Basket Café Forum

U16 Eccellenza 2017/2018, Come cambiano le squadre

« Older   Newer »
  Share  
odnomlad
view post Posted on 21/9/2017, 16:15




[QUOTE=Chocolate Thunder,21/9/2017, 16:31 ?t=74666544&st=60#entry613326828]
CITAZIONE (Il basket nel cuore @ 21/9/2017, 15:10) 
Questo mi pare il ragionamento giusto,ho visto spesso lunghi a rimbalzo rimanere a mani vuote in attesa della palla perché arriva un piccolo in elevazione e li anticipa.A mio parere sarà il lavoro degli allenatori e appunto l'intelligenza cestistica dei giocatori che porteranno differenze,soprattutto nella difesa perché a canestro sono bravi tutti,lunghi e piccoli ma se una buona difesa gli impedisce di arrivarci a canestro lì casca l'asino!certo alla fine a tutti piace andare in doppia cifra o segnare ma il lavoro di squadra fa vincere una partita,chi segna,chi difende,chi recupera

Scusa City ma assolutamente l'intelligenza cestistica era un discorso in generale non riferito a Casati che assolutamente per l'età è un ottimo giocatore. Va cresciuto però lontano dal canestro perché più avanti non potrà fare il 5....e forse in quell ottica Blu Orobica ha deciso che poteva farne a meno, Ma restano indubbie le sue qualità. Diversamente a Bernareggio servirà come il pane perché mi pare di ricordare che fossero un po' carenti in peso e centimetri. Anche se ho letto che faranno giocare dei 2002 in serie D e magari si sono rinforzati
 
Top
view post Posted on 21/9/2017, 16:34

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
739
Location:
Pavia

Status:


CITAZIONE (rosu @ 21/9/2017, 16:44) 
di bluorobica posso dire che ha almeno 5 giocatori più alti di Casati di cui 3 che si aggirano sui 200 cm, il vero problema di Casati, se di problemi si può parlare visto che è un ottimo giocatore, è la sua impostazione da lungo e l'altezza da ala guardia. un altra peculiarità di Bluorobica è la difesa se non sbaglio U14 e sicuramente U15 miglior difesa della Lombardia. ZioIvan di sicuro lo sa se sto dicendo bene perché è sempre molto preparato in materia di statistiche e classifiche. .....

Confermo se si considerano i risultati sul campo: U14 Bernareggio ha perso a tavolino 20-0 una partita vinta 79-37 contro Mortara ( sul campo Bernareggio sarebbe stata prima in classifica)
Considerando il risultato sul campo Bernareggio ha subito 1575 punti contro i 1570 di BG..... per la precisione ( e per quanto vale)

ricordo che i risultati degli anni scorsi si possono consultare su enjore

www.enjore.com/it/teamtable/68032/under-14-elite-2015-2016/

https://www.enjore.com/it/teamtable/124801...lombardia-1617/

ripeto il mio invito ad aiutarmi a rendere completi i risultati del prossimo torneo sul sito: l'anno scorso ho aggiunto ai risultati quasi tutti i tabellini.

Pensavo ad un gruppo whatsapp solo per condividere le foto dei referti.
mia email [email protected]
 
Top
Il basket nel cuore
view post Posted on 21/9/2017, 17:04




CITAZIONE (Chocolate Thunder @ 21/9/2017, 16:57) 
CITAZIONE (rosu @ 21/9/2017, 16:44) 
di bluorobica posso dire che ha almeno 5 giocatori più alti di Casati di cui 3 che si aggirano sui 200 cm, il vero problema di Casati, se di problemi si può parlare visto che è un ottimo giocatore, è la sua impostazione da lungo e l'altezza da ala guardia. un altra peculiarità di Bluorobica è la difesa se non sbaglio U14 e sicuramente U15 miglior difesa della Lombardia. ZioIvan di sicuro lo sa se sto dicendo bene perché è sempre molto preparato in materia di statistiche e classifiche. su Cantù preciso che né Ziviani né Braghini hanno la mano dei piccoli di Cantù che sono micidiali, l'apporto di questi due nuovi è in termini di pericolosità nell'1/1 perché entrambi hanno gambe esplosive.

