Basket Café Forum

STAGIONE 2017/2018, Categorie della prossima stagione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2017, 08:56
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


CITAZIONE (MrSpock @ 19/6/2017, 09:45) 
CITAZIONE (Emerych @ 19/6/2017, 08:59) 
Dunque riassumendo, se ho capito bene e se verrà poi confermato dalla Federazione, l'anno prossimo avremo:
U13 & 14 Regionali;
U16, U18, U20, Regionali ed Eccellenza.
Corretto ?
:o:

+ U15...

CITAZIONE (American dream @ 19/6/2017, 09:38) 
CITAZIONE (Emerych @ 19/6/2017, 08:59) 
Dunque riassumendo, se ho capito bene e se verrà poi confermato dalla Federazione, l'anno prossimo avremo:
U13 & 14 Regionali;
U16, U18, U20, Regionali ed Eccellenza.
Corretto ?
:o:

Se così fosse sarebbe la cosa peggiore che la FIP Lombardia potrebbe fare.

La cosa ancora peggiore è che pare che la decisione sia a livello nazionale.
E' chiaro che ci sono regioni dove il movimento non è sufficiente a creare tre livelli di campionato (non ci sono abbastanza squadre...), ma secondo me a livello nazionale dovrebbero preoccuparsi di regolamentare il solo livello Eccellenza e lasciare ai comitati regionali la decisione su come suddividere i campionati per le altre squadre.
Tra l'altro U14 senza il campionato Elite diventa una replica del campionato U13... una involuzione dal punto di vista della crescita dei ragazzi.

Concordo.
Per la U14 si rischia nella prima fase di replicare situazioni imbarazzanti per tutti, partite "100 a 0" non servono a nessuno :nono:
 
Web  Top
Uncle Drew
view post Posted on 19/6/2017, 09:15




CITAZIONE (Emerych @ 19/6/2017, 08:59) 
Dunque riassumendo, se ho capito bene e se verrà poi confermato dalla Federazione, l'anno prossimo avremo:
U13 & 14 Regionali;
U16, U18, U20, Regionali ed Eccellenza.
Corretto ?
:o:

Scusate ma mi sono perso

Sono uscite le DOAR 2017/8 ?

Sul sito FIP Lombardia non sono riuscito a trovarle

Qualcuno può cortesemente postare il link ?
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 09:18
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


CITAZIONE (Uncle Drew @ 19/6/2017, 10:15) 
CITAZIONE (Emerych @ 19/6/2017, 08:59) 
Dunque riassumendo, se ho capito bene e se verrà poi confermato dalla Federazione, l'anno prossimo avremo:
U13 & 14 Regionali;
U16, U18, U20, Regionali ed Eccellenza.
Corretto ?
:o:

Scusate ma mi sono perso

Sono uscite le DOAR 2017/8 ?

Sul sito FIP Lombardia non sono riuscito a trovarle

Qualcuno può cortesemente postare il link ?

No se leggi bene ho scritto se "verrà poi confermato dalla Federazione".
 
Web  Top
American dream
view post Posted on 19/6/2017, 09:20




CITAZIONE (Emerych @ 19/6/2017, 09:56) 
Concordo.
Per la U14 si rischia nella prima fase di replicare situazioni imbarazzanti per tutti, partite "100 a 0" non servono a nessuno :nono:

La cancellazione dell'elite in tutti i campionati porterà sicuramente all'allontanamento dal basket di molti ragazzi che potrebbero non sfigurare in un campionato elite ma sarebbero nell'imbarazzo di scegliere se andare in eccellenza a completare un roster di 20 player, oppure di rimanere nel regionale a giocare incontri che possono terminare 100-0 senza nessuna possibilità di migliorare.
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 09:27
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


CITAZIONE (American dream @ 19/6/2017, 10:20) 
CITAZIONE (Emerych @ 19/6/2017, 09:56) 
Concordo.
Per la U14 si rischia nella prima fase di replicare situazioni imbarazzanti per tutti, partite "100 a 0" non servono a nessuno :nono:

La cancellazione dell'elite in tutti i campionati porterà sicuramente all'allontanamento dal basket di molti ragazzi che potrebbero non sfigurare in un campionato elite ma sarebbero nell'imbarazzo di scegliere se andare in eccellenza a completare un roster di 20 player, oppure di rimanere nel regionale a giocare incontri che possono terminare 100-0 senza nessuna possibilità di migliorare.

