Basket Café Forum

U16 Eccellenza 2017/2018, Come cambiano le squadre

« Older   Newer »
  Share  
Arma1
view post Posted on 20/9/2017, 16:21




Ieri sono andato a Bernareggio a vedere un amichevole tra Bernareggio e Leonessa. Un'incontro senza storia che è stato dominato dai padroni di casa e che, sommando i parziali dei quarti che venivano azzerati ogni volta, penso sia terminato con uno scarto di oltre 60 punti.

Certo, nel Brescia non c'era Naoni e i due serbi di cui si dice che arriveranno ma non prima di novembre però devo dire che il Bernareggio mi ha stupito per la forza fisica e le capacità tecniche messe in campo. Davvero una bella sorpresa il Bernareggio U16 che, considerando le partenze eccellenti delle quali qualcuno ha favoleggiato in precedenza su BC, mi sembra una squadra molto più forte dello scorso anno.

A breve inizia il campionato e, come ha detto qualcuno, staremo a vedere.

Edited by Arma1 - 21/9/2017, 08:30
 
Top
view post Posted on 20/9/2017, 16:56

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,622

Status:


De Feo e Casati hanno sicuramente alzato il livello della squadra però resta un amichevole contro una squadra che lo scorso anno non militava nell'eccellenza. Bernareggio resta un avversario scomodo, per quanto mi riguarda certamente più scomodo dello scorso anno quindi tanto scomodo. ci sono 6 squadre pericolose e 5 squadre disposte a tutto almeno 6 lotteranno per i primi 4 posti, sempre se saranno 4 i posti, campionato molto difficile per chiunque quindi campionato molto bello perché di vincere facile non frega niente a nessuno.
Urania vs Bluorobica il 7 ottobre alle 16 in piazza Stuparich vecchia sede dell'Olimpia Milano sarà la partita inaugurale della stagione U16 eccellenza con qualche giorno di anticipo rispetto alle altre partite. chi non ha niente da fare può guardarsi una partita interessante e per niente scontata
 
Top
view post Posted on 21/9/2017, 05:31

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,622

Status:


Stessa data alle 17 vedo che ci sarà anche Varese contro Cernusco
 
Top
Arma1
view post Posted on 21/9/2017, 08:41




Faccio fatica a capire il perché Urania e Aba siano da considerare a livello di Bernareggio, Cernusco o Olimpia.

Ammesso e non concesso che Cantù e Bluorobica siano al di sopra del terzetto citato io credo che subito dopo si dovrebbero posizionare queste tre squadre con i distinguo date dalle nuove acquisizioni.

Ad esempio da quello che si sente in giro Olimpia ha preso solo Milesi( ex Bernareggio), Bernareggio ha preso Casati(ex Cernusco) e De Feo ( ex Olimpia e Lissone), mentre Cernusco ha perso Naldini e Casati oltre ad alcuni altri di buon livello e li ha sostituiti con alcuni innesti del provinciale.

Con queste notizie mi permetto di dire che Bernareggio, nonostante la partenza di Milesi e Riboli( che giocherà a Terno d'Isola sembra in U18), sia la squadra che più si è rinforzata e che secondo me si posizionerà benissimo perché dei giocatori dell'anno scorso, a parte le due partenze sopradette, sono stati confermati tutti gli altri e anche chi aveva intenzione di andare via si è convinto a restare sapendo dell'arrivo dei nuovi innesti.

Subito dietro posizionerei Olimpia e Cernusco in quest'ordine.

Alle 5 squadre citate aggiungerei anche Teva che ha iniziato un nuovo ed interessante corso nel giovanile del quale è responsabile Andrea Meneghin, nome di livello assoluto a garanzia di un buon progetto.

Per cui la mia personale classifica è:



  1. Bluorobica

  2. Cantù

  3. Bernareggio

  4. Olimpia

  5. Cernusco e Teva a pari merito

  6. Urania(per fiducia)

  7. Aba

e poi le altre .

Tra pochi giorni partirà il campionato e fin da i primi turni ci sono partite interessanti dalle quali arriveranno le prime risposte.

