescia e Fradegrada a fare da rincalzo a Cassol, cioè l'dentica ossatura di squadra che lo scorso anno è arrivata terza in Elite. Visto come sono andate le cose in campo la domanda sorge spontanea: ma perché non è rimasta in quella categoria? Perché farsi massacrare in Eccellenza risultando il materasso del campionato? Per l'orgoglio (finto) di poter dire di giocare in Eccellenza? Sarò limitato, ma davvero non capisco. Prendere sberloni di questa natura è forse un aiuto alla crescita tecnica? Io non lo credo affatto.
La squadra di Milano3 si è presentata al fischio iniziale con un roster totalmente sprovvisto di peso e cm, con ragazzi da Elite, e destinata al massacro ad occhio nudo, ancor prima che la partita iniziasse. Perché esporsi a questa gogna sportiva? Che senso ha? Io non capisco, davvero.
L'argomentazione raccolta ieri è la seguente: anche se arrivassimo ultimi, disputeremo poi la seconda fase in Elite e lì con ogni probabilità sopravanzeremo anche chi ci è arrivato davanti. Io aggiungerei: forse. E nel frattempo ciò giustifica una serie di partite tutte a perdere con un roster palesemente stazzato in condizioni d'inferiorità fisica e tecnica rispetto ai competitors? Mah... Lo ammetto, è probabile che io non ci arrivi...
Inevitabilmente queste considerazioni di ordine strutturale sulla squadra sono poi state calate nel clima agonistico e qui dovrei raccontare la partita e il suo svolgimento. Ma credetemi, non c'è davvero niente da raccontare. Quasi certamente una buona partita di allenamento sarebbe stata più utile ai ragazzi di Cantù, che "scherzavano" gli avversari di Basiglio come, dove e quando volevano. La superiorità sotto i tabelloni era talmente ampia e devastante che molto spesso, forse più per sorpresa che altro, i canturini sbagliavano da sotto anche palle banali, per l'imprevedibilità del possesso che gli capitava. Patrick Gatti faceva letteralmente tutto ciò che voleva, senza un minimo di contrasto, senza alcuna possibilità di difesa da parte di Milano3. E il massacro è andato avanti senza soluzione di continuità per 40' filati.
L'unico giocatore di Milano3 che in qualche modo ha retto l'urto è stato il playmaker Cassol, sul quale però andrebbe forse spesa un'analisi dettagliata. Questo ragazzo è dotato di un ball handling assolutamente buono, ma la mia domanda è la seguente: a Milano3 serve un play che palleggi bene? Lui e Fradegrada mi sembrano due copie conformi. Non giocano per la squadra, non illuminano il gioco, non servono a dettare assist e manovra filtrante. Servono a far punti con entrate a canestro e tiri, ovvero con iniziative personali. Giocano per assecondare le proprie qualità personali e renderle produttive in termini di score, non giocano per la squadra. Sono bravi per se stessi, ma in un contesto collettivo la loro utilità è a mio parere ridottissima. Un buon play è un faro, una guida, un metronomo di manovra, colui che vede un attimo prima degli altri le aperture di gioco e le indirizza, colui che manda in gol i compagni. Che cambia, modula ed alterna ritmo e velocità di gioco. Questo avviene con i due play della squadra di Basiglio? A me non pare proprio. Sono due individualisti che non aggiungono peso specifico ma soprattutto vantaggio alla manovra di squadra. Bravi, sicuramente, nel gesto tecnico, ma inutili rispetto alla manovra.
A questo riguardo concluderei con un'annotazione. Ieri sera il gesto tecnico più bello, lineare e produttivo veniva ripetuto con una certa sistematicità dai ragazzi di Cantù, un gesto tecnico apparentemente banale ma di grandissima utilità ed efficacia. Si chiama arresto e tiro.
I canturini hanno sfondato il canestro di Basiglio semplicemente reiterando questo gesto che è alla base dei fondamentali. Lo facevano bene, con efficacia, con linearità. E, piccolo particolare, senza che nessuno riuscisse a fermarli.