Sono d'accordo sul principio generale che nelle categorie U13 & u14 l'abolizione dell'Elite sia un errore, ma che questo porti "all'allontanamento di molti ragazzi dal basket" mi sembra un pò troppo forte, ovviamente solo una mia idea.
 
Web  Top
Uncle Drew
view post Posted on 19/6/2017, 09:58




Politicamente, alle grandi società l'elite non interessa. Quindi se viene posto dalla federazione il tema DOBBIAMO semplificare, l'elitè è la vittima perfetta

Personalmente credo sia più importante tenerla nei campionati più bassi (U13 ma soprattutto U14 ed U15) perchè fornisce un'opportunità in più per differenziare i campionati e supportare la crescita dei talenti

U18 e U20 invece possono benissimo farne a meno
 
Top
American dream
view post Posted on 19/6/2017, 10:27




CITAZIONE (Emerych @ 19/6/2017, 10:27) 
CITAZIONE (American dream @ 19/6/2017, 10:20) 
La cancellazione dell'elite in tutti i campionati porterà sicuramente all'allontanamento dal basket di molti ragazzi che potrebbero non sfigurare in un campionato elite ma sarebbero nell'imbarazzo di scegliere se andare in eccellenza a completare un roster di 20 player, oppure di rimanere nel regionale a giocare incontri che possono terminare 100-0 senza nessuna possibilità di migliorare.

Sono d'accordo sul principio generale che nelle categorie U13 & u14 l'abolizione dell'Elite sia un errore, ma che questo porti "all'allontanamento di molti ragazzi dal basket" mi sembra un pò troppo forte, ovviamente solo una mia idea.

Pensa ai ragazzi che potrebbero giocare in elite, essendosi guadagnati la qualificazione con la propria squadra, ed invece sono costretti a giocare nel regionale.

Certo tu dici potrebbero andare a giocare in eccellenza. Questo è vero ma se alcuni di loro potrebbero andare in eccellenza altri non potrebbero farlo, per ovvi limiti tecnici, per cui la squadra che ha conquistato il campionato regionale verrebbe smembrata.

Inoltre c'è sempre la remota, mica tanto, possibilità che andando a giocare in eccellenza i nuovi arrivi non sarebbero all'altezza della categoria e quindi potrebbero giocare molto poco.

Ecco perché penso che alcuni, forse molti, potrebbero allontanarsi dal basket a causa di una gestione fatta sulla pelle dei ragazzi ed in nome di non so quale evoluzione.

Quest'anno ho seguito il campionato U16 regionale e sono convinto che alcune di queste squadre potrebbero fare un ECCELLENTE campionato ELITE Lombardia che servirebbe da bacino per un eventuale approdo alle categorie superiori.

Le squadre che ritengo di livello adeguato sono: Bluceleste,HYC,Garbagnate,Malnate, Carugate, Trecella, Tradate, Excelsior, Gavirate, Cermenate, San Maurense, Crema, Meda, Iseo e tante altre che nel regionale sarebbero in condizione di vincere incontri per 100-0

Tutte squadre che hanno al loro interno un paio di giocatori da eccellenza mentre la rimanenza del roster è composto da ottimi giocatori di elite.

Allora mi chiedo perché non fare una categoria elite in Lombardia visto che ci sono squadre che potrebbero fare egregiamente due gironi di elite?

