Basket Café Forum

UNDER 15 ECCELLENZA 2017-2018

« Older   Newer »
  Share  
Casciaball
view post Posted on 1/6/2018, 13:42




Partita equilibrata e combattuta tra Aba e Leonessa. Al intervallo lungo 37 - 36.
 
Top
Casciaball
view post Posted on 1/6/2018, 15:15




Aba cede con onore, nell’ultimo quarto, al gioco intenso dei bravi ragazzi bresciani. Complimenti alle due formazioni che hanno dato esempio del bel basket Lombardo. Un buon proseguimento per i ragazzi della Leonessa. Avanti così 👏🏻
 
Top
Stid
view post Posted on 1/6/2018, 15:24




1Q ST.Azzurra 23-8 Virtus BO ... Andrea Spagnolo di un'altra dimensione, non tanto per i 17 punti, 4 rimbalzi e tre palle recuperate, ma per come sa leggere il gioco!
... comunque il mio preferito rimane Francesco Gravaghi di Olimpia.
Matteo Baribieri, il talento Virtussino da 210 cm di buona tecnica per 106 kg, sta subendo la pressione del coach, che non gliene perdona nessuna. Cerco che poi Yannick Nzosa non lo aiuta :wacko:
"Q ... Spagnolo continua a regalare perle di gioco con assist deliziosi e giocate step-back e euro step! . Rientra Nzosa e la ST Azzurra si piazza a zona... con queste percentuali al tiro ed il lungagnate romano in mezzo all'area la questione a rimbalzo si complica non poco sotto le torri degli Asinelli.
2Q ST.Azzurra 43-15 Virtus BO ... Andrea Spagnolo 22 punti, 11 rimbalzi e cinque palle recuperate. A me ricorda molto il Grimaldi di Saronno. Riccardo era già più potente e con più dote tecnica, ma Andrea ha una naturale capacità di lettura del gioco sia in difesa sia in attacco davvero sorprendenti.
Se penso a qualche nome dei 2001 (Doneda su tutti, Grimaldi, Schina, Gatti, Parravicini, Mannion ..) a tanti bei nomi del 2002 (Tourè, Tintori, Guastamacchia, Grant, Procida, Guerrieri ...) ed alla leva del 2003 (Spagnolo, Gravaghi, Saladini, Naoni, Carta, Berdini ...), ricca di grande talento, sono davvero ottimista per il futuro del movimento, sempre che coach dissennati e società miopi non rovinino tutto.

... ora non riesco più a seguire il secondo tempo, ma credo che se non succederà qualcosa di straordinario, la partita si chiuderà a favore dell ST Azzurra. La Virtus ha pagato una eccellente imprecisione al tiro e forse un'eccessiva presso che ha finito per sgonfiare il petto ed annebbiare la mente. Sarebbe stato sicuramente meglio un maggiore equilibrio, per i ragazzi e per lo spettacolo.
Peccato per lo spareggio tra due lombarde. Brescia comunque più squadra e con la mentalità giusta per proseguire. In semifinale incontrerà una pretendente assoluta al titolo nazionale ed allora sarà battaglia vera, di sangue e sabbia.
Stasera match sulla carta davvero duro per l'Olimpia che, però, credo abbia tutto per vincere. L'Honey Sport è la giovanile della Virtus Roma, dico è perché è proprio dal gruppo dei 2003 che la società capitolina ha concentrato le sue forze per ricostruire un vivaio di talento e vittorie. Vedremo. Superato questo ostacolo, Oxigen Orange 1 dovrebbe essere un'occasione per disputare la finale che, comunque, vada è sempre una vittoria.
Per chi ha voglia di divertimento, frittatona e birra gelata (di fantozziana memoria), basta una connessione stabile e veloce ...
appuntamento ore 20:00 su www.fip.it/giovanile/

Edited by Stid - 1/6/2018, 17:23
 
Top
joule68
view post Posted on 1/6/2018, 17:37




Due precisazioni al post di Stid:
- Spagnolo di nome si chiama Matteo;
- Per quanto riguarda il discorso HSC - Virtus Roma la collaborazione tra le due società, che non so se proseguirà in futuro, è dovuta esclusivamente dalla necessità della Virtus di avere squadre giovanili collegate a essa e non mi risulta che alla Virtus interessi ricostruire un vivaio suo.
 
