Basket Café Forum

BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2017-2018, Eccellenza, Elite, Regionale - by Nicholas Urfe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/9/2017, 21:12

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Intervallo di metà gara a Basiglio... Cosa dire... 16-44 per Cantù il risultato. Sarebbe per me fin troppo facile assumere toni sarcastici, ma evito di farlo per rispetto ai ragazzi di Mi3 in campo. Approfondiremo più tardi quanto sta avvenendo stasera a Basiglio.
 
Top
Cambusa69
view post Posted on 26/9/2017, 21:42




CITAZIONE (nicholasurfe @ 26/9/2017, 19:03) 
CITAZIONE (Cambusa69 @ 26/9/2017, 18:38) 
scusate ma dove sono i calendari provvisori???
volevo dare un occhio ma non li trovo!!!!

Non puoi trovarli, perché la federazione non li ha ancora resi pubblici. Sono bozze provvisorie sottoposte all'approvazione e alle modifiche delle varie società. I definitivi forse saranno pubblicati entro sabato o nella prossima settimana.

grazie mille per la risposta!!!!!
 
Top
view post Posted on 26/9/2017, 22:06

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


È terminato l'anticipo della prima giornata dell'U18 Eccellenza a Basiglio tra MI3 e PGC Cantù. Risultato finale 31-79 per Cantù, ovvero 48 punti di vantaggio per gli ospiti. Ripeto, 48 punti di scarto. Ne parleremo domattina. Per intanto, invito chi ne abbia voglia a rileggere alcuni post scritti a riguardo di Mi3 quest'oggi pomeriggio.... Buonanotte.
 
Top
view post Posted on 26/9/2017, 22:43

forumista

Group:
Member
Posts:
199

Status:


CITAZIONE (nicholasurfe @ 26/9/2017, 23:06) 
È terminato l'anticipo della prima giornata dell'U18 Eccellenza a Basiglio tra MI3 e PGC Cantù. Risultato finale 31-79 per Cantù, ovvero 48 punti di vantaggio per gli ospiti. Ripeto, 48 punti di scarto. Ne parleremo domattina. Per intanto, invito chi ne abbia voglia a rileggere alcuni post scritti a riguardo di Mi3 quest'oggi pomeriggio.... Buonanotte.

Questo è il primo risultato, ma non sarà l'ultimo, che dimostra l'incapacità della Fip Lombardia nella scelta delle società che meritavano la WC .

Dare la WC U18ecc alla società 5 classificata dell'U16 elite invece che alla prima è stato un errore macroscopico che costringerà i giocatori Mi3 ad un campionato di sofferenza.

Lo stesso discorso per le WC dell'U18 elite date a una squadra arrivata 3 nel girone silver U16 Reg e non data alla vincente del campionato.

Ma l'errore più grosso è stato fatto in U16 ecc con le WC a Urania e Leonessa , la prima arrivata 10 nel campionato U15 ecc dell'anno scorso( 6 vinte e 16 perse) e la seconda proveniente addirittura dal regionale.

Edited by Hakeem - 27/9/2017, 08:08
 
Top
view post Posted on 27/9/2017, 07:31
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
402
Location:
Milan

Status:


Haakem...per dovere di cronaca Milano Tre e' arrivata terza e non 5 nell u16Elite dello scorso anno!
 
Top
view post Posted on 27/9/2017, 08:02
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


CITAZIONE (Hakeem @ 26/9/2017, 23:43) 
CITAZIONE (nicholasurfe @ 26/9/2017, 23:06) 
È terminato l'anticipo della prima giornata dell'U18 Eccellenza a Basiglio tra MI3 e PGC Cantù. Risultato finale 31-79 per Cantù, ovvero 48 punti di vantaggio per gli ospiti. Ripeto, 48 punti di scarto. Ne parleremo domattina. Per intanto, invito chi ne abbia voglia a rileggere alcuni post scritti a riguardo di Mi3 quest'oggi pomeriggio.... Buonanotte.

Questo è il primo risultato, ma non sarà l'ultimo, che dimostra l'incapacità della Fip Lombardia nella scelta delle società che meritavano la WC .

Dare la WC U18ecc alla società 5 classificata dell'U16 elite invece che alla prima è stato un errore macroscopico che costringerà i giocatori Mi3 ad un campionato di sofferenza.

Lo stesso discorso per le WC dell'U18 elite date a una squadra arrivata 3 nel girone silver U16 Reg e non data alla vincente del campionato.

Ma l'errore più grosso è stato fatto in U16 ecc con le WC a Urania e Leonessa , la prima arrivata 10 nel campionato U15 ecc dell'anno scorso( 6 vinte e 16 perse) e la seconda proveniente addirittura dal regionale.

Solo per la cronaca in tutti questi anni le "decime" dell'Eccellenza sono state sempre ripescate.