CITAZIONE (Uncle Drew @ 19/6/2017, 10:58) 
Politicamente, alle grandi società l'elite non interessa. Quindi se viene posto dalla federazione il tema DOBBIAMO semplificare, l'elitè è la vittima perfetta

Personalmente credo sia più importante tenerla nei campionati più bassi (U13 ma soprattutto U14 ed U15) perchè fornisce un'opportunità in più per differenziare i campionati e supportare la crescita dei talenti

U18 e U20 invece possono benissimo farne a meno

Semplificare non deve annichilire la voglia dei ragazzi di migliorarsi.
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 10:44
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,409

Status:


E comunque, si sta tralasciando l'aspetto che probabilmente interessa di più la FIP
Il campionato di eccellenza presuppone costi più alti da pagare alla federazione: doppi arbitri, commissari di tavolo, strumentazioni da adeguare, allenatori con tessera "più alta"
Quindi, probabilmente, l'eventuale eliminazione dell'élite e l'allargamento dell'eccellenza sono dovuti solo a questo: aumento degli introiti per la federazione.
Il problema è che non tutte le società che potrebbero permettersi una élite sono nella condizione di potersi permettere l'eccellenza...
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 10:45

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,506

Status:


CITAZIONE (American dream @ 19/6/2017, 11:27) 
CITAZIONE (Emerych @ 19/6/2017, 10:27) 
CITAZIONE (American dream @ 19/6/2017, 10:20) 
La cancellazione dell'elite in tutti i campionati porterà sicuramente all'allontanamento dal basket di molti ragazzi che potrebbero non sfigurare in un campionato elite ma sarebbero nell'imbarazzo di scegliere se andare in eccellenza a completare un roster di 20 player, oppure di rimanere nel regionale a giocare incontri che possono terminare 100-0 senza nessuna possibilità di migliorare.

Sono d'accordo sul principio generale che nelle categorie U13 & u14 l'abolizione dell'Elite sia un errore, ma che questo porti "all'allontanamento di molti ragazzi dal basket" mi sembra un pò troppo forte, ovviamente solo una mia idea.

Le squadre che ritengo di livello adeguato sono: Bluceleste,HYC,Garbagnate,Malnate, Carugate, Trecella, Tradate, Excelsior, Gavirate, Cermenate, San Maurense, Crema, Meda, Iseo e tante altre che nel regionale sarebbero in condizione di vincere incontri per 100-0

Tieni conto che ci saranno anche i 2000 nell'U18, non solo i 2001 :woot:

Edited by monmic - 19/6/2017, 11:45
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 10:51
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


Dal mio punto di vista molte volte sono i Genitori.... a cercare squadre "più consone" per i Figli .... I ragazzi basta che li fai giocare e sono contenti, inoltre bisogna contestualizzare le categorie Io sto parlando in generale, più avanti vai negli anni e più il livello medio nel regionale si assottiglia, mentre nelle prime annate il divario può essere maggiore.

CITAZIONE (monmic @ 19/6/2017, 11:45) 
CITAZIONE (American dream @ 19/6/2017, 11:27) 
Le squadre che ritengo di livello adeguato sono: Bluceleste,HYC,Garbagnate,Malnate, Carugate, Trecella, Tradate, Excelsior, Gavirate, Cermenate, San Maurense, Crema, Meda, Iseo e tante altre che nel regionale sarebbero in condizione di vincere incontri per 100-0

Tieni conto che ci saranno anche i 2000 nell'U18, non solo i 2001 :woot:

Quando si parte con le annate doppie spesso i valori vengono ribaltati...esempio U18 per la prossima stagione potresti ritrovare fra le squadre citate sopra, per esempio, una squadra tutta di 2000 che "scende" dall'eccellenza.....
 
Web  Top
view post Posted on 19/6/2017, 11:09

forumista

Group:
Member
Posts:
182
Location:
Cassina de' Pecchi

Status:


CITAZIONE (Emerych @ 19/6/2017, 11:51) 
Dal mio punto di vista molte volte sono i Genitori.... a cercare squadre "più consone" per i Figli .... I ragazzi basta che li fai giocare e sono contenti, inoltre bisogna contestualizzare le categorie Io sto parlando in generale, più avanti vai negli anni e più il livello medio nel regionale si assottiglia, mentre nelle prime annate il divario può essere maggiore.

CITAZIONE (monmic @ 19/6/2017, 11:45) 
Tieni conto che ci saranno anche i 2000 nell'U18, non solo i 2001 :woot:

Quando si parte con le annate doppie spesso i valori vengono ribaltati...esempio U18 per la prossima stagione potresti ritrovare fra le squadre citate sopra, per esempio, una squadra tutta di 2000 che "scende" dall'eccellenza.....