Top
Stid
view post Posted on 1/6/2018, 20:59




Ciumbia! Te gh'é rajùn! Matteo non Andrea. Tra l'altro, sarà il primo giovanotto italiano a varcare la "la puerta de la Fábrica", la cantera del Real Madrid. Per quanto riguarda il discorso HSC, i rumors che mi giungono all'orecchio mi parlano della volontà di percorrere l'esperienza che è stata di Cantù, ora che Cantù, crazy russian allowing, pensa invece ad un nuovo progetto tutto suo. Roma no. Ha scelto di proseguire nella strada che è stata di Cantù e che, a livello giovanile, ha prodotto buoni risultati. La Virtus sta cercando un sua dimensione di rigore e stabilità e questo richiede il riesame del progetto societario (tieni conto che si è salvata con Roseto davanti a poco più di duemila spettatori ... quando solo nella stagione 2012-13 sfiorava l'impresa contro Mensana davanti a seimilanspettatori). Per contro, la stessa Virtus dichiata che la "Honey Sport City è la società satellite della Virtus Roma che si occupa di curare e supportare la gestione del settore giovanile". Lo ammetto, qello che mi è giunto all'orecchio è rumor, forse solo speranze.
Tra l'altro si tratta di ciacole tra amici dallo Scopettaro (Lungotevere Testaccio, per chi interessa), davanti ad un piatto di tennarelli del norcino ed un bicchiere di Cannellino. Dopo il primo litro ogni affermazione è verità di fede, credimi. Che dire, "Roma è la città degli echi, la città delle illusioni, e la città del desiderio" (cit. Giotto). Per contro, quello di Roma non è un caso unico, dove il settore giovanile è una struttra indipendente. Spesso non è una questione economica, ma una scelta consapevole. Sulla questione ci sono convinti detrattori e d altrettanti appassionati sostenitori. A pensarci, sarebbe un bell'argomento da forum ...

Edited by Stid - 2/6/2018, 08:08
 
Top
Stid
view post Posted on 1/6/2018, 21:55




Dimenticavo,s'infrangono contro le mura aureliane le speranze meneghine. È stata una partita "così", come dire ... Milano ha perso qualche occasione, spesso l’equilibrio, qualche volta la testa, tante volte la fiducia, poi non ancora tutte le speranze, infine è inciampata e dal terreno non è più riuscita a rialzarsi. Peccato.
Al 3/4 un luce, poi Greggi l'ha spenta e ci si è persi.
Bella,però, la prestazione del mio preferito.
Che dire, si torna a casa con un poco di tristezza nel cuore, di quella amara che già hanno provato i ragazzi di Legnano, ma a tutti loro rimarranno ostinazioni oniriche ad occhi aperti e silenzi da decantare. Cosa desiderare di più? Ora,forza Leonessa!

Edited by Stid - 2/6/2018, 08:07
 
Top
view post Posted on 2/6/2018, 08:45

forumista

Group:
Member
Posts:
131

Status:


Ottimi commenti Stid, un piacere leggerti, cosa chiedere di più?
Ma non so, il livello è molto alto e bellissimo da vedere, forse ad U15 vedere stranieri determinare partite per fisici dubbi con l'annata, non per altezza ma per coordinazione, è troppo presto....certo è che il gioco indubbiamente ne guadagna. Per i ragazzi Italiani deve essere motivo di confronto per un continuo miglioramento e non un abbattimento mentale (il rischio c'è quando un 212 pulisce tutto ciò che circola).
 
Top
Stid
view post Posted on 2/6/2018, 09:31




Concordo. Per i ragazzi Italiani deve essere motivo di confronto per un continuo miglioramento, perché l'obiettivo deve essere quello di essere giocatori completi per i propri limiti e talenti a 20/22 anni. Tenuto conto che a basket si può giocare con decoro sino alla givane età degli "anta". Anche sul resto, mi trovo in sintonia con te. La questione, poi, dell' età dichiarata e di quella percepita è stato motivo di confronto, anche (e soprattutto) in altre discipline sportive. Viene spesso ridotta a perniciosa chiacchera, soprattutto da chi ha in squadra " il fenomeno", ma a pensarci è cosa seria sia sotto l'aspetto etico dello sport, sia sotto l'aspetto di diritto (ndr. Si tratta di frode sportiva). Per contro, nel basket di casa nostra, la radiografia del polso e della mano sinistra per lo studio dell’età ossea non è obbligatorio, se non per i ragazzi che all'atto del tesseramento sono privi di un documento che ne attesti l'identità anagrafica. Dunque, se il ragazzo ha una carta di identità valida, la data di nascita assunta è quella riportata nel documento. Da ciò, ogni considerazione è lecita. Poi c'è la questione di merito. Chi opera nel settore giovanile conosce la complessità degli elementi da considerare quando bisogna fare delle previsioni sulle modalità di crescita dei ragazzi. Altra difficoltà è pianificare programmi di allenamento che rispettino la capacità di adattamento dei giovani al carico di lavoro che li aspetta. Insomma, per non tediare, a sbagliare non è che si perde una partita, si rovinano i ragazzi. Se poi si considera lo sport un'occasione per concorrere al delicato e complesso processo di formazione del giovane, bisogna ricoscere che la parte peggiore della questione è non accorgersi di aver creato un ambiente dove nulla ti uccide, ma tutto ti consuma. Questa sì, è la vera sconfitta.