Ad esempio alla prima giornata:BLU OROBICA-A.B.A. LEGNANO; PALL. VARESE-LIBERTAS CERNUSCO; URANIA MILANO-OLIMPIA MILANO
Alla seconda giornata: LIBERTAS CERNUSCO-URANIA MILANO; PALL. BERNAREGGIO 99-PALL. VARESE; OLIMPIA MILANO-A.B.A. LEGNANO
Alla terza giornata: URANIA MILANO-BLU OROBICA; PALL. VARESE-OLIMPIA MILANO

Edited by Arma1 - 21/9/2017, 10:15
 
Top
odnomlad
view post Posted on 21/9/2017, 09:29




CITAZIONE (Terzotempo80 @ 18/9/2017, 23:08) 
Rispondo a cimbo
Vero è che manca ancora 1 mese all' inizio del campionato ma quello che ho visto a martinengo mi fa pensare che il divario tra Bergamo nei confronti di Urania e aba si sia assottigliato ....bergamo stesso rooster con un paio di indisponibili di cui uno nn so il nome secondo me forte....Costa rimasta uguale con un paio di innesti di cui uno utilizzato molto ma deve lavorarci ancora...Urania un paio di nuovi credo uno sicuro(paveri)che sicuramente ha alzato il livello e accorciato le distanze...ABA è praticamente la stessa posso solo dire che sta migliorando e spero lo faccia sempre di piu.... ma evito di dire altro per evitare incomprensioni visto che sono un papà aba

vediamo se ho imparato a citare. Relativamente al discorso di quelle che potrebbero essere le sorprese rispetto alle squadre "regine" ( Blu orobica e Cantù per completezza di roster, Bernareggio perché già forte di suo lo scorso anno e sicuramente rinforzatissima con i nuovi arrivi ) Milano ha preso Milesi e ha perso Tintori non so se è arrivato qualcun altro,Aba anche se non ha preso nessuno pare migliorata, Varese ha ricevuto Naldini ma nessun ancora l ha vista giocare, Urania ha fatto un buon torneo e come dice Terzo tempo ha dei nuovi innesti Paveri che dovrebbe essere ex Olimpia e qualcun altro.Mortara è sempre stata ostica.Cernusco ha perso Casati e Naldini e qualcun altro ma sul suo sito ha annunciato l arrivo di altri giocatori.
 
Top
view post Posted on 21/9/2017, 10:38

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,622

Status:


per me di regine non ce ne saranno, è troppo presto per dirlo, su Olimpia posso solo dire che la partenza di Tintori non penso che farà la differenza perché con i pari età ha giocato molto poco, resta il fatto che ha un bacino da cui prelevare che le consente di rinforzarsi quanto e come vuole. Varese con Naldini la vedo bene era uno che mancava un lungo con quelle caratteristiche ed è sicuramente in buone mani, Varese poi ha dei 03 molto validi che quest'anno faranno ancora meglio dell'anno scorso. Bernareggio non so, l'arrivo dei due è una nota positiva ma io sulla capacità di fare un campionato al vertice dei ragazzi rimasti ho qualche dubbio.
le squadre sono migliorate tutte Aba e Urania, ma anche Costa e Mortara solo Cantù ha fatto investimenti importanti che porteranno certamente buoni frutti perché anche loro sono in mani sapienti. ecco credo che a parità di roster sia nella parte alta che nella parte bassa della futura classifica saranno gli allenatori a fare, un po', di differenza
 
Top
view post Posted on 21/9/2017, 11:08

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
739
Location:
Pavia

Status:


