Basket Café Forum

🏀 U18 Regionale 2017/2018

« Older   Newer »
  Share  
Uncle Drew
view post Posted on 4/10/2017, 08:17




CITAZIONE (Maxmauro @ 3/10/2017, 21:28) 
Chi non è ancora pronto per giocare in serie D può fare ancora un paio di anni in U20, a me sembra un'opportunità in più.

Chi non è pronto per la serie D a 18 anni, almeno come riserva, difficilmente lo sarà a 20
Quindi può giocare in una squadra di Promozione con due possibilità:
- Effettivamente migliora o magari semplicemente si libera un posto e l'anno successivo gioca in D
- Gli piace tanto la pallacanestro e riesce a conciliare l'impegno sportivo con università o lavoro e continua a divertirsi in promozione

Per me aveva molto più senso l'U19
 
Top
Maxmauro
view post Posted on 4/10/2017, 13:54




Non fa schifo niente. Fare l'U20 é per me un'opportunitá in più. Dopo la serie B tutti gli altri campionati sono sullo stesso piano per come la vedo.
 
Top
confederato
view post Posted on 4/10/2017, 15:36




Io mi schiero tra coloro che ritengono più formativo per i ragazzi, passare ai campionati senior, una volta terminato il percorso junior con il secondo anno U18.
A dirla tutta ripristinerei il campionato U17 avendo così piena continuità d' annata tra U13 e U18.
A 18 anni (o quasi) per me è giusto che i ragazzi svoltino decisamente verso i campionati senior
 
Top
Uncle Drew
view post Posted on 4/10/2017, 15:43




CITAZIONE (Maxmauro @ 4/10/2017, 14:54) 
Non fa schifo niente. Fare l'U20 é per me un'opportunitá in più. Dopo la serie B tutti gli altri campionati sono sullo stesso piano per come la vedo.

Urge oculista :B):
 
Top
Maxmauro
view post Posted on 4/10/2017, 16:16




Ci vedo benissimo e solo questione di punti di vistai. Osserva gli sport dove siamo una potenza mondiale come
lo Scherma, il Judo o il karate e.chiediti quali sono i motivi dei loro successi. Come ti crescono un ragazzo rispetto a come lo fanno nel basket. In quel mondo se arrivi medaglia di bronzo alle olimpiadi é quasi una sxonfitta qui invece ci si gonfia il petto x la serie D piuttosto che la promo..
 
Top
Uncle Drew
view post Posted on 4/10/2017, 16:59




Mah

Se guardi all'agonismo ai massimi livelli, allora i ragazzi che fanno l'U18 o l'U20 regionale non sono oggetto del contendere.
Il treno per loro è passato e non ritorna
Alcuni possono comunque, se lo desiderano e si impegnano, avere delle chances di potersi conquistare un posto in serie C o D
Per questi ragazzi l'U20 spesso a mezzo servizio con la prima squadra ha la sola utilità di tenerli parcheggiati e più motivati acoa un anno mentre incominciano ad assaggiare un campionato senior comunque importante in attesa che si liberi un posto fisso in prima squadra
Per gli altri che non anno questepotnzialità e sono arrivati alla maturità o all'inizio dell'università o del lavoro, se ancora si divertono a giocare a basket, meglio che entrino già nel giro delle squadre senior di promozione o di serie D con le quali magari possono andare avanti fino a quarant'anni
 
Top
Pioquinto Manterola
view post Posted on 4/10/2017, 17:10




CITAZIONE (confederato @ 4/10/2017, 16:36) 
Io mi schiero tra coloro che ritengono più formativo per i ragazzi, passare ai campionati senior, una volta terminato il percorso junior con il secondo anno U18.
A dirla tutta ripristinerei il campionato U17 avendo così piena continuità d' annata tra U13 e U18.
A 18 anni (o quasi) per me è giusto che i ragazzi svoltino decisamente verso i campionati senior

Concordo con te, e penso anche che non è sempre detto che formarsi in società che fanno disputare alle proprie squadre campionati come eccellenza sia sempre una scelta e un percorso ottimale: spesso si vede tantissima atletica in campo e poca costruzione del gioco, ci si affida poi al gioco 'rude', troppo poco sanzionato e, anzi, troppo spesso assecondato. e fermiamoci qua. Un discorso che non vale per tutti, si capisce, ma che calza a pennello su quelle società di seconda fascia, che vogliono arrivare in alto a tutti i costi, anche 'usando' i ragazzi più per fini societari che con obiettivi di crescita dei giovani. Discorso valido anche per quelle società di basso profilo che insegnano poco, e ce ne sono.
Credo che campionati giovanili annata per annata fino ai 18 e poi a fare esperienza tra i senior sia un iter buono, utile, sempre che a monte si sia fatta una formazione completa. Altrimenti per molti rimane solo l'abbandono.
 
Top
Coach_Gr
view post Posted on 6/10/2017, 10:34




Come capita spesso condivido il pensiero di Confederato. U20 da eliminare e forse sarebbe meglio ripristinare l'U17.
 