Edited by nicholasurfe - 27/9/2017, 16:45
 
Top
view post Posted on 27/9/2017, 15:19
Avatar

i love basket

Group:
Member
Posts:
922

Status:


CITAZIONE (nicholasurfe @ 27/9/2017, 12:50) 
Devo dire che il mio primo moto di sorpresa è stato prima dell'inizio gara, quando ho dato un'occhiata al roster di Basiglio. Nella mia ingenuità da neofita, fors'anche po' sprovveduto, pensavo che il roster under 18, per essere scelto come squadra di Eccellenza, avesse subito un notevole miglioramento rispetto alla passata stagione. La mia sorpresa è stata quindi grande quando ho visto che la squadra di Milano3 era sostanzialmente strutturata intorno a ragazzi che ben conoscevo dall'under 16 Elite con l'aggiunta di Cassol come playmaker. Ma al suo fianco c'erano nomi a ben noti: Schirò, Mori, Chitti, Botta, Rescia e Fradegrada a fare da rincalzo a Cassol, cioè l'dentica ossatura di squadra che lo scorso anno è arrivata terza in Elite. Visto come sono andate le cose in campo la domanda sorge spontanea: ma perché non è rimasta in quella categoria? Perché farsi massacrare in Eccellenza risultando il materasso del campionato? Per l'orgoglio (finto) di poter dire di giocare in Eccellenza? Sarò limitato, ma davvero non capisco. Prendere sberloni di questa natura è forse un aiuto alla crescita tecnica? Io non lo credo affatto.
La squadra di Milano3 si è presentata al fischio iniziale con un roster totalmente sprovvisto di peso e cm, con ragazzi da Elite, e destinata al massacro ad occhio nudo, ancor prima che la partita iniziasse. Perché esporsi a questa gogna sportiva? Che senso ha? Io non capisco, davvero.
L'argomentazione raccolta ieri è la seguente: anche se arrivassimo ultimi, disputeremo poi la seconda fase in Elite e lì con ogni probabilità sopravanzeremo anche chi ci è arrivato davanti. Io aggiungerei: forse. E nel frattempo ciò giustifica una serie di partite tutte a perdere con un roster palesemente stazzato in condizioni d'inferiorità fisica e tecnica rispetto ai competitors? Mah... Lo ammetto, è probabile che io non ci arrivi...
Inevitabilmente queste considerazioni di ordine strutturale sulla squadra sono poi state calate nel clima agonistico e qui dovrei raccontare la partita e il suo svolgimento. Ma credetemi, non c'è davvero niente da raccontare. Quasi certamente una buona partita di allenamento sarebbe stata più utile ai ragazzi di Cantù, che "scherzavano" gli avversari di Basiglio come, dove e quando volevano. La superiorità sotto i tabelloni era talmente ampia e devastante che molto spesso, forse più per sorpresa che altro, i canturini sbagliavano da sotto anche palle banali, per l'imprevedibilità del possesso che gli capitava. Patrick Gatti faceva letteralmente tutto ciò che voleva, senza un minimo di contrasto, senza alcuna possibilità di difesa da parte di Milano3. E il massacro è andato avanti senza soluzione di continuità per 40' filati.
L'unico giocatore di Milano3 che in qualche modo ha retto l'urto è stato il playmaker Cassol, sul quale però andrebbe forse spesa un'analisi dettagliata. Questo ragazzo è dotato di un ball handling assolutamente buono, ma la mia domanda è la seguente: a Milano3 serve un play che palleggi bene? Lui e Fradegrada mi sembrano due copie conformi. Non giocano per la squadra, non illuminano il gioco, non servono a dettare assist e manovra filtrante. Servono a far punti con entrate a canestro e tiri, ovvero con iniziative personali. Giocano per assecondare le proprie qualità personali e renderle produttive in termini di score, non giocano per la squadra. Sono bravi per se stessi, ma in un contesto collettivo la loro utilità è a mio parere ridottissima. Un buon play è un faro, una guida, un metronomo di manovra, colui che vede un attimo prima degli altri le aperture di gioco e le indirizza, colui che manda in gol i compagni. Che cambia, modula ed alterna ritmo e velocità di gioco. Questo avviene con i due play della squadra di Basiglio? A me non pare proprio. Sono due individualisti che non aggiungono peso specifico ma soprattutto vantaggio alla manovra di squadra. Bravi, sicuramente, nel gesto tecnico, ma inutili rispetto alla manovra.
A questo riguardo concluderei con un'annotazione. Ieri sera il gesto tecnico più bello, lineare e produttivo veniva ripetuto con una certa sistematicità dai ragazzi di Cantù, un gesto tecnico apparentemente banale ma di grandissima utilità ed efficacia. Si chiama arresto e tiro.
I canturini hanno sfondato il canestro di Basiglio semplicemente reiterando questo gesto che è alla base dei fondamentali. Lo facevano bene, con efficacia, con linearità. E, piccolo particolare, senza che nessuno riuscisse a fermarli.