Non metto in dubbio le qualità dei diversi giocatori, ho solo contestato l'affermazione di qualcuno che non conoscendo il giocatore in questione parla di intelligenza cestistica.
Di giocatori alti che fanno 30 punti solo perché sono alti ne ho visti a decine ma molti di loro hanno smesso non appena si sono accorti che non basta essere alti per saper giocare. Saper giocare vuol dire saper stare in campo, vuol dire saper passare la palla al meglio piazzato, vuol dire saper palleggiare con ambedue le mani, vuol dire saper andare a canestro con ambedue le mani, eccetera.
Io ho visto Casati poche volte, una di queste è stata la semifinale degli italiani dello scorso anno, posso assicurare che in quella partita ha dimostrato grandi capacità ed è stato, insieme al play di Cernusco, l'artefice della vittoria. Purtroppo non è un giocatore appariscente, è questo il suo difetto, per cui viene notato poco ma sfido chiunque a giocare sotto età con quelle statistiche.

Sono decisamente convinto che l'arrivo di Casati ha portato al Bernareggio quel valore aggiunto che secondo me farà la differenza.

In bocca al lupo a tutti .

A dire il vero personalmente ho interpretato in modo generale il discorso dell'intelligenza cestistica e non come una critica nei confronti di Casati (di cui oltretutto condivido e confermo le opinioni positive),non sono un amante di nomi e cognomi soprattutto dal momento che si parla di ragazzi e non bestie da macello nel bene e nel male e tanto più che suppongo che la maggior parte delle persone che scrivono opinioni su bc siano genitori,amatori e forse qualche esperto ma entrando troppo nel personale si rischia di passare per bravi o pessimi allenatori e io non lo sono.Sì parla di campionati giovanili con potenziali giocatori futuribili che fondamentalmente sono ragazzi e hanno una sensibilità per cui almeno io quando esprimo un pensiero non metto cognomi perché penso alla reazione emotiva che potrebbero avere loro nel leggere elogi ma molto più spesso critiche.Il campo darà le risposte che cerchiamo a prescindere da critiche a volte nemmeno costruttive
 
Top
Terzotempo80
view post Posted on 21/9/2017, 17:23




Bernareggio era già molto forte e dinamica di suo... con Casati e de Feo sicuramente può essere solo che migliorata ...di contro Cernusco inevitabilmente si è indebolita
Cantù era forte e prendendo i 2 di curtatone lo sara ancora di più....bluorobica vista a fine campionato scorso contro Armani mi aveva impressionato
Ma quella vista a Martinengo mi è sembrata un Po più opaca ....sara il cambio allenatore il carico di lavoro e che manca 1 mese al campionato
Quindi vedremo
Di sicuro vedremo delle belle partite combattute per niente scontate
 
Top
view post Posted on 21/9/2017, 18:04

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,622

Status:


sulle citazioni dei giocatori sono d'accordo se li citiamo parliamone bene come del resto mi pare che stiano facendo tutti. un po' di critica educata e non becera in ogni caso aiuta a migliorare.
Bluorobica work in progress, progetto di grande fascino cestistico e spero si riesca a tradurre subito in buoni risultati, ragazzi entusiasti genitori quasi. personalmente il solo vedere l'entusiasmo rinnovato dei ragazzi che seguo da tre anni mi gratifica e venivamo da due anni di ottimi risultati di squadra ed individuali!! è quello che auguro a tutti, entusiasmo, passione, lavoro con grandi professionisti e con dei bravi ragazzi come compagni e qui ci vuole il vescovo :amen:
 
Top
view post Posted on 22/9/2017, 10:12

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,622

Status:


ciao a tutti domani ad Alzano Lombardo presso il palasport ci sarà il memorial Belleni un quadrangolare che vedrà confrontarsi Bluorobica e Leonessa Brescia alle 15,30 e subito dopo alle 17,30 Olimpia Milano ed Urania, finali il giorno successivo stessa ora con incrocio vincenti perdenti.
 