Questo è vero ma poi nella seconda stagione verrebbero fuori le potenzialità delle diverse squadre che si troverebbero a giocare una categoria elite con atleti del 2° anno.

Oltretutto se la categoria elite venisse eliminata non ci sarebbero più retrocessioni con la conseguenza di cristallizzare la categoria eccellenza che sarebbe composta dalle stesse squadre sine die. Una contraddizione vera e propria.

Inoltre la categoria Elite eviterebbe la fuga dei migliori verso i lidi dell'eccellenza permettendo alle società di crescere a tutti i livelli.
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 11:15
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
725
Location:
Mantova

Status:


CITAZIONE (Ciro Annicchiarico @ 19/6/2017, 12:09) 
Oltretutto se la categoria elite venisse eliminata non ci sarebbero più retrocessioni con la conseguenza di cristallizzare la categoria eccellenza che sarebbe composta dalle stesse squadre sine die. Una contraddizione vera e propria.

Inoltre la categoria Elite eviterebbe la fuga dei migliori verso i lidi dell'eccellenza permettendo alle società di crescere a tutti i livelli.

Si dice che a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca... ho la sensazione che sia uno degli obiettivi della FIP...
 
Top
Uncle Drew
view post Posted on 19/6/2017, 11:19




CITAZIONE (gagarin @ 19/6/2017, 11:44) 
E comunque, si sta tralasciando l'aspetto che probabilmente interessa di più la FIP
Il campionato di eccellenza presuppone costi più alti da pagare alla federazione: doppi arbitri, commissari di tavolo, strumentazioni da adeguare, allenatori con tessera "più alta"
Quindi, probabilmente, l'eventuale eliminazione dell'élite e l'allargamento dell'eccellenza sono dovuti solo a questo: aumento degli introiti per la federazione.
Il problema è che non tutte le società che potrebbero permettersi una élite sono nella condizione di potersi permettere l'eccellenza...

Non so, e non credo, che l'eventuale cancellazione dell'elite porterebbe ad un eccellenza più ampia e quindi a maggiori entrate
Di certo porterebbe ad un minore impegno organizzativo per la federazione (avendo un campionato in meno da organizzare) e quindi, sempre che ne abbiano voglia, a minori costi
 
Top
ATTIVO_65
view post Posted on 19/6/2017, 11:21




Scusate l'intrusione ..ma un Regionale GOLD GOLD seriamente GOLD non sarebbe come Elite ..dal punto di vista dei ragazzi ...Federazione e Società meno spese?
 
Top
kublaikhan
view post Posted on 19/6/2017, 11:31




Se qualcuno ha giocatori del 2000 per vincere partite U18 100 a 0, sarebbe il caso che li inserisse stabilmente in prima squadra, grazie...

Se la prima squadra è troppo in alto o troppo in basso: mandare il giocatore presso altra società adeguata al livello del giocatore (soluzione facile), col parametro spezzettato tutto quello che torna è buono.

Se si ritiene di aver competenze, budget e strutture, fare accordi con altre società e costituire una società/consorzio per fare eccellenza e dare una possibilità in più in loco ai propri pargoli. (soluzione difficile)

CITAZIONE (ATTIVO_65 @ 19/6/2017, 12:21) 
Scusate l'intrusione ..ma un Regionale GOLD GOLD seriamente GOLD non sarebbe come Elite ..dal punto di vista dei ragazzi ...Federazione e Società meno spese?

Penso sia esattamente l'idea che sottende certe scelte.
Oltre al fatto credo di delineare un campionato di indirizzamento professionale o comunque fortemente agonistico (DNG) rispetto ad uno più amatoriale (gold/silver/bronze), senza ulteriori confusioni di sorta.
Per la federazione non credo cambi molto in tema di spese (peraltro normalmente ribaltate su società con tasse gara), per le società (e i genitori) si invece.
 
Top
197 replies since 21/4/2017, 08:16   24623 views
  Share