Squadre Eccellenza U16 17/18, in ordine classifica U15, prime 9 ammesse di diritto: le classifiche delle annate precedenti
1 Bluorobica : el ai quarti alle finali nazionali/ U14E 2/U13 5
2 Cantù : terza alle finali Nazionali/ U14E 1/ U13E 1
3 Bernareggio : el girone qual Nazionali /U14E 3/ U13E 4
4 Cernusco : perso spareggio interzona /U14E 4/ U13E 3
5 Varese : /U14E 6/U13E 7
6 Olimpia Milano /U14E 5/U13E 2
7 ABA Legnano /U14E 8/U13E 6
8 Costa Masnaga /U14E 9/ U13E 11 (3 Silver= 11 in assoluto))
9 Battaglia Mortara /U14E 7/ U13E 12 ( 4 Silver = 12 in assoluto)
---------------------------------------------------------------------------------
wild card:
Urania U15E 10/ U14E 10/ U13 reg seconda
Leonessa Brescia /U15 el ottavi /U14 ? /U13E Bronze seconda (18 in assoluto)
Vanoli Cremona /U15 el 16esimi /U14 el no tabellone finale / U13 el intertoto: HA POI RINUNCIATO
 
Top
odnomlad
view post Posted on 21/9/2017, 12:54




CITAZIONE (rosu @ 21/9/2017, 11:38) 
per me di regine non ce ne saranno, è troppo presto per dirlo, su Olimpia posso solo dire che la partenza di Tintori non penso che farà la differenza perché con i pari età ha giocato molto poco, resta il fatto che ha un bacino da cui prelevare che le consente di rinforzarsi quanto e come vuole. Varese con Naldini la vedo bene era uno che mancava un lungo con quelle caratteristiche ed è sicuramente in buone mani, Varese poi ha dei 03 molto validi che quest'anno faranno ancora meglio dell'anno scorso. Bernareggio non so, l'arrivo dei due è una nota positiva ma io sulla capacità di fare un campionato al vertice dei ragazzi rimasti ho qualche dubbio.
le squadre sono migliorate tutte Aba e Urania, ma anche Costa e Mortara solo Cantù ha fatto investimenti importanti che porteranno certamente buoni frutti perché anche loro sono in mani sapienti. ecco credo che a parità di roster sia nella parte alta che nella parte bassa della futura classifica saranno gli allenatori a fare, un po', di differenza

I numeri però dicono che Blu Orobica ha fatto un salto di tre posizioni da u13 a u14 arrivando poi prima, Bernareggio,Cantù e Cernusco più o meno stabili, Varese ha guadagnato posizioni ogni anno e ha un trend in salita per i nuovi acquisti e i potenziali 2003. Costa Masnaga ha migliorato il piazzamento dall'under 13 , Mortara ha fatto un salto di 5 posizioni per poi scendere di 2, Milano ha avuto un crollo soprattutto tra u13 e u14.Urania ha mantenuto la sua posizione d'entrata e comunque viaggiava sul fondo della classifica. Ovviamente sono solo numeri che andrebbero analizzati sapendo se i roster dall'under13 sono cambiati molto, se sono cambiati allenatori, se le società hanno preferito puntare su atleti piccoli e veloci o già formati ( molto forti nelle prime annate ) o hanno fatto un lavoro di maggior pazienza sui lunghi non ancora veloci....ovviamente questo lo sa ognuno in casa propria. Ho detto "regine" perchè comunque almeno le prime 3 a mio parere sono blu orobica, cantù e forse bernareggio; però per le considerazioni che ho fatto sopra potrebbe essere che le squadre che una volta facevano da materasso possano essere determinanti per decidere dal 3/4 posto in giù. Resta sempre il mio personalissimo parere ,avendole viste più volte anche in partite con categorie superiori ,che Blu Orobica e Cantù abbiano il roster assolutamente più completo di tutte e che l'assenza di uno/due giocatori non comprometta l'esito della gara
 
Top
Arma1
view post Posted on 21/9/2017, 13:23




CITAZIONE (odnomlad @ 21/9/2017, 13:54) 
CITAZIONE (rosu @ 21/9/2017, 11:38) 
per me di regine non ce ne saranno, è troppo presto per dirlo, su Olimpia posso solo dire che la partenza di Tintori non penso che farà la differenza perché con i pari età ha giocato molto poco, resta il fatto che ha un bacino da cui prelevare che le consente di rinforzarsi quanto e come vuole. Varese con Naldini la vedo bene era uno che mancava un lungo con quelle caratteristiche ed è sicuramente in buone mani, Varese poi ha dei 03 molto validi che quest'anno faranno ancora meglio dell'anno scorso. Bernareggio non so, l'arrivo dei due è una nota positiva ma io sulla capacità di fare un campionato al vertice dei ragazzi rimasti ho qualche dubbio.
le squadre sono migliorate tutte Aba e Urania, ma anche Costa e Mortara solo Cantù ha fatto investimenti importanti che porteranno certamente buoni frutti perché anche loro sono in mani sapienti. ecco credo che a parità di roster sia nella parte alta che nella parte bassa della futura classifica saranno gli allenatori a fare, un po', di differenza