Ciao Nicholasurfe, ho letto attentamente quanto hai scritto e devo dire che non mi dici niente di nuovo, chi conosce bene la squadra l'U18 di Mi3, sa qual è il suo reale valore, buona squadra da Elite o addirittura Regionale, bisognerebbe chiedere ai dirigenti, il motivo perché è stato scelto di partecipare a un campionato quello di Eccellenza altamente competitivo con una squadra non all'altezza.
Cassol, giocatore di scuola Armani, venuto via un anno fa perché gli ultimi anni giocava poco, giocatore con un'ottima tecnica, che gioca molto d'asolo, poco incline a giocare con i compagni. L'anno scorso in questa squadra giocava anche Ferrari anche lui proveniente da Armani, se ne è andato proprio per contrasti con Cassol, se fosse rimasto, forse sotto canestro la squadra avrebbe avuto più peso.
 
Top
Caribe
view post Posted on 27/9/2017, 15:33




Adesso Buona squadra da Elite addirittura Regionale.... perfavore.....

Dico La mia a riguardo. C'e' stata una grande ingiustizia solo nei riguardi di Curtatone che ha meritato sul campo l'ammissione di diritto all'eccellenza . su questo siamo penso tutti d'accordo.

Se Curtatone non è stata ammessa ( probabilmente piu per una logistica sfavorevole che altro....) non c'erano altre valide alternative

Vogliamo parlare di Malaspina... Non ha una squadra senior "importane" questo gioca a suo sfavore..... Non si è presentata molto bene dopo l'ennesima finale persa.... distruzione di spogliatoi espulsione di 5-6 elementi.... A quanto poi mi risulta ha qualche problemuccio con qualche elemento ....
io la vedo in grosse difficolta anche in elite ... Inoltre non vedo progettualità ... Ha una squadra di soli prestiti o almeno la maggior parte di essi non ha una continuità di lavoro tra le diverse annate e questi che si voglia o no sono alcuni dei parametri di selezione per le WC.

Poi chi altri queste erano le squadre classificate nei primi 3 posti Elite...

Il fatto di giocare sotto eta con buon parte del roster per me ha senso stiamo sempre a dire largo ai giovani poi mettiamo paletti ovunque.... A 18 anni si gioca in campionati senior .... i giochini da bambini sono finiti....

Milano 3 sicuramente non ha roster fisico da eccellenza fara una fatica enorme ma penso che l'obbiettivo della societa sia quella di far competere i ragazzi al piu alto livello possibile e cercare di costruire giocatori in grado poi di affrontare i campionati senior disponibili a Basiglio C gold e silver-
...

Sara la scelta giusta chi lo sa .... ma i ragazzi sono consapevoli che ci sara da soffrire se son rimasti penso che abbiano fatto i loro conti.
Se poi la formula prevede ancora incrocio con squadre Elite vedremo i risultati di tanta sofferenza-
 
Top
view post Posted on 27/9/2017, 15:56
Avatar

i love basket

Group:
Member
Posts:
922

Status:


CITAZIONE (Caribe @ 27/9/2017, 16:33) 
Adesso Buona squadra da Elite addirittura Regionale.... perfavore.....