Top
view post Posted on 23/9/2017, 17:37

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,622

Status:


Bluorobica vince contro una Leonessa Brescia mai doma ma chiaramente al di sotto delle aspettative per una squadra di eccellenza. Lo dico con massimo rispetto e non sapendo se al suo interno vi siano già i due ragazzi dell'est di cui parlava qualcuno. L'innesto di due giocatori validi potrebbe certo far crescere il livello che come detto è comunque buono. Bergamo parte con 4 lunghi e un piccolo e per metà partita l'impostazione è stata questa. Lasciatemi dire che ho grande rispetto per un coach che non ha paura di far giocare un ragazzo di 197 cm da 2 o da 3 anche se questo fa faticare la sua squadra. Una squadra a due facce Bergamo con il quintetto lungo fatica oltre ogni aspettativa, con quello normale scappa via e si aggiudica una partita che l'ha vista soffrire molto soprattutto nel secondo quarto quando ha realizzato solo 4 punti, francamente difficile da capire. A seguire Derby milanese tra Olimpia e Urania, curioso di sapere il risultato.
 
Top
view post Posted on 23/9/2017, 18:47
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
215
Location:
Vigevano

Status:


Olimpia vinto di 5 dopo un tempo supplementare.
 
Top
view post Posted on 23/9/2017, 19:14
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
215
Location:
Vigevano

Status:


Esperimento interessante quello di Bergamo che però credo richiederà molto tempo e molto lavoro. Oggi il quintetto alto sembra abbastanza indietro tecnicamente e rimane in partita solo con i rimbalzi offensivi. Lo vedo però indispensabile per la crescita individuale.

Olimpia è partita forte con difesa aggressiva e cambio sistematico. Urania ci ha messo un po' ma ha capito come attaccare ed è rientrata rischiando di vincere. Ottimo segnale che indica che sono ragazzi preparati e intelligenti.

Un giocatore di urania molto cresciuto (e per me di grande talento) ha tenuto in scacco la difesa olimpia per tutto il secondo tempo.

Olimpia non male ma troppo leggera per i primi posti...

Questo è quanto mi è parso di capire oggi.
 
Top
view post Posted on 23/9/2017, 19:34
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
215
Location:
Vigevano

Status:


Per finire... la squadra di Brescia di oggi mi sembra una buona squadra che possa competere ma nella parte bassa del campionato. Gli innesti annunciati ed eventualmente il coinvolgimento dei 2003 potrebbero stravolgere tutto. Quindi no comment per ora. Solo un applauso ai ragazzi che giocano con grande cuore e rapidità e non hanno avuto paura di Bergamo.
 
Top
view post Posted on 23/9/2017, 22:01

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,622

Status:


Condivido, ci vorrà tempo e soprattutto lavoro, vedremo. Domani sarà una partita interessante e per niente scontata vedremo come si comporteranno lei due squadre. Milano è sempre una avversaria difficile da affrontare. Urania ha confermato le mie impressioni di settimana scorsa una bella realtà ben allenata
 
Top
TheObserver
view post Posted on 23/9/2017, 22:14




Per vedere giocare Bluorobica nel vero senso del termine, bisogna esserci quando a dirigere c'è l'Allenatore, non il suo secondo, che, con rispetto parlando, non credo sia all'altezza del compito. Sul quintetto lungo, bhe, forse finalmente qualcuno ha cominciato a dare fiducia a questi 'giganti', sicuramente meno pronti di altri ma con alle spalle anche tante partite in meno e tempi di permanenza in campo da contagocce. Esperimento coraggioso o investimento per il futuro? Chi vivrà vedrà...
 
Top
view post Posted on 24/9/2017, 07:58

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,622

Status:


CITAZIONE (TheObserver @ 23/9/2017, 23:14) 
Per vedere giocare Bluorobica nel vero senso del termine, bisogna esserci quando a dirigere c'è l'Allenatore, non il suo secondo, che, con rispetto parlando, non credo sia all'altezza del compito. Sul quintetto lungo, bhe, forse finalmente qualcuno ha cominciato a dare fiducia a questi 'giganti', sicuramente meno pronti di altri ma con alle spalle anche tante partite in meno e tempi di permanenza in campo da contagocce. Esperimento coraggioso o investimento per il futuro? Chi vivrà vedrà...