... Resta sempre il mio personalissimo parere ,avendole viste più volte anche in partite con categorie superiori ,che Blu Orobica e Cantù abbiano il roster assolutamente più completo di tutte e che l'assenza di uno/due giocatori non comprometta l'esito della gara

Bluorobica ha un roster davvero completo sotto tutti gli aspetti perché ha giocatori in sovrannumero per ogni ruolo.

Cantù ha sempre un bel roster ma difetta di lunghi che può schierare sotto canestro e secondo me sarà un limite, non tanto per la fase regionale quanto per il proseguo del campionato. Nonostante questo è una squadra molto forte soprattutto perché le sue guardie hanno un'ottima percentuale nel tiro dalla media e lunga distanza.

Cernusco secondo me si è indebolito notevolmente con la perdita di Naldini e Casati, sostituiti con giocatori provenienti dal provinciale, perché ha perso il dominio sotto canestro che dall'U16 inizia a diventare un fattore determinante.

Di conseguenza, sempre secondo me, Bernareggio si è rinforzato inserendo Casati e De Feo che portano in dote un tesoretto di almeno 25 punti ad incontro. Casati nel 2002 dello scorso anno aveva una media di 18 punti a incontro e de Feo, quando giocava in Olimpia, aveva una media di 10.

Detto questo concordo su Varese che è una squadra in crescita da alcuni anni.
 
Top
steragno
view post Posted on 21/9/2017, 13:48




Secondo me le quotazioni migliori le hanno Cantù e Bernareggio che si sono notevolmente rinforzate: la prima ha aumentato la pericolosità dal perimetro e bisogna vedere a che livello è il lungo che in ogni caso non fa male, la seconda ha avuto la migliore idea recuperando il coach Gandini e De Feo ma sopratutto Casati (non ho bisogno di ricordare che l'anno scorso è stato uno dei tre pilastri di Cernusco che ha vinto il titolo giocando sottoetà).
Bluorobica è rimasta bene o male invariata bisogna vedere il cambio di coach (certo che sescarta Casati....).
Cernusco cambia giocatori di esperienza dell'eccellenza con giocatori che arrivano dal provinciale: per me non è una grande idea e quest'anno perderà ancora posizioni.
Varese bisogna vedere se farà giocare Naldini (il lungo che serve come il pane ad una squadra forte ma piccola) o se lo tengono solo per under18.
Milano cone sempre è un incognita ma con questa annata ha sempre avuto problemi.
Urania con giocatori provenienti dall'Olimpia e ABA che recluta bene sembrano rinforzate.
Il problema è Brescia che come team non ha mai fatto l'eccellenza, però se le voci di innesti di giocatori fuori età ma con passaporto adeguato sono vere può essere un incognita.
Le altre bene o male si arrabattano perchè non riescono a reclutare bene e non basta il miglioramento dei ragazzi e la capacità degli allenatori perchè adesso comincia a contare il fisico e rischiano di rimanere indietro.
 
Top
odnomlad
view post Posted on 21/9/2017, 14:10




guarda per me il discorso punti è sempre molto relativo soprattutto alle annate perchè dipende come li fai, quanti ne fai e quanti ne fai prendere alla tua squadra perchè non ti applichi nella difesa ad esempio. Spesso ho visto giocatori con pochissimi punti a referto ma assolutamente indispensabili per la squadra, oppure giocatori da 20 punti a partita nell'under 13 non essere più in grado di combinare nulla.Questo per me è l'anno dove oltre al fisico a fare la differenza comincia a farsi strada l'intelligenza cestistica e per quello al di là delle squadre lo ritengo un campionato interessante

CITAZIONE (steragno @ 21/9/2017, 14:48) 
la seconda ha avuto la migliore idea recuperando il coach Gandini e De Feo ma sopratutto Casati (non ho bisogno di ricordare che l'anno scorso è stato uno dei tre pilastri di Cernusco che ha vinto il titolo giocando sottoetà).
Bluorobica è rimasta bene o male invariata bisogna vedere il cambio di coach (certo che sescarta Casati....).