Dico La mia a riguardo. C'e' stata una grande ingiustizia solo nei riguardi di Curtatone che ha meritato sul campo l'ammissione di diritto all'eccellenza . su questo siamo penso tutti d'accordo.

Se Curtatone non è stata ammessa ( probabilmente piu per una logistica sfavorevole che altro....) non c'erano altre valide alternative

Vogliamo parlare di Malaspina... Non ha una squadra senior "importane" questo gioca a suo sfavore..... Non si è presentata molto bene dopo l'ennesima finale persa.... distruzione di spogliatoi espulsione di 5-6 elementi.... A quanto poi mi risulta ha qualche problemuccio con qualche elemento ....
io la vedo in grosse difficolta anche in elite ... Inoltre non vedo progettualità ... Ha una squadra di soli prestiti o almeno la maggior parte di essi non ha una continuità di lavoro tra le diverse annate e questi che si voglia o no sono alcuni dei parametri di selezione per le WC.

Poi chi altri queste erano le squadre classificate nei primi 3 posti Elite...

Il fatto di giocare sotto eta con buon parte del roster per me ha senso stiamo sempre a dire largo ai giovani poi mettiamo paletti ovunque.... A 18 anni si gioca in campionati senior .... i giochini da bambini sono finiti....

Milano 3 sicuramente non ha roster fisico da eccellenza fara una fatica enorme ma penso che l'obbiettivo della societa sia quella di far competere i ragazzi al piu alto livello possibile e cercare di costruire giocatori in grado poi di affrontare i campionati senior disponibili a Basiglio C gold e silver-
...

Sara la scelta giusta chi lo sa .... ma i ragazzi sono consapevoli che ci sara da soffrire se son rimasti penso che abbiano fatto i loro conti.
Se poi la formula prevede ancora incrocio con squadre Elite vedremo i risultati di tanta sofferenza-

Caro Caribe, quando dico buona squadra del Regionale, volevo intendere, squadre come Hear you Can, Basketown, Vismara, Lesmo, Excelsior Bergamo, che ritengo tra le migliori del campionato Regionale, se la potrebbero giocare alla pari con U18 di Mi3, non avertene a male se ho paragonato Mi3 a squadre che giocano nel Regionale.........purtroppo il reale valore della squadra è questo....

Edited by iena65 - 27/9/2017, 17:02
 
Top
Caribe
view post Posted on 27/9/2017, 16:00




forse si forse no... opinioni che lasciano il tempo che trovano sei libero di pensarla cosi ma il tutto rimane nell'aria.

se quelle che citi non sono neanche in elite dove permettimi il livello è lontano anni luce dall'eccellenza ci sara' un perche.
Comunque va bene cosi ognuno la pensa come vuole ci mancherebbe

io lo ribadisco penso che oggi MI3 sia una squadra da elite non certo da eccellenza.. ma sono curioso di vedere cosa accade a giugno che crescita avranno avuto

ciao
 
Top
view post Posted on 27/9/2017, 16:51

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


UNDER 18 ECC - 1a. GIORNATA

GIRONE A


MILANOTRE BASKET - TEAM ABC CANTU' 31 - 79

LIBERTAS CERNUSCO - A.B.A. LEGNANO
27/09/2017 - 19:30 POLIVALENTE - Via Buonarroti CERNUSCO SUL NAVIGLIO (MI)

PALL. VARESE - COELSANUS ROBUR ET FIDES
27/09/2017 - 20:30 PALAWHIRPOOL - P.le Gramsci - Loc. Masnago VARESE (VA)

GIRONE B

NBB BRESCIA - BLU OROBICA
27/09/2017 - 21:00 PALAZZETTO - Via Mazzini 73 - fr Molinetto MAZZANO (BS)

AURORA DESIO 94 - LEONESSA BRESCIA
27/09/2017 - 21:15 PALAZZETTO A.MORO - Via San Pietro 1 DESIO (MB)

VANOLI CREMONA - PALL.OLIMPIA MILANO
27/09/2017 - 21:15 PALARADI - Piazza Zelioli Lanzini 1 CREMONA (CR)


