Basket Café Forum

Under 16 Regionale 2017-2018

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/10/2017, 12:37
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
373

Status:


Questo sul sito fip

Attached Image: Screenshot_20171013-133327

Screenshot_20171013-133327

 
Top
Yet Another Forum User
view post Posted on 13/10/2017, 12:41




MALEDETTI
successo per tante altre squadre per simili peccati veniali
Istruire gli arbitri per spiegare, almeno la prima giornata cosa fare, no?
No, loro devono fare cassa
 
Top
view post Posted on 13/10/2017, 12:43

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
407
Location:
Milan

Status:


Non mi sembra ci voglia una laurea a compilare il modulo
 
Top
Yet Another Forum User
view post Posted on 13/10/2017, 12:52




CITAZIONE (Giuseppe Lualdi @ 13/10/2017, 13:43) 
Non mi sembra ci voglia una laurea a compilare il modulo

Innanzitutto, se proprio vogliamo fare i pignoli, non è specificato che le varie opzioni citate siano mutualmente esclusive.
A seconda della categoria, qual'è il requisito minimo tra quelli specificati, che vanno dalla semplice presenza del defibrillatore a quella di un'ambulanza con personale e due medici?
Il legale rappresentante che carica deve avere in società? Presidente? Dirigente? Consigliere? Pincopallo?
E il modulo stesso, che sul sito FIP non si trova e me lo devo cercare con Google?
E l'adetto DAE, può ricoprire anche un altro incarico durante la partita (refertista, segnapunti, accompagnatore, allenatore, vice)?
Di tutto ciò, non è spiegato, consentitemi il francesisimo, un emerito cazzo.

2 anni di ritardi per la regola sul DAE per partorire una normativa come quella di cui sopra, curandosi però di specificare ben chiaro in calce:

Ogni società ospitante, assumendosi la piena ed esclusiva responsabilità per ogni evento lesivo malleverà
espressamente la Federazione Italiana Pallacanestro e pertanto nessun addebito diretto o indiretto potrà essere
attribuito a quest’ultima.

Questo interessa alla FIP
 
Top
view post Posted on 13/10/2017, 13:30
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
112

Status:


Il modulo è su www.fip.it/regolamenti.asp, dove c'è un link (Modulo di servizio di primo soccorso) che dice che l'obbligo della società è quello di garantire un DAE semiautomatico oppure, in alternativa, un autoambulanza provvista di DAE.
Senza voler far polemica, un dirigente di una società dovrebbe aver letto il documento e agito di conseguenza. Se non ha capito, contatta la FIP e si fa spiegare. E' un onere che tocca a chi si assume questo ruolo.
L'articolo in questione è il seguente:
3. Obblighi Società Ospitante
La Società ospitante è obbligata a garantire la presenza di un defibrillatore semiautomatico e di una persona abilitata all’utilizzo e ne dovrà far constatare la presenza agli arbitri. In caso di mancanza del defibrillatore e della persona abilitata la gara non potrà essere disputata e la squadra ospitante in sede di omologa sarà sanzionata dal Giudice Sportivo con la perdita dell’incontro con il punteggio di 0-20.
Obbligo della società ospitante è anche quello di assicurare una persona abilitata all'uso (art. 6 dello stesso). La società per cui gioca mio figlio ha organizzato, invitando i genitori, un corso di formazione certificante: 6 ore in cui, dopo la necessaria preparazione teorica, abbiamo avuto modo di utilizzare il DAE e imparare il protocollo di primo soccorso. La persona abilitata all'utilizzo è ancora più importante del DAE perché conosce il protocollo per attivare efficientemente i soccorsi del personale medico del 112.
Così per dire: chi scrive ha avuto la fortuna di giocare a tennis vicino al pronto soccorso di un ospedale (fortunato). Fossi stato meno fortunato mi sarebbe servito il DAE e un addetto, altrimenti a questa discussione non partecipavo.
 
Top
view post Posted on 13/10/2017, 14:04

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,481

Status:


Comunque da noi hanno controllato solo il modulo e io ho fatto presente che all'interno del contenitore DAE ci potevano essere tranquillamente due mattoni.... mi è stato risposto ... "ah ... già...".... :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
 
Top
Superlativorelativo
view post Posted on 13/10/2017, 14:51




Il famoso DAE napoletano...
 