Mi sfugge davvero questo doppio utilizzo di Coach Gandini da parte di Cernusco e Bernareggio, magari Cernusco non è riuscito a trattenerlo per 2 squadre ma io gli avrei affidato anche i 2002 e avrei lavorato su un super gruppo 2001/2002.
Per quanto riguarda Blu Orobica e il "rifiuto" a Casati mi rifarei all'interpretazione di Rosu per cui la società ha preferito premiare il roster storico. Blu Orobica tra le altre cose ha dei ragazzi già molto alti forse anche più di Casati e magari a loro comunque non serviva o non rientrava nel gioco pensato dall'allenatore
 
Top
Il basket nel cuore
view post Posted on 21/9/2017, 14:10




CITAZIONE (odnomlad @ 21/9/2017, 14:57) 
guarda per me il discorso punti è sempre molto relativo soprattutto alle annate perchè dipende come li fai, quanti ne fai e quanti ne fai prendere alla tua squadra perchè non ti applichi nella difesa ad esempio. Spesso ho visto giocatori con pochissimi punti a referto ma assolutamente indispensabili per la squadra, oppure giocatori da 20 punti a partita nell'under 13 non essere più in grado di combinare nulla.Questo per me è l'anno dove oltre al fisico a fare la differenza comincia a farsi strada l'intelligenza cestistica e per quello al di là delle squadre lo ritengo un campionato interessante

Questo mi pare il ragionamento giusto,ho visto spesso lunghi a rimbalzo rimanere a mani vuote in attesa della palla perché arriva un piccolo in elevazione e li anticipa.A mio parere sarà il lavoro degli allenatori e appunto l'intelligenza cestistica dei giocatori che porteranno differenze,soprattutto nella difesa perché a canestro sono bravi tutti,lunghi e piccoli ma se una buona difesa gli impedisce di arrivarci a canestro lì casca l'asino!certo alla fine a tutti piace andare in doppia cifra o segnare ma il lavoro di squadra fa vincere una partita,chi segna,chi difende,chi recupera
 
Top
Chocolate Thunder
view post Posted on 21/9/2017, 15:31




CITAZIONE (Il basket nel cuore @ 21/9/2017, 15:10) 
CITAZIONE (odnomlad @ 21/9/2017, 14:57) 
guarda per me il discorso punti è sempre molto relativo soprattutto alle annate perchè dipende come li fai, quanti ne fai e quanti ne fai prendere alla tua squadra perchè non ti applichi nella difesa ad esempio. Spesso ho visto giocatori con pochissimi punti a referto ma assolutamente indispensabili per la squadra, oppure giocatori da 20 punti a partita nell'under 13 non essere più in grado di combinare nulla.Questo per me è l'anno dove oltre al fisico a fare la differenza comincia a farsi strada l'intelligenza cestistica e per quello al di là delle squadre lo ritengo un campionato interessante

Questo mi pare il ragionamento giusto,ho visto spesso lunghi a rimbalzo rimanere a mani vuote in attesa della palla perché arriva un piccolo in elevazione e li anticipa.A mio parere sarà il lavoro degli allenatori e appunto l'intelligenza cestistica dei giocatori che porteranno differenze,soprattutto nella difesa perché a canestro sono bravi tutti,lunghi e piccoli ma se una buona difesa gli impedisce di arrivarci a canestro lì casca l'asino!certo alla fine a tutti piace andare in doppia cifra o segnare ma il lavoro di squadra fa vincere una partita,chi segna,chi difende,chi recupera