Dopo l'anticipo di Basiglio, stasera si giocheranno tutte le altre partite dell'Eccellenza. Bisognerebbe avere veramente il dono dell'ubiquità!
Con un campionato ristretto a sole 12 squadre si può dire che ogni partita sarebbe da vedere e godere con attenzione. Nel giorne B, io credo che l'unica partita davvero scontata sia quella di Brescia, perché credo che Blu Orobica abbia i numeri per vincere in scioltezza, ma delle altre due non saprei proprio cosa pronosticare, non avendo ancora visto quelle squadre in campo. Certo è che Vanoli-Olimpia ci riporta di peso ai due scontri della passata stagione in under 16, quando i cremonesi vinsero in casa e persero poi nel ritorno a Milano.
Nel girone A arriva subito il derby tra Pall. Varese e Robur e benché nella Robur ci siano due giocatori che a me piacciono tantissimo e che sono dei veri talenti, non posso non puntare il mio solito euro sulla Pall. Varese, che è guidata alla grande e che a mio parere è tra le favorite di questo torneo, di sicuro candidata ad una delle prime due piazze alla fine della prima fase.
Io personalmente me ne andrò a Cernusco a vedere i Bufali contro l'ABA, anche perché sono confluiti a Legnano alcuni ragazzi dell'Olimpia di sicuro talento, mentre i padroni di casa sembra abbiano un assetto tutto nuovo da verificare. Sono curiosissimo di vedere questa partita e rendermi conto se l'ABA ha finalmente fatto il tanto atteso salto di qualità.
Ve ne racconterò.

Edited by nicholasurfe - 27/9/2017, 18:05
 
Top
view post Posted on 27/9/2017, 17:05
Avatar

i love basket

Group:
Member
Posts:
922

Status:


CITAZIONE (Caribe @ 27/9/2017, 17:00) 
forse si forse no... opinioni che lasciano il tempo che trovano sei libero di pensarla cosi ma il tutto rimane nell'aria.

se quelle che citi non sono neanche in elite dove permettimi il livello è lontano anni luce dall'eccellenza ci sara' un perche.
Comunque va bene cosi ognuno la pensa come vuole ci mancherebbe

io lo ribadisco penso che oggi MI3 sia una squadra da elite non certo da eccellenza.. ma sono curioso di vedere cosa accade a giugno che crescita avranno avuto

ciao

Certo che le mie sono opinioni personali, le squadre che ho citato partecipano al campionato regionale per scelta e non hanno niente da invidiare alle squadre che giocano in Elite, comunque hai ragione potrebbe accadere anche che Mi3 a giugno sia migliorata, stiamo a vedere.... ti auguro che questo accada.... un saluto.
 
Top
Caribe
view post Posted on 27/9/2017, 17:34




Sono fiducioso

Proprio cantu a gurdar bene ha fatto per almeno 2-3 stagioni la squadra da fondo classifica con i sui 2001 ora e squadra vera . Sicuramente con innesti nuovi etc etc ma il percorso e stato encomiabile

Non sono certo che giocando tre anni nel regionale avrebbero ottenuto gli stessi risultati

Si soffre ma si cresce anche di testa se hai la pazienza di aspettare
 
Top
odnomlad
view post Posted on 27/9/2017, 17:39




Interessante capire come si posiziona l Armani che dalle prime uscite amichevoli è sembrata in difficoltà. Qualche 2000, un paio di 2001 e il resto 2002.
 
Top
Arma1
view post Posted on 27/9/2017, 19:01




CITAZIONE (Emerych @ 27/9/2017, 09:02) 
Solo per la cronaca in tutti questi anni le "decime" dell'Eccellenza sono state sempre ripescate.

Sul discorso (Elite/Eccellenza U18) chi doveva esserci e chi non doveva esserci (su chi è più forte o meno, ecc.) credo che il "Nodo Gordiano" verrà sciolto da Febbraio in poi perchè se la formula è, come sembra, quella dell'anno scorso le prime dell'Elite faranno un girone con le ultime dell'Eccellenza e li si vedrà...... :B):

Ma non per questo il metodo è corretto.
Guardando la classifica finale U15ecc dello scorso anno l'urania ha vinto solo 6 incontri su 22.
Secondo me una squadra con questa performance non può essere recuperata .
Ovvio è un parere personale
 
Top
view post Posted on 27/9/2017, 19:36

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Intervallo lungo a Cernusco 27-36 a favore degli ospiti di ABA.
 