Sul discorso (Elite/Eccellenza U18) chi doveva esserci e chi non doveva esserci (su chi è più forte o meno, ecc.) credo che il "Nodo Gordiano" verrà sciolto da Febbraio in poi perchè se la formula è, come sembra, quella dell'anno scorso le prime dell'Elite faranno un girone con le ultime dell'Eccellenza e li si vedrà...... :B):
 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2017, 08:13

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,189

Status:


Formula appena pubblicata.
Per l'Elite, come già si sapeva, nessuna fase nazionale ma playoff e final four regionali.
In un girone nettamente favorita Pall. Milano, che ha praticamente rifatto la squadra, e nell'altro se la giocheranno Bergamo e Lissone credo.
 
Top
view post Posted on 27/9/2017, 08:27
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


CITAZIONE (tazmania67 @ 27/9/2017, 09:13) 
Formula appena pubblicata.
Per l'Elite, come già si sapeva, nessuna fase nazionale ma playoff e final four regionali.
In un girone nettamente favorita Pall. Milano, che ha praticamente rifatto la squadra, e nell'altro se la giocheranno Bergamo e Lissone credo.

Appunto perchè rifatta credo che sia da considerare un cantiere.... dunque se verrà su una bella costruzione lo vedremo solo nel tempo, per ora vedo favorita più Curtatone che da più parti davano come squadra d'Eccellenza, inoltre analogo discorso fatto per Pall.Milano vale anche per Urania. Nel girone B per me sono un incognita Rezzato e Orzinuovi che non mi dicono nulla a livello risultati annata 2000(dove sono abbastanza sul pezzo), se sono 2001 per me buoi pesto :ph34r:
 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2017, 08:43
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


CITAZIONE (tazmania67 @ 27/9/2017, 09:13) 
Formula appena pubblicata.
Per l'Elite, come già si sapeva, nessuna fase nazionale ma playoff e final four regionali.
In un girone nettamente favorita Pall. Milano, che ha praticamente rifatto la squadra, e nell'altro se la giocheranno Bergamo e Lissone credo.

Non le riesco a trovarle, puoi postare il link e\o confermare quante passano dai gironi elite alla seconda fase e si incrociano con le ultime dell'eccellenza , e se si quante ? Grazie :yes:
 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2017, 08:48

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Emerych devi andare sul sito fip regionale e cliccare alla voce Delibere.

Comunque tra pochissimo posto le due formule, sia Ecc che Elite.
 
Top
view post Posted on 27/9/2017, 08:57
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


CITAZIONE (nicholasurfe @ 27/9/2017, 09:48) 
Emerych devi andare sul sito fip regionale e cliccare alla voce Delibere.

Comunque tra pochissimo posto le due formule, sia Ecc che Elite.

:yes:
 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2017, 09:10

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Questa è la formula di svolgimento del campionato under 18 Eccellenza:

U18 eccellenza
Le squadre classificate al 1° e al 2° posto di ciascun girone della fase di qualificazione
formeranno un girone GOLD: disputeranno una fase all’italiana con gare di andata e ritorno.
La classifica al termine del girone GOLD determinerà le posizioni finali dal 1° al 4° posto
valevoli per l’ammissione alla fase gestita dal Settore Giovanile.
Le squadre classificate dal 3° al 6° posto di ciascun girone della fase di qualificazione
formeranno un girone SILVER: disputeranno una fase all’italiana con gare di andata e
ritorno vs le squadre non incontrate nella prima fase e portandosi in dote i punti degli scontri
diretti della prima fase. La classifica al termine del girone SILVER determinerà le posizioni
finali dal 5° al 12° posto valevoli per l’ammissione alla fase gestita dal Settore Giovanile.
Il numero delle squadre ammesse alla fase interregionale sarà comunicato
direttamente dal Settore Giovanile.
Le squadre del girone SILVER non ammesse alla fase interregionale, unitamente alle prime
due squadre classificate di ciascun girone della fase di qualificazione del Campionato
U18Elite formeranno un girone ELITE GOLD da 10 squadre e disputeranno una fase
all’italiana con gare di sola andata.
Vedere formula U18elite per il proseguio. (in realtà forse volevano dire prosieguo...)

E questa è la formula dell'Under 18 Elite, dove vengono poi convogliate le ultime dell'Eccellenza. Niente fase nazionale.

U18 elite

Le prime due squadre classificate di ciascun girone della fase di qualificazione unitamente
alle squadre non ammesse alla fase interregionale del girone SILVER del Campionato
U18eccellenza formeranno un girone GOLD da 10 squadre e disputeranno una fase
all’italiana con gare di sola andata.
Non essendo a conoscenza del numero di squadre che perverranno dalla Under 18
Eccellenza, le squadre che accedono al girone GOLD potrebbero essere in numero superiore
a 4. Le ulteriori squadre ammesse verranno definite in base a 1) posizione in classifica
(quindi le terze); 2) minor numero di sconfitte (gironi diversi); 3) quoziente canestri (punti
fatti diviso punti subiti)
Le squadre classificate dal terzo al settimo posto di ciascun girone accedono al girone
SILVER e disputeranno una fase all’italiana con gare di sola andata.
Le prime 6 squadre classificate del girone GOLD accedono ai playoff.
Le prime due squadre classificate del girone SILVER accedono ai playoff.