Non volevo entrare in questa discussione divertente ma chi parla di Casati senza conoscerlo farebbe meglio a stare zitto. Casati oltre ad essere un "quasi" lungo (192 cm non sono pochi) ha un'intelligenza cestistica fuori dal comune. Non per niente oltre a un buon numero di canestri prende diversi rimbalzi difensivi e, fino all'anno scorso nel 2002 anche offensivi. Perché dico fino all'anno scorso? Perché Casati da un anno in qua ha cambiato molto il suo modo di giocare diventando pericoloso anche nel tiro da 3 e lo ha dimostrato nelle poche partite che sono riuscito vedergli giocare.
Mi è capitato molte volte di vederlo tirare con percentuali molto alte come ad esempio l'anno scorso alle finali nazionali U15 dove ha giocato sotto età.

In quelle finali le sue statistiche, tirate giu dal sito della FIP, per le 6 partite sono state queste:



Cioè ha tirato da 2 con il 49%, da 3 con il 32%, ai liberi con il 60% e ha preso qualcosa come 46 rimbalzi

Insomma statistiche di tutto rispetto che un qualsiasi allenatore dovrebbe tenerne conto, mica pizza e fichi
 
Top
view post Posted on 21/9/2017, 15:44

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,622

Status:


di bluorobica posso dire che ha almeno 5 giocatori più alti di Casati di cui 3 che si aggirano sui 200 cm, il vero problema di Casati, se di problemi si può parlare visto che è un ottimo giocatore, è la sua impostazione da lungo e l'altezza da ala guardia. un altra peculiarità di Bluorobica è la difesa se non sbaglio U14 e sicuramente U15 miglior difesa della Lombardia. ZioIvan di sicuro lo sa se sto dicendo bene perché è sempre molto preparato in materia di statistiche e classifiche. su Cantù preciso che né Ziviani né Braghini hanno la mano dei piccoli di Cantù che sono micidiali, l'apporto di questi due nuovi è in termini di pericolosità nell'1/1 perché entrambi hanno gambe esplosive.
 
Top
Chocolate Thunder
view post Posted on 21/9/2017, 15:57




CITAZIONE (rosu @ 21/9/2017, 16:44) 
di bluorobica posso dire che ha almeno 5 giocatori più alti di Casati di cui 3 che si aggirano sui 200 cm, il vero problema di Casati, se di problemi si può parlare visto che è un ottimo giocatore, è la sua impostazione da lungo e l'altezza da ala guardia. un altra peculiarità di Bluorobica è la difesa se non sbaglio U14 e sicuramente U15 miglior difesa della Lombardia. ZioIvan di sicuro lo sa se sto dicendo bene perché è sempre molto preparato in materia di statistiche e classifiche. su Cantù preciso che né Ziviani né Braghini hanno la mano dei piccoli di Cantù che sono micidiali, l'apporto di questi due nuovi è in termini di pericolosità nell'1/1 perché entrambi hanno gambe esplosive.

Non metto in dubbio le qualità dei diversi giocatori, ho solo contestato l'affermazione di qualcuno che non conoscendo il giocatore in questione parla di intelligenza cestistica.
Di giocatori alti che fanno 30 punti solo perché sono alti ne ho visti a decine ma molti di loro hanno smesso non appena si sono accorti che non basta essere alti per saper giocare. Saper giocare vuol dire saper stare in campo, vuol dire saper passare la palla al meglio piazzato, vuol dire saper palleggiare con ambedue le mani, vuol dire saper andare a canestro con ambedue le mani, eccetera.
Io ho visto Casati poche volte, una di queste è stata la semifinale degli italiani dello scorso anno, posso assicurare che in quella partita ha dimostrato grandi capacità ed è stato, insieme al play di Cernusco, l'artefice della vittoria. Purtroppo non è un giocatore appariscente, è questo il suo difetto, per cui viene notato poco ma sfido chiunque a giocare sotto età con quelle statistiche.

Sono decisamente convinto che l'arrivo di Casati ha portato al Bernareggio quel valore aggiunto che secondo me farà la differenza.

In bocca al lupo a tutti .
 
Top
1391 replies since 19/7/2017, 19:25   209114 views
  Share