Top
Il basket nel cuore
view post Posted on 27/9/2017, 19:57




CITAZIONE (Caribe @ 27/9/2017, 16:33) 
Adesso Buona squadra da Elite addirittura Regionale.... perfavore.....

Dico La mia a riguardo. C'e' stata una grande ingiustizia solo nei riguardi di Curtatone che ha meritato sul campo l'ammissione di diritto all'eccellenza . su questo siamo penso tutti d'accordo.

Se Curtatone non è stata ammessa ( probabilmente piu per una logistica sfavorevole che altro....) non c'erano altre valide alternative

Vogliamo parlare di Malaspina... Non ha una squadra senior "importane" questo gioca a suo sfavore..... Non si è presentata molto bene dopo l'ennesima finale persa.... distruzione di spogliatoi espulsione di 5-6 elementi.... A quanto poi mi risulta ha qualche problemuccio con qualche elemento ....
io la vedo in grosse difficolta anche in elite ... Inoltre non vedo progettualità ... Ha una squadra di soli prestiti o almeno la maggior parte di essi non ha una continuità di lavoro tra le diverse annate e questi che si voglia o no sono alcuni dei parametri di selezione per le WC.

Poi chi altri queste erano le squadre classificate nei primi 3 posti Elite...

Il fatto di giocare sotto eta con buon parte del roster per me ha senso stiamo sempre a dire largo ai giovani poi mettiamo paletti ovunque.... A 18 anni si gioca in campionati senior .... i giochini da bambini sono finiti....

Milano 3 sicuramente non ha roster fisico da eccellenza fara una fatica enorme ma penso che l'obbiettivo della societa sia quella di far competere i ragazzi al piu alto livello possibile e cercare di costruire giocatori in grado poi di affrontare i campionati senior disponibili a Basiglio C gold e silver-
...

Sara la scelta giusta chi lo sa .... ma i ragazzi sono consapevoli che ci sara da soffrire se son rimasti penso che abbiano fatto i loro conti.
Se poi la formula prevede ancora incrocio con squadre Elite vedremo i risultati di tanta sofferenza-

Ti posso garantire per vissuto personale che per tanto che i ragazzi si sentano preparati a questa esperienza quando prendi dei 20/30/40 punti di distacco a partita a livello mentale è destabilizzante e se il gruppo non è compatto a giugno ci arriverà con molta fatica.Curtatone logisticamente dall'elite ad eccellenza non si sposta di un km per cui a questo punto visto anche il roster di Mi3 (perdonami ma come storico anche in questo caso avrebbe avuto più diritto Curtatone)mi trovo d'accordo con Nicholas riguardo implicazioni politiche o altro a noi sconosciute ma ormai il dado è tratto ed è inutile rivangare.Il peggio che potrà succedere sarà un campionato disastroso che porterà sicuramente crescita,bisognerà capire questa crescita in che modo la sfrutterete quando rientrerete nei ranghi dell'elite
 
Top
view post Posted on 27/9/2017, 19:57

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Alla fine del terzo quarto 46-52, partita molto equilibrata ed ancora apertissima.
 
Top
view post Posted on 27/9/2017, 20:31

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


ABA prende il largo nell'ultimo quarto e vince a Cernusco 59-73.
 
Top
Wizard14
view post Posted on 27/9/2017, 23:05




CITAZIONE (odnomlad @ 27/9/2017, 18:39) 
Interessante capire come si posiziona l Armani che dalle prime uscite amichevoli è sembrata in difficoltà. Qualche 2000, un paio di 2001 e il resto 2002.

Armani si è presentata a Cremona con 9 2000, 1 2002 e 2 2001
Cremona con 12 2001 reduci dal campionato U16ecc dello scorso anno
 
Top
3142 replies since 22/9/2017, 15:15   454815 views
  Share