PLAYOFF
Le squadre ammesse disputeranno una serie di spareggi, al meglio delle tre gare (andata
ed eventuale “bella” sul campo della miglior classificata), secondo il seguente schema:
gara 1 – 1° GOLD – 2° SILVER
gara 2 – 4° GOLD – 5° GOLD
gara 3 – 2° GOLD – 1° SILVER
gara 4 – 3° GOLD – 6° GOLD

FINALE REGIONALE
Le quattro squadre vincenti i playoff disputeranno la finale regionale su campo neutro
secondo il seguente schema:

1a Giornata
Gara A: Vincente 1 contro Vincente 2
Gara B: Vincente 3 contro Vincente 4

2a Giornata
Finale 3°-4° posto Perdente A contro Perdente B
Finale 1°-2° posto Vincente A contro Vincente B
 
Top
view post Posted on 27/9/2017, 09:19
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


Formula di quest'anno molto meglio di quella dell'anno scorso, adesso il girone U18Elite silver ha un suo perchè, bene. :yes:
 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2017, 10:11

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Prima di parlare del massacro di Fort Apache consumatosi ieri a Basiglio, una breve considerazione sulle formule Eccellenza ed Elite appena pubblicate.
Il giudizio è complessivamente positivo, perché per la prima volta viene stabilita una relazione organica tra le squadre in Silver e il prosieguo del campionato. Lo scorso anno il Silver non aveva nessun senso perché non "sboccava" da nessuna parte, restava lì appeso come un frutto immangiabile e palesava una sostanziale inutilità. Quest'anno, diamo atto che l'errore è stato corretto rapidamente e nella seconda fase dell'Elite è stabilita una relazione costruttiva, ergo un'opportunità, per tutte le squadre in gioco.
Nell'Eccellenza non si conosce ancora il numero di squadre che - tranne le prime 4 - approderanno poi all'interregionale, ma ci può stare, essendo frutto di calcoli e valutazioni su base nazionale. E' però del tutto evidente che assume notevole importanza classificarsi nelle prime due posizioni dei due gironi, dove credo che la battaglia sarà davvero molto dura.
Iinfine c'è da dire che l'Elite non avrà più la fase nazionale, dove lo scorso anno l'Assigeco è andata molto avanti. E' sostanzialmente una ridefinizione del campionato su base regionale, a conferma che esso è un po' un ibrido, ma avremo modo di tornarci su e di parlarne più approfonditamente.
 
Top
view post Posted on 27/9/2017, 11:34

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Parliamo dunque di ciò che è accaduto ieri sera a Basiglio, nell'anticipo d'apertura del campionato d'Eccellenza tra Milano3 e Cantù.
La partita, come ho già scritto ieri, è terminata 31-79 per Cantù, che ha rifilato 48 punti di scarto ai padroni di casa. Nel pomeriggio di ieri, avevo affrontato una prima disamina di questo campionato Eccellenza dichiarando che a mio parere NBB Brescia e Milano3 potevano essere le due squadre più deboli del lotto, ma riservandomi opportuno pentimento se il campo mi avesse smentito.
Inutile tacere del fatto che non solo io, ma tanti forumisti e appassionati hanno duramente stigmatizzato la scelta della FIP regionale di includere Milano3 in questa Eccellenza, ritenendo non solo che altre squadre ne avessero più merito e più titoli, ma anche che tale scelta fosse dettata più da motivi di "peso specifico", in termini di voti e consensi, che non di merito e giustizia sportiva. Si dirà, argomento stucchevole, visto che ormai i giochi sono fatti e il campionato è iniziato e probabilmente è anche vero, ma io non mi preoccupo del gradimento personale, mi preoccupo di sottolineare le storture di sistema, quando le noto, e le deformazioni dei criteri di giustizia sportiva e meritocrazia. Secondo me, questa partecipazione è non solo ingiusta ma anche un po' ridicola, però - poiché credo che il campo sia l'unico giudice - mi ero ripromesso di aspettare e verificare il famoso roster di Milano3, per come - teoricamente - dovrebbe aver fatto la FIP ammettendola all'Eccellenza.
Sono quindi andato a Basiglio ieri sera animato da sana curiosità e aspettativa, benché il forumista The Matrix, mettendo le mani avanti, mi aveva già anticipato che avrebbero beccato un passivo di 30-40 punti. I punti, alla fine, sono stati 48, ma quel che più conta è stata la sensazione di penoso imbarazzo che ho provato per tutta la durata dell'incontro.
Cantù scherzava con i ragazzetti di Milano3 come il gatto con il topo, palesando una tale superiorità complessiva e individuale da risultare quasi fonte d'incredulità. Basti dire che nelle fila di Cantù era presente anche Ziviani, il 2002 prelevato da Curtatone e che furoreggerà nell'under 16, e che il ragazzo - benché sia un vero campioncino - è stato tenuto in campo non più di 6-7 minuti complessivi, a testimonianza di quanto il livello complessivo della squadra canturina fosse elevato. Come ho già scritto ieri sera, alla fine del primo quarto Milano3 aveva realizzato 3 punti...
 
Top
3142 replies since 22/9/2017, 15:15   454815 views
  Share