Continuo a pensare che le critiche siano preferibili se sono costruttive e partire dando dell'incapace ad un coach non lo condivido. Mi sembra che ci sia un po' di inutile polemica retrò e con quella non si costruisce niente.
Con la fiducia e basta non si va da nessuna parte e a me personalmente non interessa vedere i ragazzi giocare lì voglio vedere crescere. Il nuovo coach ha a sua disposizione un roster ben cresciuto tecnicamente nell'arco di tutti i tre anni e che ha ottenuto ottimi risultati dubito molto che questi risultati siano arrivati commettendo errori nella gestione del gruppo di giocatori. Personalmente sono convinto che siano stati affidati ad un allenatore ancora più bravo del precedente che era bravissimo.

Guardiamo avanti e godiamocelo
 
Top
TheObserver
view post Posted on 24/9/2017, 08:29




CITAZIONE (rosu @ 24/9/2017, 08:58) 
[QUOTE=TheObserver,23/9/2017
Continuo a pensare che le critiche siano preferibili se sono costruttive e partire dando dell'incapace ad un coach non lo condivido. Mi sembra che ci sia un po' di inutile polemica retrò e con quella non si costruisce niente.
Con la fiducia e basta non si va da nessuna parte e a me personalmente non interessa vedere i ragazzi giocare lì voglio vedere crescere. Il nuovo coach ha a sua disposizione un roster ben cresciuto tecnicamente nell'arco di tutti i tre anni e che ha ottenuto ottimi risultati dubito molto che questi risultati siano arrivati commettendo errori nella gestione del gruppo di giocatori. Personalmente sono convinto che siano stati affidati ad un allenatore ancora più bravo del precedente che era bravissimo.

Guardiamo avanti e godiamocelo

Prima di tutto non ho dato dell'incapace al secondo coach, ho solo detto che per vedere giocare Bluorobica, nel vero senso del termine, la direzione deve essere affidata al primo allenatore. Il gruppo lavora bene se 'tenuto', altrimenti molto spesso ( e ieri ne è stato l'esempio), si finisce col vedere solo caos in campo. I risultati ottenuti in passato sono stati degni di ogni rispetto, ma se il roster si é rinforzato qualche cosa significherà... Poi vorrei capire come puoi crescere come giocatore se non giochi mai o molto poco, perché il lavoro in palestra é un conto, ma se non metti in pratica... Concordo con te che Stazzonelli fosse superlativa, ma forse il nuovo coach non vuole sedersi sugli allori, ma dimostrare che si può vincere anche giocando con un quintetto diverso.
 
Top
view post Posted on 24/9/2017, 09:08
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
215
Location:
Vigevano

Status:


Io ho visto anche la finale di Martinengo e la sensazione è stata la medesima di ieri.
Quindi non credo sia un discorso di coach ma di lavoro impostato diversamente rispetto al passato.
Vedendo la squadra solo in alcune partite e mai negli allenamenti è impossibile capire quale sia la qualità del lavoro svolto, oltretutto non conoscendo i retroscena, compreso il fatto che giochino 4 partite in 4 giorni o si siano allenati 2 ore con un altro gruppo prima della partita o abbiano fatto preparazione atletica particolare nel periodo... mille fattori agli esterni non noti.

Io (dai pochi dati a mia disposizione) penso che Stazzonelli abbia fatto un egregio lavoro di base su questo bellissimo gruppo a livello di squadra, di coordinazione e fondamentali di base.
Adesso è giusto che facciano il salto di qualità e migliorino i dettagli, forzando atteggiamenti a loro fino ad ora inusuali, che in campo, "evidentemente", oggi sono difficili da mettere in pratica.
Non importa quanto ci metteranno ad apprendere e quanto faticheranno a vincere le partite nel frattempo, ma credo proprio che sia una strada obbligata per crescere.
Più sono bravi e prima torneranno a dominare in Lombardia velocemente.

Si tratta di materia prima di ottima qualità, ottimamente preparata e conservata ed è difficile ora cucinare un piatto non buono. La bravura stà nel cucinare un piatto gourmet.
 
Top
1391 replies since 19/7/2017, 19:25   209114 views
  Share