Top
view post Posted on 10/10/2017, 22:32
Avatar

i love basket

Group:
Member
Posts:
922

Status:


San Carlo Vismara 33-90
 
Top
view post Posted on 11/10/2017, 09:04

esordiente

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Basket Melzo 76 - 41 Olimpia Peschiera
 
Top
Baskettara
view post Posted on 11/10/2017, 11:30




Varese 2
Cucciago – Basket Costa 58 – 72 (11 – 16; 28 – 33; 45 – 54)
 
Top
view post Posted on 11/10/2017, 12:47
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,560

Status:


E' opinione diffusa che la categoria U20 sia inutile . Perchè a 18/20 anni dovresti giocare già nei campionati senior , se sei in grado. A mio modesto parere a 18 anni non sei pronto per un campionato senior , salvo qualche caso , aggiungo , eccezionale . E i numeri lo confermano . Giocare intendo che entri nelle rotazioni non che vai in panca 40 minuti , perché allora ci puoi portare anche un neonato in panchina.
Quest'anno all'Under 18 provinciale sono iscritte 188 squadre , facciamo 16 giocatori a squadra circa 3000 atleti in totale . In C Silver se non ho contato male gli atleti 2000 che sono andati a referto nelle prime due giornate ( max 4 punti ) sono una quindicina , lo 0,005 % . Vero che nell under 18 ci sono anche i 2001 , allora facciamo 1500 atleti del 2000 , lo 0,01% degli under 18 gioca in C silver , la sostanza non cambia . Percentuali ridicole . Numeri riferiti al campionato provinciale . Rimangono esclusi eccellenza ed elite , ma chi partecipa a quei campionati tende a concentrarsi solo su quelli almeno fino all under 18 . Nell'under 20 alcune formazioni partecipano anche ai campionati senior , solo alcune .
Concordo nel ripristinare l under 17 , a questa età un anno di differenza è tantissimo . Ma ripristinare U17 non c'entra nulla con abolire la U20 .
In alcuni sport le giovanili terminano con under 21 e 23 per un semplicissimo motivo : la maturazione completa un ragazzo la si ottiene a quell'età , non prima .
Salvo rari casi , ripeto . Un talentuoso U18 inserito in un contesto senior rischia di bruciarsi . Passa da un ambiente dove è protagonista ad un altro dove fa la comparsa .
A mio parere esiste già uno strumento per far crescere i giovani : la wild card giovani per i campionati C silver e gold . Brave ed illuminate quelle società che fanno disputare ai propri under sia il campionato junior che uno senior .
 
Top
confederato
view post Posted on 12/10/2017, 06:18




U18 regionale - girone MI6

Arlunese - Virtus Cornaredo 78-49


Arluno controlla la partita sin dall' inizio, costruendo un vantaggio in doppia cifra lentamente, ma con progressione continua (37-29 all' intervallo, 52-40 alla terza sirena).
Cornaredo, arrancando, si mantiene in scia per tre quarti, senza però mai dare l' impressione di poter riequilibrare il match. All' inizio dell' ultimo periodo, quando il distacco arriva a superare i 15 punti, i ragazzi di Cornaredo smettono di crederci e iniziano a giocare una sorta di hit and run individuale, prontamente punito da Arluno con velenose ripartenze, favorite dall' assenza di contrasto al rimbalzo difensivo e dal ritardo nei rientro dei ragazzi di Cornaredo. Lo scarto così si amplia notevolmente fino al quasi trentello finale.
Un veloce commento sulle due squadre.
Arluno ha perso circa il 50% del roster 2000, con il quale due stagioni fa aveva raggiunto i quarti di finale del campionato regionale U16, sfiorando le finals four (sconfitta di due punti con Soul Basket). Rimane comunque una squadra sufficientemente equilibrata e competitiva, almeno per questo girone MI6, il cui livello potrebbe essere non eccelso (è solo un mia impressione, vedremo se sarà nel proseguo confermata). Dovremo attendere almeno un paio di turni ulteriori, per verificare se le sue ambizioni potranno avere il colore gold.
Su Cornaredo c'è poco da dire. E' stata in partita (a fatica) per tre tempi e questo è un indicatore certamente positivo, ma penso che il suo destino silver sia di di fatto ineludibile.

Alla prossima
 
Top
@crazyhawk
view post Posted on 12/10/2017, 08:43




Rimangono esclusi eccellenza ed elite , ma
A mio parere esiste già uno strumento per far crescere i giovani : la wild card giovani per i campionati C silver e gold . Brave ed illuminate quelle società che fanno disputare ai propri under sia il campionato junior che uno senior .
[/QUOTE]

Pensiero totalmente condivisibile.
Wild Card ottenibili anche per la serie D. Salvo poi incorrere nelle ire delle squadre che sostengono che con le squadre junior non si 'rispetta' il campionato.
Il punto è che under 18 in grado di competere fisicamente con uomini di 30 anni sono molto pochi e per lo più impegnati con under 18 eccellenza.
 
Top
view post Posted on 12/10/2017, 09:37

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,189

Status:


Eh no.
Lo strumento della Wild card giovanile è sicuramente ottimo. E' l'utilizzo che se ne fa che sarebbe da verificare.
Citythunder, intanto scriveva di 2000 e non di 2001, e poi bisognerebbe controllare bene i roster delle richiedenti.
E' ovvio che se nel roster la maggioranza dei giocatori fosse 98/99/00 (magari pure eccellenza....) è un conto, se fosse 2001 il ragionamento è ben altro.
Basta controllare su Canecaccia.
 
Top
255 replies since 7/9/2017, 13:24   54440 views
  Share