Top
view post Posted on 13/10/2017, 15:08

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
280

Status:


https://www.blogger.com/blogger.g?blogID=9...=0;src=postname

Leggete la risposta di Portaluppi alla domanda sulla slovenia...

meglio qui
https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F...XtlCCX5m1B-_leA

Sono una frana.....
 
Top
view post Posted on 15/10/2017, 00:33
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,008

Status:


MILANO 2

Pall.Concorezzo vs Eureka Monza

67 a 66

Tiro sulla sirena da 2 di concorezzo dopo un match giocato sul filo dei punti.
Buon inizio per questa under 16 che infila 2 vittorie su 2 nelle qualificazioni.

Prossimo match:
San Rocco vs Concorezzo
22/10/17 ore 19.30
Palestra Pertini, via Gentile 20 Monza (MB)
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 14:35
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,560

Status:


DAE & PRENDI mi pare di capire . : :D . La questione e ben più seria dei moduli della FIP . Il DAE è responsabilità delle società , salvo accordo con chi affitta i locali . Compresa la manutenzione . DAE e addetto presenti anche agli allenamenti . DM 24 aprile 2013" Disciplina della certificazione dell'attivita' sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l'utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita". (13A06313) (GU Serie Generale n.169 del 20-07-2013) .
La FIP si tutela imponendo un dettato di legge . Al di là dei moduli da firmare , riconoscimento DAE e addetto , la Federazione si sarebbe potuta fare carico di fornire corsi agli allenatori tesserati , in questo modo sarebbe stata sicura di aver sempre un addetto al DAE in palestra durante le attività , vice allenatori compresi . Penso che ogni società bisognosa di addetti avrebbe contribuito economicamente senza problemi .
DAE e addetto sempre durante le attività non è semplice da assicurare durante l'anno se l'addetto in questione non è l'allenatore e il suo vice .
Penso siamo tutti d'accordo sul fatto che se in palestra c'e' il DAE ci debba essere anche l'addetto e che questa condizione sia presente anche durante gli allenamenti . Bene fa la FIP ad essere severa sulla questione e sulle visite mediche .

proporre corsi per addetto DAE agli allenatori tesserati esula dai compiti della Federazione , sarebbe comunque stato un bel gesto di collaborazione verso le società .
Magari partendo nei mesi di aprile, maggio evitando casi come quello esposto . SE ci tieni così tanto alla salute degli atleti , come giusto che sia , non ti limitare ad imporre ma cerca di formare più tesserati possibili .
 
Top
view post Posted on 25/10/2017, 09:41

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
51
Location:
Milan

Status:


Sul sito Fip delibere, la delibera 6 spiega la fase successiva.
Al Gold le prime 2 e le 8 migliori terze.
 
Top
SaharaAyers
view post Posted on 30/10/2017, 11:30




VIRTUS OLONA - SAFCO Engineering S.p.A. GALLARATE ( EX Ayers Rock ) 62 - 74
 
Top
ATTIVO_65
view post Posted on 2/11/2017, 14:07




Scusate .
Può un 2002 già a referto/schierato in U16 Regionale andare a referto/e schierato anche in U18Regionale (non mi risulta che sia un 2002 che abbia partecipato a chissà quali raduni nazionali..o abbia particolari meriti )
Le doar dicono che in U18Reg giocano 2000..2001 e ammessi 2002 con postilla un po strana perchè poi fa riferimento a 2003
 
Top
view post Posted on 2/11/2017, 14:19
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
402
Location:
Milan

Status:


Certo che si , ma non nello stesso giorno
 
Top
view post Posted on 2/11/2017, 14:38
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,560

Status:


Attivo 65 , l'unica limitazione , oltre quella giustamente segnalata da minnie 1971 ,che vale per qualsiasi atleta indipendentemente dall'età , è che un atleta iscritto in lista elettronica per tre gare di campionato Elite non può partecipare con la stessa società al campionato regionale della stessa categoria , salvo trasferimento. Nessuna limitazione di fatto per i 2002 in under 18 .
La postilla si riferisce solo ed esclusivamente ai 2003 che non sono ammessi all'under 18 .
 
Top
184 replies since 10/9/2017, 08:35   29194 views
  Share