Edited by Stid - 2/6/2018, 12:26
 
Top
view post Posted on 2/6/2018, 10:17

forumista

Group:
Member
Posts:
131

Status:


:yes:
 
Top
joule68
view post Posted on 2/6/2018, 15:20




I miei dubbi sull'effettiva possibilità che possa proseguire la collaborazione HSC - Virtus in futuro erano legati a questo articolo:

https://sportando.basketball/it/italia/ser...-d-affitto.html
 
Top
Stid
view post Posted on 2/6/2018, 16:06




Quando ho scritto "Virtus sta cercando un sua dimensione di rigore e stabilità e questo richiede il riesame del progetto societario" ... mi riferivo anche a questa questione. Premetto che ne ho notizia solo indiretta e di parte, ma mi è stato riferito che, sulla specifica questione, finchè la situazione stava bene a tutti, bene. Quando non è stata più bene a qualcuno questa è esplosa. Tieni presente che lo sfratto è avvenuto i primi di marzo, io però ho assistito il 16 aprile ad un partita al PalaHoney contro Livorno (tra l'altro, io ero presente per un interesse su Livorno). Credo che sia una cosa risolvibile, nell'interesse delle parti. Per contro non sono di Roma, girolonzolo e mi limito ad osservare. Qualche volta, prendo fischi per fiaschi. Ti ringrazio, dunque, per il tuo contributo, nella speranza che le questioni dei grandi siano solo un'ombra sul futuro dei ragazzi, perché i ragazzi meritano un ambiente sereno, dove correre e sudare.

Edited by Stid - 2/6/2018, 17:32
 
Top
view post Posted on 2/6/2018, 17:14
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
722
Location:
Planet Earth

Status:


Leonessa Brescia perde la semifinale contro Stella Azzurra. :(
Si poteva pronosticare...
Tuttavia trovo deludente il modo di condurre il gioco da parte del coach di Stella Azzurra, che nell'intervista finale si gongolava del suo risultato nonostante abbia dimostrato di vincere soltanto quando schierava la difesa a zona.
E questo nonostante i fenomeni che ha in squadra!!! Bhah!!!! :cry:
 
Top
view post Posted on 2/6/2018, 17:26
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,901

Status:


CITAZIONE (Ruscello dell'Ovest @ 2/6/2018, 18:14) 
Leonessa Brescia perde la semifinale contro Stella Azzurra. :(
Si poteva pronosticare...
Tuttavia trovo deludente il modo di condurre il gioco da parte del coach di Stella Azzurra, che nell'intervista finale si gongolava del suo risultato nonostante abbia dimostrato di vincere soltanto quando schierava la difesa a zona.
E questo nonostante i fenomeni che ha in squadra!!! Bhah!!!! :cry:

Tutto il mondo è paese ....
 
Top
SCHIFATO2
view post Posted on 3/6/2018, 06:18




CITAZIONE (Ruscello dell'Ovest @ 2/6/2018, 18:14) 
Leonessa Brescia perde la semifinale contro Stella Azzurra. :(
Si poteva pronosticare...
Tuttavia trovo deludente il modo di condurre il gioco da parte del coach di Stella Azzurra, che nell'intervista finale si gongolava del suo risultato nonostante abbia dimostrato di vincere soltanto quando schierava la difesa a zona.
E questo nonostante i fenomeni che ha in squadra!!! Bhah!!!! :cry:

da sempre
 
Top
view post Posted on 4/6/2018, 09:15
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
725
Location:
Mantova

Status:


Concordo sull'avversione per la zona a questi livelli, soprattutto la 2-3 e soprattutto se praticata per lunghi periodi...
... però...
viste diverse partite (non intere e non tutte) delle squadre lombarde è solo una mia impressione che TUTTE siano andate in grande crisi attaccando la difesa a zona?

Piccola nota a margine... un pezzettino di gloria per il San Pio nella finale scudetto: nello staff di Oxygene Bassano il nostro preparatore atletico Daniele Missarelli, ingaggiato per l'occasione dalla squadra veneta.
Complimenti Daniele!
:clap:
 
Top
496 replies since 27/6/2017, 14:26   86616 views
  Share